Guide of CARTOGRAFIA NAUTICA

Portolano Nauticard
NAVIGATORE TASCABILE: Per chi utilizza un Poket PC MIO P350 o MIO A701 o altri palmari dotati di Window, ma anche qualsiasi altro Poket PC compatibile, è disponibile il software Poket Navigator che, installato tramite il normale PC, permette di tracciare rotte ed utilizzare la cartografia con tale apparato tascabile.
Nauticard ha testato il MIO 168 e lo distribuisce in offerta Bundle unitamente ai CD delle carte.
Si rammenta che il sistema BSB è riconosciuto universalmente anche dall'ISTITUTO IDROGRAFICO DI MONTECARLO ed è scelto dal Noaa americano quale proprio standard per la cartografia USA.
LE FOTO AEREE sono localizzate sulla cartografia con un'icona che indica anche la direzione e la distanza di ripresa: un click apre la foto in un box indipendente consentendo di osservare contemporaneamente anche la cartografia, per identificare la zona.

Cartografia nautica antica - Storia
L'Italia ha dato i natali a innumerevoli naviganti e cartografi, e Genova, in particolare, è stata la culla della cartografia medievale, attestata.
Vorremmo dunque ispirarci a quella tradizione per parlare - senza obiettivi di completezza - di cartografia storica, centri di conservazione, fondi inediti, opere specialistiche..
ossia l'ente cartografico di Stato preposto alla produzione di cartografia nautica ufficiale, che la legge fa obbligo ai naviganti di avere a bordo, a tutela della navigazione e della vita umana in mare..
Tutto sulla cartografia antica nel web e in biblioteca, con oltre 3500 links ampiamente annotati per una guida ragionata [in lingua inglese] alla consultazione della rete e di testi fondamentali, al sito di Tony Campbell: .
Cartografia - con la riproduzione integrale della Tabula Peutingeriana - geografia ed esplorazione in epoca classica al sito [in lingua francese]: .


CARTOGRAFIA NAUTICA

.

info: CARTOGRAFIA NAUTICA


Photo by www.sullacrestadellonda.it

Nautica On Line - Accessori nautici: cartografia nautica
Accessori, equipaggiamenti e strumenti per il diporto nautico catalogati in 204 categorie merceologiche con l'elenco dei marchi, distributori, importatori e produttori Vetrina degli accessori Shopping online Elenco categorie Annuario della nautica Annunci classificati Elenco inserzionisti SPONSOR :: MC YACHT ACCESSORI PER LA NAUTICA 029 Cartografia nautica ( Ricerca aziende e marchi ) In questa categoria convivono sia le classiche carte nautiche, sia quelle digitalizzate, estratte anch'esse dalle prime, ma che equipaggiano i videoplotter e forniscono un supporto sul quale impostare la propria rotta e seguirla da schermo.
Degno di nota è il fatto che gli standard della cartografia digitale più comuni siano entrambi italiani, C-Map e Navionics.
Tevere 44, 00198 Roma, tel 068413060, fax 068543653, PI 00904971009 Nautica On Line ® è iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma il 19/12/1995 al n.

Istituto Idrografico
L’ECDIS è anche un esempio concreto di coordinamento a livello normativo e di standardizzazione tra diverse organizzazioni internazionali quali l’IMO (International Maritime Organization, organismo dell’ONU che coordina le attività normative e di standardizzazione relative alla navigazione marittima internazionale), l’IHO (International Hydrographic Organization, organizzazione che coordina le procedure e gli standard per la produzione e diffusione della cartografia nautica internazionale) e l’IEC (International Electrotechnical Commission).
Anche se a livello visivo la carta nautica e la carta digitale possono sembrare molto simili, in realtà nell'ENC sono archiviate tutte le informazioni relative ad ogni singolo elemento della carta.
La Carta Nautica Elettronica (ENC) è un database (standardizzato in contenuto, struttura formato) pubblicato per essere usato nell’ECDIS sotto l’autorità degli Istituti Idrografici governativi..
Come la tradizionale cartografia, che viene aggiornata costantemente ogni una o due settimane con il fascicolo degli Avvisi ai Naviganti, così un ECDIS necessita di un servizio regolare per mantenere aggiornati i dati del database.

