Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

NEW DARK AGE vol.2

 

Secondo capitolo per la compilation New Dark Age della Strobelight Records, che in 2 cd raccoglie tra le migliori realtà "dark" della scena attuale, raccogliendo nella stessa opera gruppi affermati, nuove realtà e vecchie glorie del livello degli Skeletal Family e dei Woodoo Church! ..indi si passa dal deathrock californiano al goth-rock più tradizionale, dalla minimal electronic body music / new wave primordiale.. insomma davvero una gustosa compilation!

..a dire la verità, forse, preferisco il primo cd, dove troviamo gruppi come Skeletal Family, The House of the Usher, Adoration, Frank the Baptist.. comunque, aprono il disco gli inglesi Cauda Pavonis, con il loro "dark romantic" deathrock, seguono i Funhose con il loro goth-rock ormai come sonorità quasi metal.. invece direttamente dai The Elements ecco "All My Best Friends (Strobelight Mix)" degli Skeletal Family, che oramai sigilleranno il loro ritorno sulle scene con un nuovo album.. poi tocca ai The House of Usher con "It Doesn’t Matter (strobelight edit)" in attesa del loro nuovo album. Gli Adoration invece ci propongono la bellissima "Follow The Thief" e poi tocca ai Frank The Baptist con "Signing Off", un brano fantastico. Subito dopo troviamo il grande Alan Woxx con "Bloodrain" con il suo infernale goth-rock.. tocca poi alle tedesche Stigmata Martyr, gruppo a me sconosciuto, ma davvero ottimo, con "Suffocation Leads To Exemption", litania di chitarre iper-distorte che sostengono la voce di Elvira Martyr... i Radio Scarlet con "Sat on a Wall" ci mostrano la grande somiglianza del cantante con Peter Murphy e poi tornano i francesi Sleeping Children con un pezzo tratto dal loro nuovo ep.. passaggio di testimone agli argentini Crucifix Nocturnal Christians, con "Here And Hide It", brano sostenuto da ritmi ballabili quasi ebm.. invece per i Plastikstrom, per me vera e propria sorpresa, l'electronic body music è di casa, infatti "Großstadtalarm" è un grandissimo brano minimal electro/wave che non sfigurerebbe in una compilation come New Deutsch.. sicuramente un gruppo da tenere d'occhio.. dai Plastikstrom passiamo ai Graphik Magazine, altro gruppo minimal/new wave tedesco che abbiamo già visto qualche settimana fa su Stillborn con la recensione del loro ultimo album.. Jacqui Bitch si presenta con "Cimetière", batcave primordiale e orrorifico.. chiudono il primo disco il post-punk ò la Siouxsie dei The Vanishing, il "dark cabaret" dei Katzenjammer Kabarett e la black-nenia "Try To be Still" degli inglesi Leisur::Hive..

Nel secondo cd troviamo invece ad aprire la nuova "Eyes Of A Ghost" dei Bella Morte, l'ormai noto gruppo "deathrock" californiano, che passa facilmente in territori punk tra l'orrorifico e il melodico, questo pezzo cade nella seconda categoria.. altro gruppo interessante sono i Tchiki Boum con il loro post-punk dal sapore surf-eggiante e un pò retrò.. ballata dark per i tedeschi Zadera e grande ritorno per Tina Winter con i suoi Voodoo Church, "New Deat" è un grandissimo brano!! in attesa di un loro nuovo album è un grandissimo assaggio.. horrorpunk invece per i Diemonsterdie, veramente un bel pezzo.. gli spagnoli Quidam di Paco Bolì, che abbiamo già incontrato su queste pagine ci propongono il loro oscuro deathrock e gli Eath Your Make Up, altro nuovo gruppo che mi è gradito parecchio in questa compilation percorrono la stessa strada con il loro deathrock/batcave distorto e catacambale.. ottimo death rock anche per The Phantom Limbs e The Last Days of Jesus, davvero 2 ottimi gruppi.. new wave sognante per gli americani The Prids e i tedeschi Cold, altri 2 interessantissimi gruppi.. con "Infra Red" si presentano gli Eden House dell'ex This Burnin Effegy / Adoration, Stephen Carey, che cera questo super gruppo "dark" composto da membri di Altered States, New Model Army, Vendemmian, Last Dance, Frankestein, etc.. il brano è ottimo, chissà come sarà il disco di prossima uscita per la Soma Rosa Music!? ..altra piacevole sorpresa tra i nuovi gruppi gli olandesi Gotterdammerung, i russi The Unholy Guests (già presenti su queste pagine) e gli inglesi The Way of All Flesh (anch'essi già presenti su Stillborn).. da non perdere nemmeno gli inglesi Voices of Masada! chiudono questa bellissima compilation gli svedesi Dr.Arthur Krause dediti a un gothic rock classico e accattivante, dei quali potete vedere la rece del loro debit album su queste pagine..

..insomma un grande compilation e la Strobelight si dimostra come un etichetta davvero capace nello scegliere e scovare nuovi gruppi e a valorizzare i gruppi già affermati.. New Dark Age 2 deve essere una compilation che non deve mancare a nessun amante del deathrock, goth e minimal-electro.. testimonianza della scena dark dei nostri giorni..

Numero Tracce 34
Durata 2 CD
Uscita 2004
Etichetta
Strobelight Records

 

 

~ C.Ð.M.~

CD 1

CD 2

1. CAUDA PAVONIS - Dusk ‘Til Dawn
2. FUNHOUSE - Cry For Love
3. SKELETAL FAMILY - All My Best Friends (Strobelight Mix)
4. THE HOUSE OF USHER - It Doesn’t Matter (strobelight edit)
5. ADORATION - Follow The Thief
6. FRANK THE BAPTIST - Signing Off
7. ALAN WOXX - Bloodrain (from Hell to Strobelights)
8. STIGMATA MARTYR - Suffocation Leads To Exemption
9. RADIO SCARLET - Sat On A Wall
10. SLEEPING CHILDREN - Poppies Screen The Light
11. CRUCIFIX NOCTURNAL CHRISTIANS - Here And Hide It
12. PLASTIKSTROM - Großstadtalarm (Strobelight bu-ton-mix)
13. GRAPHIK MAGAZIN - Where Have The Years Gone?
14. JACQUY BITCH - Cimetière
15. THE VANISHING - Princess Poison
16. KATZENJAMMER KABARETT - Gemini Girly Song
17. LEISUR::HIVE - Try To be Still
1. BELLA MORTE - Eyes Of A Ghost
2. TCHIKI BOUM - Teen Wolf
3. ZADERA - Fallen
4. VOODOO CHURCH - New Death (strobelight exclusive)
5. DIEMONSTERDIE - Gravedigger Girl
6. QUIDAM - Horrores
7. EAT YOUR MAKE UP - Holy Bats
8. THE PHANTOM LIMBS - Castanets Cookie
9. THE LAST DAYS OF JESUS - Connected Or Infected
10. THE PRIDS - Contact
11. COLD - Sorrow
12. THE EDEN HOUSE - Infra Red
13. GÖTTERDÄMMERUNG - Echoes Of Despair
14. VOICES OF MASADA - Fallen
15. THE UNHOLY GUEST - Synapses Cry
16. THE WAY OF ALL FLESH - Final Resolve
17. DR. ARTHUR KRAUSE - Violence

CONTATTI

www.strobelight-records.com

<<---- Indietro ----<<