RICETTE CON LA ZUCCA

































Trigallia Celtic Festival - Festa di Halloween
Prima di tutto dobbiamo presentare la grande protagonista della festa di Halloween: la zucca (cucurbitacee-cucurbita).
In Europa è pianta nota da tanti secoli, coltivata sia per il consumo del frutto maturo e dei semi (tostati, ma se ne ricava anche olio), sia per la raccolta di frutti immaturi.
Nei secoli passati la zucca ha rappresentato una riserva alimentare nelle zone più povere, in seguito a selezioni e ibridazioni oggi il mercato offre molte varietà di semi, zucche e zucchini.
Fra le tante varietà, da noi troviamo la Zucca marina di Chioggia, la Zucca lunga invernale, la Zucca quintale, la Lagenaria, la Maxima, la Moschata, la Buternut e la Banana pink.
UNA CURIOSITA’: alcune varietà della specie cucurbita Lagenaria a maturazione sono quasi prive di polpa, con buccia durissima, e in campagna si coltivano da tempo per ricavarne (dopo averle svuotate) borracce, fiaschi e recipienti vari.
La Lagenaria viene detta infatti anche «da vino», poiché con l’essiccazione il suo interno presenta uno spazio vuoto in grado di contenere e mantenere vino o acqua..
Per uso alimentare si coltivano tre diverse specie botaniche: la Cucurbita Moscata detta anche Zucca Popone, la Cucurbita Pepo o zucca comune e la Cucurbita Maxima, a frutto molto grosso.

Ricette con la pasta secca
Voi siete qui: Home > L'autentica cucina italiana > Indice ricette con la pasta > Indice ricette con la pasta secca Elenco Argomenti.
Questa sezione è dedicata al nostro piatto più importante: la pastasciutta.
Vi troverete ricette tradizionali ed inedite (le nostre) per accontentare i gusti di tutti e da realizzare in tutte le occasioni..
Quindi ricette facili e più difficili, veloci o laboriose, per tutti i giorni o per inviti o periodi particolari..
I condimenti? dalla carne al pesce, dalle verdure ai legumi, dai formaggi alle uova..
Pasta con i "vrocculi arriminati" .
Leggi il nostro » BLOG « .
La consultazione del sito implica l'accettazione delle Condizioni Generali del Servizio (PDF) .

Ricette con la zucca
NEW: Tra storia e memoria: la casa-museo di Goffredo Parise .
NOTIZIE AL VOLO - Rieti : nel cuore dell’Italia in ricordo della vecchia lira...
Ma visto che non potevamo certo scordare il principale impiego della zucca, ecco un pranzo interamente basato su questo versatile ingrediente.
Originaria dell'America meridionale, la zucca appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitacee della quale fanno parte anche i cetrioli e i cocomeri.
la zucca marina di Chioggia) e Cucurbita Moschata (ad es.
Passate la zucca cotta al passaverdure amalgamando la purea con un uovo, 2 tuorli, la farina, l’amaretto sbriciolato, una grattatina di noce moscata, 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato, mezza bustina di lievito e, per ultimi, i 2 albumi avanzati montati in neve ben soda con un pizzichino di sale.
Riscaldate abbondante olio nella padella dei fritti e gettatevi l'impasto a piccole cucchiaiate; scolate le crocchette su un foglio di carta assorbente da cucina e servitele ben calde..
Pulite e tagliate a piccoli dadi la zucca.
Scaldate in una padella 5 cucchiaiate d'olio, profumatele con una cucchiaiata di trito di salvia e rosmarino e rosolatevi lo speck tagliato a dadini.

Ricette con fiori di zucca
NEW: Tra storia e memoria: la casa-museo di Goffredo Parise .
NOTIZIE AL VOLO - Rieti : nel cuore dell’Italia in ricordo della vecchia lira...
Se le zucchine si trovano ormai tutto l’anno, la stagione dei loro fiori va dalla primavera fino quasi alla fine dell’estate.
Al momento di acquistare i fiori di zucca è bene innanzitutto accertarsi che siano gonfi, con i margini dei petali ben distesi e il calice appena aperto.
Prima di cucinarli bisogna aprirli delicatamente con le mani, tagliare gli stimmi con le forbici, passarli sotto l’acqua velocemente e tamponarli con carta assorbente.
Di seguito vi proponiamo tre varianti per la preparazione, comunque rapida e gustosa, dei fiori di zucca, piatti ideali per soddisfare la voglia di freschezza tipica degli appetiti tardo primaverili..
Scegliete dei fiori piuttosto grandi e molto freschi, calcolando una media di 4 a testa.
Apriteli e delicatamente togliete il pistillo; lavateli, sgrondateli e disponeteli su un canovaccio ad asciugare.
Sgusciate le uova in una terrina, aggiungete sale e pepe e mescolate.
Passate i fiori prima nella farina, quindi nelle uova sbattute; friggeteli in olio molto caldo e scolateli su carta assorbente prima di servirli..

Le ricette con la zucca per Halloween. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
In autunno, quando le zucche sono mature, termina la stagione dei raccolti: soprattutto in America è tempo di Halloween e del Thanksgivingday, la festa del Ringraziamento per i doni della terra.
farina bianca g 120 più un poco per la spianatoia e il vassoio .
Cuocete la zucca senza scorza nel forno già a 200° per circa 30'; passate quindi allo schiacciapatate, lasciando cadere il ricavato sulla spianatoia, dove avrete allargato, a fontana g 120 di farina.
Dividete l'impasto in 4 parti uguali: arrotolate ciascuna sulla spianatoia infarinata ottenendo bastoncini grossi quanto un dito medio.
Tagliateli a pezzetti (gnocchi) che trasferirete dalla spianatoia a un largo vassoio infarinato e da qui in abbondante acqua bollente, salata.
Lessateli e passateli in una ciotola colma d'acqua fredda (per fermare la cottura), poi scolateli bene e teneteli da parte.
Tritate gli scalogni e appassiteli nel burro; unite il mascarpone, il parmigiano, la giusta quantità di sale, di pepe e gli gnocchi.
Eliminate la scorza della zucca e tagliate la polpa metà a dadini e metà a triangoli.
Fate soffriggere in una casseruola la cipolla tritata con la metà del burro; unite i dadi di zucca e fateli insaporire a fiamma bassa per una decina di minuti, versate il riso, mescolate bene e cuocere aggiungendo, poco alla volta, il brodo in ebollizione..