Istituto Idrografico
Il 21 luglio a Genova presso la prestigiosa sede dello Yacht Club Italiano, l’Istituto Idrografico della Marina di Genova, Ente della Marina Militare e Organo Cartografico dello Stato ha presentato, derivate dalla carta nautica elettronica (ENC), le innovative “Carte nautiche per il diporto” attese da 134 anni e oggi realtà grazie alle più avanzate tecnologie del settore.
La carta nautica, indispensabile per la navigazione in sicurezza, come stabilito dalla Convenzione Internazionale SOLAS del 1974 (Safety Of Life At Sea, salvaguardia della vita umana in mare) è unicamente quella prodotta dal Servizio Idrografico di Stato che, nel caso dell’Italia, dal 1865 è affidato alla Marina Militare la quale dal 1872 lo gestisce tramite l’ Istituto Idrografico.
Nel solco della tradizione e dell’innovazione tecnologica che lo caratterizza, l’Istituto Idrografico della Marina, a partire dal 2004 ha curato la distribuzione della carta nautica elettronica, equivalente per legge alla carta nautica tradizionale e da oggi si rinnova ulteriormente con la produzione della carta nautica per il diporto, derivata dalla carta elettronica.
L'Istituto ha sede a Genova, in Forte San Giorgio, dove operano circa 250 persone tra militari e civili che assicurano la produzione della documentazione nautica di competenza con una tiratura annuale di oltre 100.000 carte e 50.000 pubblicazioni.

Benefits



Radiomarittimi.it: cartografia nautica per una navigazione sicura
ITS Servizi Marittimi e Satellitari, nell'ambito della fornitura di strumentazione di bordo comprende anche la vendita di cartografia nautica ufficiale realizzata dall'Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana, IMO (International Marittime Organization), e dall'Ammiragliato Inglese UKHO (United Kingdom Hidrografic Office).
Un approdo sicuro con la cartografia nautica e le migliori documentazioni per navigare.
ITS Servizi Marittimi e Satellitari provvede anche alla fornitura della cartografia nautica elettronica mondiale dell’U.K.H.O, nonché dei nuovi sistemi in digitale dei “Tide Tables” e dei “List of Lights”.
ARCS Admilitary Raster Chart Service È il servizio di cartografia elettronica prodotto dallo U.K.H.O.
Le ARCS, sono la versione digitale della tradizionale cartografia nautica.
Come per la cartografia nautica tradizionale, ARCS fornisce una copertura globale.
Le carte di questo tipo di cartografia nautica sono disponibili in folios, ognuno dei quali ne contiene 10.
Si può ampliare il numero delle aree richieste nella cartografia nautica in qualunque momento.

CARTOGRAFIA NAUTICA:

ITS Servizi Radiomarittimi
ITS Servizi Marittimi e Satellitari, nell'ambito della fornitura di strumentazione di bordo comprende anche la vendita di cartografia nautica ufficiale realizzata dall'Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana, IMO e dall'Ammiragliato Inglese UKHO .
ITS Servizi Marittimi e Satellitari opera nel settore della nautica con la vendita di strumenti di navigazione e servizi per la comunicazione tradizionale e avanzata.
ITS Servizi Radiomaritttimi e Satellitari comprende anche la vendita del materiale range: pubblicazioni marittime Italiane ed estere, il relativo materiale di carteggio, la cartografia nautica ufficiale.

pagina tipo
Livorno fu l’ultima “Scuola” nautica a svilupparsi tra quelle italiane, rientrando nella produzione della “cartografia nautica medievalistica” che rientra nel settore produttivo delle Scuole italiane di Genova, Venezia, Ancona, Messina e Napoli.
La creazione in loco di un laboratorio cartografico attrezzatissimo e della scuola cartografica nautica fu determinata proprio dalle necessità navigatorie e belliche dei Cavalieri di Santo Stefano.
Il fondatore della Scuola Livornese di Cartografia Nautica fu un dalmata di Ragusa, Vincenzo Volcio di Demetrio , che iniziò il proprio lavoro a Livorno nel 1592.
L’esigenza di una nuova radicale raccolta di dati geografici si presentò con prepotenza a partire dal XVIII secolo, quando la nuova cartografia, sorta sulle basi delle rielaborazioni rinascimentali ma corrette dal progresso della scienza geodetica, finì per affermarsi prima in Francia e, poi, in tutta Europa.

