PILONI DI MESSINA

About of PILONI DI MESSINA




Links Utili

  • >> Turismo a Gambarie con un clic Hits : 420 since 23/06/2001 URL : tutto da vedere !!!!!!!! Al B&B Francesca e Cristina Hits : 28 since 07/03/2006 URL : Bed & Breakfast Francesca e Cristina a Reggio Calabria, proposta economica per vacanze in riva al meraviglioso mare dello stretto, si affaccia sullo Stretto di Messina ed è a pochi metri dal museo nazionale della magna grecia e a pochi chilometri dalla montagna.
  • . L'associazione internazionale è rappresentata dignitosamente ad Atene, Salonicco, Udine, Bologna, Roma, Catanzaro, Bari, Reggio Calabria, Messina e Palermo.
  • . Cannitello Hits : 230 since 13/03/2002 URL : Cannitello, incantevole paesino turistico in provincia di Reggio Calabria, situato sullo Stretto di Messina tra Scilla e Villa San Giovanni.
  • . Gode di un magnifico panorama, sede di un altissimo Pilone dell’elettrodotto e un domani, di uno dei due Piloni del Ponte sullo Stretto di Messina.
  • . ospite Hits : 140 since 17/05/2003 URL : Villa San Giovanni, situata sullo Stretto di Messina tra Scilla e Reggio Calabria.
  • . Gode di un magnifico panorama, sede di un altissimo Pilone dell’elettrodotto e un domani, di uno dei due Piloni del Ponte sullo Stretto di Messina.



    RAI tre
  • . Non solo Messina e Reggio Calabria –il più devastante di tutti--, ma Avezzano, l’Irpinia, la Sicilia e direi, in qualche modo, soprattutto la Calabria con la sua terrificante crisi sismica di fine XVIII secolo.
  • . Una crisi poco conosciuta dai non esperti, ma in un certo senso più impressionante dello stesso terremoto del 1908 a Reggio Calabria e Messina.
  • . Ogni cosa fu distrutta, dall’abitazione al podere, dalle borgate alle fabbriche; ogni cittadina e città, da Bagnara, a Scilla, da Reggio a Messina.
  • . A Messina rimasero in piedi 2.200 abitazioni su circa 8.000, a Reggio 176 su 3.600.
  • . Quando torno a Messina passo davanti al duomo completamente ricostruito dopo il sisma, poi mi inoltro verso Viale Europa dove, ancora oggi, sorgono alcune baracche del terremoto del 1908: si riconoscono tuttora, per quanto trasformate, come se il tessuto urbano ormai sconvolto non volesse eliminare quei segni che gli uomini hanno invece cancellato dalle loro memorie troppo corte.
  • . In quei momenti mi sembra di essere l’unico passante di Messina a sospettare che oggi il rischio sullo stretto è elevato quanto ieri.
  • . A Reggio Calabria e Messina ci sarà certamente un nuovo, fortissimo terremoto nel futuro, tutto sta a comprendere quando, cosa che –come non ci siamo stancati di ripetere— non è ancora oggi possibile in nessuna parte del mondo.
  • . Ci sarebbe una sola faglia “cieca” (seppellita a –3.000 m dal fondo dello stretto di Messina) responsabile dei sismi nella zona e le altre faglie in superficie non verrebbero riscontrate perché si rendono visibili solo in corrispondenza dell’attivazione di quella principale.
  • . Dopo quelli di Messina e di Calabria, il terremoto del Fucino è stato il sisma più forte che abbia interessato l'intera penisola italiana: ad Avezzano una sola casa restò in piedi ed è oggi inglobata nel centro di una cittadina dall'aspetto moderno.



    RAI tre
  • | Ponte o case antisima? (La Stampa, tutto Scienze) Proprio in concomitanza con gli annunci ufficiali di una sua prossima realizzazione arriva qualche perplessità che il ponte sullo stretto di Messina, in ultima analisi, non serva: primo, perché il rapporto costi-benefici sembra largamente sfavorevole, secondo, perché potrebbe essere pericoloso in caso di sisma e, terzo, perché lo stornamento di fondi utili altrove diventerebbe grave colpa in caso di catastrofi naturali.
  • . Inoltre, sul quadro geologico dello stretto di Messina esistono tuttora discordanti interpretazioni: sulla genesi stessa dello stretto è in corso da anni un acceso dibattito scientifico, e persino la faglia del terremoto del 1908 resta da definire con certezza sul versante calabrese.
  • . Ma —fatto più grave— i ricercatori dell’ENEA trovano che sia in atto uno slittamento dei due lati dello stretto di Messina al ritmo forsennato, in termini geologici, di 1 cm/anno, slittamento che porterebbe in un secolo a una divaricazione di un metro, difficilmente riassorbibile da dispositivi meccanici con qualunque incremento di spesa.



