Guide of CERIMONIA INVITATI

Abiti invitati matrimonio - Testimoni Paggetti Damigelle
E' buona norma adeguare il proprio look a quello degli altri invitati e al tono della cerimonia e del ricevimento.
Gli invitati hanno un range di scelta più ampio..
Minigonne e scollature vertiginose vanno contenute entro i confini del buon gusto, in particolare se la cerimonia è religiosa e si svolge in un luogo di culto.
Se poi la cerimonia è molto elegante, tutti gli invitati si adeguano, indossando il tight.
Il rapporto tra sposa e invitati è determinante per la buona riuscita della cerimonia.

CERIMONIA INVITATI


La cerimonia del tè - Cha No Yu
La diffusione del tè è universale, ma in nessun altro luogo al mondo questa bevanda ha fornito un apporto così sostanziale alla cultura come in Giappone, dove l'atto di preparare e bere il tè (la cerimonia del tè, appunto, o cha no yu , che alla lettera significa semplicemente "acqua calda e tè") ha acquisito un alto significato estetico, artistico e filosofico..
Gli ospiti che intervengono alla cerimonia devono trovare in essa un'oasi di pace e di tranquillità dalle ansie del mondo, dove la mente possa aprirsi a una serena riflessione o meditazione.
La cerimonia del tè incarna la ricerca della bellezza del popolo giapponese, la cui raffinatezza si esprime tramite la semplicità e la povertà delle cose.
Le varie scuole differiscono le une dalle altre per i dettagli e le regole, ma mantengono intatta l'essenza della cerimonia che il grande maestro Sen no Soeki detto Rikyu (1522-91) aveva istituito.
Egli ha raccolto i principi fondamentali (o virtù) della cerimonia del tè in quattro semplici parole: .
La base della filosofia della cerimonia del tè è quindi l'armonia con la natura.
La cerimonia si svolge solitamente in piccole costruzioni in legno che sorgono all'interno di meravigliosi giardini di aspetto totalmente naturale, con piante fresche, acque e rocce.

Chado arte e Tè - La cerimonia giapponese del tè
Non è facile descrivere una Cerimonia giapponese del Tè, tante sono le varianti, almeno tante quante sono le scuole del tè.
Gli utensili principali di cui si fa uso in una Cerimonia del Tè sono una tazza ( cha-wan ), un contenitore per il tè ( cha-ire ), un frullino di bambù ( cha-sen ) ed un cucchiaino di bambù ( cha-shaku ) per il tè.
Gli invitati portano con sé un piccolo ventaglio pieghevole ed un pacchetto di kaishi (fazzoletti di carta di piccole dimensioni).
La cerimonia è composta di quattro sessioni: 1) un pasto leggero chiamato kaiseki ; 2) una breve pausa ( nakadachi ); 3) segue la parte principale della Cerimonia ( goza-iri ) dove viene servito koicha , un tè dalla trama densa; 4) viene servito usucha , un tè dalla trama più fine.
L'intera cerimonia dura circa quattro ore.
Spesso però viene servito soltanto il tè usucha e in questo caso la Cerimonia dura soltanto un'ora.
Gli invitati, cinque di numero, si riuniscono nella sala d'attesa.
Ad un certo punto del vialetto c'è un catino di pietra pieno di acqua fresca in cui gli invitati si lavano le mani e si sciacquano la bocca.
.

info: CERIMONIA INVITATI



Photo by www.tranisposi.it

La cerimonia religiosa cattolica, il rito religioso, i documenti nel matrimonio cattolico, le diocesi, il corso prematrimoniale, la storia
Gli invitati: a destra quelli dello sposo, a sinistra quelli della sposa.
E la cerimonia si costruisce di fatto attorno a simbologie..
Per creare un’atmosfera suggestiva, sarebbe opportuno che ci fosse un sottofondo musicale già all’arrivo dei primi invitati.
HA INIZIO la cerimonia vera e propria, che si svolge all’interno di una messa nuziale, con molti momenti ricchi di emozione per gli sposi e gli invitati.
SIA al momento dello scambio delle fedi che a quello del bacio, l’applauso degli invitati sarà assolutamente da evitare, per rispettare la sacralità dell’atto e del luogo..
DURANTE la firma dei registri da parte di sposi e testimoni, gli invitati potranno uscire dalla chiesa o formare il corteo nuziale d’uscita.