Menu e ricette speciali dello Chef. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Visita la sezione speciale riservata ai bambini nella sezione cucina! .
Frittelle e ricette tipiche di Carnevale .
Tradizioni a tavola per la Festa del papà .
Il tè, gelato al tè, biscotti da tè .
Gelato, frutta e granita al tè...
All'attenzione dei giovani (e non) naviganti dei siti enogastronomici che si vogliono avvicinare alla cucina.
Un grande maestro cuoco disse: " La cucina è di tutti e di tutto il Mondo ".
Questa non vuol essere una scuola di grande cucina ma un piccolo insegnamento e piccole accortezze per iniziare a cucinare, per future mogli, madri, futuri/e single, o amanti di cucina!.
13^ lezione: Sottoli e sottaceti, le ricette .
Il salame al cioccolato e trippa coi ceci .
Quali sono le origini della Fugassa Veneta ?.
Mi può dire la ricetta dei cantucci ?.
Come si preparano i marrons glacè ? .
Ricetta per il bollito misto alla piemontese .
Siete cuochi provetti? Avete inventato una nuova ricetta o realizzato un piatto da fotografare? , la pubblicheremo qui!.
Anolini alla menta e arista di maiale al pesto .
e infine puoi anche consultare i messaggi di altri navigatori o lasciare i tuoi consigli o richieste nel Forum di Cucina .

ricette con il riso
torna a capo pagina | pagina principale | segnala una ricetta | contatti | pubblicità su questo sito .
Ricette per tutti i gusti - ricette veloci - ricette facili - ricette di stagione per cucinare il riso .

Ricette con la zucca
1 .Tagliare la zucca, togliere i semi e la buccia.
Lessare qualche minuto in pentola a pressione o nel forno, dopo aver tagliato la polpa in pezzetti.
I semi della zucca, dopo essere stati lavati, si fanno essiccare nel forno dopo averli spolverati con il sale.
Lessata la zucca si possono mettere i pezzettoni in una padella con burro ( preferibilmente di malga) e salvia fresca, un pizzico di sale e in qualche minuto è subito pronto un gustoso contorno.
Altrimenti i pezzettoni possono essere ridotti in purea con una forchetta, si aggiunge un uovo, 1 pizzico di sale e farina q.b.
Mettere a scaldare l'acqua salata e al momento che bolle passare l'impasto nell'attrezzo degli spazzle( per piccoli gnocchett) o con un cucchiaio formare degli gnocchetti da versare nell'acqua bollente.
Per i gnocchetti piccoli aggiungere eventualmente poco latte nel caso l'impasto fosse troppo solido.I gnocchi sono pronti in qualche minuto.
Mettere in una padella il burro e la salvia, portarli al nero e versare i gnocchi, cospargere di formaggio Piave stagionato e grattuggiato a scaglie.

ricette della pasta
Un bel piatto di Pasta e' quanto di meglio si possa cucinare per stuzzicare l'appetito e mettersi allegramente a tavola, se poi lo accompagnamo con un buon bicchiere di vino possiamo meglio combattere lo stress e migliorare la qualita' della vita..
La Pasta puo' essere cucinata in abbinamento a condimenti dei tipi piu' disparati che permettono di sollecitare la creativita' e la fantasia di chi della cucina ne ha fatto un arte..
Qui di seguito elenchiamo alcune ricette tradizionali che possono permettere a chiunque di diventare un ottimo "cuoco" e che faranno certamente bella figura sulla vostra tavola e la gioia dei buongustai..
L'acqua deve essere abbondante perche' la pasta vi si possa aprire e non resti ammassata.
Quando l'acqua bolle si butta la pasta tenendo conto però che si abbassa la temperatura e per un momento l'ebollizione s'interrompe, quindi e' bene avere una piccola riserva di fuoco e quando si butta la pasta bisogna alzare la fiamma al massimo in modo che l'acqua ricominci a bollire subito.
Poi ridurre il fuoco, per evitare la fuoriuscita dell'acqua.
Quanto al sale, la dose tradizionale e' di dieci grammi per ogni litro d'acqua.

farfalline con la zucca
Con un coltello molto affilato, private la zucca della scorza.
Ponete al fuoco, in un tegame, quattro cucchiai di olio che lascerete scaldare.
leggermente, poi aggiungetevi la zucca e fate rosolare a fuoco allegro..
Lavate il rosmarino, staccate le foglioline facendo scorrere due dita.
nel senso loro contrario, quindi mettetele su un tagliere e tritatele finemente..
Unite il trito alla zucca: insaporite con una presa di sale e un pizzico.
Quando questo sara' evaporato, bagnate con due mestoli di brodo.
Fate cuocere le farfalle, scolatele al dente, mettetele in una zuppiera, .
aggiungete la zucca e il suo intingolo, spolverizzate.
con l'Emmenthal grattugiato, mescolate con le apposite posate..
La pasta e' uno stile di vita, la genuinita' si richiama al moderno concetto.

fiordizucca: Marmellata di zucca gialla
Continua la sfilata delle marmellate e delle chutney.
Il giardino è pieno di zucche che crescono come funghi e bisogna farle fuori! .
Ingredienti: 1kg di polpa di zucca gialla, 1 pizzico di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di zenzero, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere, 1 pizzico di noce moscata in polvere, 6 cucchiai di succo di limone, 1kg di zucchero .
Tagliare la zucca e privarla dei semi e della scorza.
Cuocere la polpa per una decina di minuti in una pentola antiaderente, aggiungendo un filo d'acqua se necessario.
Aggiungere quindi le spezie e lo zucchero, mescolando bene tutti gli ingredienti.
Portare ad ebollizione e cuocere ancora per 5 minuti o fino a quando non avrà raggiungo la consistenza desiderata.
Sognando: sognare di vedere o mangiare marmellata significa che avrete piacevoli sorprese e che farete nuove scoperte.
Sognare di fare la marmellata indica che avete una vita felice.
Vino: proposta: abbinare la marmellata a Pecorino di Fossa e bere un Albana di Romagna Passito .
cucinato da fiordizucca alle 12:07:00 PM .
Grazie anche da parte mia.Sperimenterò questa marmellata e se riuscirà bene sarà uno dei piccoli doni natalizi che intendo fare ad amici.Hai un blog molto bello :):):).

