PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

About of PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA




Stretto di Messina - Avanzamento progetto - Stato di avanzamento

  • Stato di avanzamento » Stato di avanzamento 2006 Il 7 aprile la società Stretto di Messina ha firmato il contratto con Fenice Spa, capogruppo mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese, per l’affidamento delle attività di Monitoraggio ambientale, territoriale e sociale (ante operam, in opera e post operam) per la realizzazione dell’opera.
  • . Il 6 aprile la società Stretto di Messina ha firmato il contratto con Marsh Spa per l’affidamento del Servizio di Consulenza e Brokeraggio Assicurativo per la stipula delle polizze sulla realizzazione dell’opera.
  • . Il 27 marzo è stato firmato il contratto tra la società Stretto di Messina e la società Impregilo, capogruppo mandataria del Raggruppamento temporaneo d’imprese, per l’affidamento a Contraente generale della progettazione definitiva, esecutiva e della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina e dei suoi collegamenti stradali e ferroviari.
  • . Il 28 febbraio il Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina ha deliberato l’aggiudicazione definitiva della gara per l’affidamento delle attività di Monitoraggio Ambientale, territoriale e sociale al raggruppamento guidato da Fenice Spa nonché l’aggiudicazione definitiva della gara per l’affidamento del Servizio di Consulenza e Brokeraggio Assicurativo a Marsh Spa.
  • . Il 23 gennaio il Raggruppamento Temporaneo di Imprese guidato da Fenice Spa è risultato aggiudicatario provvisorio della gara per l’affidamento delle attività di Monitoraggio Ambientale, territoriale e sociale del ponte sullo Stretto di Messina e dei suoi collegamenti stradali e ferroviari.
  • . Il 16 gennaio è stato firmato il contratto con Parsons Transportation Group per l’affidamento dei servizi di Project Management Consulting, riguardanti le attività di controllo e verifica della progettazione definitiva, esecutiva e della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina e dei suoi collegamenti stradali e ferroviari.



    Stretto di Messina -Tutti i numeri del Ponte
  • . 40% del fabbisogno, pari a 2, 5 miliardi di Euro, attraverso l'aumento di capitale della Stretto di Messina60% del fabbisogno attraverso finanziamenti di tipo project finance contratti in più tranche sul mercato internazionale dei capitali.



    Blogeko.info - Ponte di Messina: contratti pericolosi
  • Dettagli del messaggio: Ponte di Messina: contratti pericolosi 29.03.06 Ponte di Messina: contratti pericolosi La società Stretto di Messina e Impregilo hanno firmato il contratto per l'affidamento della progettazione definitiva, esecutiva e della realizzazione del ponte sullo stretto di Messina e dei suoi collegamenti stradali e ferroviari.



    WWF Ecoregione Mediterraneo- News
  • News Ultime news 18/04/2006 18/07/2005 16/07/2005 16/07/2005 15/07/2005 14/07/2005 08/06/2005 12/11/2003 31/01/2003 Notizie Ponte sullo stretto: manifestazione di barche oggi con il WWF Scambio tra i due gonfaloni Scilla e Cariddi nelle acque dello Stretto di Messina e invasione “pacifica” di barche.
  • . Scambio tra i due gonfaloni Scilla e Cariddi sabato 16 nelle acque dello Stretto di Messina e invasione “pacifica” di oltre 200 barche, tra cui barche a vela, gommoni, velieri, pescherecci, canoe, kayak e perfino feluche, le barche per la pesca al pesce spada.
  • . Il WWF ha anche presentato un decalogo “nero” del ponte, dieci buoni motivi per scegliere di non avviare le lunghissime opere e cantieri dell’opera, per bloccare entro il mese di agosto l’assegnazione del progetto definitivo esecutivo e della costruzione del ponte, impiegare i 6 miliardi di euro per adeguare le infrastrutture esistenti in Calabria e Sicilia e trasformare la Stretto di Messina SpA in una società per la promozione delle infrastrutture utili al sud.
  • . Enzo Maiorca , siciliano DOC e campione del mondo d’immersione, afferma “ sono fortemente contrario alla realizzazione del Ponte di Messina.– l’uomo che scese in apnea fino 101 metri aggiunge – In Italia, ma soprattutto in Sicilia e Calabria sono molte le cose che non vanno e che dovrebbero essere affrontate come priorità: le inadeguatezze della Salerno Reggio Calabria e della statale Ionica sono sotto gli occhi di tutti.
  • . Le strade da Catania per Siracusa e Gela sono inadeguate per non parlare della rete ferroviaria, ci vogliono più di 5 ore per arrivare da Messina ad Agrigento, 4 da Messina a Palermo, 6 da Messina a Ragusa”.
  • . Mario Tozzi , geologo e noto conduttore televisivo ringrazia il WWF per “continuare a lottare e non lasciare scendere la cortina di silenzio sulla gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori.” -e sottolinea- “come geologo sostengo non solo che questo ponte non serve, ma stiamo andando incontro almeno a due gravi rischi dal punto di vista “sismico”: le prove di stabilità del ponte simulate prevedono un terremoto di massima magnitudo 7.1, in riferimento a quello di Messina del 1908.