    I MOTIVI PER DIRE NO AL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO
  • I motivi per dire no al progetto del Ponte sullo Stretto e per mettere in campo una nuova politica dei trasporti per il mezzogiorno Non basta la propaganda del Governo e della Società Stretto di Messina a nascondere tutti i limiti, le lacune, le bugie del progetto preliminare e del piano finanziario presentati per dare il via libera al Ponte sullo Stretto.
  • . Il sistema proposto dal Governo prevede infatti che sarà la Società Stretto di Messina SPA, attraverso una nuova concessione, ad avere l’incarico per la costruzione e gestione del progetto.
  • . Stretto di Messina Spa, è infatti di proprietà di Fintecna e di altri soggetti pubblici (Fs, Anas, Regioni Calabria e Sicilia).
  • . Altri motivi nascosti sono nel fatto che il progetto è una miniera d’oro per chi lo gestisce (Stretto di Messina).
  • . La Società Stretto di Messina nell’ammettere la differente stima dei flussi ha sostenuto che sarà "l’effetto positivo provocato dalle opere della legge obiettivo e dal prolungamento dell’Alta Velocità ferroviaria fino a Reggio Calabria" a fare da traino.
  • . Ma i flussi previsti dalla Società Stretto di Messina sono in controtendenza rispetto a tutti i dati di questi anni.
  • . Una Cattedrale nel deserto , molto simile a storie già sentite come nei collegamenti mancanti a Gioia Tauro, alle dighe siciliane, al Porto di Messina.
  • . Non è lo stretto di Messina il collo di bottiglia dei trasporti tra la Sicilia e la Penisola.
  • . Una delle più grandi bugie scritte e ripetute dalla Stretto di Messina spa è quella per cui il ponte serve soprattutto a rilanciare il trasporto ferroviario.
  • . La spesa da parte dello Stato porterà a rinunciare a realizzare opere ben più importanti e urgenti: Ferroviarie: dal potenziamento e collegamento della rete tirrenica con Taranto e Bari, dal potenziamento dei collegamenti tra Catania, Messina e Palermo, all’adeguamento di linee vecchissime come la Palermo-Agrigento e la Ragusa-Catania.



    geologiasenzafrontiere.org
  • Documenti Attività Petizione per dire no al Ponte sullo stretto di Messina Approfondimenti Il Ponte sullo stretto di Messina, i geologi prendono posizione L’associazione geologia senza frontiere sente l’esigenza che il mondo delle scienze della terra, esprima una posizione rispetto alla realizzazione delle grandi opere nel nostro paese.
  • . In particolare riteniamo che il ponte sullo Stretto di Messina sia: sostanzialmente inutile per lo sviluppo del mezzogiorno; che non offra sufficienti garanzie di sicurezza; che comporti una spesa pubblica inopportuna e che la sua realizzazione sia causa di un impatto ambientale inaccettabile.
  • . Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture, Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Reggio Calabria e Messina, Regione Calabria, Regione Sicilia, Provincia e Comuni di Reggio Calabria e Messina, Protezione Civile, INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), A.N.A.S.
  • . Per i motivi che seguono diciamo no alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina: 1.
  • . Reggio Calabria e Messina furono rase al suolo nel 1908 da un sisma responsabile di 80.000 morti (XI-XII grado della scala Mercalli).
  • . Il quadro geologico dello Stretto di Messina è a tutt’oggi luogo di discordanti interpretazioni geologiche.
  • . Stretto di Messina, invece, elude il problema sostenendo che: “… il potenziale sismogenetico dell'area dello Stretto non è in grado di generare terremoti di magnitudo sensibilmente più elevata di quella stabilita per il progetto.