fiordizucca: Taglierini verdi con la zucca
30 October 2005 Taglierini verdi con la zucca .
In una padella fate rosolare la cipolla tagliata a fettine e la costa di sedano tagliata a dadini.
Aggiungete la zucca tagliata a dadini, salate, bagnate con un po' di acqua e fate cuocere per 15 minuti circa o fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita.
Aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere completamente rompendoli con una forchetta.
Cuocete la pasta e versatela nella padella con la zucca.
Fate saltare in padella e versate servendo nella zucca! Cospargete con finocchietto selvatico.
Nota: scegliete una zucca abbastanza piccola e tenera, altrimenti sarà molto difficile scavarla dentro.
Lavatela e ricavate il coperchio semplicemente incidendo il contorno con un coltello ben affilato.
Pulite l'interno con un cucchiaio eliminando i semi e i filamenti e ricavate la polpa con un cucchiaio se la zucca è abbastanza morbida oppure aiutatevi con un coltello.
Quando avete finito sciacquate la zucca e fatela asciugare.
Potete conservarci la pasta per il giorno dopo riponendovi il coperchio.
Sognando: sognare di Halloween rappresenta la morte e l'aldilà.
La temporanea sensazione di essere una nuova persona, dove voi vi sentite meno inibiti ed a vostro agio, liberi di esprimere voi stessi.

Guide of RICETTE CON LA ZUCCA



info: RICETTE CON LA ZUCCA


Photo by www.theitaliantaste.com
dolci
caramellare un cucchiaio di zucchero sul fondo dello stampo da budino e farlo scorrere sulle pareti.
A parte sbattere le uova con lo zucchero; aggiungere il latte caldo, il cacao, gli amaretti sbriciolati e mescolare bene.
Scavarle leggermente e mettere la polpa in una terrina con gli amaretti sbriciolati, l'uovo, lo zucchero e il cacao.
Sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il latte, la farina e 4 mele tagliate a pezzettini e mescolate bene tutti gli ingredienti.Imburrate e infarinate una teglia rotonda, versate il composto e sistemate sopra la mela rimasta tagliata a fettine sottili.Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Sbattere i tuorli con lo zucchero unire il marsala.
Cuocere a bagnomaria mescolando sempre fino a quando il composto risulta soffice e spumoso..
Su una spianatoia disporre a fontana la farina e lo zucchero; aggiungere le uova, il latte, il burro fuso, il sale, la scorza di limone ed il lievito.
Impastare a lungo e lasciare a riposare per circa 1 ora.
Stendete la pasta formando una sfoglia di circa 3 mm.
Disporre a mucchietti la marmellata, ripiegare su se stessa la sfoglia e tagliare con la rotella le risole a forma romboidale.

Cucina Intrage - Ricette per Halloween
Se gli ortaggi avessero un compleanno sicuramente quello della zucca sarebbe il 31 ottobre: la festa di Halloween.
Ed allora, se ti accingi a decorare la tua zucca per la notte delle streghe, ricorda di non buttare via la polpa.
Dall’antipasto al dolce, ecco i nostri consigli per festeggiare degnamente questo simpatico ed utile ortaggio.
> Sformato di riso in salsa di zucca .
Punto Servizi | Le vetrine | Chi siamo | Dicono di Noi | Contattaci | Lavora con noi .
| Privacy Policy Intrage | Tutti i Diritti Riservati | Per la pubblicità su questo sito |.

Vegan3000 - Elenco Ricette
Cannelloni ai fiori con besciamella di zucca .
Conchiglie con funghi porcini e fiori di zucca .
Fusilli con crema di zucca e funghi pioppini .
Gnocchi con sughetto di fagioli borlotti .
Pasta con erba cipollina e semi di papavero .
Pilaf di riso basmati all' arancia e zafferano .
Pizzoccheri della Valtellina con patate e spinaci .
Spaghetti con germogli di soia e verdure .
Tagliatelle alla crema di tofu, noci e funghi .
Timballo di maccheroncini con zucca e lenticchie .

Vegan3000 - Elenco Ricette
Bocconcini di soia trifolati con patate e carciofi .
Farinata ai fiori di zucca ed erba cipollina .
Insalata di fagioli neri, patate e rucola .
Mabo-dofu (Tofu alla cinese con salsa di peperonci .
Stufato di fagioli con spezzatino di soia .
Teglia di porcini e patate alla lunigianese .
Zaaluk (pasticcio di melanzane e pomodori) .

Unione Vegetariana Internazionale - Ricette - Azuki con la zucca
Pubblichiamo le ricette vegan inviate da vegetariane e vegetariani, vegane e vegani di tutto il mondo .
Più di 1.800 ricette vegane in Inglese .
da Marina Berati - Torino Questo piatto può essere usato come contorno oppure, aumentando la quantità servita, come secondo piatto, assieme a fette di pane tostato.
Ingredienti per 4 persone (per uso secondo piatto): 1 tazza di azuki (sono dei piccoli fagioli rossi) 2-3 tazze di zucca tagliata a dadini 10 cm di alga kombu 4 cucchiai di tamari (salsa di soia) 4 cucchiai di olio d'oliva dado vegetale Mettere a bagno gli azuki assieme all'alga ben lavata, per 6-8 ore.
Tagliare l'alga in 4 pezzi e metterla sul fondo di una pentola.
I nviate altre ricette - Riempite il modulo .

Unione Vegetariana Internazionale - Ricette - Zucca con le olive
Pubblichiamo le ricette vegan inviate da vegetariane e vegetariani, vegane e vegani di tutto il mondo .
Più di 1.800 ricette vegane in Inglese .
da Melania Moschini - Italia Ingredienti: 1 zucca media 50 g di olive verdi snocciolate 25 g di capperi 1 cuore di sedano 250 g di pomodoro (meglio ancora 125 grammi di concentrato diluito con altrettanta acqua) 1 cipolla un pugno di basilico 2 cucchiai di aceto 1 cucchiaio di zucchero olio d'oliva sale Tagliare la zucca a pezzi grandi e friggerla in abbondante olio d'oliva fino a farla dorare intensamente..
A parte soffriggere la cipolla e quindi aggiungerci il pomodoro, il basilico, le olive snocciolate, i capperi e il sedano tagliato a pezzi..
Unire alla salsa la zucca a pezzi, unire infine l'aceto e lo zucchero, aggiustare di sale e fare cuocere il tutto ancora 10 minuti scarsi fino all'evaporazione dell'aceto.
I nviate altre ricette - Riempite il modulo .

