MD5 HASH

































Marco Mattiucci
Nella certificazione delle copie forensi di memorie di massa l'impiego dell'hash MD5 è consolidato e massivo, quali problemi si possono determinare? esistono veramente questioni di affidabilità? .
In maniera piuttosto semplificata una funzione di hash è una funzione univoca operante in un solo senso (one-way, ossia, che non può essere invertita) atta alla trasformazione di un testo in chiaro e di lunghezza arbitraria in una stringa di lunghezza stabilita e generalmente piuttosto limitata .
In particolare, prendiamo in considerazione una particolare funzione di hash detta MD5 molto impiegata in diversi settori della sicurezza informatica e del FC: .
Data l’univocità della funzione di hash la determinazione di due stringhe di dati A e B diverse tra loro tali che hash(A) = hash(B) non dovrebbe essere possibile per definizione ed invece sfortunatamente, con le funzioni ad oggi conosciute ed implementate negli elaboratori (MD5 incluso) tale fatto si verifica determinando quella che tecnicamente viene indicata come collisione .
Dal punto di vista tecnico/legale una collisione del MD5 è davvero preoccupante (vedere riferimento ) perché il codice MD5 calcolato si fa portatore dell’integrità e correttezza della copia svolta su una memoria di massa e quindi se possono esistere due memorie dotate di contenuti diversi con lo stesso codice MD5 questo vorrebbe dire che la funzione nulla assicura con certezza circa la non modificazione dei dati dopo il repertamento .

Classe MD5 (System.Security.Cryptography)
Una delle proprietà della funzione hash di crittografia è quella di non consentire, da un punto di vista computazionale, l'individuazione di due input distinti con hash dello stesso valore; vale a dire, gli hash di due insiemi di dati devono essere uguali se sono uguali anche i corrispondenti dati.
La dimensione dell'hash per l'algoritmo MD5 è di 128 bit..
I metodi ComputeHash della classe MD5 restituiscono l'hash come matrice di 16 byte.
Si noti che alcune implementazioni MD5 producono un hash con formattazione esadecimale di 32 caratteri.
Per interagire con questo tipo di implementazioni, formattare il valore restituito dei metodi ComputeHash come valore esadecimale..
Esempio Nell'esempio di codice riportato di seguito viene calcolato il valore hash MD5 di una stringa e viene restituito l'hash come stringa con formattazione esadecimale di 32 caratteri.
La stringa hash creata mediante questo esempio di codice è compatibile con tutte le funzioni hash MD5 (o tutte le piattaforme) che consentono la creazione di un stringa hash con formattazione esadecimale di 32 caratteri..

Classe MD5CryptoServiceProvider (System.Security.Cryptography)
Comprimi tutto Filtro lingua Visual Basic C# C++ J# JScript XAML Riferimento a .NET Framework  Classe MD5CryptoServiceProvider  Calcola il valore hash MD5 per i dati di input utilizzando l'implementazione fornita dal provider del servizio di crittografia (CSP, Cryptographic Service Provider).
Una delle proprietà della funzione hash di crittografia è quella di non consentire, da un punto di vista computazionale, l'individuazione di due input distinti con hash dello stesso valore; vale a dire, gli hash di due insiemi di dati devono essere uguali se sono uguali anche i corrispondenti dati.
La dimensione dell'hash per la classe MD5CryptoServiceProvider è di 128 bit..
I metodi ComputeHash della classe MD5CryptoServiceProvider restituiscono l'hash come matrice di 16 byte.
Si noti che alcune implementazioni MD5 producono un hash con formattazione esadecimale di 32 caratteri.
Per interagire con questo tipo di implementazioni, formattare il valore restituito dei metodi ComputeHash come valore esadecimale.
Esempio Nell'esempio di codice riportato di seguito viene calcolato e restituito il valore hash MD5 per data ..
MD5 md5 = new MD5CryptoServiceProvider(); ubyte result[] = md5.ComputeHash(data); return result; } //MD5hash Nell'esempio di codice riportato di seguito viene calcolato il valore hash MD5 di una stringa e viene restituito l'hash come stringa con formattazione esadecimale di 32 caratteri.

gmane.comp.cms.cold-fusion.devel.italian
quando faccio l'md5 da cf mi ritorna lo stesso che mi fa php, ma quando poi applico tobase64 i due risultati finali non sono più uguali.

