DOLCI TOSCANI

































Alimentari Bittarelli - labottegadilino.it/ricette/dolci
Alcuni dolci e biscotti tipici toscani, rustici e raffinati, secchi e cremosi, di antica trafdizione...

Alimentari Bittarelli - labottegadilino.it/ricette/dolci/Roschette livornesi
Oggi si prepara in diverse versioni, dalle più semplici e spartane, alle più dolci e raffinate.

Ricette toscane e Cucina toscana
Tra i dolci tipici si preparano i birilli, una ciambellina con il miele, i sospiri, chiara d'uovo montata a zucchero, e la zuccata, un'energetica marmellata..

Dolci tipici regionali - Toscana
segnalateci le vostre ricette: info.dolci@dolci.it.

Tuscan Journey: Dolci toscani
Tuscan Journey: Dolci toscani Panforte e Panpepato (Set 2006) Nel resto d’Italia sono noti soprattutto come dolci natalizi, ma a Siena vengono prodotti e consumati tutto l’anno: il profumo del panforte Margherita e del panpepato sono fra gli odori caratteristici della città.
Per questo i suoi dolci tipici (quelli che a Siena si consumano tutto l’anno, mentre nel resto d’Italia si mangiano solo a Natale) mischiano i sapori della terra toscana a quelli dell’oriente, come il miele, ....

Panforte e Panpepato
Panforte e Panpepato Panforte e Panpepato Nel resto d’Italia sono noti soprattutto come dolci natalizi, ma a Siena vengono prodotti e consumati tutto l’anno: il profumo del panforte Margherita e del panpepato sono fra gli odori caratteristici della città..
I due tipici dolci senesi, il panforte e il panpepato, sono uno figlio dell’altro e hanno, come antenato, una focaccia alla frutta molto popolare nel medioevo.
Pare che durante un lungo periodo di assedio della città, sorella Berta, una monaca che aveva molto a cuore la salute dei suoi concittadini, decise di preparare un dolce assai energetico, per impedire che i senesi si debilitassero: avendo davanti agli occhi la ricetta tradizionale del panforte, sostituì la frutta fresca con frutta candita (arancia e melone, in particolare), e aggiunse in grande quantità mandorle, zenzero, pepe e altre spezie dolci .

<< BONTATOSCANE.com >> Confezioni e cesti regalo - cassette Vini...................................................VENDITA REALIZZAZIONE PERSONALIZZAZIONE CESTI PACCHI E CONFEZIONI REGALO PER
Tutte le confezioni sono realizzate esclusivamente con prodotti tipici toscani selezionati e certificati...
In esclusiva puoi scegliere pacchi del CBF (Consorzio Bottiglierie Fiorentine) con "I Dolci della Signoria"...

Rome Tips
Se siete alla ricerca della vera cucina toscana di Lastra di Signa, ma vi trovate momentaneamente a Roma il posto che fa per voi è Dai Toscani..
Ricordate le coppe viste all'entrata? Se ordinate i dolci toscani saranno a vostra completa disposizione: meringhe e i classici tozzetti con vinsanto.

Guide of DOLCI TOSCANI



info: DOLCI TOSCANI


Photo by www.labottegadilino.it
Biogenesi
Il MORELLINO DI FIRENZE® è quindi da oltre un secolo il vino aromatizzato che accompagna non solo i tipici dolci toscani alle mandorle ma anche la frutta fresca e – cosa estremamente rara – i dolci al cioccolato ed i formaggi forti.
Il Vinsanto, famoso in tutto il mondo, è il classico vino da dessert che accompagna i tipici dolci toscani come i cantuccini, i brigidini, i brutti ma buoni ecc.

