Guide of CERIMONIA DI INVESTITURA

CERIMONIA DI INVESTITURA


.

info: CERIMONIA DI INVESTITURA



Photo by www.yale.edu

Nuova pagina 1
All'interno del sistema feudale, emerge una speciale di contrattualità nei rapporti politici e militari tra i membri della nobiltà dell'Europa occidentale nel Medioevo.
Secondo questo sistema, a un beneficiario, chiamato vassallo , venivano riconosciute da un'autorità locale delle concessioni di sfruttamento del territorio , dette feudi , in cambio di servizi di carattere politico o militare; il contratto veniva suggellato con giuramenti di omaggio e di fedeltà ( investitura ).
Il feudalesimo non va confuso con la signoria locale, ovvero il sistema di relazioni coercitive tra signori e popolo (costituito perlopiù da contadini) che ebbe origine e si sviluppò nello stesso periodo.
Associando la proprietà terriera al servigio politico e militare, il feudalesimo contribuì a preservare l'Europa medievale dalla disintegrazione in una miriade di signorie indipendenti, una volta caduto l'impero carolingio.
In senso estensivo, il termine indica l'insieme delle istituzioni proprie del mondo feudale.
La concessione del feudo avveniva nel corso di una solenne cerimonia, detta investitura , che comprendeva tre momenti: l’atto di sottomissione (chiamato omaggio) , il giuramento di fedeltà e la concessione del feudo .

18-11-2004 ALBANO: SABATO 27 NOVEMBRE CERIMONIA DI INVESTITURA DEL NUOVO VESCOVO DELLA DIOCESI.
Sabato 27 novembre costituirà perAlbano un giorno di particolare importanza sotto l'aspetto religioso;infatti alle ore 18.00 nella Basilica Cattedrale di Albano, ilnuovo Vescovo della Diocesi, Mons.
La cerimonia avrà un prologoistituzionale alle ore 16.15, quando il Vescovo riceveràil benvenuto da parte delle autorità civili e militaridella città e della regione, nella Sala Nobile di PalazzoSavelli.
Questa è ormai una prassi consolidata che vedela sede del municipio castellano protagonista di appuntamentistorici per l'intera comunità.
Ad accogliere il nuovo pastore sabato 27 ci sarà il Sindacodi Albano Marco Mattei.
Ricordiamo che la Diocesi di Albano è una delle piùimportanti d'Italia, infatti fa parte delle 7 suburbicarie, secondasolo a quella di Roma, tra l'altro ospita al suo interno la cittàdi Castel Gandolfo, residenza estiva del Santo Padre.
L'AmministrazioneComunale nel dare il suo benvenuto al nuovo Vescovo, ringraziaper la sua opera di straordinaria valenza sotto l'aspetto moralee religioso, Mons.
Agostino Vallini che ha guidato con spiritodi abnegazione e rettitudine il popolo diocesano in questi 5 anni, e gli augura un buon lavoro nel nuovo difficile compito assegnatoglidalla Santa Sede.

Comune di Scarperia | rete civica
Il Diotto Una festa che rievoca la antica cerimonia di investitura del Vicario Il Diotto è una festa che rievoca lo svolgersi annuale (l’otto settembre) della antica cerimonia di investitura del Vicario, personaggio che per conto della Repubblica Fiorentina, amministrava i rapporti tra Firenze e Castel di San Barnaba, detta la Scarperia.
Il Diotto ha inizio con il corteo storico di Scarperia che insieme al corteo storico di Firenze attraversano il centro cittadino, fino a convergere nella Piazza de’ Vicari, dove di fronte al meraviglioso Palazzo, hanno inizio i festeggiamenti per il Vicario entrante.
Rulli di tamburo e suoni di tromba accompagnano il grandioso spettacolo dei Bandierai di Castel San Barnaba e degli Uffizi, terminato il quale, Il Maestro dei giochi dà finalmente inizio alle cinque gare in programma, che consistono nel 'lancio dei coltelli', nella 'corsa sui mattoni', nel 'tiro alla fune', nella 'corsa nelle bigonce' e nel 'palo della cuccagna', al termine delle quali verrà assegnato dal Vicario entrante, il palio del Diotto alla squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio.
I giochi hanno origine agreste e sono la genuina espressione delle forti genti scarperiesi che nel lavoro artigianale ed in quello dei campi, si sono sempre distinte per il loro talento.

