ALIMENTAZIONE MEDIEVALE

































COMUNE DI PANICALE (PERUGIA) - LA CUCINA TIPICA UMBRA
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare l'alimentazione dei primi uomini non si limitava alla carne degli animali che di volta in volta riuscivano a cacciare; è ormai certo che si cibassero soprattutto di vegetali.
Per quanto riguarda l'alimentazione dei Greci, i testi micenei ci consentono di risalire fino al 2000 a.C., quando, per fare il pane si servivano più dell'orzo che del grano.
L'Ellade, quasi tutta com'è circondata dal mare, offriva ai Greci antichi una più che soddisfacente alimentazione ed un altrettanto valida possibilità di commercio; al proposito vi erano severe sanzioni che salvaguardavano la freschezza del pesce e gli eventuali raggiri.
Parlando di alimentazione medievale si è soliti generalizzare ben mille anni di esigenze alimentari, infatti il Medio Evo propose numerosi mutamenti sociali, civili, religiosi: abbondanze e carestia.
L' alimentazione medioevale si poteva ripartire in tre settori: carne per i cavalieri e guerrieri; pesce per i chierici; legumi ed erbe per i contadini.

Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica F. Datini - L'alimentazione in età preindustriale
SCHEDE La teoria dei quattro umori e l'alimentazione I quattro elementi del cosmo (seconda metà del sec.
Sapori e colori della tavola medievale: spezie ed erbe sulle mense ricche e povere Spezie dolci e spezie forti nei ricettari medievali.
XV-XVI) Allegorie alimentari nella iconografia e nella cultura medievale.
XIV) Suggestioni arabe nella cucina medievale italiana Rumman, ovvero il fascino della melagrana (sec.
Trii, fidelini, formentini, vermicelli, maccheroni, lasagne: la pasta dal mondo arabo e romano all'Italia medievale e moderna.

Indici delle Riviste in Linea - Archeologia Medievale - Indici 1985-1981
Maetzke, Tombe longobarda e medievale da Chiusi , p.
Ginatempo, Per la storia degli ecosistemi e dell'alimentazione medievali: recenti studi di archeozoologia in Italia , p.
Pizzolo, Gli scavi nel complesso medievale di Filattiera in Lunigiana.
Rigoni, Indagini archeologiche sul medievale Castelar di Rover-Possagno (Treviso): II e III carnpagna di scavo (1982-1983) , p.
Paroli, Prospettive per un museo archeologico medievale di Roma , p.
Petricioli, L'archeologia medievale nella Jugoslavia occidentale e costiera: cento anni di attività , p.
Donati, Archeologia medievale nel Cantone Ticino: il territorio, le prove materiali e loro utilizzazione , p.
Brogiolo, Sequenza insediativa romana e altomedievale alla Pieve di Manerba (BS) , p.
Barker, Studi sulla fauna e l'economia medievale in Italia , p.
Tozzi, L'alimentazione nella Maremma medievale.
Beck-Bossard, L'alimentazione in un villaggio siciliano del XIV secolo, sulla scorta delle fonti archeologiche , p.
D'angela, L'alimentazione nel Medioevo: appunti dallo scavo di Casalrotto (Mottola) , p.
Wickham, Vetrana: un villaggio abbandonato altomedievale presso Guglionesi nella valle del Biferno (Molise) , p.

L'alimentazione nelle varie epoche
Anche per questo popolo il pane era alla base dell’alimentazione, e oltre al pane lievitato veniva preparato anche un pane senza lievito, detto “pane azimo”.
L’alimentazione era, quindi, basata sul pane , sulle verdure , sul latte e sulla frutta .
Comunque alla base dell’alimentazione medioevale c’era sempre il pane e tra le bevande quella che andava per la maggiore era la birra , poi il vino e il sidro..
Con il XIX secolo in seguito alle scoperte scientifiche applicate all’industria e all’agricoltura l’alimentazione cambia profondamente..