Polistampa - Dolcezze di Toscana
Da un grande maestro della cucina italiana oltre 200 ricette di dolci toscani: dal panforte al castagnaccio, dai brigidini alle copate, dalla pinolata ai liquori dolci .
Giovanni Righi Parenti, compianto maestro della cucina italiana, ci porta alla riscoperta di oltre 200 dolci della tradizione toscana, da quelli più famosi (come il panforte, il castagnaccio, i brigidini, i cantucci di Prato) ad altri meno noti ma non meno squisiti: le donzelline, i morselletti, le copate, i cavallucci, i berlingacci, la marmellata di rose….
Scritto con un linguaggio genuino come i dolci che descrive, come un piacevole racconto pieno di aneddoti e storie curiose, il libro può esser letto tutto d’un fiato, magari sempre più con l’acquolina in bocca..
Il volume è suddiviso nelle sezioni Dolci invernali , Dolci di Pasqua e primavera , Dolci per tutte le stagioni , I dolci tradizionali , Altri tempi , Vini, rosoli e derivati e impreziosito da immagini a colori delle ricette, foto d’epoca e riproduzioni di oggetti e stampe antichi..

Polistampa - Dalle dolcezze di Toscana al teatro
Recensioni Dalle dolcezze di Toscana al teatro «Il Corriere di Firenze», 27/11/2006 Recensione di Riccardo Cardellicchio Ogni stagione ha i suoi dolci.

Prodotti del Cesto Pisano: Dolci - Cantucci Toscani
I biscotti toscani sono ottenuti tagliando trasversalmente dei filoncini di pasta farcita di mandorle intere (20% circa) e pinoli (2% circa).

Dal 23 novembre al 24 dicembre, in tutta la rete, a prezzo speciale per i soci Coop
Dolci e “chicche” toscane per tutte le stagioni.
Da un grande maestro della cucina italiana recentemente scomparso, Giovanni Righi Parenti, la storia di oltre 200 ricette di dolci toscani: dal panforte al castagnaccio, dai brigidini alle copate, dai cantucci di Prato alle marmellate, dalla pinolata ai liquori dolci..
Il libro è suddiviso in Dolci invernali , Dolci di Pasqua e primavera , Dolci per tutte le stagioni , I dolci tradizionali , Altri tempi (ricordi dell’antica fabbrica dolciaria Parenti), Vini, rosoli e derivati , ed è impreziosito da fotografie d’epoca e riproduzioni a colori di oggetti e stampe antiche..

Viaggio nel cuore della Toscana
(Da 'Le chicche, viaggio sentimentale tra i dolci toscani' di Leo Codacci, ed.

Vendita Prodotti Tipici Toscani - Negozi online Toscana
Negozio con un vasto catalogo di quasi 20mila specialità e prelibatezze tipiche toscane: vini e liquori, pasta, dolci, formaggi e salumi, polenta, miele e confetture.
Negozio di vini e dolci toscani, olio, sughi e artigianato tipico.

Benefits


Photo by www.labottegadilino.it
Toscana: Gastronomia, Cucina e Prodotti Tipici toscani
Tra i dolci tipici della Maremma si segnalano, invece, i birilli , ciambelline con il miele, ed i sospiri, a base di zucchero e chiara d´uovo montata a neve.

Danilo Dolci
Le pagine che vi accingete a visitare sono dedicate a Danilo Dolci.
Centro lo sviluppo creativo Danilo Dolci di Trappeto (PA) .

Ricetta Castagnaccio alla Toscana - Le ricette di GialloZafferano.it
Fu però a partire dall’800 che i toscani esportarono il castagnaccio nel resto d’Italia e fu sempre nell’800 che venne arricchito con uvetta, pinoli e rosmarino..
Se non potete acquistare la farina di castagne proprio dove è prodotta, potete accontentarvi anche di quella che si trova nei supermercati avendo però qualche piccolo accorgimento: la farina do castagne buona è fine, soffice e già dolcissima senza alcu bisogno di aggiunte di zucchero mentre la farina di castagne scadente è molto granulosa ed insipida..

L'orcio etrusco - prodotti toscani
I dessert costituiscono l'ultima portata di un pranzo e rappresentano un vastissimo capitolo della cucina che comprende i formaggi, i dolci e la frutta.
I dolci tradizionali nascevano per solenizzare 'la festa', la gente spesso li cucinava insieme ed erano semplici e poco costosi.

