Guide of GALATEO BON TON

Galateo al matrimonio Bon ton
IL GALATEO A TAVOLA La sedia né troppo lontana né troppo vicina: i gomiti devono essere sempre accostati al corpo e le mani, nei momenti in cui non sono "occupate" con le posate, non vanno mai abbandonate in grembo..
Evitare di servirvi dai piatti di portata con le vostre posate, in quanto di solito ne esistono di apposite sugli stessi..
CHI DEVE PENSARCI? Il galateo ci insegna che per tradizione sono i genitori della sposa a doversi occupare delle partecipazioni e di tutta la parte stampata del corredo.
LO STILE E LA CARTA Secondo la tradizione (che coincide con i nostri gusti) le partecipazioni devono avere uno stile classico: il supporto in cartoncino pesante bianco o avorio, liscio, vergato o leggermente lavorato, eventualmente impreziosito nel taglio, la stampa deve essere in “corsivo inglese” (o comunque in un carattere molto classico) il colore dell'inchiostro grigio, seppia o blu.
Secondo il galateo la parola d'ordire è formalità nella semplicità, infatti, il matrimonio è l'evento più formale della vita di coppia.
Per chi desiderasse un oggetto meno rigoroso, sono ammessi i cartoncini in colori pallidi, lavorati con sbalzi o con rilievi a secco.

GALATEO BON TON


Menù e Bon Ton a cura di Donna Patrizia - Ricette di cucina
GALATEO Sapete come montare le chiare d'uovo? basta un .
Carpaccio di pompelmo Barchette di cetrioli e tonno .
Donna Patrizia continua la sua ricerca SUL Bon Ton confrontandosi con il Primo Maitre del MARRIOTT Grande Hotel Flora Rome Enzo D'Adamo, un suggerimento anche nell'attenzione riservata a quei clienti con particolari esigenze non solo culinarie .
Una lezione di Bon Ton del Maitre Andrea .

Il Bon Ton del Matrimonio
Matrimonio > Il Bon ton del Matrimonio Il Bon ton del Matrimonio Un consiglio agli sposi di qualsiasi religione, età, ceto sociale, status economico, rango o provenienza è quello di focalizzare l'attenzione su se stessi e sui propri desideri.
Chi volesse invece attenersi arsi alla tradizione opterà per un cartoncino doppio raffinato ed elegante, sulla cui facciata sinistra i genitori della sposa annunciano il matrimonio della figlia, mentre su quella destra i genitori dello sposo annunciano quello del figlio.
Se si vuole, si possono ordinare anche i libretti per la chiesa con i monogrammi degli sposi, i menu, i segnaposto in caso di pranzi placé, i lega-tovaglioli, i biglietti per le bomboniere e quelli di ringraziamento.
L'invio delle bomboniere non esclude il ringraziamento di proprio pugno.
IL GALATEO DELLE BOMBONIERE Alla sposa il compito creativo di sceglierle e ordinarle, ai genitori o alla migliore amica quello di inviarle dopo che gli sposi sono partiti per il viaggio di nozze.
Le regole del galateo in fatto di bomboniere sono severe, se si decide di rispettarle: vanno recapitate una ventina di giorni dopo il matrimonio in segno di ringraziamento.
.

info: GALATEO BON TON



Photo by www.donnapatrizia.com

L\'esperta di bon ton “Va cambiato anche il galateo” - LASTAMPA.it
Ma il galateo? Le nostre nonne ci hanno sempre detto di lasciare qualcosa nel piatto per non dare l'impressione di essere affamate...
Ma al giorno d'oggi è più importante rispettare le regole del bon ton o rispettare chi ha meno di noi? «La seconda, ci mancherebbe.
«Più che nuovo galateo direi che è una forma di educazione.

BON TON e comunicazione multiculturale al lavoro
BON TON e comunicazione multiculturale al lavoro.
Questo seminario vuole dare un aiuto concreto a tutti quelli che talora si “scontrano” con clienti difficili, comportamenti di mal ton e realtà di recente integrazione.
Cos’è il bon ton? Etnocentrismo e globalizzazione.
Ricerca della sintonia con l’interlocutore.