ricetta biscotti di zucca - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Essendo un dolce di Halloween, quindi dedicato ai più piccini, vi consigliamo di trovare un'abbinamento con una bibita gradita a loro..
Grazie alla collaborazione con Halloweenight.it, una serie di ricette dedicate alla Notte di Halloween.
Poi, passatela (o schiacciatela con una forchetta)..
Mettete la farina a fontana sul tavolo ed aggiungete tutti gli ingredienti: impastate fino ad ottenere un composto omogeneo..
Dopo 20 minuti fate dei bastoncini con l’impasto e sistemateli in una teglia imburrata; spennellateli con gli albumi montati a neve.
Il limone appartiene alla famiglia botanica delle Rutacee, il genere è il citrus (lo stesso del cedro) ed il suo ...

ricetta alici in pastella con crema di zucca - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Abbiniamoci un vino come il San Martino della Battaglia..
Questa ricetta potrebbe sembrare molto difficoltosa, vi assicuro che seguendo le indicazioni riuscirete nella composizione del piatto.
Spinate le alici lasciando uniti i filetti per la coda.
Preparare la pastella le uova con la farina.
Insaporire con il parmigiano, sale, pepe e basilico sminuzzato.
Pulire la zucca e tagliarla in pezzi regolare..
In una padella, stufare la zucca con il porro a fuoco moderato con un po’ di olio, coprire con il brodo vegetale e far cuocere, finché la zucca risulti tenera.
Passare al mixer zucca e porri e montare con l’olio extravergine di oliva..
Tostate in forno per qualche minuto i semi di coriandolo, quindi macinarli e aromatizzare la crema di zucca.
Passate le alici nella pastella e friggerle in olio abbondante in modo che siano completamente immerse.
Quando hanno assunto un bel colore dorato, scolarle su carta assorbente.
Pulite il sedano rapa, affettarlo sottilmente, con un tagliapasta otterrete dei piccoli dischi..
Infarinarli e friggerli sino a che non abbiano raggiunto la consistenza croccante di una sfoglia.
Servire le alici fritte sulla crema di zucca, contornando con le fogliette di sedano rapa e guarnendo con delle foglioline di coriandolo..

Cucinare con l'Olio di Semi di Soia, Valsoia
Tagliare i pomodori a metà e ridurre a fette le zucchine e le melanzane.
Sistemare i pomodori, le zucchine, le melanzane, i peperoni tagliati a falde, l'indivia e la trevisana tagliate a meta sulla griglia calda e cuocere per 10 minuti.
Scottare le cimette di cavolfiore per 5 minuti in acqua salata.
Servire con la SALSA ALLO YOGURT e/o la SALSA VERDE.
d'oliva, 300 g di zucca, 50 g di fagiolini, 100 g di champignons, 1 barattolo di ceci, 1 barattolo di fagioli, 100 g di riso integrale, 3 patate, 2 cucchiai di OLIO VALSOIA..
Soffriggere nell'olio d'oliva la cipolla e i gambi di sedano tritati finemente.
Quando sono ben rosolati aggiungere i fagiolini spuntati e tagliati a pezzetti, le patate tagliate a tocchetti, la zucca privata della buccia e ridotta a dadini, i funghi affettati, i ceci ed i fagioli ben sgocciolati.
Coprire con 2 l di acqua calda e proseguire la cottura per 20 minuti ca.
Unire il riso e cuocere per il tempo necessario, regolando di sale.
Servire ben caldo e condire con 2 cucchiai di OLIO.
Lavare le verdure, tagliarle a listarelle e servirle con la maionese colorata, la vinaigrette e la salsa arcobaleno, presentate in tante ciotoline diverse.

Halloween: tra storia e ricette
Halloween: tra storia e ricette Un po' di storia .
La storia di Halloween ha origini molto lontane, i Celti vivevano nelle isole britanniche ed avendo molto timore degli spiriti e della notte i loro sacerdoti Druidi avevano il compito di eseguire rituali contro le paure dei loro popoli..
In quella notte particolare i Celti credevano che il Dio della Morte chiamasse a se gli spiriti e li mandasse nel regno dei viventi e scegliessero tra i viventi i corpi da possedere per un anno..
Il 31 ottobre nel loro calendario corrispondeva alla fine dell'anno, così in quella notte particolare era diventato un rituale danzare attorno al grande fuoco per combattere il buoi e come auspicio di un buon raccolto e si vestivano con maschere orribili proprio per spaventare gli spiriti della notte ed esorcizzare tutti gli aspetti negativi dell'anno appena trascorso..
Era usanza bruciare nel fuoco sacro gli esseri che potevano essere posseduti, la figura più posseduta secondo loro era il gatto ed è per questo che è ancora oggi un simbolo di questa festa..
La leggenda dice che proprio in quella notte le Fate usavano fare dei scherzetti agli umani, chi era in viaggio quella particolare sera era facile che si perdesse proprio perché le Fate facevano a loro dei dispetti, è da questa leggenda che nasce il detto tanto usato dai bambini “dolcetto o scherzetto”..

Michaela ...pensieri nel blu - Halloween: Secondi piatti 1
Mescolare insieme zucca e uova, aggiungere lo zucchero, il latte, la panna, il brandy, le varie spezie e lavorare bene tutto insieme.
Con l'impasto per la crosta fare un cerchio con cui foderare il fondo e la parete della teglia premendo delicatamente.
Stendere l'impasto di zucca a cucchiaiate dentro la crosta di pasta e infornare.
Dopo 15 minuti diminuire la temperatura del forno a 160° C e cuocere ancora per 20 - 25 minuti fino a quando la sottile lama di un coltello non uscirà asciutta.
Cospargere la crostata di panna montata prima di servire..
Tagliate la zucca dopo averla lessata a dadi e frullatela.
Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
Incorporatelo alla zucca insieme allo zucchero alle uova e aggiungete un pizzico di sale, la vaniglia e la farina gialla, la farina bianca, il lievito e il liquore.
Imburrate una grande teglia da forno con i bordi alti e spolverizzate il fondo con la farina gialla.
Sfornate il dolce, lasciate raffreddare e polverizzatelo di zucchero a velo..
Cuocete ½ fettine di zucca gialla con 1 bicchiere di latte.
Passatele nella farina e nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Pulire esternamente la zucca, tagliarla ed eliminare i semi ed i filamenti.