Le zone di produzione del riso| Regione: Toscana
Per i salumi ricordiamo: la carnesecca, che è la parte del maiale posta tra la spalla e il ventre e che, una volta asciugata, si conserva per mezzo del sale, e altro non è che la pancetta che in Toscana viene anche chiamata rigatino; la finocchiona è una mortadella aromatizzata con i semi di finocchio, aglio, sale e pepe; il mazzafegato è una salsiccia a base di fegato di suino identica a quella che si trova in Umbria; i prosciutti toscani sono salati per le condizioni climatiche in cui nascono, poco propizie ai prosciutti dolci; le salsicce di zenzero, tipiche di Siena, sono profumate allo zenzero; il sanbudello, una volta era un sanguinaccio, oggi è un salame di carne e frattaglie tipico dell'Aretino, ottenuto tritando insieme cuore, fegato e pezzi di carne grassa, drogati con sale, pepe, semi di finocchio, aglio, chiodi di garofano in polvere; la soppressata è un famoso salame di origine senese preparato con la testa del suino prima cotta e poi pressata con le stesse droghe che si usano nel panforte, ossia coriandoli, chiodi di garofano, pepe nero, noce moscata e cannella.
Ci sono anche dolci meno lussuosi in Toscana: i brigidini, venduti sulle bancarelle dei mercati e delle sagre, e il più modesto castagnaccio inventato dai boscaioli degli Appennini pistoiesi, dove la farina di castagne fornisce l'estro per tutta una serie di dolci, dalle frittelle di vario tipo alle torte cosparse di pinoli e uva secca e condire di olio.

Sciroppo dolce di rose, rosa di firenze del chianti prodotto in toscana
Gli abbinamenti possibili sono molti, si può usare come dolcificante per the caldo o freddo oppure per preparare degli aperitivi analcolici, lo si può mettere nello yogurt bianco, nella macedonia o come topping per panna cotta, gelato, torte o semplicemente mischiato all’ acqua come bevanda dissetante .

RENASCIMENTHO-Firenze_Produzione mostarde senapate mostarda senapata cotognata toscana mantovana cremonese voghera
Le mostarde dolci e piccanti per carni, formaggi e.....
Il binomio è unico e rende possibili una infinità di abbinamenti, dalla carne alla griglia, ai formaggi stagionati o freschi, alla carne bollita, alla cacciagione, alla carne fritta (in particolare l'agnello o il maiale) fino addirittura ad arditi abbinamenti con dolci o semifreddi.

DOLCI TOSCANI ?

