PRIMI 100 COMUNI ITALIANI PER ABITANTI

About of PRIMI 100 COMUNI ITALIANI PER ABITANTI




articles

  • . Raggiungono a piedi il luogo di studio o di lavoro soprattutto gli abitanti delle regioni meridionali, specie quelli della Puglia (28, 7%) e della Campania (27, 7%).
  • . TRENO TRAM E METRO USATI PIU’ A MILANO E TORINO Treno, tram o metro sono usati per raggiungere il luogo di studio dal 18, 4% dei residenti di Milano e dal 10, 3% da quelli di Torino, l’autobus è usato dal 26, 9% degli abitanti di Genova, il ciclomotore (motocicletta o scooter) dal 20, 3% dei residenti di Firenze.



    Condominio Italia - Depurazione delle acque identikit degli impianti
  • . C erca News 31/03/2004 ---- Depurazione delle acque identikit degli impianti Presentati i dati Istat: in tutti i comuni con più di 80mila abitanti i reflui vengono trattati, ad eccezione del comune di Milano L’Istat ha presentato i primi risultati delle rilevazioni censuarie sugli impianti di depurazione delle acque reflue urbane e sulle reti fognarie.
  • . In tutti i comuni con più di 80.000 abitanti i reflui vengono trattati in modo completo o parziale, a eccezione di un comune oltre i 500.000 abitanti (quello di Milano).
  • . La capacità effettiva depurativa degli impianti, ossia il carico inquinante proveniente dalle acque reflue urbane e trattato dagli impianti di depurazione, è pari a circa 64 milioni di abitanti equivalenti serviti (Aes effettivi).



    Settimana dal 10 al 16 aprile
  • . I contributi regionali per interventi come il trasporto scolastico o l'assistenza ai portatori di handicap sono destinati a comuni con popolazione fino a 7mila abitanti o fino a 10mila se si tratta di comuni montani.



    Domani oltre 19 milioni di italiani al voto per amministrative
  • . Le sfide maggiori si svolgeranno a Roma, Milano, Torino e Napoli per la poltrona di sindaco, Ma alle urne sono chiamati anche gli abitanti di altri 1.262 comuni (in tutto 24 capoluoghi di provincia) e di otto Province (Mantova, Pavia, Treviso, Imperia, Ravenna, Lucca, Campobasso, Reggio Calabria), mentre i siciliani dovranno rinnovare l'Assemblea regionale ed eleggere il presidente della Regione.
  • . In caso di ballottaggio per l'elezione dei sindaci dei comuni con oltre 15.000 abitanti e dei presidenti di provincia si tornerà a votare l'11 e il 12 giugno.



    Rassegna Online - Autonomie locali, Al Sud più spese per bambini, sicurezza e rifiuti
  • . Tra le città al primo posto c’è Crotone (sette bambini su 100 abitanti), seguita da altri capoluoghi del Mezzogiorno.
  • . Riguardo l’istruzione, al primo posto dei paesi sotto i 5 mila abitanti troviamo San Benedetto in Perillis (L’Aquila), con una spesa per alunno pari a 8.474 euro, mentre tra i capoluoghi si segnalano Brescia e le grandi città emiliane.
  • . Il comune che maggiormente spende per i servizi di polizia municipale (rispetto al numero dei suoi abitanti) è Portofino (circa 500 euro), seguito da numerosi municipi del Mezzogiorno, a dimostrazione di come sia il centro-sud ad avvertire maggiormente la necessità di intervenire su questo terreno .

  • info: PRIMI 100 COMUNI ITALIANI PER ABITANTI





    Terra di Toscana :: Visitare la Toscana - Comuni della provincia - Firenze
  • > Visitare la Toscana Comuni della provincia 1 / 44 Firenze Abitanti nel 1991: 403.294 Il territorio del comune di Firenze si estende per 102, 41 kmq lungo il medio corso dell'Arno, per gran parte in una conca racchiusa dalle colline costituenti le estreme propaggini della catena subappenninica di monte Giovi e di monte Morello e dei rilievi collinari dei cosiddetti monti del Chianti.


    Federfarma replica all’Antitrust: le regole tutelano i cittadini.
  • . Se le cose stessero come afferma l’Autorità, il dato medio del rapporto farmacia/abitanti sarebbe pari a una farmacia ogni 4.600-4.700 abitanti per un totale di circa 12.500 farmacie.
  • . In realtà le farmacie sono 16.251 e il bacino di utenza medio di una farmacia è di 3.500 abitanti, perfettamente in linea con la media europea, proprio perché nelle Regioni nelle quali tale possibilità derogatoria è stata sfruttata il rapporto farmacia/abitanti è notevolmente inferiore alla media nazionale.
  • . In Molise, Abruzzo e Calabria, regioni caratterizzate da una situazione geomorfologica particolarmente irregolare, ad esempio, una farmacia serve in media rispettivamente 2.200, 2.800 e 2.890 abitanti.
  • . E vero che in Olanda l’esercizio farmaceutico è libero, ma è anche vero che una farmacia serve mediamente più di 10.000 abitanti, a fronte dei 3.500 di una farmacia italiana.
  • . Per lo stesso motivo, cioè il basso numero di farmacie per abitanti e la conseguente minore facilità di accesso, in Olanda alcuni farmaci sono venduti anche in esercizi diversi dalle farmacie.
  • . L’aumento del numero delle farmacie dal ‘95 ad oggi è stato proporzionalmente maggiore dell’incremento della popolazione che è passata dai 57.270.000 abitanti del ‘95 ai 57.461.000 abitanti del ‘97.
  • . È stata aperta, quindi, una farmacia ogni 900 nuovi abitanti.
  • . Tale tesi è puramente teorica e di fatto errata, come sopra dimostrato, in quanto non tiene conto delle farmacie aperte in deroga ai criteri demografici e topografici, che fanno sì che in alcune Regioni il rapporto tra farmacie e numero degli abitanti sia notevolmente inferiore al dato medio nazionale.




  • Benefits



    PRIMI 100 COMUNI ITALIANI PER ABITANTI ?

    http://digilander.iol.it/adellacalabria/ @CallCenter