Guide of GALATEO TAVOLA

Alcune regole di galateo a tavola
Le coppe lavadita, si portano in tavola sul piattino da frutta coperto da un centrino o da un tovagliolino, .
I padroni di casa siedono a capotavola e di fronte, quando il numero degli ospiti consente di trovare posto ad un'unica tavola..
Se questa disposizione non fosse possibile (ad esempio nel caso di un tavolo rettangolare con otto persone) la padrona di casa siede a capotavola, avendo di fronte l'invitato piu' importante..
Se la tavola e' rettangolare: la padrona di casa e l'invitato siedono dallo stesso lato (lui alla destra di lei), il padrone e l'invitata sull'altro lato (lei alla destra di lui).
La pietanza va servita due volte: al primo giro i commensali si servono in modo contenuto, proprio per poter accettare il secondo passaggio, evitando in tal modo di lasciare che a tavola ci sia una sola persona a farlo..
Prima del dessert il piattino del pane va tolto dalla tavola e spazzolate le eventuali briciole.

GALATEO TAVOLA


Il galateo a tavola
Monsignor Della Casa, nel 1550 scriveva il Galateo, un trattato ricco di arguzia e bonarietà..
Nel 1800circa, cambiando la civiltà e i costumi, Melchiorre Gioia scrisse il Nuovo Galateo, ispirandosi non più ai principi dell’armonia estetica o della bellezza ma più precisamente all’utilità sociale..
Per Gioia il Galateo era inteso come “l’arte di modellare la persona, le sue azioni, i discorsi, in modo da mettere a loro agio gli altri”..
Forse ancor oggi accennando alle regole di etichetta si parla di Galateo, un testo, e un modo di vivere che con la fretta del giorno d’oggi ha ben poco a che fare.
Tutto ciò ha dimostrato come l’uomo moderno vada riscoprendo l’importanza di uno dei momenti fondamentali della giornata, in cui, seduti a tavola si gustano cose buone insieme agli altri, che siano componenti della famiglia o amici e conoscenti per esaltare il gusto dello stare insieme in armonia..
Negli articoli di questa rubrica troverai suggerimenti su come preparare e presentare gli antipasti, ma anche tutte le regole del galateo che spiegano come accogliere gli ospiti, come organizzare i posti e come servire le portate e mangiare i cibi più...

Il galateo, come apparecchiare la tavola
Apparecchiare la tavola con cura ed attenzione ai dettagli, dimostra gusto, raffinatezza, educazione e l'attenzione che i padroni di casa hanno verso gliospiti..
Apparecchiare la tavola secondo il galateo sarà sufficiente attenersi ad alcune semplici regole :.
1) Le dimensioni della tavola Le dimensioni della tavola concorrono a mettere i commensali a proprio agio dando loro lo spazio necessario a potersi muovere comodamente..
3) Il centrotavola Ad ogni cena che si rispetti la tavola deve presentare il suo centrotavola..
Questo dovrà essere scelto con cura in quanto dovrà abbellire la tavola aumentando il senso di raffinatezza dell'insieme ma al contempo non dovrà disturbare i commensali, togliendo la visualità o spazio.
Se si sceglie un centrotavola a base di fiori è necessario che questi NON siano eccessivamente profumati in quanto la fragranza dei fiori può inficiare il lavoro di aromi fatto in cucina e deviare le percezioni durante la cena stessa..
Come si sta a tavola, ovvero quello che bisogna fare e quello che non va fatto .
Il galateo, come apparecchiare la tavola .
La tavola apparecchiata - per un invito informale .
.