  • info: PILONI DI MESSINA


    Photo by www.comune.villasangiovanni.rc.it


    Lavoce.info - Infrastrutture e trasporti
  • . E-mail: Vorrei iscrivermi Vorrei cancellarmi Acconsento al trattamento dei miei dati personali [ ] Infrastrutture e trasporti [ ] 11-10-2005 Il punto sul ponte Il 12 ottobre la Stretto di Messina spa nomina, scegliendolo fra i due concorrenti rimasti in lizza nella gara d'appalto, il general contractor che si impegna a realizzare il ponte sullo Stretto .
  • . Se tutto va bene problemi di governance ; se qualcosa va storto il problema del completamento dell'opera, in pratica il problema di rimanere con Messina devastata, due piloni di quattrocento metri e niente ponte.
  • . Il suo costo previsto di 6 miliardi , di cui 2, 5 (circa 40 per cento) gi sottoscritti da societ pubbliche azioniste della Stretto di Messina e 3, 5 ancora da reperire sul mercato.
  • . Su questo l'amministratore delegato della Stretto di Messina spa, Pietro Ciucci, dichiara: "Per quanto riguarda l'aumento di capitale, sottoscritto dagli azionisti Fintecna, Anas, Rete Ferroviaria Italiana (di cui una prima tranche gi in esecuzione), coprir le spese fino ai primi anni di cantiere.
  • . (4) Nel sito www.messinasenzaponte.it si asserisce invece che nella convenzione il ministero garantisce "il 100 per cento dei costi imprevisti e la totalit dei rischi di gestione senza alcun tetto di spesa".
  • . (3) Questa convenzione, firmata dalla Stretto di Messina e dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti il 30 dicembre 2003, regola svariati aspetti della realizzazione e gestione del ponte, come prescritto dal Dl n.
  • . La societ parla di project finance nel suo sito, www.strettodimessina.it.
  • . Risposta: Data: 13-10-2005 13:36:00 Nome: Giuseppe Passoni Oggetto: Lezioni dal passato (recente) Messaggio: Condivido la lettura di Modica sugli scenari probabili per il Ponte sullo Stretto di Messina.
  • . Lo stretto di Messina presenta le medesime "condizioni al contorno" dei due casi precedenti! In Italia servono altre infrastrutture atte a sfruttare meglio la geografia dello "stivale" nel contesto del Mediterraneo ed evitare che consorzi ispanico-francesi (www.ferrmed.com) riescano a "drenare" il crescente flusso merci nel Mare Nostrum a discapito dei languenti porti italiani, come acutamente fatto notare da Bruno Dardani (IlSole24Ore, 8 Giugno 2005, pag 20).


    ponte, stretto, messina, Calabria, sicilia, ponte messina- La Citt del Sole - Sosed ed. srl
  • . di Nunzio Seminara Per quanto esporr non credo di far felice chi continua a sognare il vecchio e caro Ponte sullo stretto di Messina.
  • . Il plastico del ponte Dopo alcuni anni fu fondata una societ dellIRI, chiamata per lappunto Stretto di Messina.
  • . Non sappiamo per cosa si vuol fare del territorio che lo interessa, territorio che va, per la sua influenza, da Reggio Calabria a Palermo e da Messina a Napoli: le estremit indicate sono volutamente sovrapposte perch indicano per estrapolazione le influenze urbanistiche dei tessuti urbani e infrastrutturali e gli ambiti socio-economici regionali e nazionali.
  • . Alla buonora!, aggiungo, visti i tempi fin qui succedutisi, non nascondendo poi il sospetto che questo avviene sia per prender tempo sia per non aumentare le liste di mobilit e dismissioni del personale, procedura che le societ dellIRI stanno seguendo in vista delle privatizzazioni del comparto Iritecnica di cui fa parte la societ Stretto di Messina.


