Guide of CARTINA NAUTICA


CARTINA NAUTICA

Istituto Idrografico
L’ECDIS è anche un esempio concreto di coordinamento a livello normativo e di standardizzazione tra diverse organizzazioni internazionali quali l’IMO (International Maritime Organization, organismo dell’ONU che coordina le attività normative e di standardizzazione relative alla navigazione marittima internazionale), l’IHO (International Hydrographic Organization, organizzazione che coordina le procedure e gli standard per la produzione e diffusione della cartografia nautica internazionale) e l’IEC (International Electrotechnical Commission).
Anche se a livello visivo la carta nautica e la carta digitale possono sembrare molto simili, in realtà nell'ENC sono archiviate tutte le informazioni relative ad ogni singolo elemento della carta.
La Carta Nautica Elettronica (ENC) è un database (standardizzato in contenuto, struttura formato) pubblicato per essere usato nell’ECDIS sotto l’autorità degli Istituti Idrografici governativi..
.

info: CARTINA NAUTICA


Photo by www.harbours.net

Istituto Idrografico
Il 21 luglio a Genova presso la prestigiosa sede dello Yacht Club Italiano, l’Istituto Idrografico della Marina di Genova, Ente della Marina Militare e Organo Cartografico dello Stato ha presentato, derivate dalla carta nautica elettronica (ENC), le innovative “Carte nautiche per il diporto” attese da 134 anni e oggi realtà grazie alle più avanzate tecnologie del settore.
La carta nautica, indispensabile per la navigazione in sicurezza, come stabilito dalla Convenzione Internazionale SOLAS del 1974 (Safety Of Life At Sea, salvaguardia della vita umana in mare) è unicamente quella prodotta dal Servizio Idrografico di Stato che, nel caso dell’Italia, dal 1865 è affidato alla Marina Militare la quale dal 1872 lo gestisce tramite l’ Istituto Idrografico.
Nel solco della tradizione e dell’innovazione tecnologica che lo caratterizza, l’Istituto Idrografico della Marina, a partire dal 2004 ha curato la distribuzione della carta nautica elettronica, equivalente per legge alla carta nautica tradizionale e da oggi si rinnova ulteriormente con la produzione della carta nautica per il diporto, derivata dalla carta elettronica.
L'Istituto ha sede a Genova, in Forte San Giorgio, dove operano circa 250 persone tra militari e civili che assicurano la produzione della documentazione nautica di competenza con una tiratura annuale di oltre 100.000 carte e 50.000 pubblicazioni.

Lega Navale Italiana - Corsi on-line
La posizione di una nave viene individuata sulla carta nautica (termine che indica nella quasi totalità di casi la carta di Mercatore) mediante le sue coordinate latitudine ( j ) e longitudine ( l )..
Evidente il vantaggio di questa unità di misura, in quanto sulla carta di Mercatore le distanze possono essere direttamente misurate in miglia (cioè in primi di arco) con un compasso, utilizzando come raffronto tratti della graduazione in primi del meridiano sempre presente sui lati verticali della carta nautica..
Se stiamo operando su una carta nautica a piccola scala, è necessario prendere aperture di compasso limitate e cambiarle al variare della latitudine della zona della carta nautica dove stiamo svolgendo la misura..
Non utilizzare mai la scala delle longitudini riportate sui margini alto e basso della carta nautica; abbiamo visto che, per la convergenza dei meridiani sulla sfera terrestre, la loro distanza reciproca diminuisce al crescere della latitudine (anche se apparentemente sulla carta di Mercatore la distanza tra loro appare costante) e quindi le lunghezze di arco prese sui paralleli non corrispondono alla definizione di miglio nautico.
Dovendo spostarsi da un punto ad un altro è necessario riportare sulla carta nautica il punto di partenza ed il punto di arrivo..