info: GALATEO TAVOLA



Galateo a tavola, bon ton
Apparecchiare la tavola: la tavola deve essere apparecchiata con cura, rispettando un allineamento perfetto per bicchieri, piatti e posate, tutto ciò che sta sulla tavola deve essere netto e brillante per non danneggiare il colpo d'occhio della mensa da parte dei commensali.
Tovaglia e tovaglioli: la scelta della tovaglia non deve essere per niente casuale, deve rispecchiare l'arredo del locale, dei servizi da tavola ma allo stesso tempo anche dell'importanza degli ospiti.
Saliere, olio e aceto: sale e pepe non devono comparire sulla tavola apparecchiata ma devono essere portati solo su richiesta dei commensali, anche olio e aceto non sono necessari sulla tavola.
Assegnazione dei posti a tavola: i posti a tavola posso essere assegnati con un cartellino solo se si è in numero superiore a otto, il titolo della persona può essere aggiunto ma solo nei pranzi formali.
I padroni di casa si siedono capotavola uno in fronte all'altro, mentre i commensali siederanno alternati uomo-donna, alla destra dei padroni di casa gli ospiti più importanti.
Servire a tavola: i piatti di portata vanno ricevuti da sinistra, cominciando dall'ospite di riguardo, si prosegue con tutte le signore e successivamente coi signori.

Cucina Intrage - Il galateo a tavola
Se c'è una bevanda che non dovrà davvero mai mancare è proprio l'acqua che, sulla tavola, dovrà essere sempre presente in quantità e non dovrà mai venire mischiata al vino! >> torna su .
Avete un pranzo oppure una cena importante? Allora sarà necessario disporre la tavola nel migliore dei modi…basterà un po' di pazienza:.
Se il menù prevede l'uso delle mani, per esempio per mangiare crostini, supplì o olive ascolane, o alimenti con particolari odori come pesce o pollo è bene fornire la tavola di bacinelle lavadita nelle quali sia stata messa una fettina di limone..
Se siamo a tavola andrà presa sempre con la forchetta, come pure il nocciolo che dalla forchetta sarà accompagnato al bordo del piatto.
L'ospite più importante va alla destra dei padroni di casa che siedono a capotavola e di fronte, non dimenticate l'alternanza uomo-donna..
Mettere gli stuzzicadenti in tavola è come metterci il filo interdentale! Niente di più sbagliato.
Una volta seduti a tavola il tovagliolo va aperto e appoggiato sulle ginocchia.

Il Galateo a Tavola
Una tavola ben apparecchiata e' indice di raffinatezza e di buona educazione e dimostra inoltre, l'attenzione e la cura che i padroni di casa hanno verso gli ospiti..
La tavola deve essere grande abbastanza, in modo che i commensali siano a proprio agio.
In pratica il numero dei commensali e' proporzionale alle dimensioni della tavola, rotonda, ovale, rettangolare o quadrata che sia..
Per abbellire la tavola un centrotavola sarà di sicuro effetto.
Le composizioni di fiori o di frutta disposti artisticamente vanno bene su qualsiasi tavola, mentre per una serata particolarmente romantica e raffinata una coppia di candelieri e' l'ideale.
Nella scelta del centrotavola occorre fare attenzione ad alcuni particolari: le composizioni devono essere basse e poco ingombranti per non ostacolare i movimenti e non impedire la vista ai commensali, e i candelabri devono essere alti, in modo che la fiamma ondeggiante non sia allo stesso livello degli occhi..
Sulla tavola non possono mancare sale e pepe.
Altri oggetti come la formaggera, le mezzelune da insalata, la salsiera o le coppette lavadita, vengono portati a tavola solo se e quando sono necessari..

Benefits



- Soria del Galateo regole del galateo tavola galateo posate
Nel XVI secolo, l’altissimo prelato Monsignor Giovanni Della Casa, raccolse i precetti della buona educazione in un trattato scritto in prosa fiorentina con il nome di “Galateo”(da Galateus, nome latino di Galeazzo Florimonte da Sessa, il nobile che gli aveva commissionato l’opera).A tutt’oggi, nonostante siano cambiati i tempi, le abitudini, tale opera continua ad indicare per antonomasia l’insieme delle regole di educazione, di raffinatezza, di finezza nei modi e nelle espressioni..
1) Non tenere i gomiti appoggiati sulla tavola ma appoggiare eventualmente solo i polsi, rimanendo con i gomiti accostati al busto sia quando si mangia che quando si beve.
4) In una tavola ben apparecchiata non devono mai essere presenti né stuzzicadenti né posacenere..
11)I dolci e i gelati vanno serviti dopo il formaggio e prima della frutta.Le torte vanno presentate a tavola intere e poi tagliate a fette;la piccola pasticceria si porge su un vassoio al momento in cui si servono caffé e liquori..
Come apparecchiare la tavola delle grandi occasioni .
In ogni tavola che si rispetti non deve mai mancare:.