    WWF Ecoregione Mediterraneo- News
  • News Ultime news 18/04/2006 18/07/2005 16/07/2005 16/07/2005 15/07/2005 14/07/2005 08/06/2005 12/11/2003 31/01/2003 Notizie Ponte sullo stretto: manifestazione di barche oggi con il WWF Scambio tra i due gonfaloni Scilla e Cariddi nelle acque dello Stretto di Messina e invasione pacifica di barche.
  • . Scambio tra i due gonfaloni Scilla e Cariddi sabato 16 nelle acque dello Stretto di Messina e invasione pacifica di oltre 200 barche, tra cui barche a vela, gommoni, velieri, pescherecci, canoe, kayak e perfino feluche, le barche per la pesca al pesce spada.
  • . Il WWF ha anche presentato un decalogo nero del ponte, dieci buoni motivi per scegliere di non avviare le lunghissime opere e cantieri dellopera, per bloccare entro il mese di agosto lassegnazione del progetto definitivo esecutivo e della costruzione del ponte, impiegare i 6 miliardi di euro per adeguare le infrastrutture esistenti in Calabria e Sicilia e trasformare la Stretto di Messina SpA in una societ per la promozione delle infrastrutture utili al sud.
  • . Enzo Maiorca , siciliano DOC e campione del mondo dimmersione, afferma sono fortemente contrario alla realizzazione del Ponte di Messina. luomo che scese in apnea fino 101 metri aggiunge In Italia, ma soprattutto in Sicilia e Calabria sono molte le cose che non vanno e che dovrebbero essere affrontate come priorit: le inadeguatezze della Salerno Reggio Calabria e della statale Ionica sono sotto gli occhi di tutti.
  • . Le strade da Catania per Siracusa e Gela sono inadeguate per non parlare della rete ferroviaria, ci vogliono pi di 5 ore per arrivare da Messina ad Agrigento, 4 da Messina a Palermo, 6 da Messina a Ragusa.
  • . Mario Tozzi , geologo e noto conduttore televisivo ringrazia il WWF per continuare a lottare e non lasciare scendere la cortina di silenzio sulla gara dappalto per lassegnazione dei lavori. -e sottolinea- come geologo sostengo non solo che questo ponte non serve, ma stiamo andando incontro almeno a due gravi rischi dal punto di vista sismico: le prove di stabilit del ponte simulate prevedono un terremoto di massima magnitudo 7.1, in riferimento a quello di Messina del 1908.


    Girodivite: La manifestazione contro il Ponte - di Otello Urso
  • | Newsletter del sito Tieniti aggiornato sulle prossime uscite e sulle iniziative di Girodivite Nome E.mail Iscriviti Cancellati Sei all'interno di >> | La manifestazione contro il Ponte - di Otello Urso Il portale del duomo di Messina stato restaurato in occasione del Giubileo del 2000.
  • . Il corteo del sette luglio che ha concluso la settimana di mobilitazione contro la costruzione del ponte sullo stretto di Messina partito da l e le oltre mille persone che hanno partecipato alla manifestazione ci hanno fatto un mezzo giro intorno prima di percorrere i 5 chilometri che separano Ganzirri da Punta Faro, il luogo dove un pilone alto pi di 300 metri dovrebbe ancorare alla costa siciliana l’enorme struttura di ferro e cemento del ponte sullo stretto.
  • . Gli organizzatori, il Messina Social Forum erano soddisfatti: "Sono anni che non si vede tanta gente a Messina per una manifestazione", continuavano a ripetere.
  • . E’ questa la chiave, si tenta di spacciare un immaginario di progresso per legittimare un affare che porter distruzione delle economie locali e della citt di Messina.
  • . E invece Messina ha bisogno di un’economia locale che valorizzi le coste sviluppando turismo e pesca, contrapposta alla logica delle grandi opere che dar lavoro per qualche anno a molta gente e lascer dietro di se disoccupazione e desertificazione culturale sociale ed economica.
  • . La verit che per fare il ponte bisogna stravolgere completamente Messina.
  • . E allora chi sa se quella nuova placca inserita senza troppo clamore sul portale del duomo di Messina non sia l a sancire un nuovo immaginario, immaginario di denaro per pochi e di morte per tutti gli altri..
  • . MA POI A MESSINA NON CI AVETE MAI MESSO PIEDE! NE SAPETE CHE QUESTA CITTA’ E’ ASSIEDATA DAI TIR, NE SAPETE CHE NEGLI ULTIMI DECENNI PIU’ DI 50 PESRSONE SONO MORTE A CAUSA DEI MEZZI PESANTI IN TRANSITO PER LE VIE DELLA CITTA’! SENZA PAROLE ...