PIRI REIS-MISTERIOSA CARTA NAUTICA
Il mistero dell'ammiraglio Piri Reis e della sua carta nautica .
L'enigma di un'antica carta nautica.
L'esame della pelle, confina la datazione della mappa nautica al 1513: ma solo nel 1957, durante l'Anno Geofisico Internazionale, l'estremo settentrione del continente nordamericano è stato sondato attraverso la spessa coltre di ghiaccio e quindi descritto con precisione.
Inoltre, la longitudine riportata nella mappa è esatta, il che è molto strano, visto che nel 1500 la scienza nautica non aveva appreso ancora a calcolarla, il calcolo della longitudine si è appreso solo duecento anni fa, secondo il dogma..
La Carta di Piri Reis, non è unica nel suo genere, ad esempio la carta nautica di Oronteus Fineaus (1531) presenta delle analogie molto strette con essa.
Anche questa eccezionale carta nautica fu esaminata dall'ufficio cartografico del Capitano Burroughs, ed i cartografi statunitensi strabuzzarono gli occhi quando notarono che era stata utilizzata una proiezione "cordiforme" che implica la conoscenza di avanzate nozioni di trigonometria sferica, ma nono solo, anche questa mappa riporta l'Antartico privo di ghiacci! La comparazione dei territori dell'Antartico riportati in mappa con la topografia subglaciale che solo recentemente (negli anni 60) siamo riusciti a realizzare evidenziano ancora una volta un mistero: I contorni dei continenti così come sono riportati da Fineaus coincidono con quelli realmente esistenti sotto la spessa coltre di ghiaccio..

Storia delle scoperte geografiche - Età moderna - Scoperte e cartografia
I riflessi delle spedizioni portoghesi condotte sotto l'egida del principe Enrico il Navigatore sono già evidenti sulla cartografia coeva.
Decisamente più interessanti, in questo periodo, sono i prodotti della cartografia nautica, più rispondenti alle conoscenze geografiche coeve.
Pochi anni dopo, Bartolomeo Pareto in una carta nautica disegnata a Genova, riporta le isole atlantiche e vi aggiunge l'indicazione convenzionale della leggendaria isola Antilla.
Interessante è una carta nautica del 1469, che raffigura le terre africane scoperte fino alla morte del principe Enrico.
Accanto alla cartografia di origine nautica persiste ancora quella prodotta nei monasteri, che privilegia le notizie che provenivano dai pellegrini e dai missionari.
Nel complesso però essi non raggiungono il livello della cartografia nautica.
A quarant'anni dall'opera di frà Mauro, che simboleggia, si può dire, la massima espressione della cartografia del tardo Medioevo, il planisfero di Henricus Hammler (noto come Enrico Martello), databile a dopo il 1489, ce ne dà una felice espressione.
Nella storia della cartografia l'anno 1492 è ricordato per il globo di Martin Behaim, che è stato molto studiato in rapporto alle premesse concettuali dell'impresa colombiana.

Piri Reis, l\'enigma di un\'antica carta nautica
L’esame della pelle, confina la datazione della mappa nautica al 1513: ma solo nel 1957, durante l’Anno Geofisico Internazionale, l’estremo settentrione del continente nordamericano è stato sondato attraverso la spessa coltre di ghiaccio e quindi descritto con precisione.
Inoltre, la longitudine riportata nella mappa è esatta, il che è molto strano, visto che nel 1500 la scienza nautica non aveva appreso ancora a calcolarla, il calcolo della longitudine si è appreso solo duecento anni fa, secondo il dogma..
La Carta di Piri Reis, non è unica nel suo genere, per esempio la carta nautica di Oronteus Fineaus (1531) presenta delle analogie molto strette con essa.
Anche questa eccezionale carta nautica fu esaminata dall’ufficio cartografico del Capitano Burroughs, ed i cartografi statunitensi strabuzzarono gli occhi quando notarono che era stata utilizzata una proiezione “cordiforme” che implica la conoscenza di avanzate nozioni di trigonometria sferica, ma nono solo, anche questa mappa riporta l’Antartico privo di ghiacci.