B.4. Contenuto del file di preconfigurazione
Per le password possono essere inserite in chiaro o con un hash MD5.
L'uso di un hash MD5 è considerato leggermente migliore per quanto riguarda la sicurezza ma potrebbe anche dare una falsa sensazione di sicurezza poiché un hash MD5 consente attacchi di tipo brute force.
#d-i passwd/make-user boolean false # Password di root, in chiaro entrambe le volte #d-i passwd/root-password password r00tme #d-i passwd/root-password-again password r00tme # oppure criptata in un hash MD5.
#d-i passwd/user-fullname string Debian User #d-i passwd/username string debian # La password dell'utente, in chiaro entrambe le volte #d-i passwd/user-password password insecure #d-i passwd/user-password-again password insecure # oppure criptata in un hash MD5.
#d-i passwd/user-password-crypted password [MD5 hash] Le variabili passwd/root-password-crypted e passwd/user-password-crypted possono anche essere preconfigurate con il valore “! ”, l'effetto è quello di disabilitare l'account corrispondente.
Un hash MD5 di una password può essere creato usando il seguente comando.

Disconoscimento di garanzia
MD5 Message-Digest" in tutto il materiale che cita il software o questa funzione, o fa riferimento ad essi..
MD5 Message-Digest" in tutto il materiale che cita il lavoro derivato o fa riferimento ad esso..

Guide of MD5 HASH



info: MD5 HASH


Photo by www.kyamk.fi
Come configurare Cisco IOS per L2TP/IPSec in Windows 2000
Informazioni Le due modifiche che è necessario apportare sono un hash e una modifica di configurazione di filtro.
Modifica di configurazione hash Il criterio predefinito IKE Cisco IOS include SHA come l'algoritmo hash per la negoziazione di associazione di protezione IKE (Sappiono) Fase 1.
Se si configura Windows 2000 per utilizzare MD5 come l'algoritmo hash (agli scopi di integrità) invece che SHA, è necessario configurare IOS per accettare MD5.
durata : 86.400 secondi, nessun limite di volume Per configurare il Cisco IOS per accettare MD5 come l'algoritmo IKE hash, è necessario configurare un nuovo criterio ISAKMP(IKE).
durata : 86.400 secondi, nessun limite di volume Trovarsi ora un nuovo criterio ISAKMP con la priorità 1 (superiore da predefinito) incluso l'algoritmo MD5 hash.

WinMD5 2.07
WinMD5 consente di verificare se i files scaricati sul nostro PC sono gli stessi presenti sul server remoto, tramite il calcolo dell' hash MD5 , una sorta di impronta digitale del file, che deve corrispondere.
In molti download troviamo difatti un file chiamato 'MD5SUM' o simile, che contiene l'hash da confrontare.
calcola crc32, md5, hash emule e un'altra dozzina di codici di controllo .
Ranimi grazie per la segnalazione! ma WinMD5 è comodo per vedere in un colpo solo l'hash di più files, cosa che HashTab SE non può fare..
calcola crc32, md5, hash emule e un'altra dozzina di codici di controllo questo è ottimo .
considera il crc32 o l'md5 come l'ultima cifra del codice fiscale; serve a verificare che il codice stesso sia corretto..
ovviamente è necessario sapere il crc32/md5/quello che è del file di partenza.
è vero; file corrotti difficilmente se ne scaricano, proprio perchè quasi tutti i software di p2p integrano al loro interno un algoritmo di controllo (se ci fai caso i link emule contengono l'hash del file stesso)..
assieme agli avi masterizzo anche un file di testo che contiene l'md5 degli avi..

___ Gigio Tecnologia - Vivere nel WorldWide - AutoPatcher di Novembre x Windows XP SP2
Dimensioni e MD5 Hash Per essere certi che il file non sia stato manipolato o corrotto controllate l'hash MD5.

ALL WEB free PHP sicurezza con md5, sha1 (hash) e crc32
MD5, SHA1 (hash) e CRC32: Nell'url, nel titolo, nella descrizione e nelle keywords di questa pagina sono riportati i termini crittografia e cifratura perchè si tende ad associare gli algoritmi di sicurezza con questi termini, solo perchè data una stringa ne troviamo risultante un'altra con significato nullo, ma niente di questo è esatto ..
Il risultato ottenuto non potrà MAI essere decifrato, in pratica dato un risultato md5 o sha1 (sha1 è della famiglia hash) non potremo MAI risalire alla parola iniziale; ad eccezione di CRC32 ogni parola lettera od altro che passiamo al loro interno rende un risultato SEMPRE DIVERSO fra loro..
MD5 rende un risultato di 32 caratteri (esadecimale) o 16 (binario), mentre SHA1 rende un risultato di 40 caratteri (esadecimale) o 40 (binario)..
md5_file($file); Verisone per file di MD5..
In pratica per questioni legate alla sicurezza la funzione CRC32 è da tralasciare a vantaggio degli altri due (MD5 e sopratutto SHA1 ).
PARAMETRI MD5 e SHA1: Per le funzioni MD5 e SHA1 a partire da PHP 5.0.0 esiste un parametro opzionale (in default FALSE) che permette di decidere se il risultato è in formato esadecimale(FALSE) oppure binario(TRUE)..