PIRI REIS-MISTERIOSA CARTA NAUTICA
Il mistero dell'ammiraglio Piri Reis e della sua carta nautica .
L'enigma di un'antica carta nautica.
L'esame della pelle, confina la datazione della mappa nautica al 1513: ma solo nel 1957, durante l'Anno Geofisico Internazionale, l'estremo settentrione del continente nordamericano è stato sondato attraverso la spessa coltre di ghiaccio e quindi descritto con precisione.
Inoltre, la longitudine riportata nella mappa è esatta, il che è molto strano, visto che nel 1500 la scienza nautica non aveva appreso ancora a calcolarla, il calcolo della longitudine si è appreso solo duecento anni fa, secondo il dogma..
La Carta di Piri Reis, non è unica nel suo genere, ad esempio la carta nautica di Oronteus Fineaus (1531) presenta delle analogie molto strette con essa.
Anche questa eccezionale carta nautica fu esaminata dall'ufficio cartografico del Capitano Burroughs, ed i cartografi statunitensi strabuzzarono gli occhi quando notarono che era stata utilizzata una proiezione "cordiforme" che implica la conoscenza di avanzate nozioni di trigonometria sferica, ma nono solo, anche questa mappa riporta l'Antartico privo di ghiacci! La comparazione dei territori dell'Antartico riportati in mappa con la topografia subglaciale che solo recentemente (negli anni 60) siamo riusciti a realizzare evidenziano ancora una volta un mistero: I contorni dei continenti così come sono riportati da Fineaus coincidono con quelli realmente esistenti sotto la spessa coltre di ghiaccio..

Benefits



EDIZIONI IL FRANGENTE - PORTOLANI E CARTE NAUTICHE
Tutto il programma per la patente nautica entro e oltre le 12 miglia .
La pubblicazione copre tutti gli argomenti di preparazione agli esami di patente nautica: Normativa - Unità da diporto - Navigazione piana - Meteorologia - Radionavigazione e astronomia - Navigazione a vela Massimo Caimmi - pagg.
La prima pubblicazione in Italia relativa al conseguimento della patente nautica per navigazioni da diporto.
Una serie di esercizi, di quiz ed un questionario di ausilio alla preparazione della patente nautica.
NUOVA EDIZIONE CON CD-ROM Andare in barca sicuri senza problemi con la legge Tutte le normative che disciplinano il diporto nautico con esplicazioni dettagliate, commenti, modulistica varia, patente nautica, aree marine protette, soccorso in mare, ecc.
squadretta nautica MICRON in plexiglas a due colori con maniglietta, lunghezza ipotenusa cm.
squadretta nautica MICRON in plexiglas a tre colori con maniglietta, lunghezza ipotenusa cm.

CARTINA NAUTICA:

Piri Reis, l\'enigma di un\'antica carta nautica
L’esame della pelle, confina la datazione della mappa nautica al 1513: ma solo nel 1957, durante l’Anno Geofisico Internazionale, l’estremo settentrione del continente nordamericano è stato sondato attraverso la spessa coltre di ghiaccio e quindi descritto con precisione.
Inoltre, la longitudine riportata nella mappa è esatta, il che è molto strano, visto che nel 1500 la scienza nautica non aveva appreso ancora a calcolarla, il calcolo della longitudine si è appreso solo duecento anni fa, secondo il dogma..
La Carta di Piri Reis, non è unica nel suo genere, per esempio la carta nautica di Oronteus Fineaus (1531) presenta delle analogie molto strette con essa.
Anche questa eccezionale carta nautica fu esaminata dall’ufficio cartografico del Capitano Burroughs, ed i cartografi statunitensi strabuzzarono gli occhi quando notarono che era stata utilizzata una proiezione “cordiforme” che implica la conoscenza di avanzate nozioni di trigonometria sferica, ma nono solo, anche questa mappa riporta l’Antartico privo di ghiacci.

