Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

SKOLL - WARRIORS OF THE MISTY FIELDS (+ ...IN THE MIST I SAW... - demo'96)

 

Non c'è niente da fare.. M. è forse il personaggio migliore della scena estrema italiana.. ogni suo progetto è sempre sopra la media, fantastico, evocativo, maligno, perverso.. basti ricordare i mitici The True Endless e gli A Forest per citare 2 oscure creature che lo vedono impegnato alle chitarre..

Negli Skoll, invece, M. si ritrova solo, accompagnato da dei session members che condividono questa sua ennesima grande e oscura creatura (Skoll era il dio delle foreste mi pare? o sto dicendo una cazzata? boh!?)!!

In questo disco prodotto dalle iperattiva Aemathien Distro (è una ristampa del disco uscito per la Huginn Production con in più la versione rimsterizzata del demo del 1996!), M. ci mostra il suo lato dedito al pagan metal.. infatti i 4 brani proposti nel MCD "Warriors of the Misty Fields" sono sicuramente 4 grandissime canzoni di puro pagan metal, o heathen metal.. genere che via via negli anni si sta sempre più plasmando, e standardizzando su determinate caratteristiche che vanno oltre il lato puramente pagano delle tematiche trattata nelle canzoni..

Elemento fondamentale di questo nuovo ciclo di Skoll sono l'inserimento fisso del violino nella struttura delle canzoni che vedono sminuire il valore delle tastiere impiegate solo per creare una certa atmosfera epica, leggendaria, persa in tempi passati.. quindi tra voci solenni e screamin' di disperazione si sollevano riff tristi e oscuri e una sessione ritmica rituale che conduce l'ascoltatore in mondi magici e fatati, tra leggende epiche e paesaggi onirici.

Non c'è un pezzo che si distingue maggiormente tra i 4, sono tutti di grandissimo valore, nell'ultimo brano si può notare la voce di Sara, cantante dei Lifend, che, secondo il mio modesto parere, si adatta molto meglio sui brani degli Skoll che in quelli dei Lifend, poi vorrei segnalare "Longobardr", brano da battaglie epiche e violente, dall'incedere veloce e maligno, con riff potenti e cori epicheggianti da preludio alla guerra!

Nella seconda parte del cd, invece, come detto prima, vi è inclusa la versione rimasterizzata del demo "...In the Mist I Saw..." del 1996, quando gli Skoll erano una band completa.. bhè.. che dire.. è tutta un'altra storia! IO li preferivo nel loro momento iniziale gli Skoll, non che abbiano perso il loro smalto epico, ma non saprei spiegare, in questo demo si vede una band più mistica, più magica, sognante, innovativa con tocchi di classe che possono abbattere interi album perfetti dall'inizio alla fine..

Ad aprire le danze ci pensa "Hourling Soul", maestosa cavalcata metallica, tra tastiere pompose, break atmosferici, cambi di tempo, magiche chitarre e un espressività nella voce dell'ex cantante Simone, veramente toccante!!

Il pezzo seguente è "SKOLL", introdotto da magiche tastiere che si poggiano sulle oscure trame metalliche del resto della band, tastiere quasi à la Deep Purple ma che si trovano in tutt'altro contesto per poi dare spazio a un potente brano epico, oscuro e maligno! ..il basso pulsante di M. è da goduria e le chitarre di Daniele creano break oscuri e tenebrosi..

L'incipit funereo di "Moon" ci introduce a un altro pezzo di grandissimo valore, molto epico e molto malinconico.

Chiude il disco "A Vision of War Through the Mist", brano che mi ha colpito profondamente!!! ..l'attacco è puro Black Metal, il seguito è magia! in questo brano le tastiere di Nicola danno il meglio ed è una grandissima sorpresa sentire omaggiare i Bronsky Beat ed il loro grandissimo pezzo Smalltown Boy (brano simbolo del synthpop gay!) ..infatti si poggia benissimo malinconico il giro di tastiere di Smalltown su questa canzone, non so se chiamarla cover, tributo o copia spudorata, sta il fatto che questo è brano immenso, che procede per vie oscure e tenebrose per finire in magici luoghi che l'uomo non ha l'onore di vedere..

Insomma un altro grande disco, un altro grande progetto del grandissimo M., uomo che sta diventando sempre più un mito per me e che lo dimostra sempre più con ogni sua uscita discografica!

MA PERCHE' NESSUNO GLI OFFRE UN MEGA-CONTRATTO E LO FA CAMPARE DI SOLA MUSICA??

Numero Tracce 8
Durata 46:18
Uscita 2003
Etichetta Aemathien Distro

VOTO

 8.5

~ C.Ð.M.~

Tracklist

Line Up

1. A Night of Grimly Silver Moon
2. Rebirth - Uthark
3. Longobardr
4. In the Deep
Bonus Track (In The Mist I Saw - Demo 1996)
5. Hourling Soul
6. Skoll
7. Moon
8. A Vision of War Through the Mist
  • M.

CONTATTI

huginnproduction@libero.it

<<---- Indietro ----<<