Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

NOVEMBRE - NOVEMBRINE WALTZ

Novembrine Waltz: capolavoro di musica elegante, malinconica e raffinata. 
I Novembre sfornano l'ennesimo capolavoro. Dopo "Wish I..", "Arte Novecento" e "Classica", arriva "Novembrine Waltz", picco della produzione finora svolta dai fratelli Orlando. E' impossibile descrivere quest'album, per me è qualcosa di indescrivibile, un album che scava dentro l'animo umano e mette in rilievo l'indescrivibile.. si ha un senso di page, di serenità ma allo stesso tempo di tristezza, di impotenza e si ha una forte voglia di reagire, mentre ci si lascia trasportare dalle delicate onde create dalla magiche note che i Novembre producono. Quest'opera è superlativa, è oltre il gothic metal, è oltre gli stupidi paragoni che vedono i Novembre fortemente debitori a band come Opeth, Katatonia e Anathema.. questo è il suono dei Novembre, è unico, è inconfondibile, è Novembre!
I Novembre con Novembrine Waltz hanno dato il massimo, Giuseppe è un mostro, è sicuramente tra i migliori batteristi metal in circolazione (e se su disco non vi soddisfa abbastanza, andatelo a vedere dal vivo! e morirete!), Carmelo ha una voce unica, in ogni nuovo disco sempre migliore e sempre più unica, un growl maestoso, e grandissimo chitarrista, e poi su questo disco mi è piaciuto tantissimo il basso sempre pulsante di Demian, grandissimo.
Un disco ricchissimo, pieno di riferimenti e citazioni. (vedi La Morte del Cigno, Va Pensiero, Funniculì Funiculà, Nostalgia Its Gaze...)
E' inutile fare la descrizione pezzo per pezzo perchè si sprecherebbero parole (sempre ricche di complimenti) che alla fine non dicono niente sulla maestosità di quest'opera.
Da citare l'opener Distances, tra le migliori tracce d'apertura ascoltate in vita mia, Everasia con i suoi cori epici, una particolare e irriconoscibile intro, e con l'emozionante parte centrale, tutto questo cantato in italiano! ..ma che sto facendo? come ho detto prima è inutile cercare di descrivere il disco pezzo per pezzo, vi dico solo che in molte parti si trovano molte frasi cantate in italiano, riferimenti al loro passato musicale e varie citazioni di altre opere.. e in più la cover di Cloudbusting di Kate Bush cantata da Ann-Mari Edvardsen (ex Third and the Mortal)... ultima cosa e poi vi lascio in pace.. i brividi lungo la schiena in Child of the Twilight dove Carmelo sussurra "é come impazzire, impazzire, in un mare dorato", frase che apriva, nel loro debut album, la canzone Nostalgia in un inquietante arpeggio.. vabbè.. questo un disco da brivido.. i brividi lungo la schiena si hanno dall'inizio alla fine quando è la pioggia a chiudere questo magnifico viaggio in una dimensione di benessere assoluto e terribile mestizia..
Genere Novembre
Numero Tracce 9
Durata 60 minuti
Uscita Novembre 2001
Etichetta Century Media/Self

VOTO

 10

~ C.Ð.M.~

Tracklist

Line Up

1.Distances
2.Everasia
3.Come Pierrot
4.Chilld Of The Twilight
5.Cloudbusting
6.Flower
7.Valentine (Almoust An Istrumental)
8.Venezia Dismal
9.Conservatory Resonance
  • Carmelo Orlando: Vocals and Guitars
  • Giuseppe Orlando: Drums
  • Demian Cristiani: bass

CONTATTI

www.novembre.nu

<<---- Indietro ----<<