Benefits


Photo by www.cibochepassione.com
Le Ricette con il Tè per il vostro Teatime segnalate dagli utenti del Tea Time Club
Invia la tua ricetta a ricette@teatime.it .
Salvo a fini commerciali, è autorizzata la riproduzione del contenuto del sito purché sia citata la fonte.

Cucina e ricette - primi piatti
Bignè con fonduta alla fontina e salsiccia .
Conchiglie con ripieno di scarola e pancetta .
Crema di pomodoro con ricotta al basilico .
Fiori di pasta farciti con salsa al balsamico .
Lasagnette in crema di broccoletti e pinoli tostati .
Millefoglie di lasagne con ragù di carote .
Reginette con radicchio all'emmental .
Risotto all'arancia con bresaola, taleggio e olive .
Risotto con mazzancolle e polpo verace del Porticello .
Rotolo di crespelle con ricotta e zucchine .
Spaghetti alla chitarra con ragù d'agnello e peperoni .
Spaghetti piccanti con gamberi e verdure .
Tagliolini ai gamberoni con radicchio al profumo di arancia .
Tonarelli all'astice con la melagrana .
Tortelli di baccalà in salsa fredda di pomodoro al profumo di rucola .
Zuppa di noodles con tonno fresco (Giappone) .
Zuppa di pane, fontina e biete Zuppa di pescatrice e ceci Zuppa di salmone alla svedese Zuppa di verdure al riso e pesto Zuppa fredda di pomodori e verdure .
iscriviti gratis alla newsletter specificando il tuo indirizzo e-mail.

ZUCCA
Il dizionario Zanichelli fa derivare il termine 'zucca' da 'cocutia' ('testa'), poi trasformato in 'cocuzza', 'cozuccae' e, infine, zucca.
Con molta probabilità, la zucca è originaria dell'America Centrale: i più antichi semi, infatti, sono stati ritrovati in Messico e risalgono al 7000 - 6000 A.C.
La zucca ha rappresentato, nei secoli passati una riserva alimentare nelle zone più povere.
In Nord America la zucca era un alimento base della dieta degli Indiani sin dagli anni precedenti lo sbarco dei pellegrini sulla costa atlantica.
I primi coloni impararono dagli Indiani a coltivare le zucca che, insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi importanti dopo la scoperta dell'America.
In seguito a selezioni e ibridazioni ora il mercato offre la possibilità di scelta fra le molte varietà di semi, zucche e zucchini.
Tra le varietà ricordiamo la zucca comune che ha forma tonda, più o meno schiacciata, di dimensioni diverse; la zucca Napoletana, dalla forma allungata, buccia verde con polpa arancione, filamentosa e ricca di acqua e la zucca Berettina dalla buccia meno dura rispetto alle precedenti con polpa gialla, fibrosa e e ricca di acqua.

RAVIOLI CON LA ZUCCA
Nutrirsi in modo sano, rispettoso dei ritmi del corpo e in armonia con la natura.
Pulisci bene la zucca (togli la parte esterna e i semi) poi metti tutta la polpa in una teglia ricoperta di carta forno ed inforna a 150 gradi per 40 minuti..
Lavora le uova con la farina, il sale e l’olio fino ad ottenere una pasta molto morbida e lasciala riposare per almeno ½ ora coperta con la pellicola trasparente in frigorifero..
Passati i 40 minuti togli la zucca dal forno e strizzala bene in modo da togliere tutta l’acqua che contiene..
Mettila nel mixer con la fontina (o ricotta) e falla diventare una pasta ben amalgamata.
Unisci i pinoli e fai fare un paio di giri con il mixer in modo da triturarli grossolanamente..
Stendi la pasta un po’ alla volta e comincia a preparare i ravioli ponendo delle noci di ripieno nella sfoglia, che poi andrà ricoperta con un’altra.
Ritaglia i ravioli nella forma che preferisci (a triangolo o quadrato) con l’apposita rotella.
Disponili in un piatto coperto con la carta forno per non farli attaccare e manteneteli in frigorifero fino a che non verranno cotti..
Prepara il condimento mentre aspetti che l’acqua per cuocere i ravioli vada in ebollizione.

Ricette
CAPPELLETTI AL TARTUFO Il cappelletto, qui nelle marche, è il simbolo del pranzo di Natale; volendo mantenere la tradizione in modo alternativo, lo propongo con il tartufo.
PIZZA DI FORMAGGIO Questa ricetta è tipica della cucina contadina marchigiana e solitamente usata in coincidenza con le feste pasquali.
Io ve la propongo come antipasto così può essere utilizzata in moltissime occasioni.
Insalate per antipasto o per contorno, sono ormai diventate indispensabili per una corretta alimentazione e digestione soprattutto se utilizzate da antipasto...
La bottarga non è un ingrediente tipico delle nostre parti ma sono sicura che piacerà moltissimo...
Per esorcizzare la notte dei fantasmi, ti consiglio queste polpette: hanno una preparazione di 60 minuti e una difficoltà media, la vera difficoltà è reperire l’ortica...
Contorno gustoso eseguibile tutto l'anno, può essere usato anche all'interno di vol au vent o dentro un tramezzino...
Puoi preparare questo piatto tutto l'anno perchè non richiede particolari ingredienti di stagione...
Appetitoso, piccante, e con un tocco di orientale...
Conosci la cucina marchigiana? Sei una persona creativa ai fornelli? Vuoi pubblicare le tue specialità?.

Azienda promozione turistica di Venezia: Ricette - Zucca e taleggio
| scrivici | home Agnelo Rosto in Savor Aranzato Cozze e gamberi Filetto di rombo alle piccole verdure Gnocchi di zucca e crema di Montasio Pasticcio di verdure Polenta, che passione Il saor Il piatto di Hugo Pratt Tagliatelle alle capesante Tagliolini all'uovo Zuppa di radicchio Castagnole Frittelle e galani Mousse di zabaione al madeira e gianduia Sampietro e scampi alla Carlina Gnocchi del Doge Una strada al prosecco Scampi Murrina Caserecci alla Portofino .
Ristorante Ai Molini, Mirano/Venezia Gnocchi di zucca e crema di montasio.
Passare la zucca al setaccio, unire gli altri ingredienti e cuocere in acqua bollente per circa due minuti; con l'impasto preparato preparare degli gnocchi della grandezza desiderata.
Lasciare bollire per circa due minuti in acqua salata, scolare e servire con una salsa di fonduta.
Per la fonduta, fare sciogliere il burro in un pentolino, unire la farina ed il latte, fare bollire fino a che diventa una besciamella, togliere dal fuoco, unire il montasio tagliato a dadini e mescolare fino a che non si scioglie; unire i rossi d'uovo con la panna, sale e un pizzico di pepe di Cayenna.
Per il frico amalgamare la farina e il montasio.