Benefits



Photo by www.carlosarno.it

..:*Palio di Legnano*:..
Voi sapete che ormai sono anni che non prendo più la parola in manifestazioni ufficiali del Palio: ho fatto eliminare dal cerimoniale questi interventi del Supremo Magistrato, dopo l’ennesima mia sfuriata, male interpretata e male capita.
Solo perché questa è la mia ultima investitura civile dei Capitani, cerimonia di giuramenti che richiama al senso di responsabilità le reggenze delle Contrade, responsabilità nei confronti del Palio e della città, ho pensato fosse giusto prendere la parola, per lasciare una specie di messaggio da parte di chi, con il mondo del Palio, ha vissuto, collaborato, si è speso, per circa 10 anni, dal novembre 1997 al prossimo Palio 2007.
Visto che in questa occasione sono presenti tutte le reggenze, invece di dirvi semplicemente quello che penso, ho preferito scrivere alcuni appunti, perché più volte è capitato che le mie parole fossero fraintese, tirate a destra e a sinistra, manipolate ad uso e consumo di qualcuno al quale, lasciatemelo dire, del Palio non frega nulla..
Mi sono appassionato e, come mi succede in questi casi, mi ci sono buttato con entusiasmo, anima e corpo, con l’unico fine di rendere più bella e prestigiosa questa manifestazione, cercando soprattutto di portare qualcosa di nuovo e di sdrammatizzare situazioni ed eventi, la cui eccessiva ritualità e serietà si frapponeva come ostacolo alle persone.

CERIMONIA DI INVESTITURA:

..:*Palio di Legnano*:..
La scelta del Supremo Magistrato Maurizio Cozzi è stata ufficializzata nel corso della cerimonia di investitura civile dei Capitani, occasione in cui si procede, annualmente, alla nomina del Cavaliere, il trait d'union fra Comune e Collegio dei Capitani e delle Contrade.
Barbin rileva nella carica Vinicio Simone Vinco, che ha indossato il mantello grigio di Cavaliere per un biennio.
Barbin assume la carica con quell'entusiamo e quel senso di responsabilità che lo hanno sempre contraddistinto in tutte le funzioni esercitate in seno alla propria contrada, San Domenico.
'Sono stato piacevolmente sorpreso della chiamata del Supremo Magistrato, che ringrazio; adesso sono pronto a mettere la mia passione e le competenze che ho maturato in tanti anni di vita paliesca al servizio di questa nuova, importantissima carica.
Fino a oggi ho sempre osservato i grandi uomini di palio adoprarsi per valorizzare la Sagra del Carroccio, adesso questo compito spetta a me, e spero di essere all'altezza.
Un ringraziamento sentito va anche al mio predecessore, Vinicio Vinco, da sempre un amico e, da oggi, un punto di riferimento per tutto quello che in questi anni è riuscito a fare per la kermesse paliesca'.

Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme / Sezione de\' Principati
Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme .
Cerimonia di Investitura, Duomo di Salerno 17-4-2004 .
Solenne Cerimonia di Investitura di Cavalieri e Dame dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione de' Principati , il cui Preside è il Cavaliere di Gran Croce Generale Giovanni Napolitano e Priore Monsignor Gerardo Pierro, Arcivescovo Primate - Metropolita di Salerno, Campagna, Acerno .
Il 17 aprile, con inizio alle ore 17, 00 si è svolta, nel Duomo di Salerno, la Cerimonia di Investitura di Cavalieri e Dame della " Sezione de' Principati " dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, riproposta a distanza di quattro anni .
Un lungo corteo di Cavalieri e Dame è sfilato dal salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, sino a Piazza Alfano I, per fare ingresso nel chiostro del Duomo ( ove si conservano le reliquie dell'apostolo ed evangelista S.
Il rito è stato presieduto dal Gran Maestro dell'Ordine, Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Carlo Furno, che con la sua presenza ha voluto solennizzare l'avvenimento ; hanno concelebrato le Eccellenze Reverendissime : Monsignor Gerardo Pierro, Arcivescovo Primate - Metropolita di Salerno, Campagna e Acerno, Priore della Sezione de' Principati ; Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' irreni ; Monsignor Gioacchino Illiano, Vescovo di Nocera - Sarno .

San Marino
Vuoi dormire tranquillo in una località di campagna all'aria aperta ed assaggiare i prodotti dell' agricoltura biologica? Oppure vuoi visitare musei e seguire un itinerario culturale, o passare le tue vacanze al mare? Cerca tra le migliaia di alloggi che offrono ospitalità in agriturismo o BB.
Turismo tradizioni eventi Il presepe in Italia Roma Il Colosseo Piazze di Roma Musei a Roma La Pasqua in Italia Il mar Adriatico Il mar Tirreno Il mar ligure Il mar Ionio Parchi in Italia San Marino San Marino Storia di San Marino Sottoposta al vincolo feudale del vescovo di San Leo fino al 1351, quando dopo essere già stata riconosciuta dallo Stato della Chiesa, divenne un libero comune.
Già agli inizi del secolo XIV secolo, infatti, San Marino partecipò ad una lega ghibellina insieme alle città di Arezzo, Cagli, Forlì, Osimo, Urbino.
Durante il Medioevo e l’età rinascimentale, San Marino sviluppò peculiari istituzioni di autogoverno, che tuttavia si indebolirono a partire dal 1700, quando il potere venne sostanzialmente preso dalle famiglie patrizie.
Questa situazione perdurò fino al 1906, quando l’Arengo, l'assemblea dei capifamiglia, avviò un processo di modernizzazione democratica del Paese.

