MARCELLO PIACENTINI

About of MARCELLO PIACENTINI




Museo archeologico Nazionale di Reggio Calabria

  • . Contenuti L'edificio attuale in cui è ospitato il Museo fu costruito nel 1932 e progettato da Marcello Piacentini secondo i moderni criteri museali.



    RISULTATO RICERCA MUSEO
  • . Il palazzo che lo ospita fu costruito a partire dal 1932 su progetto dell'architetto Marcello Piacentini, ma rimase inutilizzato durante la guerra e nel dopoguerra; in seguito alla fusione delle raccolte civiche e di quelle statali, nel 1955 il Museo Nazionale Archeologico fu parzialmente aperto al pubblico.



    Biblioteca- Consiglio Regionale della Calabria
  • ALBERT SPEER E MARCELLO PIACENTINI : L'ARCHITETTURA DEL TOTALITARISMO NEGLI ANNI TRENTA Scarrocchia, Sandro Milano : Skira, ©1999 Inventario: 22298 B-1-1712 Il presente lavoro è la versione italiana rivista della tesi di dottorato dell'autore, frutto di una ricerca più che decennale, volta a ricostruire un palinsesto storico sostanzialmente inedito.
  • . In particolare, lo studio si incentra sul rapporto che si viene instaurando tra architettura italiana e tedesca nel periodo dell'Asse Roma - Berlino, i cui architetti più rappresentativi dei rispettivi regimi erano Marcello Piacentini e Albert Speeer.



    Ospitalitalia :: Scheda Arte
  •    Museo Nazionale di Reggio Calabria Istituito nel 1882, il Museo Nazionale e' oggi ospitato in un palazzo progettato nel 1932 da Marcello Piacentini e presenta collezioni archeologiche frutto degli scavi effettuati in Calabria dalla fine dell'Ottocento e sezioni di arte medievale e moderna.



    Agriturismo Calabria - Agriturismi e azienda agricola in Calabria
  • . L’attuale edificio che si sviluppa su 4 piani fu progettato da Marcello Piacentini nel 1932.

  • info: MARCELLO PIACENTINI


    Photo by www.libroco.it


    Gangemi Editore spa
  • . Mette a fuoco la sua particolarità di edificio in cui riemerge, a metà del XX secolo come importante elemento costitutivo, il ruolo della committenza qui svolto da Papa Pacelli, Pio XII; la particolarità di presentare nel processo formativo, in organica integrazione, l'architettura la scultura e la pittura; infine il suo essere caposaldo qualitativo dell'ultimo periodo ­ quello fin qui fortemente oscurato ­ del suo autore, Marcello Piacentini.
  • . Di fatto questo organismo, in cui Piacentini riapre il tema liturgico un quindicennio dopo la decisiva ed intensa ricerca svolta con la chiesa del "Cristo Re" di Roma, ancorché fin qui largamente dimenticato, è tra quelli del problematico periodo finale tra i più ricchi di valenze e di risultati.


    Guida agli archivi italiani di architettura contemporanea
  • . Nome ente : indirizzo : Via Micheli, 2 Cap Città : 50121 Firenze Telefono : 055/576028 Fax : 055/570456 E-mail: Tipologia : biblioteca Direttore : Patrimonio architettura : archivi Marcello Piacentini, Roberto Papini, Luigi Vannucchi.


    Alleanza Monarchica - I SAVOIA A REGGIO E IN CALABRIA
  • . Accademico Marcello Piacentini; S.E.
  • . Gaetano Piacentini, dal Dott.
  • . Stefano d'Aspromonte ed ivi assistettero all'inaugurazione dell'Asilo Monumento, costruito per sottoscrizione popolare, su progetto dell'Accademico Piacentini oggi proprietà del Comune, che ne ha affidata la gestione alla benemerita Associazione del Mezzogiorno.


    Reggio Calabria: Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia
  • . Progettato da Marcello Piacentini nel 1932 secondo i più moderni criteri museali, il monumentale palazzo, situato in Piazza De Nava, si sviluppa su 4 piani ed ospita i reperti ritrovati in Calabria in tanti anni di ricerche: dagli scavi di Locri del duca di Luyries (1830), a quelli di Paolo Orsi (1889) e della Soprintendenza Archeologica della Calabria.


    patrimonio sos: in difesa dei beni culturali e ambientali
  • . Ugualmente vicino all’ambito romano, per committenza, intenti celebrativi e (quindi) progettista incaricato, è il Museo della Magna Grecia (poi Archeologico nazionale) di Reggio Calabria, progettato da Marcello Piacentini nel 1932, e concluso soltanto nel dopoguerra ma considerato, in regime fascista e poi ancora in pieno dopoguerra, come il "primo museo italiano appositamente realizzato con criteri moderni".

  • Benefits


    Photo by www.undo.net


    Calabria - REGGIO CALABRIA - MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DI MAGNA GRECIA
  • . 8.000 VISITE GUIDATE Il museo, progettato da Marcello Piacentini si sviluppa su quattro piani.