    Girodivite: segnali dalle città invisibili
  • segnali dalle città invisibili La manifestazione contro il Ponte di otello urso Il portale del duomo di Messina è stato restaurato in occasione del Giubileo del 2000.
  • . Il corteo del sette luglio che ha concluso la settimana di mobilitazione contro la costruzione del ponte sullo stretto di Messina è partito da lì e le oltre mille persone che hanno partecipato alla manifestazione ci hanno fatto un mezzo giro intorno prima di percorrere i 5 chilometri che separano Ganzirri da Punta Faro, il luogo dove un pilone alto più di 300 metri dovrebbe ancorare alla costa siciliana l’enorme struttura di ferro e cemento del ponte sullo stretto.
  • . Gli organizzatori, il Messina Social Forum erano soddisfatti: “Sono anni che non si vede tanta gente a Messina per una manifestazione”, continuavano a ripetere.
  • . E’ questa è la chiave, si tenta di spacciare un immaginario di progresso per legittimare un affare che porterà distruzione delle economie locali e della città di Messina.
  • . E invece Messina ha bisogno di un’economia locale che valorizzi le coste sviluppando turismo e pesca, contrapposta alla logica delle grandi opere che darà lavoro per qualche anno a molta gente e lascerà dietro di se disoccupazione e desertificazione culturale sociale ed economica.
  • . La verità è che per fare il ponte bisogna stravolgere completamente Messina.
  • . E allora chi sa se quella nuova placca inserita senza troppo clamore sul portale del duomo di Messina non sia lì a sancire un nuovo immaginario, immaginario di denaro per pochi e di morte per tutti gli altri..

  • Benefits


    Photo by www.coloridisicilia.it


    Ponte sullo stretto di Messina: i favorevoli
  • di La storia I primi progetti per unire le due sponde dello Stretto di Messina vengono presentati alla fine dell'800 .
  • . Nel 1981 una legge dello Stato istituisce la , cui viene affidato l'incarico di produrre ricerche e studi atti a verificare la fattibilità di un manufatto di attraversamento stabile dello Stretto di Messina.
  • . : i fondi necessari a costruire la nuova stazione ferroviaria di Messina e la linea ferroviaria Napoli Reggio Calabria non sono previsti all'interno dei sei miliardi di euro per la costruzione del ponte, né la loro realizzazione è in qualche modo obbligata I Costi Il costo di costruzione del Ponte è pari a circa 4, 6 miliardi di euro .
  • . Dove trovare i soldi? Il 40% di questi 6 miliardi di euro, secondo le previsioni della Stretto i Messina, si dovrebbero ottenere con un aumento di capitale della società stessa .
  • . Dato che la Stretto di Messina è costituita al 100% da soggetti pubblici (vedi infra), i 2, 5 miliardi di euro sarebbero soldi dello Stato (per capire come si è realizzata la prima tranche dell'aumento di capitale ).
  • . La Sdm Creata nel 1971 con una apposita legge dello stato, l a Stretto di Messina S.p.a.


    Ponte sullo stretto di Messina: i favorevoli
  • di Non serve, costa troppo ed è pericoloso: nel corso degli anni il movimento di quanti si oppongono alla costruzione del ponte di Messina ha creato intere biblioteche di documenti e prese di posizione che si possono sintetizzare così: • Il ponte non serve , perché il modello di trasporti basato sul gommato non è più conveniente né per le merci né per i passeggeri.
  • . Con le autostrade del mare, come la linea già esistente Messina Salerno, ad esempio, c'è la possibilità di imbarcare i camion sulle navi facendo riposare l'autista, senza rischio di incidenti e senza inquinamento.
  • . Si risparmierà tempo? Il geologo Mario Tozzi , in un articolo intitolato I geologi e il ponte sullo stretto di Messina, pubblicato sulla rivista Geoitalia nel 2001, scrive: Se non ci sono date particolari, week-end e italiche ferie --attualmente-- ci vogliono 25 minuti per attraversare materialmente lo stretto di Messina in traghetto, poi bisogna considerare le attese per il biglietto e per la coincidenza, in tutto circa 35'-40'.
  • . Vale la pena di costruire un'opera da 20.000 miliardi complessivi per risparmiare 20 minuti ? (per leggere tutto l'articolo di Mario Tozzi ) Porterà lavoro? Le stime della Stretto di Messina parlano di circa 40.000 posti di lavoro tra occupazione diretta e indiretta durante i 6 anni previsti per la costruzione del ponte.
  • . 79 e 80) Insomma, l'impatto positivo ci sarà, ma sul territorio non sarà così positivo come sostenuto dalla Stretto di Messina , perché i posti di lavoro previsti non saranno generati solo per la manodopera locale.
  • . Il potenziamento dei servizi di attraversamento genera, infatti, un incremento occupazionale nelle attività direttamente legate al sistema di trasporto nell'ambito ristretto delle due provincie di Reggio Calabria e Messina, di circa 1.100 addetti rispetto allo scenario ponte, e di circa 320 rispetto alla situazione attuale.