OSMTJ - Capitoli
(Le didascalie in giallo indicano cerimonie fatte in chiese) .
Sotto lo sguardo del cerimoniere l' Incaricato di Missione (oggi Gran Priore) presta la Promessa all'Ordine dopo la nomina a Gran Ufficiale.
- Chiesa di San Pietro a Valeggio sul Mincio (VR), 10 ottobre 1997.
L'Attachée à la Maison Magistral , Elena Grandis , legge il messaggio del Siniscalco del Tempio.
Il Gran Priore e il Maresciallo dell'Ordine per l'Italia, Franco Taraglio invitano all'altare per l'investitura i nuovi Cavalieri e Dame.
Prima della nomina del Gran Priore e di una Dama d'Onore vengono accolti, alla presenza dei Dignitari del Supremo Consiglio, alcuni Cavalieri.
La chiesa è addobbata per la cerimonia che accoglierà due nuove Dame e uno scudiero.
Il cavaliere Francesco Stocovaz , attuale Gran Balivo del Triveneto, sta per essere elevato al grado di Commendatore.
Nella mattinata, accolti dall'ospitalità dei frati "Servi di Maria " nell'eremo di Ronzano, alla periferia della città, i delegati di tutta Italia si sono radunati per il Capitolo Nazionale Generale (verbalizzante Sorella Stella Mozzon ).
Nella sala del Tempio, alla presenza degli esponenti di un Ordine cavalleresco affine al nostro, il neoinvestito Presbyter Cappellanus , Don Vincenzo Mercante, rivolge il suo saluto ai numerosi nuovi Cavalieri giunti da ogni parte d'Italia e dall'estero.

La Consigliera federale Micheline Calmy-Rey rappresenterà la Svizzera alla cerimonia ufficiale di investitura del presidente ucraino Viktor Juschtschenko, il 23 gennaio a Kiev
La Consigliera federale Micheline Calmy-Rey rappresenterà la Svizzera alla cerimonia ufficiale di investitura del presidente ucraino Viktor Juschtschenko, il 23 gennaio a Kiev DIPARTIMENTO FEDERALE DEGLI AFFARI ESTERI Informazione Berna, 21 gennaio 2005 Comunicato stampa La Consigliera federale Micheline Calmy-Rey rappresenterà la Svizzera alla cerimonia ufficiale di investitura del presidente ucraino Viktor Juschtschenko, il 23 gennaio a Kiev La Consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capa del Dipartimento federale degli affari esteri, si recherà il 23 gennaio a Kiev per rappresentare la Svizzera alle festività di investitura ufficiale del presidente Viktor Juschtschenko, su invito di quest'ultimo.
In particolare la Svizzera ha messo a disposizione dell' Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) 21 osservatori elettorali per sorvegliare lo svolgimento delle elezioni.

Idee per la conservazione dei soci Leo
Reclutamento di nuovi soci Transizione da Leo a Lion Ogni socio del club è responsabile del costante coinvolgimento degli altri soci.
I Leo possono incoraggiare i nuovi soci nei seguenti modi: dare loro il benvenuto e presentarli ai soci attuali; diventare amico dei nuovi soci; sfruttare le doti e gli interessi dei Leo.
Ad esempio, per un socio dotato di talento artistico potrebbe essere gratificante disegnare un poster.
A un socio che ama gli animali potrebbe far piacere organizzare un progetto di servizio presso il canile locale.
Queste opportunità daranno ai soci un senso di appartenenza e di soddisfazione.
complimentarsi con i soci del club per quello che fanno; coinvolgere tutti i soci; proporre per i premi i Leo ogni volta che dispongano dei requisiti.
Se la situazione è causata da un particolare progetto, potrebbe essere necessario modificarlo.
Se i soci mostrano una mancanza di interesse nel club, i leader Leo dovranno identificarne le cause.
Organizzazione dei fatti - Si tratta di una fase indispensabile nel caso di questioni complesse.
Ricerca delle soluzioni - Considerare diverse ipotesi alla ricerca della soluzione migliore.
Considerazione delle conseguenze - Prima di una decisione risolutiva, occorre analizzare le eventuali conseguenze delle diverse soluzioni.
CERIMONIE ISTITUZIONALI
Anniversario della Liberazione della Repubblica dall'occupazione Alberoniana e Festa di S.
Cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti (Viene svolta una cerimonia con corteo in abiti caratteristici dal Palazzo Pubblico fino alla Basilica del Santo, da secoli secondo un'antico protocollo) .
Festa di San Marino - Fondazione della Repubblica - Festa Grande nel Castello di Cittž Tel.