Medioevo Alimentazione Cibo Medioevo Miti Leggende Arti Musica Castelli Medievali
Approfondimenti sul Medioevo tra miti e leggende, arte, musica, cultura; com'era la vita e l'alimentazione nel medioevo il ruolo della donna, i castelli e il cibo .
Medioevo La principale web community sul Medioevo in Italia: news, approfondimenti tematici, recensioni, database delle rievocazioni, gruppi storici, luoghi, forum di discussione e storia medievale.
Medioevo italiano Un sito che desidera diffondere la conoscenza del periodo medievale attraverso Internet e la multimedialità da un punto di vista scientifico, tecnico e professionale, oltre a proporsi come punto di riferimento e community per e specifiche iniziative in rete.
Archeologia Medievale Portale di archeologia medievale a cura dell'area di archeologia medievale dell'Università di Siena.

Comune di Siena - News - Eventi
Problematiche e prospettive per la cucina medievale' il convegno che si svolgerà il prossimo sabato 10 maggio alle ore 17.00 presso la Grancia delle Serre di Rapolano.
L'iniziativa che nasce con l'intento di raccogliere una serie di esperienze, testimonianze, riflessioni che verranno proposte da esperti e studiosi che si occupano del tema dell'alimentazione, si concluderà con un banchetto medioevale organizzato dal comitato Serremaggio in collaborazione con il ristorante Gallo Nero di Siena che da anni si è specializzato nella riscoperta dei sapori della cucina del tre-quattrocento.
Lo scopo è di mettere a confronto i più differenti punti di vista sul tema della cucina medievale e di dare un piccolo contributo ad una corretta riscoperta dell'alimentazione medievale.
A dar vita alla tavola rotonda, con brevi interventi, si alterneranno lo storico Maurizio Tuliani dell'Università di Siena, che tratterà gli aspetti storico culturali dell'alimentazione nel medioevo, il presidente dell'Accademia della Cucina Italiana Lorenzo Nepi, che interverrà sulle aspettative qualitative di coloro che si avvicinano alla gastronomia medievale, Giuseppe Pompucci del dipartimento di Scienze dell'alimentazione dell'Università di Siena che parlerà della formazione di esperti in aspetti nutrizionali relazionati con l'alimentazione medievale, Marco Bechi responsabile dello Slow Food di Siena che parlerà della valorizzazione dei prodotti tipici senesi, e Umberto Campanini, docente dell'Istituto alberghiero di Chianciano Terme che invece affronterà il tema dell'evoluzione del gusto e delle trasformazioni della produzione del vino.

L'alimentazione e la cucina nel Medioevo
L'alimentazione e la cucina nel Medioevo PREMESSA La nostra ricerca sugli usi alimentari nel Medioevo riguarderà soprattutto l'Italia e la Francia, aree sulle quali disponiamo di una vasta serie di documenti scritti.
La cucina medievale era molto diversa da quella di oggi.
Dalle nostre letture abbiamo anche imparato che un altro ingrediente particolare della cucina medioevale era l'acqua di rose che serviva per profumare i cibi; che in quei tempi era normale ricoprire un pollo di zucchero oppure farcire un'anguilla con i fichi secchi, cosa per noi impensabile e...poco invitante! Con il nostro studio ci proponiamo di trattare gli aspetti più significativi e curiosi dell'alimentazione nel Medioevo, offrendo una piccola "guida" a chi fosse interessato all'argomento.

CLUEB - Scheda Pubblicazione
Alimentazione e studenti nella Bologna medievale e moderna.

Guide of ALIMENTAZIONE MEDIEVALE



info: ALIMENTAZIONE MEDIEVALE


Photo by www.commgarasciopero.it
Accademia Jaufre Rudel di studi medievali, X Seminario estivo (1997)
Astrologia medievale: La Sphaera Dantis Roberto Gagliardi : La visione scientifica ed astrologica di Dante Alighieri, desunta dalle sue opere e comparata con la filosofia del suo tempo.
Storia della Scienza medievale: La bioetica nel Medioevo Piero Morpurgo : La filosofia naturale e le scienze della natura nel medioevo: un excursus fra autori, testi e scuole, con qualche (inevitabile) correlazione con il mondo odierno.
Cucina e alimentazione medievale: La cucina del primo trecento Marialuisa Cecere : Teoria e pratica della cucina medievale .
Parte teorica: da lunedì a mercoledì ore 10.00 - 12.00 e 16.00 - 17.00 - giovedì, venerdì e sabato laboratorio di cucina a partire dalle ore 10.00 Fabio Cavalli : Incontri con la dietetica medievale .