    Pompeionline.net - Alternativa al ponte sullo Stretto di Messina
  • . Sàntolo Cannavale Ho visionato a più riprese il ponte sullo stretto di Messina riportato in “realtà virtuale” sul sito internet della società Stretto di Messina SpA - www.strettodimessina.it - ed ho cercato di approfondirne, con i miei limitati mezzi, gli aspetti rilevanti che lo caratterizzano.
  • . Immagino che Fintecna (Ministero Economia), Anas, Ferrovie dello Stato, Regione Sicilia e Calabria seguano con grande attenzione la vicenda, vista la loro partecipazione al capitale - in qualità di azioniste - di Stretto di Messina SpA.
  • . Esso troverebbe sfogo attraverso un canale artificiale da realizzare a ridosso della Torre del Faro (a nord di Messina) in direzione Nord-Sud.
  • . La presente riflessione è stata recepita sul sito www.lafabbricadelprogramma.it (contributi) di Romano Prodi e www.messinawebtv.it.

  • info: PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA


    Photo by www.terrelibere.it


    Il gazzettino, 21 settembre 1998 -- Il ponte sullo stretto di Messina
  • 21 settembre 1998 Edilizia, cultura e attualità (7, 1 kb) (5, 8) Il ponte sullo stretto di Messina Per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina si prevede che ci vorranno 8600 miliardi di lire di finanziamenti.
  • . Certo le difficoltà sono numerose, ma se il Parlamento e il Governo si mettessero d'accordo e dessero il via al "progetto megaponte" entro il 2000, forse per l'anno 2009 vi sarà il tanto sognato ponte sullo stretto di Messina.


    Buon Consumo - organo informazione sui consumatori
  • . La Manifestazione per lo Stretto di Messina vuole riportare le popolazioni al centro dei processi decisionali che riguardano i progetti che hanno impatto sul loro territorio.
  • . La scelta governativa è stata imposta ai cittadini italiani e alle città di Messina e Villa San Giovanni, sfruttando i meccanismi antidemocratici di semplificazione e accelerazione delle procedure della cosiddetta Legge Obiettivo (L.
  • . Dicono che il ponte reggerà sismi anche elevati, ma solo il 25 % delle case di Messina e Reggio Calabria sono in sicurezza antisismica.
  • . Dicono che il ponte reggerà sismi anche elevati, ma solo il 25 % delle case di Messina e Reggio Calabria sono in sicurezza antisismica.


