VINI AD INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

About of VINI AD INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA




glossario del vino, la terminologia del vino, glossario del vino, vino, schede dei vini docg e doc, vinificazioni, vino, spumante, glossario del vino, come fare il vino, abbinamenti enogastronomici, scelta

  • . indicazione geografica tipica nel colore indica la tonalita', nel profumo l'ampiezza, nel gusto l'intensità Leggero vino di bassa gradazione alcolica somigliante ad un liquore per e dolcezza.



    Enoturismo Strade del Vino Sardegna Agriturismi Ospitalità Degustazione Sardinia Wine-tasting Dégustation Sardinien Weinprobe
  • . INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA (IGT) Barbagia (NU); Colli del Limbara (SS - NU); Isola dei Nuraghi (CA - NU - OR - SS); Mar¬milla (CA - OR); Nurra (SS); Ogliastra (NU - CA); Parteolla (CA); Planargia (NU - OR); Provincia di Nuoro (NU); Romangia (SS); Si¬biola (CA); Tharros (OR); Trexenta (CA); Val-le del Tirso (OR); Valli di Porto Pino (CA).



    Aziende
  • . IGT (Indicazione Geografica Tipica) : riconoscimento di qualità attribuita ai vini da tavola caratterizzati da aree di produzione generalmente ampie e con disciplinare produttivo meno restrittivo di quello dei vini DOC.



    Vinit Magazine - Nuove regole per le etichette del vino!
  • . Tale situazione spiega anche l’emergere di nuove categorie di Vini da tavola caratterizzati da un’indicazione geografica (IGT, Landwine, Vin de pays), che creano una gerarchia dal punto di vista commerciale che vede in ordine crescente d’importanza i Vini da Tavola “normali”, i Vini da Tavola ad Indicazione Geografica Tipica e i V.Q.P.R.D.



    Vinit Magazine - Dalla Toscana con……passione !!!
  • . Scheda tecnica del vino: Nome del vino: LE VESPE Indicazione Geografica Tipica: Rosso di Toscana Produttore: Giuliano Tiberi Enologo: Barbara Tamburini Prima annata di produzione: 2001 Zona di produzione: Montalbano – Loc.

  • info: VINI AD INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA


    Photo by www.viaswine.com


    Gli articoli più letti - Pagina 4
  • . Pubblicato il: 08/03/2006 Letto 81 volte I vini ad indicazione geografica tipica rientrano nella definizione di cui all'all.


    Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27/1/99
  • . 1442/88; d) nell'ambito dei vini di qualita' prodotti in regioni determinate e dei vini da tavola ad indicazione geografica tipica cosi' individuati, dare priorita' nell'assegnazione delle autorizzazioni di nuovo impianto a quei vini per i quali si sono verificati reimpianti in forza del trasferimento di diritti di reimpianto da altra regione di produzione.


    Gazzetta Ufficiale n. 246 del 22-10-2001
  • . 26 DECRETO 15 ottobre 2001 Autorizzazione all'aumento del titolo alcolometrico volumico naturale dei vini ad indicazione geografica tipica "Lipuda", "Val di Nieto" e "Calabria", per la regione Calabria.


    Gazzetta Ufficiale
  • . Il Mipaf, inoltre, pubblica, il parere (favorevole) del Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini, relativo alla richiesta di riconoscimento della indicazione geografica tipica dei vini “Montecastelli”.


    Novità campane 2004!
  • . Coda di volpe, greco, falanghina e pallagrelllo bianco sono i vitigni impiegati per i quattro bianchi, tutti IGT Terre del Volturno, mentre pallagrello nero e casavecchia sono protagonisti per i rossi, sempre ad Indicazione Geografica Tipica.

  • Benefits


    Photo by www.villagianna.it


    Villa Matilde tra tradizione e modernità
  • . Attualmente l'azienda è impegnata, in questa nuova ottica, anche nella trasformazione di uve provenienti dal Sannio beneventano, che in etichetta vengono commercializzate come Rocca dei Leoni, preoccupandosi di riservare il nome della fattoria principale, Villa Matilde appunto, ai soli vini a denominazione di origine Falerno del Massico e indicazione geografica tipica Roccamonfina.
  • . Si avverte una territoriale e tipica nota affumicata, mutuata dalla natura lavica del terreno che ci indica trattarsi di un vino di quella zona e non d'altrove.
  • . Anzi, l'ho portato con me sulla tavola ad accompagnare un grande salsiccia e friarelli (verdura tipica campana amatissima dai napoletani e non solo...) e ci ha fatto la sua "porca" figura, dimenandosi a sgrassare e ripulire, invogliando a berne e goderne...


    WineReport - Il vino è online - TRAVEL
  • . Da questi vitigni antichissimi, grazie a tecniche di vinificazione attente e moderne, nascono due incredibili vini ad Indicazione geografica tipica “Ronchi di Brescia”, il primo, Pusterla bianco, ottenuto dalla vinificazione in purezza dell’uva Invernenga e il secondo, Pusterla Rosso, prodotto con le uve rosse presenti nel fondo e sopra citate.
  • . Pusterla Bianco - Ronchi di Brescia - Indicazione geografica tipica L’uva da cui si ricava questo vino è prodotta esclusivamente nel vigneto Ronco Capretti denominato Pusterla.
  • . Pusterla Rosso - Ronchi di Brescia - Indicazione geografica tipica L’uva da cui si ricava questo vino è prodotta esclusivamente nel vigneto Ronco Capretti denominato Pusterla.




  • VINI AD INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ?

    http://digilander.iol.it/adellacalabria/ @CallCenter