EDITORIA: ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
Insegnamento di Archeologia Medievale, Facoltà di Lettere, Università degli Studi di Siena, Via Roma 56, 53100 Siena.
Contiene gli Atti del Seminario interdisciplinare: Archeologia e Pianificazione dei centri abitati (Rapallo, 1978) ARCHEOLOGIA MEDIEVALE VII, 1980 (interamente scaricabile in formato PDF) .
Contiene gli Atti del Convegno: Per una storia delle dimore rurali (Cuneo, 1979) ARCHEOLOGIA MEDIEVALE VIII , 1981 .
Contiene gli Atti del Convegno: Archeologia medievale in Italia settentrionale: il prossimo decennio (Pavia, 1981) ARCHEOLOGIA MEDIEVALE XI, 1984 (interamente scaricabile in formato PDF) .
Contiene gli Atti del Colloquio Internazionale: Lo scavo archeologico di Montarrenti e i problemi dell’incastellamento medievale.
Contiene gli Atti del Convegno: Insediamenti fortificati e contesti stratigrafici tardoromani e altomedievali nell’area alpina e padna (Villa Vigoni - Menaggio/Como, marzo 1988 - ottobre 1989) ARCHEOLOGIA MEDIEVALE XVIII, 1991 .

Storia medievale Bari e Foggia (corso prof. Licinio), Programma 2003-2004
MODULO DI APPROFONDIMENTO (Quadriennalisti e Triennalisti 8 crediti) Seminari di approfondimento sul “sistema di masserie” nella Puglia bassomedievale.
MONTANARI, Alimentazione e cultura nel Medioevo , Bari 1988.

MANGIARE MEDIEVALE - Alimentazione e cucina medievale, tra storia, ricette e curiosità. Rievocare
Alimentazione e cucina medievale, tra storia, ricette e curiosità.
In mille anni, tanti quanti quelli convenzionali del Medioevo, la società cambia in modo radicale e si può comprendere come parlare di mangiare medievale significhi affrontare trasformazioni notevoli: una lenta progressione, legata agli abitudini degli uomini, alle modifiche del territorio, alla mescolanza con altre culture e ai commercianti che ne sono derivati..
Questo libro, arricchito da un nutrito capitolo di ricette delle varie latitudini geografiche e culturali che caratterizzavano il Medioevo, delinea il quadro evolutivo dell’alimentazione dell’Età di Mezzo, focalizzando l’attenzione, per quanto riguarda la cucina, sui secoli centrali di questo periodo, quelli forse più identificativi, o più riconoscibili del mondo medievale..
Rossella Omiccioli Valentini collabora da anni con “Cronache Medievali”, periodico di studi medievali, con due rubriche fisse: “In taberna” (cucina medievale) e “Il giardino dei semplici” (erboristeria medievale)..

Spolia - Journal of medieval studies: Archeology
Storia della Scienza medievale: La bioetica nel Medioevo .
Cucina e alimentazione medievale: La cucina del primo trecento .
Marialuisa Cecere: Teoria e pratica della cucina medievale Risorse alimentari, tipologie e tecniche della cucina del primo trecento, con la realizzazione in cucina di un banchetto a più immissioni.
Fabio Cavalli: Incontri con la dietetica medievale La dietetica quale parte e fondamento della teoria medica dei secc.
Fabrizio Bressan Il legno, la pietra e il metallo nella costruzione della fortezza medievale.

Benefits


Photo by
Cronaca della quinta conferenza
Relatrice della conferenza Giovanna Motta, medievalista, specializzatasi in Arpa antica a Parigi, fondatrice dell'Ensemble di musica medievale "Adelchis", nonché grande studiosa e appassionata di cucina storica e alimentazione medievale.
Pur col ritmo serrato reso necessario dalla tirannia del tempo a disposizione, è stato fatto un piacevole ed appetitoso percorso nella cucina medievale, citando piatti tipici, usanze, curiosità culinarie e perfino severe leggi che fin da allora regolavano la vendita di prodotti alimentari presso i mercati cittadini.