    Mafia & Ponte - Messina senza Ponte sullo Stretto di Messina
  • . 1 – Mani criminali sull’affare del Ponte Tra le possibili cause dell’accelerazione del processo di 'mafiosizzazione’ e concentrazione dei poteri criminali nell’area dello Stretto di Messina, trova sempre più credito l’attesa suscitata dal sogno trentennale di realizzare un’infrastruttura per l’attraversamento stabile dello Stretto, oltre 14.000 miliardi di lire d’investimenti per un ponte di appena tre chilometri di lunghezza (1).
  • . “Appare chiaro – aggiunge la Direzione Investigativa Antimafia – che si tratta di interessi tali da giustificare uno sforzo inteso a sottrarre il più possibile l’area della provincia di Messina all’attenzione degli organismi giudiziari ed investigativi” (2).
  • . “Altro terreno fertile ai fini della realizzazione di infiltrazioni mafiose nell’economia legale – aggiunge il rapporto della DIA - è rappresentato dal progetto di realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, al quale sembrerebbero interessate sia le cosche siciliane che calabresi.
  • . L’asse strategico tra questi potentissimi gruppi criminali ed il loro sofisticato modus operandi è stato evidenziato dalle indagini sull’infiltrazione mafiosa nella realizzazione dei grandi appalti pubblici nella provincia di Messina, e in particolare nella gestione di attività illecite nella locale Università degli Studi (3).
  • . Una siffatta strategia della ‘ndrangheta è quanto mai allarmante, soprattutto nell’attuale fase di sviluppo calabrese, nella quale al sistema imprenditoriale privato sono attribuite grandi responsabilità per il progresso dell’economia regionale, soprattutto nel quadro dei cospicui contributi comunitari per il piano pluriennale ‘Agenda 2000’ e con quelli, pure prossimi, relativi alla realizzazione del Ponte di Messina”.
  • . Alle considerazioni precedenti vanno aggiunte le dichiarazioni di due tra i maggiori rappresentanti degli organi giudiziari dello Stretto, l’ex procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Salvatore Boemi, e il procuratore capo di Messina, Luigi Croce.


    terrelibere.it - www.terrelibere.it/noponte - terrelibere contro il partito del ponte e del cemento armato
  • . Le caratteristiche strutturali dell’opera, le sue modalità di realizzazione, la presenza pervasiva delle cosche mafiose e le collusioni con l’imprenditoria locale, spianano il cammino alla penetrazione della grande criminalità nella costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.
  • . di Rocco Sciarrone Autore: Commissione di Studio sulla sostenibilità ambientale e sociale del Consiglio Comunale di Messina.
  • . L'insostenibilità economica, tecnico-ingegneristica, sociale ed ambientale del progetto di realizzazione del Ponte sullo Stretto secondo la Commissione di Studio del Consiglio Comunale di Messina.
  • . Appunti per una riflessione comune L'inchiesta giudiziaria sul tentativo della mafia internazionale di mettere le mani sui lavori del Ponte sullo Stretto di Messina, conferma quanto sia criminogeno il progetto.
  • . La proposta di legge presentata da Rifondazione Comunista per modificare le finalità della 'Stretto di Messina', la società predisposta alla realizzazione del Ponte sullo Stretto.
  • . Il ricorso al TAR di Catania sottoscritto dai cittadini di Messina contro la delibera del C.I.P.E.
  • . Italia Nostra, Legambiente, WWFIl progetto preliminare per il collegamento stabile viario e ferroviario tra la Sicilia e il Continente Il 21 gennaio 2003 la Società Stretto di Messina ha reso noto lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) relativo al Ponte sullo Stretto di Messina.
  • . Le maggiori organizzazioni ambientaliste (Italia Nostra, Legambiente, WWF) hanno analizzato i contenuti dello Studio, denunciando la lacunosità e l’omissività della documentazione presentata dalla "Stretto di Messina S.p.A." Terrelibere presenta il testo integrale del documento.
  • . Un Dossier redatto da mobilitasostenibile.it che tratta dell'argomento che oramai fa discutere da tantissimi anni tutta l'opinione pubblica italiana, ovvero la costruzione di un ponte che collegherebbe la Sicilia con la Calabria passante sullo Stretto di Messina.
  • . Lo dice il presidente 'onorario' della Stretto di Messina spa Dal testo integrale della puntata di Report del 24 settembre, questa ed altre incredibili dichiarazioni dei 'Signori del Ponte'.