Cucina, ricette con FORMAGGIO DI FOSSA AMBRA DI TALAMELLO e LARDO DI COLONNATA
Talamello (PU), Fiera del Formaggio di Fossa Ambra di Talamello .
Riso con formaggio di fossa e lardo di Colonnata .
Mettere la zucca sbucciata e tagliata grossolanamente in forno in una teglia con sale grosso (qb)..
Su una casseruola fare appassire lo scalogno con qualche fettina di lardo e olio extra vergine.
Versare il riso 'carnaroli' e fare rosolare qualche minuto aggiungere vino bianco, sfumare, in seguito aggiungere la zucca tritata finemente, il brodo vegetale per portare alla cottura..
Mantecare con formaggio di fossa e servire..
Guarnire il piatto con scagliette di formaggio, lardo e pancetta abbrustoliti in padella..
Stringhetti all'Ambra di Talamello e Lardo di Colonnata .
Cottura al dente, condire, in vassoio caldo, con un po' d'olio di frantoio, scagliette di formaggio di fossa Ambra di Talamello e striscioline sottilissime di Lardo di Colonnata e pepe macinato fresco.
Pane alle noci e miele con Ambra e Lardo .
Fettine di pane (impasto con aggiunta di noci e miele) con sopra scaglie di formaggio di fossa Ambra di Talamello o fettine di Lardo di Colonnata.

RICETTE-FORMAGGIO.IT
Stracci alla trevigiana tardiva con la zucca .
Cestello primavera con salsa di Montasio .
Pere con crema di vaniglia e mousse di Montasio .

Macco con la zucca gialla
Le ricette della tradizione siciliana Gustoso primo piatto che combina alcuni ingredienti tipici della cucina mediterranea: legumi, pasta e verdure Dosi per 4 persone.
Cuocerle in una pentola capiente con tanta acqua dopo aver aggiunto una foglia d'alloro e metà cipolla affettata.
Regolare di sale, dopo aver portato ad ebollizione, e proseguire la cottura a fiamma moderata e a pentola semicoperta per circa 1 ora o fino a quando le fave non risultano morbide..
Nel frattempo tritare la metà cipolla rimasta e farla appassire in un tegame con l'olio.
Tritare i pomodori (dopo averli sbollentati, pelati, privati dei semi e della loro acqua) e unirli al soffritto; regolare di sale e pepe e cuocere su fiamma moderata per circa 15 minuti o fino a quando il sugo non si è addensato..
Tagliare la zucca a dadini e unirla alle fave a metà cottura..
Verso la fine della cottura aggiungere anche il sugo di pomodori..
Far cuocere i taglierini in un'altra pentola con abbondante acqua salata; scolarli e aggiungerli alla minestra di fave pochi istanti prima di toglierla dal fuoco.
Mescolare ed eventualmente aggiustare ancora di sale..

Minestra con la Zucca
Iscriviti alla Newsletter Inserisci, come molte altre persone hanno già fatto, il tuo indirizzo e-mail nel box sottostante per iscriverti alla newsletter di Ricette Semplici ..
Preparare un soffritto con olio d'oliva extravergine, aglio e cipolla tritati finemente..
Cuocervi assieme della polpa di pomodoro con sale, pepe e basilico tritato..
Far cuocere per circa 15 minuti, aggiungere dunque la zucca che sarà stata tagliata a dadini precedentemente e ancora 1 litro di acqua naturale..
Lasciar cuocere pressapoco per altri 15 minuti, quindi unire i fagioli, la pasta e i pisellini..
minestra con la zuccaminestra con la zucca 2006-11-16 17:28 - giacomo .
Le altre ricette di questa sezione: Brodo al curry .
Scaldare il brodo di carne con un cucchiaino di curry e lasciarlo .
Prendere la fontina, eliminare la crosta e tagliarla a cubetti.
Mettere la farina di mais, l'orzo e i fiocchi d'avena tutti assieme e .
Preparare l'acqua con un po' di sale, versarvici i fagioli e le .
Tritare il lardo, l'aglio, il prezzemolo, il sedano, la cipolla e far .
Tagliare a pezzi le patate, affettare una cipolla abbastanza fine e .
Mettere in cottura i ceci e farli ammollare per circa 24 ore, quindi .

Gastronomia dell'emilia romagna-cucina tipica emiliana, piatti tipici dell'emilia, ricette emiliane.Prodotti gastronomici dell'emilia, specialita gastronomiche e cucina regionale dell'emilia.
I NOSTRI SERVIZI Vuoi inserire la tua struttura turistica.
Fra i piatti più caratteristici sono da segnalare: tagliatelle al sugo, al burro, al prosciutto, oppure con il classico ragù alla bolognese, le varie preparazioni a base di lasagne verdi, le lasagne al forno, i t ortellini e i cappelletti .
Fra le pietanze la scelta è molto ampia e comprende tutte le preparazioni dette 'alla bolognese', dai filetti di tacchino alle scaloppine, dai bocconotti (particolari vol-au-vent ripieni) al baccalà, al fritto misto.
Fra i dolci é da ricordare il pan speziale (classico dolce natalizio).
La città offre molti piatti, a cominciare dal ricco 'pasticcio', un particolare tipo di pasta condita con ragù e besciamella.
Sono da segnalare: cappelletti, cappellacci con la zucca, pasticcio alla ferrarese, con un assaggio quasi obbligatorio di salama da sugo, anguille, fritto di fiori di zucca , zucca al forno, gamberetti alla ferrarese.
Sono da ricordare alcuni dolci caratteristici: il panpepato, i mostaccioli (ciambelle di farina e zucchero con frutta candita), la torta di tagliatelle, i lupini (pallottole di pasta dolce).
E' possibile trovare tutta la cucina romagnola più tradizionale, a cominciare da piada e cappelletti per finire alle lasagne al forno e al pasticcio alla romagnola.

RICETTE CON LA ZUCCA ?