"Un trattatello medioevale salernitano...": prefazione e note
Posto il raffronto, per ovvie ragioni il più significativo, con il trattato dell'Africano, troviamo innanzitutto che l'Anonimo esclude in blocco il vasto elenco dei semplici, per non aver essi nulla o poca attinenza con l'alimentazione, sfronda il repertorio di cibi e bevande non solo del complesso apparato teoretico che lo illustra, ma elimina anche tutte quelle voci che non hanno un plausibile riscontro in una realtà territoriale che la sua selezione qualifica come pertinente al meridione d'Italia ed ancor più al Salernitano.
Ragioni ancora evidenti possono giustificare l'esclusione da una trattazione specifica di una serie di prodotti vegetali, quali sesamo, zizzania, papavero, cardo, ghiande, lupini, giuggiole, mirtilli ed altro, visto il loro scarso rapporto con l'alimentazione umana o il loro limitato potere nutritivo, così come il mancato inserimento in repertorio di zucchero, cannamele, cedro, zenzero, cannella e simili si impone là dove la rarità ne fà dei prodotti "esotici" o poco utili nella pratica quotidiana (18) ..
Allora piuttosto dovremmo chiederci cosa effettivamente conosciamo sull'alimentazione medioevale nel Salernitano, sulla diffusione, distribuzione o recessione areale delle specie vegetali, commestibili o non, ed ammettere che quasi sempre le nostre nozioni muovono da idee preconcette e procedono in forza di distorsioni prospettiche, con tendenza cioè a generalizzare indicazioni particolari ed a proiettare su vasta scala fenomeni e fatti di semplice valore locale..

Scheda prodotto - Università di Bologna
Scheda Prodotto Alimentazione e studenti nella Bologna medievale e moderna.

Schedario Tesi - Bonardi
Tesi di dottorato di ricerca in Storia medievale, .
Si è occupata tra l'altro di storia dell'alimentazione medievale curando la pubblicazione delle ricette del cuoco di papa Martino V ( Giovanni Bockenheym, La cucina di papa Martino V , Milano 1995).

BREVE STORIA
Le ragioni di Bruno ; 18 giugno 1999 ore 16.00, Armando Petrucci, Le due crisi del libro italiano: 1453/54 - 1563/64 ; 22/24 giugno 1999 ore 16.00, Allen Grieco, Alimentazione medievale, alimentazione rinascimentale: dalla storia materiale alla storia delle idee ; 14/17 settembre 1999 ore 16.00, Angelica Bönker-Vallon, La metafisica dell'uno e lo sviluppo della matematica in Giordano Bruno ; 27/30 settembre 1999 ore 16.00, Elena Fasano Guarini, Andrea Zorzi, Gli stati territoriali italiani: la nascita di una dimensione storiografica ; 12 ottobre 1999 ore 16.00, Giuseppe Cambiano, Guicciardini e la Grecia antica ; 9/11 novembre 1999 ore 16.00, Marco Zonta, Giordano Bruno e la filosofia ebraica ; 10 dicembre 1999 ore 10.00, Chiara Callegari, Edoardo Fumagalli, Neil Harris, Piero Scapecchi, Alessandro Scarsella, Paolo Veneziani, Marino Zorzi, Il sogno di un libro: il Polifilo ; 14/17 dicembre 1999 ore 16.00, Enrico Nuzzo, "Figure" nel Rinascimento, "figure" del Rinascimento.

medioevo
Un discorso a se va fatto per la produzione di miglio che aveva un ruolo importante nell'alimentazione contadina della Toscana occidentale.

Argo Rivista di Esplorazione - Dal Mediterraneo romano all'Europa medievale - M.Montanari
La crisi dell'impero romano e l'avvio della storia che chiamiamo medievale rappresentano, anche dal punto di vista alimentare, un difficile ma fecondo momento di confronto fra culture diverse, fino a quel momento contrapposte.
Un ruolo decisivo in questo senso ebbe il diffondersi della cultura cristiana, che rafforzò e perpetuò i valori (anche alimentari) della tradizione di Roma, rinnovando in chiave religiosa le abitudini dell'alimentazione romana basata sui prodotti della terra, e in particolare sul pane e sul vino..
Questo aspetto morale dell'alimentazione è una novità introdotta nella cultura europea dal cristianesimo: se infatti nel mondo antico vigevano divieti alimentari riguardo a particolari cibi ritenuti puri o impuri, nella morale cristiana l'atto stesso del mangiare diventa un potenziale peccato, nel momento in cui da semplice soddisfazione di un bisogno di sussistenza esso diviene puro godimento dei sapori..