[Backup-manager-commits] r498 - backup-manager/trunk/po
Please set the BM_BURNING_DEVICE in " -"$conffile" -msgstr "" -"Il controllo MD5 viene effettuato solo sui dischi.
Please set the BM_BURNING_DEVICE in $conffile" +msgstr "Il controllo MD5 viene effettuato solo sui dischi.

Benefits


Photo by yoyo.cc.monash.edu.au
CRITTOGRAFIA
Questa stringa rappresenta 'un'impronta digitale' unica del messaggio e viene spesso definito valore di hash o checksum crittografico .
Di nessun valore di hash di lunghezza finita si può avere la certezza che provenga da un singolo messaggio.
Inoltre dato un valore di hash, dovrebbe essere impossibile risalire al suo testo originale (se ci si riuscisse la funzione non sarebbe più 'one-way').
Per una dimostrazione forniamo 2 valori di hash, provenienti da input molto diversi in un sistema UNIX, ottenuti tramite l'algoritmo MD5 di cui parleremo tra poco, che estrae da input di qualunque dimensione valori di hash di 128 bits che possono essere rappresentati con 16 cifre esadecimali: ”% echo 'a' ¦ md5.
valore di hash corrispondente: 60B725F10C9C85C70D97880DFE8191B3.
valore di hash corrispondente: EDED6F6C520DEB812BA7154D093AD43 Le funzioni one-way hash svolgono due funzioni molto importanti nella crittografia:.
verifica dell' integrità : se il valore di hash di un certo messaggio è uguale prima e dopo la trasmissione, allora vi sono ottime possibilità che il messaggio ricevuto sia rimasto invariato.

Hack'n'Learn: MD5 - siti per crackare gli hash
martedì 6 febbraio 2007 MD5 - siti per crackare gli hash .
Ecco una buona lista dove poter crackare gli hash in md5 (ma anche md4.lm ...).
Guida all'SQL Injection Googlek 0.7 Internet : i termini di uso comune ? e le lettere accentate Come Hackerare un Server IIS Come Hackerare un Guestbook Come Hackerare un sito in JPortal Come Hackerare MKPortal + vBulletin Come Hackerare un sistema MooTools Backtrack : Linux per veri hacker nUbuntu - la distro hacker secondo ubuntu MD5 - siti per crackare gli hash Firefox 2.0 Phishing & Cookie Grabbing XSS Remote File Include Come Hackerare un forum PHPBB Guida su come provocare un Buffer Overflow Come Hackerare un sito PHPNuke Metodo Search Come Hackerare un sito PHPNuke Metodo Top 100 Tutte le Versioni di MSN - Live Messenger Come rubare una password di MSN - Live Messenger XBOX su MSN ! Come avere il nick contornato su MSN - Live Messen...

Full(o)bloG » Blog Archive » MD5 non più sicuro
MD5 non più sicuro inserito in php, sysadmin da fullo @ 16 -11 -2005 01:59 Pare sia stato reso pubblico l’algoritmo per ottenere collisioni con MD5.
Per dovere di cronaca l’MD5 è un algoritmo non reversibile che data una stringa ne calcola un hash (in teoria univoco) spesso usato per criptare i dati, inoltre viene definito collisione il caso in cui due differenti stringhe abbiano lo stesso hash..
Il fatto che sia stato trovato un metodo per trovare stringhe che collidono tra di loro porta l’MD5 ad essere un algoritmo insicuro in quanto non garantirebbe più l’unicità dei dati ottenuti dalla funzione di hashing, inoltre pensate che da un test fatto basterebbe meno di un ora per trovare una stringa su un p4 ad 1.6GHz.
Per farvi capire la criticità della scoperta pensate che la maggior parte delle applicazioni php usa come unico metodo di criptazione delle password MD5.
Immaginate cosa potrebbe fare un utente malintenzionato che in qualche modo riesce ad ottenere accesso al db con i dati utente, o al semplice cookie dell’utente dove molti, imprudentemente, salvano il valore della stringa hash della password..
Tag associati al post: php, sysadmin, collision, hack, md5, security, sha-2 6 Commenti per 'MD5 non più sicuro' Federico ha scritto:.

