Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

CARAN D'ACHE - PROMO2004

 

Dalla "nebbiosa lomellina" ecco arrivare i Caran D'Ache, giovane quintetto di Pavia che decide di esordire con questo 10 tracce capace di suscitare in me un mix tra ilarità ed entusiasmo, passando per i vari stadi intermedi fatti di grasse risate, perplessità, depressione, istinti omicidi, istinti materni e una forte simpatia per GWBush (da leggersi G'VuBusc!) ..il motivo è molto semplice, i Caran D'Ache, nipoti di una new wave mai morta, ci propongono con la sfacciataggine di chi non ha niente da perdere un demo di 10 pezzi, incuranti di una produzione che non esalta certo le loro doti tecnico-musicali ma crea quell'atmosfera da demo ottantiano (se fosse stato su cassetta, sarebbe stato il massimo!), incuranti di una cantante come Jamo, ora sostituita da Iviana (credo Ivana, ma mi è stato segnalato questo nome), incuranti di oltrepassare confini tra diverse strutture e generi musicali.. insomma, incuranti di tante cose, ci sbattono in faccia, racchiuso in un'elegante confezione, questo grazioso dischetto che racchiude al suo interno la musica dei 5 ragazzi della nebbiosa lomellina, che non è né troppo elegante né troppo graziosa ma è racchiusa nel grazioso cd, a sua volta racchiuso nell'elegante confezione... argh! non ho ancora parlato della musica contenuta all'interno di questi oggetti! Prima di parlarne mi sembra doveroso aprire una parentesi sulla storia di questo gruppo.. Nati alla fine del 2003 dall'incontro, prima amoroso e poi musicale, tra Manu (batteria) e Limp (tastiere/synth dal 2002), i Caran D'ache trovano in Fuzzi (già bassista di Manu nel gruppo cover di M.Manson del liceo), Maria e Ramona (Jamo) gli elementi mancanti a completare il gruppo. Tutto questo che significa? che ce frega delle biografie? CDM quando parli della musica? ..calma ragazzi! a tutto c'è una spiegazione! Questo significa che i Caran D'ache sono un gruppo relativamente giovane e insieme (musicalmente) da poco tempo, con un suono da rodare e un approccio che il più delle volte fa pensare al gruppetto da liceo sfigatino che si esibisce alla giornata dell'arte mentre gli altri ragazzetti pensano a fumare canne, etc etc..

E dopo questa introduzione diluita con le mie cazzate passiamo finalmente all'analisi del demo di debutto dei Caran d'Ache. Apre "Sad Again" è veniamo catapultati nel passato, i synth spaziali di Limo e il basso pulsante di Fuzzi fanno strada per l'ingresso tribale della batteria di Manu e per la voce di Jamo, che non sarà una Siouxie, ma sarà sicuramente una Jamo.. un brano decisamente ipnotico reso purtroppo irritante dall'interpretazione di Jamo, forte elemento di contrasto con la musica dei Caran D'ache.. si passa a "Io Sono Spenta", e come potete capire dal titolo, trattasi di un brano cantato in italiano, brano più noise e dinamico, con una Jamo meno irritante ma che mette più in rilievo la sua "R" moscia.. "Pioggia" è invece un brano mooolto interessante, ovviamente parlo sempre del lato strumentale, oscura, lenta e carica di tensione trasportata da questa valanga di synth che ci cade addosso come una fredda pioggia invernale. Poi arriva ".Lontra.", un mix tra Depeche Mode e primi Christian Death. Con "Winter Gloomness" si sentono influenze Cure e con "Alternative Wave" ritorna lo spettro Depeche Mode questa volta annacquato dai Gaz Nevada.. Gaz Nevada che ritrovo anche in "Cacciavite", altra traccia molto bella. "Vega" è una lenta marcia con batteria synth e Maria alla voce e, nonostante la traccia sia monotona e pallosa, ho gioito per l'assenza di Jamo, che però (sigh!) ritrovo in "Walzerin'luce" che cerca di cantare da contralto.. risultato: avete in mente quando alla "Corrida" (la trasmissione tv) si esibisce qualche cantante disastroso e l'orchestra gli sta dietro alla meno peggio? beh, eccovi "Walzerin'luce"! Chiude la bruttina "No1 Can Save My Life".

Insomma alla fine di questi 36 minuti posso dire di aver ascoltato un gruppo abbastanza interessante (se preso come band alla prime armi) messo in croce da una cantante non all'altezza che, per la mia enorme gioia, non fa più parte del gruppo, e spero di non ritrovarla mai più in altri gruppi! eheh! ..irritante come poche (la voce). Ora non resta che aspettare ciò che verrà fuori con l'ingresso di Iviana e sperare in una veloce maturazione del gruppo che sembra promettere bene ..e la prossima volta i demo fateli con le 4/5 canzoni migliori non con tutte!!

Numero Tracce 10
Durata 36:29
Uscita 2004
Etichetta Autoproduzione

 

 

~ C.Ð.M.~

Tracklist

Line Up

1. Sad Again
2. Io Sono Spenta
3. Pioggia
4. .Lontra.
5. Winter Gloomness
6. Alternative Wave
7. Cacciavite
8. Vega*
9. Walzerin'luce
10. No1 Can Save My Life
  • Jamo - voice
  • Maria - violin, voice*
  • Fuzzi - bass
  • Limp - synth
  • Manu - drums

CONTATTI

www.carandache.altervista.org - caranduache@hotmail.com

<<---- Indietro ----<<