    La mafia del ponte sullo stretto di messina
  • Organizzazioni criminali, grandi holding finanziarie e società di costruzioni guardano con sempre maggiore attenzione alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, una delle opere più devastanti rilanciate dal governo Berlusconi-Lunardi.
  • . 1 – Mani criminali sull’affare del Ponte Tra le possibili cause dell’accelerazione del processo di 'mafiosizzazione’ e concentrazione dei poteri criminali nell’area dello Stretto di Messina, trova sempre più credito l’attesa suscitata dal sogno trentennale di realizzare un’infrastruttura per l’attraversamento stabile dello Stretto, oltre 14.000 miliardi di lire d’investimenti per un ponte di appena tre chilometri di lunghezza ( ).
  • . “Appare chiaro – aggiunge la Direzione Investigativa Antimafia – che si tratta di interessi tali da giustificare uno sforzo inteso a sottrarre il più possibile l’area della provincia di Messina all’attenzione degli organismi giudiziari ed investigativi” ( ).
  • . “Altro terreno fertile ai fini della realizzazione di infiltrazioni mafiose nell’economia legale – aggiunge il rapporto della DIA - è rappresentato dal progetto di realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, al quale sembrerebbero interessate sia le cosche siciliane che calabresi.
  • . L’asse strategico tra questi potentissimi gruppi criminali ed il loro sofisticato modus operandi è stato evidenziato dalle indagini sull’infiltrazione mafiosa nella realizzazione dei grandi appalti pubblici nella provincia di Messina, e in particolare nella gestione di attività illecite nella locale Università degli Studi ( ).
  • . Una siffatta strategia della ‘ndrangheta è quanto mai allarmante, soprattutto nell’attuale fase di sviluppo calabrese, nella quale al sistema imprenditoriale privato sono attribuite grandi responsabilità per il progresso dell’economia regionale, soprattutto nel quadro dei cospicui contributi comunitari per il piano pluriennale ‘Agenda 2000’ e con quelli, pure prossimi, relativi alla realizzazione del Ponte di Messina”.

  • Benefits


    Photo by salviamomessina.altervista.org


    Il ponte sullo stretto
  • . "Un’impresa seconda solo allo sbarco dell’uomo sulla luna" , è così che il presidente della società "Stretto di Messina" (che vede unite Iri, Ferrovie dello Stato, Anas e regioni Sicilia e Calabria) Nino Calarco giudica la realizzazione del ponte che dovrebbe unire l’Isola alla Penisola.
  • . Il contratto di programma tra lo Stato e le Ferrovie ha già stabilito che i lavori di raddoppiamento dei binari sono necessari ma non sono ancora stati finanziati, ad esclusione di piccoli tratti come la Messina-Milazzo.
  • . Per la Messina-Palermo occorrerebbero 3.500 miliardi e per la Messina-Catania 1.300 miliardi.


    ponte sullo stretto di Messina
  • . La Manifestazione per lo Stretto di Messina vuole riportare le popolazioni al centro dei processi decisionali che riguardano i progetti che hanno impatto sul loro territorio.
  • . La scelta governativa è stata imposta ai cittadini italiani e alle città di Messina e Villa San Giovanni, sfruttando i meccanismi antidemocratici di semplificazione e accelerazione delle procedure della cosiddetta Legge Obiettivo (L.
  • . Dicono che il ponte reggerà sismi anche elevati, ma solo il 25 % delle case di Messina e Reggio Calabria sono in sicurezza antisismica.


    Ponte sullo stretto di Messina - La Città del Sole - editoria - Calabria - Sicilia - Rivista mensile attualità - cultura - storia - Rosarno - Reggio Calabria
  • . e-5-1097 Worker bee Atremon Ponte sullo stretto di Messina Metti che un giorno...? Il saggio del ponte Prima del grande sogno, oltre il Ponte e le facili critiche di Nunzio Seminara Allora, ci siamo? Incrociamo le dita! Il coro entusiasta lancia il suo grido fra i venti aspromontani e le pendici del Peloro.
  • . Lo stretto di Messina con il ponte ...
  • . Il solito Garibaldi (“solito” perché ideatore di progetti eccezionali come la navigabilità del Tevere impostata con la deviazione dell’alveo), “noto esperto in traghettamenti...”, fu promotore di un progetto di attraversamento dello Stretto di Messina.


    Ponte sullo stretto
  • Ponte sullo stretto: piazze gremite a Reggio e Messina 12/03/2005 13:11 - Successo per la manifestazione di Legambiente, Italia Nostra e WWF contro la mega opera e il canone FS Una piazza gremita già dal primo mattino quella della Stazione di Reggio Calabria dove si sono dati appuntamento migliaia di persone provenienti da tutta Italia per il sit-in contro la costruzione del Ponte sullo stretto di Messina.
  • . Una mobilitazione, quella organizzata dalle tre principali associazioni ambientaliste italiane, Italia Nostra, Legambiente e Wwf, senza precedenti e che ha visto la folla multicolore spostare nel primo pomeriggio di oggi la protesta a Messina.
  • . Aggiunge il Segretario Aggiunto del WWF, Gaetano Benedetto: “Con il Ponte sullo Stretto di Messina l’Italia diverrà più povera.
  • . I Rettori delle Università di Reggio Calabria e Cosenza, Agire Solidale, Associazione difesa costa siracusana, Associazione Bella Ciao, CIA Messina, CAI Messina, Circolo Thomas Sankara, Comitato cittadini di Faro, Compagnia teatrale Saverio Tommasi, Coordinamento Cariddi-Scilla, Cross Road Club, Comunicato la nostra città, MessinaSenzaPonte, Lega delle Autonomie Locali, Messina Social Forum, SASNAT (Sind.