    Repubblica, GIOVED, 24 MARZO 2005
  • Messina, allombra del ponte il business degli espropri doro Imprenditori e professionisti, famiglie facoltose e appaltatori sospetti si contendono i terreni dove sorgeranno i piloni La procura nazionale antimafia ha avviato "unindagine conoscitiva" Ecco i nomi di chi sta costruendo nelle zone in cui sar realizzata una rampa di Attilio Bolzoni da Repubblica del 24/3/2005 Ci vogliono salire tutti sul Ponte.
  • . Tutte le carte sono state inviate al procuratore capo di Messina Luigi Croce e poi girate al procuratore nazionale antimafia Pier Luigi Vigna.
  • . Gi una ventina di anni fa avevano progettato in quella superficie un complesso immobiliare, ma a partire dal maggio del 2000 - e cio quando sono iniziati i sopralluoghi della Stretto di Messina spa per individuare i terreni da espropriare - hanno ricominciato a scavare e buttare calcestruzzo.
  • . Lamministratore delle Due Torri srl Renato Irrera, un personaggio che non ha molta visibilit a Messina ma che negli ultimi due anni ha ricoperto importanti cariche societarie.
  • . Per esempio proprietario di quote dellArpa Duemiladue srl dove dentro c Pierluigi Cuzzocrea, uno dei familiari del potente ex rettore dellUniversit di Messina Diego Cuzzocrea.
  • . sono ricoperte da nomi che contano, a Messina.
  • . Nei dossier si ricostruiscono due nuove lottizzazioni intorno al lago di Ganzirri per arrivare poi alla Trade Immobiliare srl, una societ dei Franza, il pi famoso gruppo daffari di Messina, costruttori sotto il regime democristiano e vicinissimi allallora ministro Nino Gullotti, sono diventati in seguito anche armatori.
  • . E dei Franza anche il Messina calcio.


    Repubblica, SABATO, 12 FEBBRAIO 2005
  • . Tra i fermati anche un ingegnere insospettabile di Marino Bisso e Salvo Palazzolo , da Repubblica del 12/2/2005 Pagina 13 - Cronaca Non solo erano sicuri di potersi accaparrare gli appalti per la costruzione del ponte sullo stretto di Messina.
  • . Parla il procuratore di Messina "Fino a ieri ci siamo limitati al contorno della vicenda: ora dovremo arrivare al cuore" "Questopera collegher lisola e la Calabria ma nella capitale che bisogna seguirla da vicino" di Attilio Bolzoni su Repubblica del 12/2/2005 Pagina 13 - Cronaca La mafia gi sul Ponte.
  • . E cos, adesso, siamo costretti a rivedere tutta la nostra strategia investigativa, confessa allarmato il procuratore capo della Repubblica di Messina Luigi Croce.
  • . La task force che avevano messo su era formata da una dozzina scarsa di poliziotti, sei o sette della Squadra mobile di Messina, gli altri tre o quattro della Questura di Reggio.
  • . Entrare nel cuore significa allargare di colpo il campo di indagine e, come sostengono gli investigatori, arrivare a Roma dove ha sede legale la societ Stretto di Messina.
  • . Nei prossimi giorni il procuratore di Messina incontrer Vigna.
  • . Un nuovo pool per nuove indagini, accantonando per un po quelle degli ultimi tre anni, quelle che il procuratore di Messina definisce il contorno.
  • . O cos almeno sembrava in un primo dossier consegnato alla Procura di Messina - e datato fine 2001 - dedicato alla valutazione dellimpatto criminale tra quei piloni che faranno diventare la Sicilia una ex isola.
  • . Gli investigatori cominciarono a intercettare le prime telefonate sul ponte di Messina nel giugno 2003.
  • . Fu proprio Zappia a svelare involontariamente i progetti della mafia canadese: Lei al corrente che io voglio fare il ponte di Messina, diceva a un avvocato.