La cerimonia nuziale: rito religioso del matrimonio
Con gli inviti, che saranno stati spediti 40 giorni prima se gli invitati sono all'estero, ed entro 30 se in Italia, si comunica la data del matrimonio, la chiesa in cui verrà celebrato, ed il luogo in cui si terrà il pranzo..
Gli invitati che intendono o meno partecipare al matrimonio, immancabilmente devono rispondere qualche giorno prima..
La cerimonia religiosa ha, quasi sempre, inizio al mattino; i testimoni saranno due o più (sempre in numero pari)..
L'automobile che condurrà la sposa in chiesa è, di regola, ornata di fiori bianchi, ma questo dipende dalla più o meno vistosità che s'intende dare alla cerimonia..
Il raduno degli invitati è in casa della sposa.
Coloro che sono stati invitati ad assistere alla cerimonia in chiesa, vi si recano direttamente prima della cerimonia.
Dopo gli auguri di rito degli invitati, si forma un corteo..
Alla fine della cerimonia, uscendo dalla chiesa, si applaude e viene lanciato il riso..
Le auto degli sposi e degli invitati formano un corteo, e tutti si recano al luogo del ricevimento..

partecipazioni matrimonio, inviti matrimonio
Sono a carico della famiglia di lei che, inoltre, stenderà la lista degli invitati con l'aiuto della famiglia di lui.
Circa 40 giorni prima se gli invitati sono all'estero e 30 giorni prima se in Italia, ma è possibile spedirli il giorno stesso qualora il matrimonio si svolga in forma privata.
Le partecipazioni classiche riportano in alto a sinistra il nome ed il cognome dei genitori della sposa, e a destra, invece, di quelli dello sposo; al centro il luogo, il giorno e l'ora della cerimonia, l'indirizzo della chiesa o del municipio; in basso a sinistra l'indirizzo della casa di lei, a destra di quella di lui.
Se si vuole al centro, sotto al luogo della cerimonia, si può aggiungere l'indirizzo futuro della coppia.
Le partecipazioni informali, invece, riportano in alto a sinistra il nome di lui, in alto a destra il nome di lei, al centro il luogo, il giorno, l'ora e l'indirizzo dove si terrà la cerimonia; in basso a sinistra l'indirizzo della casa dello sposo, a destra di quella della sposa.
Le frasi sono: (nome di lui) e (nome di lei), dopo la cerimonia religiosa (o civile), saranno lieti di salutare parenti e amici presso il ristorante (nome e indirizzo) dopo la cerimonia religiosa (o civile), (nome di lui) e (nome di lei), saranno lieti di salutare parenti e amici presso il ristorante (nome e indirizzo) (nome di lui) e (nome di lei) saranno lieti di ricevere (nome dell'invitato) in casa (o ristorante) dopo la cerimonia (nome di lui) e (nome di lei), continueranno a condividere con voi la loro gioia presso il ristorante (nome e indirizzo).

Benefits



Photo by it.chinabroadcast.cn

Zenhome.it - cerimonia del the
....H Home > Casa > cerimonia del the .
Così Senno Rikyu, fondatore della cerimonia del tè descrive la sala dei monasteri Zen dove tale evento ha luogo.
Purtroppo l’incontro tra la civiltà occidentale e la cerimonia del tè subì un violento stop quando Tokugawa Ieyesu, lo Shogun, scacciò gli occidentali dal Giappone e ne chiuse loro le porte per oltre 300 anni.
Sebbene nel 1868 le porte del Giappone si fossero riaperte al mondo esterno, ci vollero più di 100 anni prima che gli occidentali avessero iniziato a mostrare interesse nella cerimonia del tè fino al punto di iniziare a praticarla, non solo a guardarla come una bizzarra, imperscrutabile usanza giapponese.
Questo tipo di cerimonia informale si chiama Chakai e può durare da 20 minuti ad un ora, e può esserci anche un solo invitato anche tanti quanti l’ospite è in grado di servire.
Si può essere invitati anche per una riunione più formale chiamata Chaji che implica un rituale di riunione altamente strutturata: è servito un pasto di molte portate, si fa una pausa in giardino, c’è poi una solenne cerimonia del tè seguita da una cerimonia, per così dire, ridotta e meno solenne.

CERIMONIA INVITATI:

Cerimonia in Chiesa - Info Sposi
Lo sposo attende all'altare con i testimoni e gli invitati.
Durante la cerimonia gli invitati dovranno evitare alcun tipo di applauso, al massimo alla fine se il sacerdote lo consentirà potrete applaudire la nuova coppia.
Durante la firma dei registri da parte di sposi e testimoni, gli invitati potranno uscire dalla chiesa.

