TRIASSICO

About of TRIASSICO




Ricerca Italiana - PRIN - Università degli Studi di NAPOLI "Federico II"

  • . Le aree e gli intervalli stratigrafici sui quali si effettueranno le ricerche sono: - Monti Picentini (Salerno) e i Monti di Praia a Mare (Cosenza) per il Trias superiore di piattaforma carbonatica; - Monti Lattari e Picentini (Salerno) e Massiccio del Pollino (Potenza) per il Giurassico di piattaforma carbonatica - Catena Costiera Calabra per il Trias Medio-superiore - Val D'Agri e Lagonegro (Potenza) per il Triassico-Giurassico della successione lagonegrese.
  • . E' chiaro tuttavia che la bassissima risoluzione biostratigrafica e le incertezze sulla calibrazione geocronologica dei piani del Triassico consentirà solo una valutazione cumulativa della subsidenza per grandi intervalli di tempo.
  • . E' stato già dimostrato che essa rappresenta la prosecuzione stratigrafica eel Triassico della Unità di San Donato (Iannace et al., 2004).



    Estate Mare: Scienze della Terra Musei, maldive hawaii, grecia italy, portale mare, affitto case canarie, elenco hotel regione, casa golfo aranci, appartamento riccione, traghetto mare Bahamas Honduras,
  • . - [Svizzera] Espone reperti di fauna del Triassico medio; presentazione ed informazioni utili.



    Parchi nazionali
  • . Queste poggiano su calcari più antichi, del Triassico, visibili al di sotto dei 1000 metri di altitudine sul versante meridionale.



    città
  • . di quota si formarono alla fine del Triassico dell’era secondaria ( 280 ml di anni fa) e l’Aspromonte andò assumendo un aspetto simile a quello attuale all’inizio dell’Era Quaternaria ( 1, 7ml di anni fa ).



    Scienze della Terra Musei Viaggi Vacanze Guide turistiche Voli scontati Europa Italia agenzie SARDEGNA, COSTA REI, HOTEL, VILLASIMIUS, RESIDENCE ALGHERO, VILLAGGI COSTA SMERALDA, CASE IN AFFITTO STINTINO, VILLE
  • . - [Svizzera] Espone reperti di fauna del Triassico medio; presentazione ed informazioni utili.

  • info: TRIASSICO


    Photo by


    HANNO SCRITTO DI LAURIA
  • . Questi ultimi infatti, secondo il Magliano (2), "si sollevarono con un primo diastrofismo post-triassico, che produsse corrugamenti lungo i meridiani, mentre l'appennino ebbe origine da un successivo grande diastrofismo eocenico, che determinò sia la caratteristica disposizione a quinte sia l'accennata direzione NO-SE delle pieghe".


    LAURIA - BASILICATA
  • . Questi ultimi infatti, secondo il Magliano (2), "si sollevarono con un primo diastrofismo post-triassico, che produsse corrugamenti lungo i meridiani, mentre l'appennino ebbe origine da un successivo grande diastrofismo eocenico, che determinò sia la caratteristica disposizione a quinte sia l'accennata direzione NO-SE delle pieghe".


    Ufficio Concorsi Università di Palermo
  • . In continuità logica con gli studi di biomineralizzazione di sclerotessuti carbonatici è stata pubblicata una ricerca su un nuovo genere di stromatoporide triassico; tale lavoro ha confermato la validità dell'approccio microstrutturale e biomineralogico per la soluzione di problemi sistematici nelle spugne a scheletro carbonatico supplementare.
  • . Il primo è relativo alla sistematica e biocronostratigrafia di conodonti devoniani della Sardegna, con l’istituzione di un nuova specie e di un nuovo apparato; il secondo tratta di conodonti del Triassico superiore delle Dolomiti, in cui vengono descritte per la prima volta e in modo rigoroso le associazioni della parte superiore della Formazione di San Cassiano nella Conca Ampezzana.
  • . Le 12 pubblicazioni scientifiche presentate per la valutazione comparativa, delle quali alcune in riviste internazionali, vertono essenzialmente sulla biostratigrafia, tassonomia e paleoecologia dei Conodonti dal Devoniano al Triassico nelle aree alpine.
  • . Nel campo della biostratigrafia vengono utilizzati schemi zonali ad alta risoluzione o migliorando alcuni già noti come per il Carbonifero Inferiore o proponendone di nuovi come per il Triassico Inferiore.
  • . A tale proposito si ricorda la definizione dei limiti Tournaisiano-Viseano, Permo-Triassico e Pelsonico-Illyrico.
  • . I lavori presentati sono ritenuti, in genere, di alta qualità, e rappresentano quanto di meglio e di più aggiornato si può trovare sulla biozonatura a Conodonti del Devoniano Superiore e Carbonifero Inferiore e al limite Permo-Triassico e nel Triassico Inferiore.
  • . In particolare, sono stati studiati i conodonti del Devoniano superiore, del Carbonifero inferiore, del Permiano superiore nella Formazione a Bellerophon, del Triassico inferiore nella Formazione di Werfen e del Triassico medio della Formazione di Dont.


    FAQ
  • . D Dove si trovano i fossili di ammoniti? (Chiara, 3°) R Con l'aiuto di una carta geologica si sceglie una località in cui affiorano rocce di età comprese nelle epoche in cui vivevano le ammoniti: dal Triassico alla fine del Cretaceo.




  • Benefits


    Photo by