    osservatorio noponte - terrelibere.org - altre forme di comunicazione
  • | 26 ott 2005- Categoria: commenti Ponte sullo Stretto: le ragioni della messa in mora dell'Europa L'articolato documento dell'Ufficioo legale del WWF Italia che spiega le ragioni della messa in mora della Commisione europea all'Italia per violazione della Direttiva Uccelli e della Direttiva Habitat a seguito dell'approvazione del Progetto di realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
  • . PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA LETTERA DI MESSA IN MORA DELLA COMMISSIONE EUROPEA ALL ITALIA PER VIOLAZIONE DELLA DIRETTIVA UCCELLI E DELLA DIRETTIVA HABITAT CON RIGUARDO AL NON CORRETTO SVOLGIMENTO DELLA VALUTAZIONE DI INCIDENZA DEL PROGETTO DEL PONTE SULLO STRETTO.
  • . La Valutazione di Incidenza prodotta dalla societ Stretto di Messina SpA, secondo il documentato dossier presentato dal WWF Italia il 15 luglio 2004 alla Commissione Europea, da cui scaturisce la procedura di infrazione, non corrisponde nel modo pi assoluto alle prescrizioni della Direttiva Habitat e dei decreti di recepimento italiani.
  • . 66 dellagosto 2003 dal CIPE, ed il parere positivo del giugno 2003 della Commissione speciale sulle infrastrutture strategiche reso sul progetto preliminare, elaborato dalla Stretto di Messina SpA (ai sensi dellart.
  • . Ci avr indubbi riflessi sullaffidamento della gara del General Contractor, che ha visto lo scorso 12 ottobre lassegnazione da parte della Stretto di Messina SpA al general contractor, capeggiato da Impregilo, della progettazione definitiva ed esecutiva e della realizzazione del ponte sullo stretto di Messina e delle opere connesse in Calabria e Sicilia.
  • . Le aree protette dalla UE nello Stretto di Messina Nellarea dello Stretto di Messina, sono direttamente e indirettamente interessati dalle opere previste per la realizzazione del ponte sullo Stretto, 11 pSIC, 2 ZPS, 2 IBA (Important Bird Area) e una Riserva Naturale Orientata della Regione Sicilia.
  • . Si riporta lelenco delle aree che potrebbero subire incidenze negative possibili, probabili e certe da tutte le opere sia provvisorie che definitive, previste nel progetto preliminare del ponte sullo Stretto di Messina.

  • PILONI DI MESSINA ?



    osservatorio noponte - terrelibere.org - altre forme di comunicazione

  • . Lultima indagine giudiziaria ha monitorato 3827 imprese nellisola e 2502 in Calabria, ha esaminato 7 mila particelle catastali, ha individuato 46 personaggi appartenenti a importanti gruppi daffari e 23 amministratori di societ con precedenti per associazione a delinquere, ha visionato tutte le mappe del Piano regolatore generale di Messina e di Reggio.
  • . E poi, silenziosamente si sono avvicinati a Messina i palermitani.
  • . Sono aree al centro di imponenti manovre speculative, scrivono alla procura di Messina e di Reggio i poliziotti della Divisione anticrimine.
  • . Il commendatore Giuseppe Zappia aveva trovato 5 miliardi di euro per riciclarli tra Messina e Reggio Calabria.