Ricetta - Gnocchi di zucca - Ricetta alfemminile
Gnocchi di zuccaUna ricetta di Evakant34 .
Ricetta : 1-mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata; quando alzerà il bollore, aggiungere la zucca precedentemente tagliata a tocchetti non troppo grandi (si cucina prima).
2-Lasciare cuocere per 20 minuti o almeno fino a quando è inequivocabilmente cotta (anche se troppo, non è un problema); scolarla e metterla in un capiente recipiente in cui la si scioglierà con una forchetta o un mestolo di legno (lo schiacciapatate con la zucca non funziona…..
Aggiungere a pioggia e lentamente 550 gr di farina continuando sempre a mescolare.
Aggiungere infine 60 gr di parmigiano grattuggiato e continuare a mescolare.
4- Gli gnocchi vanno poi cotti in abbondante acqua salata (potete anche usare quella in cui avete cotto la zucca ) gettandoli con due cucchiaini ad uno ad uno (come si usa fare con le frittelle).
Se li preferite più consistenti, lasciateli cuocere 1 minuto in più da quando vengono a galla e si induriranno un po’.
5- Per condirli va benissimo un sugo di pomodoro aggiunto sul piatto prima di servire assieme ad una spruzzata di parmigiano; buonissimissimi anche con burro fuso, salvia e sempre una spruzzata di parmigiano.
il cavoletto di bruxelles: Lasagne con zucca e mozzarella affumicata
Perché credo di non averne mai mangiato una versione doc (cioè, detto con altre parole, io non so cosa sia una lasagna vera.
Triste, no?), e poi anche un po' perché qualcuno si diverte a spacciarmi in giro per la belga che mette un sacco di besciamella nelle lasagna .
Ora, a parte che non mi risulta che nelle lasagne al ragù la besciamella non ci stia (sarà mica la proverbiale reticenza dei sibariti verso panna, burro & co, no eh?), comunque, accetto la critica e rilancio con queste lasagne di zucca, 0% besciamella (tié!).
All'origine pensavo farle con la fontina, solo che poi, mentre facevo la spesa, ho trovato una bellissima mozzarellona di bufala, campana e affumicata.
Cuocere al vapore la polpa di zucca, le carote sbucciate e la cipolla.
Quando le verdure saranno teneri, scaldare due cucchiai di olio d'oliva, aggiungere l'aglietti tritato poi le verdure, e schiaccarle grossolanamente.
Aggiungere poco acqua, lasciar cuocere un po' poi passare metà delle verdure al mixer e riversarle nella padella, far cuocere fino a ottenere la consistenza di una crema piuttosto spessa.
Condire con il timo, la paprika, sale e pepe.
Scottare le sfoglie di pasta in acqua bollente salata e affettare molto sottilmente la mozzarella.
il cavoletto di bruxelles: Zuppa di zucca con arancio e coriandolo
lunedì, ottobre 24 Zuppa di zucca con arancio e coriandolo [Live from Belgium ] .
Siamo in piena zucca-mania! Sono dappertutto: nelle vetrine dei negozi, sulle bancarelle, sui parcheggi dei supermercati, sui davanzali delle case di campagna, zucche dovunque.
A me sinceramente Halloween non piace, le zucche invece si, quindi approfitto! Questa sarebbe una variante diciamo arabizzante della classica zuppa ..
Sbucciare la zucca, le patate e lo scalogno, e tagliare tutto quanto a dadi.
Mettere le verdure in una pentola, coprirle col brodo e far cuocere per 45 minuti.
Spremere le arance e aggiungere il succo, fuori fuoco, alla zuppa.
Tritare il coriandolo e aggiungerlo, mescolare e servire..
conoscevo una versione di crema di zucca all'arancia, geniale aggiunta soprattutto con le zucche sciape, che rivivono.
Proverò con il coriandolo, che non si trova facilmente nei mercati romani, ma in questi giorni frequento l'esquilino e proprio oggi ci andrò, inoltre ho della crema di zucca in frigo, quindi...
in realtà, si tratta di un crema fatta con la magnifica hokkaido, o potimarron, che non avrebbe alcun bisogno di 'rivivere', ma sento che sarà arancizzata..
Halloween-Ricette Zucca
Per il ripieno: 500 gr di zucca, 100 gr di amaretto, 100 gr di mostarda di frutta, un uovo, pangrattato, la buccia grattugiata di un limone.
Fate cuocere nel forno la zucca tagliata a pezzi.
Quando sarà pronta (dovrà risultare tenera), passatela nel passaverdura e mettetela in una ciotola.
Unite, quindi, alla zucca gli amaretti sbriciolati, la mostarda precedentemente lavorata con una forchetta, l'uovo e il pangrattato.
Preparate la pasta mescolando le uova con la farina disposta a fontana e lavorando con le mani fino a ottenere una pasta elastica.
Stendete la sfoglia che dovrà essere piuttosto sottile e tagliatela in rettangol.
Riempiteli con il ripieno e lasciate indurire.
Fate cuocere in acqua bollente o brodo e condite con burro, salvia e parmigiano.
Tagliate la zucca a fette piuttosto sottili e fatele cuocere nel forno con un goccio di olio extra vergine di oliva, sale, pepe e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Una volta pronte (controllate con la forchetta che siano morbide), toglietele dal forno e tagliatele della misura delle focaccelle.
Quindi, utilizzatele per farcire il pane completando con una foglia di lattuga e una fetta di formaggio tagliata sottile.
Ricetta Frittelle dolci alla zucca - Le ricette di GialloZafferano.it
(Guy de Maupassant) Sotto l'acqua fame e sotto la neve pane.
(Woody Allen in 'Without Feathers') A tavola se ven mai vècc..
(Proverbio lombardo) Si cambia coniuge, religione, partito ma non il gusto per un piatto.
L'atomosfera di Halloween ci riporta ad una ricetta gustosa quanto semplice e che si prepara in poco tempo e soprattutto con poca fatica: le frittelle dolci di zucca ..
Preparare questa ricetta è veramente facile: per prima cosa occupatevi della zucca che va tagliata, pulita dai semi e dalla buccia e messa a cuocere in acqua salata per circa 20 minuti..
Una volta cotta, scolate e passate la zucca quindi mettete la polpa ottenuta in una terrina e aggiungete le 3 uova sbattute, la farina, lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata mescolando il tutto per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo..