C. Giustozzi - Hash sempre più vulnerabili, ma la firma digitale non è a rischio
Hash sempre più vulnerabili, ma la firma digitale non è a rischio.
Solo sei mesi fa commentavamo su queste colonne l'importante risultato di un gruppo di ricercatori cinesi che aveva dimostrato la vulnerabilità della venerabile funzione hash denominata MD5 (si veda Hash vulnerabili, ma la firma digitale resta sicura ), e di nuovo urge tornare sull'argomento a causa di un recente annuncio che si prospetta ancor più significativo: la scoperta che anche la funzione SHA-1, sinora ritenuta piuttosto robusta, soffre invece di vulnerabilità che rendono assai più facile del previsto la scoperta di collisioni al suo interno..
L'annuncio è stato fatto da un gruppo di ricercatori cinesi che comprende alcuni di coloro che avevano a suo tempo scoperto la vulnerabilità di MD5, e come già avvenuto l'altra volta è stato accompagnato da un esempio pratico di collisione ma non dalla spiegazione del metodo impiegato per ottenerla.
Le scarne note che accompagnano il comunicato, tuttavia, fanno riferimento alla scoperta di un metodo di carattere generale, basato sui risultati ottenuti in precedenza non solo dal gruppo in questione ma anche da vari altri ricercatori impegnati nella crittanalisi delle funzioni hash ..

MD5 HASH ?

Come si usa il Remailer?
L' oggetto originale non puo essere recuperato, solo l' MD5 hash dello stesso, e solo se hai la password.
MSCCrypto for Windows scaricare italiano
Include l'accumulazione delle procedure migliori di indirizzamento casuale e di crittografia: - procedura chiave pubblica di RSA (512/1024/2048 dei bit chiude a chiave il formato) - procedura simmetrica del blocchetto di AES (128/192/256 di formato chiave dei bit) - formato chiave dei bit di procedura del blocchetto del blowfish (64 - 448) simmetrico - procedura simmetrica del blocco Cast5 (getto 128) (un formato chiave dei 128 bit) - procedura simmetrica del blocchetto di TripleDES (un formato chiave) dei 192 bit - procedura simmetrica del blocchetto di Twofish (128/192/256 di formato chiave dei bit) - MD5 hash (un hash) dei 128 bit - SHA1 hash (un hash dei 160 bit) - hash di Ripemd (un hash) dei 160 bit - procedura 32-bit di totale di controllo di CRC - la procedura di totale di controllo di 24-bit CRC ulteriormente, MSCCrypto 2.0 include PGP/OpenPGP - il componente compatibile, MSCCyrptoPGP.
Iside - Iside confronta file e directory calcolandone l'hash code (MD5, SHA1, SHA256).
Iside mostra l'hash di un file (anche molto grande) a video, permettendo così di valutarne l'integrità.
Integrità dei dati con funzioni hash
I codici HMAC assicurano l'integrità tramite un hash con chiavi, ottenuto da un calcolo matematico eseguito su un messaggio e basato su una funzione hash (algoritmo) e una chiave segreta condivisa.
Un hash è in genere definito come una firma presente nel pacchetto, ma è comunque diverso da una firma digitale.
Un hash si avvale di una chiave segreta condivisa, mentre una firma digitale utilizza la tecnologia delle chiavi pubbliche e la chiave privata del computer di invio.
A differenza dell'algoritmo hash, la firma digitale fornisce una funzione di non ripudio.
Le funzioni hash sono anche dette funzioni unidirezionali poiché è semplice determinare l'hash dal messaggio ma è matematicamente impossibile determinare il messaggio dall'hash.
L'hash è un checksum di crittografia o un codice di integrità del messaggio (MIC, Message Integrity Code) che ognuna delle parti deve calcolare per verificare l'integrità del messaggio.
Ad esempio, il computer di invio si avvale di una funzione hash e di una chiave condivisa per calcolare il checksum per il messaggio e lo include nel pacchetto.
Il computer di ricezione deve eseguire la stessa funzione hash sul messaggio ricevuto e la chiave condivisa ed eseguire il confronto con l'originale incluso nel pacchetto del mittente.


Home @CallCenter