  • . ''No al ponte sullo Stretto'' questo lo slogan della protesta organizzata dal ''Messina Social Forum'' e da una parte della cittadinanza che vede la possibile realizzazione del progetto come una violenza ad una citt gi martoriata dal problema del traffico e dellinquinamento come la nostra.
  • . Il campeggio ancora pi significativo in virt del fatto che, proprio in quei giorni, si riunir il Consiglio comunale per discutere lapprovazione del progetto e verificare lesistenza dei fondi disponibili; fondi che, come ha pi volte ribadito Santino Bonfiglio del Messina Social Forum, dovrebbero essere impiegati per la risoluzione dei problemi cittadini e per valorizzazione dellambiente.
  • . ''E' ingiusto - ha inoltre dichiarato - che la citt di Messina debba essere ridotta ad un cantiere per un progetto dal quale, tra laltro, non gioverebbe alcun profitto.
  • . Sempre per i Ds, la fase d'impatto della cantierizzazione (il progetto prevede lo scavo di una galleria sotterranea per circa 40 km e il passaggio quotidiano di oltre un centinaio di camion che farebbero la spola all'interno della citt per trasportare i materiali) sarebbe drammatica per Messina, il cui traffico, gi parecchio congestionato, risulterebbe oltremodo paralizzato.
  • . Intanto sempre nell'ambito del campeggio internazionale contro il Ponte, il Messina Social Forum ha organizzato una fiaccolata in canoa.
  • . Presso il salone di rappresentanza del Comune si svolto ieri l'incontro promosso da Gaetano Giunta, al fine di costruire insieme al Social Forum messinese ma non solo, un "fronte comune" per restituire il progetto di massima, tutti concordi nel definire incompleto, alla societ "Stretto di Messina".
  • . Il problema delle saldature e dei giunti, insieme a parecchi altri aspetti, ha spinto pi forze interne al consiglio comunale a una iniziativa trasversale per non approvare il progetto della societ "Stretto di Messina".
  • . Pur senza dimenticare che qualunque osservazione sull'argomento Ponte, da parte del comune di Messina o di Reggio Calabria, avrebbe un valore esclusivamente consultivo a causa della legge obiettivo, nata per scavalcare ogni opposizione da parte di enti locali, alla costruzione di opere "strategiche".


    NEWTON - Ponte di Messina una sfida alla natura
  • Newton.club Utente: Password: | Cerca nel sito nel web con Primopiano S peciali C uriosit A rchivio R ecensioni N ewton Archivio Inchiesta Ponte di Messina una sfida alla natura Nel 2005 inizieranno i lavori per costruire il piu' lungo ponte sospeso del mondo.
  • . Ora il progetto del ponte di Messina in attesa di approvazione definitiva da parte dei ministeri delle Infrastrutture e dell'Ambiente.
  • . Fossili come spie: realizzare un'opera di questo genere presenta enormi difficolt, non solo per le dimensioni, ma soprattutto a causa delle caratteristiche geofisiche dello Stretto di Messina.
  • . Infine, proprio sotto le acque dello Stretto passa una faglia sismica attiva, quella che nel 1908 provoc il catastrofico terremoto che distrusse le citt di Messina e Reggio Calabria".
  • . Un gruppo di ricercatori dell' Enea, guidati dal geologo Fabrizio Antonioli, ha condotto di recente una campagna di studi lungo le sponde dello Stretto di Messina.
  • . La frattura nello Stretto: l'innalzamento delle coste non l'unico potenziale fattore di rischio per il ponte di Messina, anzi, forse quello meno rilevante.
  • . Il meccanismo descritto da Valensise quello che nel 1908 produsse il sisma pi violento nella storia del nostro Paese: il terremoto di Messina.
  • . "Abbiamo scelto quell'evento", continua, "come riferimento in mancanza di dati strumentali relativi al terremoto di Messina.
  • . Il ponte di Messina superer di oltre un terzo, pari a 1, 3 chilometri, l'attuale record dei ponti sospesi, che appartiene all'Akashi Kaikyo.
  • . L'innovazione che ha reso possibile la costruzione di una campata lunga 3300 metri l'impalcato "multibox", cio a cassoni multipli, spiega Giorgio Diana, ingegnere del Politecnico di Milano e responsabile della progettazione aerodinamica del ponte di Messina.
  • . un'innovazione talmente importante ed efficace che altri progettisti in tutto il mondo stanno adottando l' "impalcato tipo Messina" per disegnare i ponti del futuro.
  • . Con un vento eccezionalmente forte, 216 km/h, il ponte di Messina si sposta lateralmente di 9 metri, con lo stesso vento l'Akashi Kaikyo si sposta di ben 30 metri.

    http://digilander.iol.it/adellacalabria/ @CallCenter