Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

RITUAL OF REBIRTH - PROJECT : NEW LIFE

..se i Ritual of Rebirth non sono forse uno dei migliori gruppi che l'Italia abbia avuto, IO sono il Papa e mi chiamo Deborah!!!

Con questa introduzione che onestamente mi potevo risparmiare, mi accingo a presentare i genovesi Ritual of Rebirth, combo che definire innovativo, tecnico, geniale, potente e "metal".. è davvero troppo poco..

..non so ma, "Project : New Life" mi ha colpito fin dal secondo ascolto, ho ascoltato questo disco ovunque, e sempre, e ad ogni ascolto ho provato sensazioni uniche e indescrivibili.. definire i Ritual of Rebirth un ibrido ottimamente riuscito tra Nevermore e Dark Tranquillity è veramente riduttivo.. ma molto!!

Pensate che i nostri sono partiti come un gruppo power metal, poi decisero di abbassare l'accordatura da Mi a Si e divennero una delle band più geniali che abbia potuto mai ascoltare (questo tra l'altro è il primo demo autoprodotto!!!)!

Come ho detto prima è riduttivo definirli un ibrido tra death melodico svedese e il power/thrash americano.. il prodotto che i Ritual of Rebirth hanno creato è una perla di rara bellezza e originalità, un prodotto così personale che lascia immaginare a influenze di vari gruppi che poi si perdono ascoltando questo disco perchè talmente ben composto che si può dir solo che i Ritual of Rebirth suonano del metal "à la Ritual of Rebirth"!

Una canzone come Tears of Complaint è la sintesi del loro essere unici, personali, interessanti.. assolutamente originali, potenti, tecnici e con un tocco melodico unico capace di accattivarsi una marea di fanz!!

Devo dire però che una cosa che non gradisco molto è l'uso eccessivo del growl e di certi riffoni spezzettati, che però dai sfuggono via tra un cambio di tempo, un cambio di riff, un rallentamento, una violenta accelerata o un epico assolo..

Insomma un grande gruppo si affaccia con un prodotto di qualità abnorme nel panorama metal mondiale..

..Open your eyes and face the truth!

Numero Tracce 5
Durata 20:43
Uscita 2003
Etichetta Autoproduzione

 

 

~ C.Ð.M.~

Tracklist

Line Up

1. Lies
2. Blow
3. Sleep Now!
4. Tears of Complaint
5. Art of Respect
  • Alessandro Tramontin : voce
  • Fabio Palombi : chitarra
  • Davide Bruzzi : chitarra solista
  • Nicola Giordanella : basso
  • Amedeo Dragotto : batteria

CONTATTI

www.ritualofrebirth.com

<<---- Indietro ----<<