Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Speciali Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

ANTANAS JASENKA - AN ARTIST AND A PLANE

Se con il precedente Deusexmachina il compositore Antanas Jasenka aveva dimostrato tutto il suo interesse verso suoni più estremi e verso territori più experimental noise che lo caratterizzavano tra gli altri artisti del rooster della Electroshock.. il suo ritorno con questo An Artist and a Plane ci mostra un artista più maturo e più attento al rumorismo, non inteso come disturbo e caos, ma come perfetta unione di suoni all'ambient più industriale e visionario.. continuano invece i suoi "giochetti" con le voci umane, mandate al contrario, distorte, messe in loop, riverberate..

An Artist and a Plane è diviso in due parti, la prima, ARTAC, è composta da 5 brani, la seconda, ELECTRONIC SUTARTINES, è un pezzo lungo 20 minuti in cui l'elettronica di Antanas Jasenka si fonde con le voci dell'ensamble folk lituano dei Trys Keturiose, che appunto esegue la Sutartines, l'antica arte lituana del canto polifonico. 
Nei primi 5 brani troviamo il lato più industriale, meno caotico e disturbante di Antanas, brani che uniscono ambient oscuro e malato a rumorismo industriale che sfocia persino in brevi ritmiche tribali (fatte coi rumori, ovviamente!).. è qui notiamo che le composizioni di Antanas sono più mature, anzi, e soprattutto, sono più lineari, non hanno quell'effetto compilation che si avvertiva nel precedente disco (anche se lì i brani erano incollati uno con l'altro!!), ma seguono un percorso sonoro che li accomuna..
Nella seconda parte Electronic Sutartines Jasenka decide, come si intuisce dal titolo, di unire la sua malata elettronica sperimentale alla Sutartines (gli antichi canti polifonici lituani) eseguita dall'ensamble folk lituano Trys Keturiose, il risultato sono 20 minuti di brano, suddiviso in 13 minuti iniziali di manipolazioni in un crescendo di pathos e tensione e 7 minuti finali nel caos noise più distorto e malsano che assalta l'ascoltatore all'improvviso e lo avvolge in un incubo sonoro.. attenzione, astenersi malati di cuore!!

Numero Tracce 6
Durata 61:00
Uscita 2004
Etichetta Electroshock Records

 

 

Paride "C.Ð.M." Polimeno

Tracklist

Line Up

ARTAC 
1. Inflight
2. Ear-mind Bodies
3. Transmitter
4. Tonus
5. Skyjack Air
ELECTRONIC SUTARTINES
6. Electronic Sutartines

  • Antanas Jasenka

CONTATTI

www.electroshock.ru 
 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2005