Corriere della Sera - Nuovi maleducati, un sorriso vi seppellirà
Forse si era ricordata di quella scena Lina Sotis quando, nell’84, pubblicando il suo primo libro, Bon ton, scriveva: «Non si può avere bon ton senza essere educati; ma si possono applicare diligentemente tutte le regole della buona educazione e non avere bon ton».
A oltre vent’anni di distanza, ecco arrivare in libreria (edito da Rizzoli) Il nuovo bon ton .
Naturale, quindi, chiedere all’autrice che cosa vuol dire bon ton, che significato aveva allora e quale oggi.
Mi ricordo che la direttrice, la contessa Palmieri, ci diceva sempre: Signorine, bon ton! Da allora ne è passato di tempo, della signorina bon ton è rimasto poco, anche il bon ton si è trasformato».
Il mio Bon ton non è un galateo, né un libro di buone maniere.
Allora meglio la valletta che sculetta, gli esagerati come Daniela Santanché, Roberto Cavalli, Flavio Briatore (da quando sono diventata vecchia, è stato l’unico uomo che mi ha mandato 101 rose rosse!) che quelli che storcono il naso davanti a piccole cadute di tono.
Bon ton è anche il modo di saper reagire a chi, a tavola, dice buon appetito, che se starnutisci dice salute.
A quale pubblico si rivolge questo Nuovo Bon Ton ? «A tutti.

Benefits



Photo by www.donnapatrizia.com

Corso Ricevere Con...Bon Ton a MILANO
nozioni di cucina per coloro che si avvicinano per la prima volta ai fornelli e si sentono perduti con pentole e coltelli tra le mani.
Dalla scelta dell’apparecchiatura, alla gestione del servizio in tavola, dall’organizzazione di un party in piedi a come si serve il tè, quattro lezioni di galateo anno 2000, senza eccessi di rigore, ma con tanto buon gusto..

GALATEO BON TON:

ALICE Donne | Sposi | NozzEtiquette
Come tutti gli eventi speciali, il matrimonio ha un galateo che scandisce ogni momento della cerimonia.
Si può scegliere di osservare o meno i precetti di Monsignor Della Casa, il bon ton della tradizione, l'etichetta della nonna...
Sì al tight entro le 18, sempre abbottonato e con un fiore bianco all'occhiello.
Secondo il galateo parenti e amici aspetteranno l'arrivo della sposa in chiesa.
La sposa consegna confetti e bomboniere prima del saluto agli ospiti.

Sito BUR - Biblioteca Universale Rizzoli - Il nuovo bon ton - Lina Sotis
Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell'esistere.
Bon ton uscì in una prima edizione nel 1983.
Agile, ironico, niente a che fare con un rigido galateo, ebbe uno strepitoso successo.
Resiste, oggi come allora, la certezza che con un po' di bon ton noi, voi e gli altri vivremmo meglio.

Du Lac et Du Parc - Grand Resort - Beauty farm Riva del Garda - Trentino
Per individuare facilmente il posto assegnato, si possono prevedere dei segnaposti : cartoncini scritti a mano, con il nome completo dell'invitato, oppure piccoli regali per gli ospiti (un vasetto, una piccola cornice, una candela) personalizzati.
Un'altra posibilità, molto formale, è quella di consegnare a ciascun ospite un cartoncino con l'indicazione del posto..

Milano, la donna tra rock e bon ton | L\'espresso | Style & design
tra rock e bon ton Dalle schiene nude di Armani, ai microabiti di Costume National.
Lo stilista tedesco immagina invece una donna sofisticata con un tocco di anticonformismo per abiti che mettono d'accordo gli opposti.
Missoni e Blumarine Tra tecnologia e bon ton, le collezioni autunno/inverno viste in passerella.

Milano Moda Donna, tecnologia con bon ton | L\'espresso
Milano Moda Donna, tecnologia con bon ton di Eleonora Attolico Tessuti hi-tech per donne che non rinnegano mai la propria femminilità e che amano indossare fascianti abiti di maglia e scarpe dai colori sgargianti.
I top di maglia sono declinati sui toni del vaniglia, del mattone, dell'ambra.
Molto bon-ton la sfilata di Blumarine con svariate gonne strette di velluto nero, scarpe rosse sgargianti dal tacco a spillo, cinture ricamate.
In prima fila applaudono Joaquin Cortès e la bond girl Caterina Murino a voler dimostrare quanto Belstaff stia cavalcando l'onda alla grande.