    Appello Ponte sullo Stretto
  • . In base alla Convenzione stipulata con la Società Stretto di Messina, le FS pagheranno un canone annuo per far passare i treni sul Ponte: la tariffa sarà di 100 milioni di Euro il primo anno e poi andrà ulteriormente crescendo.
  • . Ma non basta: nella Convenzione è previsto che le FS finanzino tutte le opere di collegamento, e che le risorse che attualmente le Ferrovie ricevono dal Ministero delle Infrastrutture per il servizio di traghettamento dei treni (38 milioni di Euro l’anno) vengano trasferite alla Società Stretto di Messina.

  • PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA ?



    CAAF CGIL Calabria - Centro di assistenza fiscale autorizzato dal Ministero delle Finanze

  • . E mentre gli ambientalisti e il Comitato per il “no” al ponte si mobilitano, l'amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, dice: ” Si chiude una fase iniziata alla fine degli anni 60, con il lancio del concorso di idee per il collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria".


    Ponte di Messina
  • A cura di I Verdi presentano le osservazioni al progetto di Ponte sullo Stretto, oggetto di procedura di VIA Verdi: "Sospendere la procedura, perché manca la Valutazione Ambientale Strategica e lo Studio di Impatto del progetto è carente ed incompleto" Sono dieci le buone ragioni dei Verdi illustrate oggi alla stampa per dire no al progetto di ponte sullo Stretto di Messina che il governo Berlusconi vuole a tutti i costi veder realizzato.
  • . "Il progetto del più grande ponte sospeso, stradale e ferroviario mai progettato e realizzato al mondo, quello sullo Stretto di Messina, è di fatto il primo progetto a cui viene applicata integralmente la procedura accelerata e la Valutazione di Impatto ambientale semplificata, prevista dalla legge Obiettivo.
  • . Per di più il progetto di attraversamento stabile dello Stretto di Messina registra un'assenza di strategia e pianificazione territoriale.


    La Nuova Ecologia - No al Ponte, tutti in piazza
  • . 06.45430943 MOVIMENTO |Rilanciare l'area dello Stretto No al Ponte, tutti in piazza Domenica 22 gennaio manifestazione nazionale a Messina.
  • . L’appuntamento per la manifestazione nazionale è per domenica 22 gennaio alle 10.30 a Messina, in piazza Cairoli.
  • . Due le parole d’ordine della rete no ponte (un mix straordinario di associazioni, gruppi, partiti politici, realtà sociali, intellettuali, cittadini) che ha messo in piedi l’evento: difendere la bellezza e l’integrità dello Stretto di Messina, cancellare l’inutile e insensato progetto di “megaponte”.
  • . La spavalderia del governo e della Stretto di Messina spa appare così poco più che un esercizio di stile con il malcelato tentativo di strizzare l’occhio alle lobby del cemento.
  • . Il quadro istituzionale poi è quanto mai favorevole: al comune di Villa San Giovanni da anni contrario, si sono via via aggiunti la Regione Calabria, il Comune di Messina e anche il candidato a presidente della Regione Sicilia.
  • . Dalle inchieste giudiziarie (per turbativa d’asta in merito alla gara del general contractor; per falso in atto pubblico sul parere reso dalla commissione speciale Via del ministero dell’Ambiente; per infiltrazioni Lo Stretto di Messina mafiose), dagli stop che arrivano dall’Unione Europea, dai “No Tav” della Val di Susa (che saranno in piazza a Messina) può arrivare un sostegno forte al movimento No Ponte.
  • . Appuntamento a Messina.

    http://digilander.iol.it/adellacalabria/ @CallCenter