Museo della Specola, Bologna - Catalogo, carte, 63
MdS-101] Come si deduce da un elenco, datato 10 marzo 1744, che descrive alcuni ' Mobili levati dal Museo Cospiano e posti nella Camera di Geografia e Nautica nell'Instituto delle Scienze ', sia questa carta che l'altra di Banet Panadès [scheda 64] provengono dalla raccolta del marchese Ferdinando Cospi, donata al Senato bolognese nel 1660 e trasferita verso il 1740 nell'Istituto delle Scienze per ordine di Benedetto XIV (Prospero Lambertini).

Untitled Document
La carta nautica di Angelino Dalorto del 1325 riporta le principali città marittime e delle maggiori riporta l’insegna.
La scoperta è fatta casualmente in fase di utilizzo della cartina per la parte fotografica del testo da Cosmo Di Russo, attuale curatore di questo sito.

carte nautiche
L'esigenza di fornire ai naviganti un modo efficiente ed economico per raccogliere gli elementi ed i dati di interesse per la navigazione, ha portato allo sviluppo delle carte nautiche, che risolvono il problema di rappresentare, su una superficie piana - la carta nautica - i punti e le linee situati sulla superficie della sfera terrestre che invece è una superficie (quasi) sferica..
Come vedremo questa asserzione è vera solo in determinati settori della carta nautica, in relazione al tipo di carta ed al valore della scala, come indicato nelle istruzioni riportate nel titolo di ogni carta nautica..
La carta di Mercatore, per i vantaggi che offre è la carta più impiegata per la navigazione e in pratica ha assunto il significato "Carta Nautica" per eccellenza..
Ciò è molto importante perché consente di tracciare le rotte sulla carta nautica con molta facilità..
La carta "principe" per la navigazione è la carta di Mercatore, che assume per antonomasia il nome di carta nautica..
La carta nautica è delimitata ai margini estremi dai corrispondenti meridiani e paralleli; su questi è riportata nel dettaglio la graduazione delle latitudini (sui meridiani) e la graduazione delle longitudini (sui paralleli)..

corso patente nautica
a) posizionare il grado 90 della squadretta nautica sul meridiano più vicino.
a) posizionare il grado 90 della squadretta nautica sul parallelo più vicino.
Una rotta ortodromica appare come una linea retta sul globo e come una linea curva su una carta nautica piana basata sulla proiezione di Mercatore..
La carta nautica riporta negli angoli le coordinate degli angoli.

Corso di Carteggio in cdrom
Corso sulla Carta nautica e sul Carteggio.
I corsi on line per la Patente nautica sia a vela che a motore, sono stati realizzati da Patente blu con la collaborazione della Scuola Nautica Robert o.
Patente blu è una società specializzata nella formazione a distanza (Fad) e al suo interno riunisce un qualificato team di professionisti esperti nel campo della nautica e dell'istruzione.
Seguendo questo Corso sarai preparato per l'esame di carteggio per la Patente nautica entro le 12 miglia.
1) leggere una Carta nautica con le varie Scale di riduzione (1:100.000, 1:250.000 ecc….), leggere la Latitudine e la Longitudine, sapere il significato di tutti i simboli presenti sulla carta compreso il simbolo delle Acque territoriali, ecc.
accesso alle lezioni che riguardano la Carta nautica e il Carteggio..
CD ROM contenente tutti i video sulla Carta nautica e il carteggio..
Per seguire correttamente il corso e per poter esercitarti sul carteggio devi naturalmente avere una Carta nautica, un compasso nautico e la parallela a rulli.
Puoi comprare questo materiale presso un qualsiasi rivenditore di articoli per la nautica..
Per effettuare gli esercizi contenuti nelle esercitazioni sarebbe consigliato comprare la Carta nautica 913 INT - DA PIOMBINO A FIUMICINO E COSTA ORIENTALE DELLA CORSICA (non quella ad uso didattico in bianco e nero ma quella vera a colori)..