Costafiorita - Alberghi Toscana, Hotel Toscana Portale turistico della Toscana
3 lezioni con il nostro Chef : lunedi’, mercoledi’, venerdi’; cucinerete dalle paste fatte in casa (tortelli, gnocchi, pappardelle, tagliolini, zuppe toscane), condimenti, elaborazione delle carni (cinghiale, coniglio ed altro), ai dolci toscani come tozzetti, tiramisu’, pannacotta; tutti i partecipanti con grembiule e cappello intorno al tavolo da lavoro e alle 12.30 tutti a tavola per degustare i piatti cucinati.
3 mezze giornate a cavallo: potrete ammirare la natura ancora incontaminata della nostra zona, i piccoli borghi, il contadino che lavora nei campi, Olivi e Vigne che rendono dolci i pendii.
Abbinare il gusto per la buona tavola e scoprire i segreti di alcuni piatti toscani pur cercando dei momenti di benessere dedicati alla cura totale del corpo e dello spirito per uscire in piena forma ..
L'Agriturismo Cappellese offre per le famiglie eccezionali soluzioni per soggiorni immersi tra le dolci colline toscane.
Campastrello Sport Residence Hotel, nel cuore della Maremma, circondato da dolci colline nell’incontaminata campagna Toscana, vi offre uno speciale soggiorno Pasquale.
Costafiorita - Alberghi Toscana, Hotel Toscana Portale turistico della Toscana
L'Agriturismo Cappellese offre per le famiglie eccezionali soluzioni per soggiorni immersi tra le dolci colline toscane.
Campastrello Sport Residence Hotel, nel cuore della Maremma, circondato da dolci colline nell’incontaminata campagna Toscana, vi offre uno speciale soggiorno Pasquale.
Questo angolo della costa toscana è proprio baciato dal Signore: dolcissime colline, una campagna meravigliosa e solenne con le ricche piantagioni a vite ed olivi, le maestose pinete, le grandi spiagge dorate con il mare dai riflessi turchini.
MAREMMA non vuol dire solo regione vicina al mare, ma mescolanza di acqua e di terra, di correnti dolci e di maree salate.
Relax in Toscana - Vacanze Relax in Toscana
• Parteciperete ad un interessante corso di cucina toscana che si articola in una mezza giornata e che affronta ricette diverse, tutte dedicate alla preparazione di dolci, torte e biscotti .
Alla fine del corso sarete in grado di preparare dessert tipici toscani e italiani utilizzando preziosi segreti culinari ..
Mountain Bike Toscana - Escursioni in Mountain Bike in Toscana
• Tre mezze giornate di escursioni in mountain bike alla scoperta della Toscana e della Provincia di Pisa da un punto di vista tutto particolare! Inizierete dalle dolci Colline del Chianti Pisano , scoverete Rocche abbandonate nascoste nel bosco , proseguirete verso le prestigiose Terme di Casciana o le suggestive “ Balze ” di Volterra .
Il cuoco vi insegnerà a preparare alcuni squisiti antipasti toscani ( crostini, torte salate, fiori di zucca …) e a cucinare alcune ricette di primi piatti tipici (come pasta con ragout di cinghiale e zuppa di fagioli ..) i secondi piatti ( carne, piatti vegetariani ) e i dolci più caratteristici della nostra regione.
Fine settimana in Toscana Agristurismo degustazioni e cucina tipica
Nel week-end potrete scoprire i segreti dei grandi vini rossi toscani, nelle cantine del Brunello, del Nobile e del Chianti, attraverso visite guidate, degustazioni e barrel tasting..
Alla scoperta della cucina e dei grandi vini rossi toscani: imparerete a preparare i piatti della tradizione locale, da rifare a casa per i vostri amici con i grandi vini di questa regione.
Agriturismo in Toscana e Brunello di Montalcino
Un’avventura nel mondo dei grandi vini rossi toscani.
SABATO: Mattina: - colazione con dolci fatti in casa - visita guidata alle parti storiche della fattoria - visita guidata ai vigneti della Fattoria del Colle, alla cantina di produzione e invecchiamento, accompagnati da una guida esperta - lezione di degustazione dei vini DOCG della Toscana: Vernaccia di San Gimignano, Chianti, Vino Nobile di Montepulciano, Chianti Classico e Brunello di Montalcino - Pranzo a base di zuppa di pane e altri piatti preparati sapientemente dalle massaie Pomeriggio: Fisseremo insieme le cantine che preferite a Montepulciano, terra del Vino Nobile - Passeggiata a Montepulciano - Cena degustazione presso l’Osteria di Donatella: 5 portate accompagnate dal Rosso e dal Brunello di Montalcino.
DOMENICA: - colazione con dolci fatti in casa - Visita guidata alla cantina Casato Prime Donne dove si invecchia il Brunello tra affreschi che illustrano la storia di Montalcino.
VENERDI’: Cena con i piatti tipici di Trequanda: Zuppa di Trequanda Malstrisciati con il sugo bugiardo Brasato al Brunello di Montalcino con tortino di patate Tagliata all’uso della Val di Chiana con le verdure ripassate Dolce di Patrizia Euro 29.00 SABATO: Mattina: - Colazione con dolci e torte tradizionali fatti da Patrizia.


Home @CallCenter