La cerimonia - lista nozze
Gli invitati verranno "indirizzati" nel negozio dove si è istituita la lista nozze e sceglieranno il regalo che preferiscono tra quelli che voi avete inserito nella lista.
Attenzione però: spesso i negozianti obbligano a "chiudere" la lista, questo significa che sarete obbligati ad acquistare tutto quello che avete inserito nella lista, per cui se i vostri invitati non vi regaleranno tutto quello che avete scelto (oppure vedono cosa avete messo nella lista e poi vanno ad acquistarlo da un'altra parte!!!) dovrete ritirare comunque tutto e provvedere voi a saldare quello che non è stato "regalato".
Gli invitati possono regalare delle "quote" del vostro viaggio di nozze.
preparatevi comunque una lista di cose da chiedere agli invitati, che comunque vi vorranno fare dei regali: fatela il più dettagliata possibile, dalle piccole cose (il cavatappi, lo stendibiancheria, l'asse da stiro ecc.) a quelle più impegnative (tv, videoregistratore ecc.); naturalmente, in questo caso, starà a voi chiedere un certo regalo a una determinata persona, piuttosto che ad un'altra.
Se siete in confidenza con gli invitati e le vostre idee sui regali sono esaurite...

Il matrimonio: i fiori per la cerimonia e il bouquet
(I fiori per la cerimonia e il bouquet della sposa) .
I fiori sono sia nella cerimonia civile che in quella religiosa un dettaglio non trascurabile dovendo fare da adeguata cornice soprattutto negli ambienti più moderni e spogli.
Chiederà quanti sono gli invitati, le caratteristiche dell'abito della sposa, i gusti della coppia, se hanno desideri particolari e, soprattutto, la disponibilità economica.
Per quanto riguarda mazzolini o altre decorazioni sui banchi degli invitati, non preoccupatevi: in genere ci pensano gli stessi invitati a portarli via sperando sempre di poterli seccare ed avere così un ulteriore ricordo della giornata!.
- Un ambiente piccolo che sarà riempito da molti invitati non dovrebbe traboccare di fiori; pochi punti di colore nei posti giusti andranno bene.
- Viceversa un grande ambiente, qualunque sia il numero di invitati, ha bisogno di un maggiore numero di decorazioni; al limite anche di piante verdi che i fioristi in genere affittano per queste occasioni.
- In genere si preferiscono colori molto tenui, il bianco e i pastello, ma in qualche occasione sono state addobbati dei luoghi con un tripudio di colori mozzafiato e molto vivi del tutto pertinenti al tono della cerimonia e del ricevimento (in campagna per esempio).

Il matrimonio: la chiesa
Stabilito di comune accordo che la cerimonia sarà con rito religioso, il passo successivo è scegliere la chiesa..
In genere la cerimonia avviene nella parrocchia della sposa ma possono essere prese in considerazione anche altre opportunità.
Bisogna tenere conto del tono della cerimonia e del numero di invitati rapportando tutto questo alla capienza della chiesa.
Se il matrimonio avverrà con sfarzo e con molti invitati, è indicata una grossa chiesa con tanti posti a sedere; viceversa questa scelta potrebbe creare una cornice deludente nel caso in cui tutto si svolga in tono minore..
Ribadiamo il concetto che la cura nel programmare il proprio matrimonio non deve riguardare solo la futura coppia ma anche tutti gli invitati.
Oltre all'offerta per la chiesa, può essere carino omaggiarlo di una bomboniera soprattutto quando si è legati a lui da un buon rapporto; certamente tale bombonierà non sarà uguale a quella degli altri invitati ma non deve essere necessariamente neanche il classico soggetto religioso.
In genere è accompagnato dalla madre a cui offre il suo braccio sinistro e dietro a lui entrano tutti gli invitati.

sicilia2005
Mario Bonanno hanno ricevuto i meritati applausi sia da tutti i presenti alla cerimonia sia dall'organizzatore Dr.Carmelo Falsaperla, presidente della Associazione Siciliana Collezionisti, che dalla sig.a Donatella Caruso, responsabile del settore Filatelia della Filiale di Siracusa di Poste Italiane.
Alla cerimonia, invitati dall'organizzatore della mostra proprio per avere.
espresso pubblicamente durante la cerimonia, che ha avallato altresì, gli.