GALATEO TAVOLA:

Il Galateo a Tavola
Svelto diventa maestro di Galateo e, tanto per cominciare, vi insegna alcune regole da non dimenticare per non fare brutte figure con i vostri ospiti! Come vanno posizionate esattamente tutte (ma proprio tutte!) le stoviglie sulla tavola? Eccovi tutte (ma proprio tutte!) le risposte.
Nei pasti di tutti i giorni, per ogni commensale si posizionerà alla destra del piatto piano il coltello da tavola, con la lama rivolta verso l’interno, alla sinistra la forchetta con le punte verso l’alto.
In particolare se servirete un primo piatto asciutto mettete in tavola una seconda forchetta e se il secondo è di pesce utilizzate la forchetta apposita.
Pensate di saper apparecchiare correttamente la tavola? Provate il nostro test (richiede un browser di versione >=4 ) oppure guardate direttamente la soluzione .

Le toque [ Il galateo - regole curiosità suggerimenti ] - Cucina e Gastronomia by Davide D\'Arcamo
[Il gusto di apparecchiare la tavola ] Semplicità e raffinatezza.
Apparecchiare la tavola bene è molto importante e bisogna dedicare molta attenzione ai particolari..
Intanto la tovaglia deve essere perfettamente stirata, i tovaglioli piegati a sinistra del piatto, in mezzo alla tavola una composizione floreale bassa per non disturbare la visione di chi sta di fronte, oppure una coppa in argento..
In una tavola elegante non può mancare il segnaposto, diverso dal servizio dei piatti usato e di diametro più grande..
I bicchieri invece prima di disporli a tavola dovranno essere perfettamente puliti, soprattutto se non li usate da parecchio tempo.
La tavola a questo punto è pronta, basterà aggiungere qualche accorgimento come il Vino che deve essere posto sulla tavola con l’etichetta ben visibile se gustato a temperatura ambiente, altrimenti in frigo sino al momento di servire e poi messo nell’apposito contenitore del ghiaccio.

daily Patrizia
Se siete d'accordo ogni mercoledì vorrei parlare con voi di come gestire "la tavola"nelle varie occasioni, una sorta di arte del ricevere, di come apparecchiare, del dopo cena ecc...per voi e per quando avete ospiti..
Apparecchiare con cura la tavola fa già molto:una bella tovaglia semplice ma allegra, a quadri se il tono è informale oppure in tinta unita se il tono è più formale.A me paicciono molto per la colazione anche le classiche tovagliette americane di stoffa colorata con i tovaglioli in tinta, bene anche i tovaglioli di carta, ma in tono..
Il resto della tavola, deve essere un trionfo di piccoli vasetti di marmellata (quelli mignon) di vari gusti, miele, tutti su un piccolo piattino con il rispettivo cucchiaino.Accanto, il burro e il cestino del pane se possibile anche tostato con dei piccoli croissant.Non deve mancare mai una caffettiera fumante con del caffè, il bricco del latte e una teiera con il te'.I vari infusi, saranno disposti in un piattino, in bella vista.Per lo zucchero, vi consiglio di comprare diversi tipi di zuccheri, a zollette mignon, mischiandoli tra loro, non dimenticare il dolcificante..

Bon ton a Tavola - ZonaGratis.it
Il più completo galateo della rete in tante comode schede esplicative.
Vai alla scheda di : Galateo della Tavola .
Dizionario delle regole di comportamento a tavola.
Tante nozioni utile per rispettare l'etichetta anche a tavola.
Sezione di RicettePerTutti.it dedicata al comportamento da tenersi a tavola.
Vai alla scheda di : Ricette per Tutti Galateo .

ArcadiA Club - In breve le regole del galateo a tavola
REGOLE A TAVOLA PER MASCHI E FEMMINE Il tovagliolo deve essere messo sulle ginocchia e per nessun motivo legato al collo.
Non si deve andare a tavola "inondate" di profumo.
Non ci si deve rifare il trucco a tavola (sarebbe anzi più corretto togliere un po' di rossetto prima di pasteggiare per non rovinare la tovaglia).