A questo punto, con un cucchiaio ricavate tante palline di zucca e schiacciatele sul palmo della mano con delicatezza per ottenere le vostre frittelle ..
Friggete le vostre frittelle in una padella con del burro e una volta pronte spolveratele con un pò di zucchero a velo e servitele ancora calde.
Per chi non teme il confronto con la bilancia: al posto dello zucchero a velo potete provare le frittelle con una spolverata di cacao in polvere , davvero buone! .
Ricetta Cheesecake alla zucca con ragnatela - Le ricette di GialloZafferano.it
(Virginia Wolf) Nouvelle cuisine, tradotto, significa più o meno: Non posso credere di aver speso 96 dollari e di avere ancora fame.
(Mike Klain) Prima viene lo stomaco, poi viene la morale.
(Georges Courteline) Se invece di buttarle via, si leggessero qualche volta le carte dei cioccolatini, si eviterebbero molte illusioni.
(Jean Rougeul a Marcello Mastroianni in 'Fellini 8 1/2 ') Porta sempre con te una bottiglia di wisky in caso di morso di serpente, .
e inoltre porta sempre con te un piccolo serpente.
(Guy de Maupassant) Insalatta ben salatta, pocch aceto e ben oliata..
Insalata ben salata, poco aceto e ben oliata.
(Proverbio lucano) Gola sazia disprezza il miele; per chi ha fame anche l'amaro è dolce.
Sempre per Halloween , vi proponiamo un altra ricetta golosa e semplice da preparare per le vostre feste, per passare in allegria la notte più paurosa dell'anno..
Rivisitazione della classica e conosciutissima cheesecake alla Newyorkese, la cheesecake alla zucca, non deluderà gli amanti di questo genere di torta con il suo sapore delicato e particolare.
Per prima cosa preparate la zucca : lavatela, pulitela e mettete la polpa a cuocere in una pentola a pressione per 20 minuti..
ricette - autunno con gusto
"La cucina del cuneese".
Una terra dalle mille sfaccettature, con le sue valli occitane, i paesaggi ora selvaggi ora morbidi di pascoli, gli antichi retaggi della presenza saracena che sembra finita ieri, il territorio d’alta montagna ad un tiro di schioppo dal mare; un mondo altrettanto vario a tavola, accomunato da una sequela di piatti che profumano di formaggi e di latte, accompagnati a castagne, patate, mais, grano saraceno, segale, frutti di bosco, erbe aromatiche, funghi.
E poi l’ottima carne, il cappone di Morozzo, l’agnello sambucano, la pregiata lumaca, la selvaggina.
Una tradizione nata in zone di confine e quindi aperta ai sapori della Provenza – da sempre dogane tracciate a tavolino non hanno costituito ostacolo al libero scambio dell’emigrazione e dell’incontro tra i popoli – del Nizzardo o dei più vicini bricchi di Langa dove si celebra l’incontro tra i grandi formaggi della montagna, Castelmagno e Raschera, e la corte dei grandi vini albesi..
Ogni festa, ogni ricorrenza offre il suo piatto che ha valenza di memoria familiare e collettiva: il cibo segue il ciclo della vita nello scorrere delle stagioni e nel rispetto dei frutti che la terra produce.
Ricetta: GNOCCHI DI ZUCCA | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7385 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6639) .
Tagliare la zucca a pezzi, avvolgerla nella carta argentata e cuocerla in forno per 35 minuti alla temperatura di 180°C.
Trascorso questo tempo, eliminare la buccia e schiacciare con una forchetta la polpa.
Disporre la farina a fontana, porre nel centro il parmigiano, l'uovo, il sale e il pepe.
Lavorare fino ad ottenere un composto cremoso, ma denso, se necessario aggiungere un po' di farina.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, quindi, aiutandovi con due cucchiaini, formare degli gnocchi che immergerete direttamente nell'acqua bollente; per facilitare il distacco, bagnare spesso i cucchiaini con acqua.
Togliere gli gnocchi con la schiumarola quando verranno a galla e tenerli in caldo.
Far sciogliere in una padella, a fuoco basso, il burro con la salvia.
Condire gli gnocchi col burro, spolverare con abbondante parmigiano grattugiato e pepe nero macinato al momento.
Hai provato la ricetta ? Condividi la tua esperienza con gli altri Aggiungi la tua recensione Aggiungi la foto che hai scattato Aggiungi il video della preparazione .
Fiori di zucca ripieni con scampi - Cucinare Meglio - Ricetta
« Fiori di zucca ripieni (6) Fiori di zucchine fritti » Fiori di zucca ripieni con scampi .
Ingrediente principale: Scampi Altre ricette nella categoria: Antipasti Preparazione Sgusciare e mondare gli scampi conservando le sole 'code'.
Saltare le code nel burro per pochi minuti con la presa di fior di finocchio.
Versare la mousse nella sacca o in una siringa da dolci con un beccuccio lungo.
Riempire i fiori di zucca (ben lavati e asciugati) senza che i petali si schiudano e senza staccarli dai gambi.
Disporre su un piatto in un piccolo mazzetto e decorare con il prezzemolo riccio e i pomodorini affettati e aperti come un mazzo di carte.
Tortelli di zucca - Le ricette della nonna
Cuocere in forno, a 180 gradi, la zucca con la buccia dopo averla tagliata a pezzi e tolto semi e filamenti..
Quindi passare solo la polpa al setaccio e mettere il passato ottenuto in una terrina..
Aggiungere gli amaretti polverizzati, la mostarda tritata fine con il suo sugo, quattro cucchiaiate di formaggio grattugiato, la buccia e il succo del limone, sale, pepe e noce moscata..
Con la farina, le uova e un po' di sale preparare la pasta e tirarla in una sfoglia sottile.
Disporre il ripieno sulla sfoglia, in mucchietti ben distanziati tra loro, ripiegarla su se stessa premendo bene con le dita negli spazi liberi dal ripieno..
Con l'apposita rotella confezionare i tortelli ritagliandoli in forma rettangolare.
Lessarli in acqua salata in ebollizione e scolarli al dente con il mestolo bucato.
Adagiarli in una zuppiera calda, a strati, con burro fuso e parmigiano grattugiato..
Coprire la zuppiera con un coperchio e un tovagliolo e tenerla al caldo, su una pentola con acqua bollente o in forno caldo ma spento, per 10 minuti prima di servire.


Home @CallCenter