ALIMENTAZIONE MEDIEVALE ?

Festivaletteratura
Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, 1989 .
Alimentazione e cultura nel Medioevo , Laterza, 1999.
Atlante dell'alimentazione e della gastronomia: Risorse, scambi, consumi-Cucine, pasti, convivialità con F.Sabban, UTET, 2004.
Archeologia Medievale - Università Ca' Foscari Venezia
c.s., La paleodieta di alcuni individui del Paleolitico Superiore in Italia , Atti del Convegno: Antropologia, alimentazione e salute, Genova, 2-5 Aprile 1998, in corso di stampa..
c.s., Analisi paleonutrizionali su un campione umano di epoca longobarda , Atti del Convegno: Antropologia, alimentazione e salute, Genova, 2-5 Aprile 1998, in corso di stampa..
c.s., Trauma cranico mortale in un individuo medievale dell’Abbazia di Fruttuaria (San Benigno Canavese-TO), Atti IV Convegno Antropologia del Medioevo, Montiglio Monferrato, 13-14 settembre 2002..
Ricevuto e Pubblicato
T itolo: Il Borgo Medievale per la scuola .
Un principe che viene da lontano, i signori del castello, un giullare un drago, ricostruisono insieme ai bambini un torneo medievale.
Dalla storia dell'alimentazione alla pratica in cucina .
Pochi argomenti, come l'alimentazione i cibi e le ricette, consentono di comprendere importanti aspetti culturali, sociali, economici e istituzionali del medioevo..
un ciclo di conferenze (novembre e dicembre) sulla storia dell'alimentazione sui cibi e le ricette medievali gruppi di lavoro per la realizzazione di unità didattiche la possibilità di realizzare i piatti tipici della cucina medioevale presso l'Istituto Colombatto da presentare al Borgo Medioevale.
RM Didattica
Il testo ha una concezione del tutto nuova all'interno dell'attuale panorama librario: sul piano dei contenuti sono stati individuati e sviluppati alcuni temi essenziali della storia medievale, a ciascuno dei quali corrisponde una lezione coerentemente sviluppata anche su un piano cronologico.
Medioevo senza Medioevo? Una singolare particolarità del manuale scritto da Montanari e dai suoi colleghi Albertoni, Lazzari e Milani è che il termine Medioevo (con il suo derivato medievale ) non viene mai usato nei primi ventinove capitoli del testo.
Ma non si tratta solo di un gioco: eliminare le parole Medioevo e medievale da un manuale di "storia medievale" rappresenta per gli autori una sfida, un mettersi in discussione che, di colpo, esclude la possibilità di ricorrere al luogo comune e al riferimento generico.
Fra i suoi lavori più importanti: L’alimentazione contadina nell’alto Medioevo (Napoli 1979); L’azienda curtense in Italia (con B.
Un po' di storia
Presso gli antichi Egizi, cioè per almeno 4000 anni prima della nascita di Cristo, il pane, fatto con farina di frumento o, più spesso, di orzo, era alla base dell'alimentazione.
L'olio, utilizzato per alimentazione, come unguento e per illuminazione veniva ricavato dai semi di varie piante, tra cui, principalmente, sesamo e ricino.
Anche per questo popolo il pane era alla base dell'alimentazione e, oltre al pane lievitato, veniva preparato anche un pane senza lievito, detto pane azimo.
Comunque alla base dell'alimentazione medievale c'era sempre il pane e tra le bevande quella che andava per la maggiore era la birra, poi il vino e il sidro..
Con il XIX secolo, in seguito alle scoperte scientifiche applicate all'industria e all’agricoltura, l'alimentazione cambia profondamente.
Castell'Arquato - La cucina medioevale - Cucina e mangiare a Castell'Arquato
Gastronomia tardo-medievale e della prima età moderna .
La storia dell'alimentazione evidenzia elementi di continuità tra Medioevo ed età Moderna la quale migliora e in un certo senso canonizza molte modalità di preparazioni già note.
È possibile individuare tre colonne portanti della gastronomia medievale e della prima età moderna:.


Home @CallCenter