Guide of CODICE DELLA NAUTICA

Ministero dell\'Interno
Entrato in vigore il 15 settembre il Codice della nautica da diporto: minore burocrazia, rigore nei controlli e promozione della 'cultura marinara' .
E' entrato infatti in vigore il 15 settembre il codice della nautica da diporto, il decreto legislativo 18 luglio 2005, n.171 (Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n.
172), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31 agosto, che contiene la disciplina delle patenti nautiche e delle relative procedure di rilascio, la revisione delle sanzioni, le procedure relative alla progettazione, costruzione e commercializzazione di imbarcazioni e unità da diporto nel rispetto delle norme comunitarie, la patente per i disabili, la patente provvisoria per le nuove immatricolazioni e la disciplina delle attività commerciali legate alla nautica da diporto, quali il noleggio e l'attività di mediazione.
Procedure più snelle dunque, minor burocrazia ed anche promozione della 'cultura marinara' con iniziative di formazione scolastica sono le caratteristiche innovative di questo provvedimento che vuole anche incentivare i cittadini alla pratica sportiva e diportista.

codice della nautica da diporto - aggiornato - scarica
L'opera contiene il testo aggiornato del codice della nautica da diporto (D.Lgs.
Alla fine dell'installazione (e solo in questa occasione) apparirà un codice e verrà richiesta una password di attivazione! Per avere la password bisogna chiamare da un telefono fisso il numero 899.876.531 con un costo unico alla risposta di euro 6, 20 (IVA compresa), indipendentemente dalla durata della conversazione con l'operatore, e comunicare il codice apparso ..
Consigliamo di inviare una comunicazione dell'avvenuto pagamento specificando chiaramente il proprio nome, cognome, indirizzo ed il codice apparso tramite e-mail al nostro indirizzo .


CODICE DELLA NAUTICA

tutti i codici
il testo della Costituzione europea e dei relativi allegati (dichiarazioni e protocolli) con note di riferimento; .
il testo della Costituzione italiana e delle disposizioni transitorie con note di riferimento; .
il testo del codice civile e delle disposizioni per l'attuazione con note di riferimento; .
il testo del codice di procedura civile e delle disposizioni per l'attuazione con note di riferimento; .
il testo del codice penale e delle disposizioni di coordinamento con note di riferimento; .
il testo del codice di procedura penale , delle norme di attuazione ed il regolamento di esecuzione con note di riferimento; .
il testo del nuovo codice della strada ed il regolamento di esecuzione e di attuazione con note di riferimento; .
il testo del codice della navigazione ed i regolamenti di attuazione con note di riferimento; .
il testo del codice della nautica da diporto con note di riferimento; .
il testo del codice penale militare di pace ed il regolamento di attuazione con note di riferimento; .
il testo del codice penale militare di guerra ed il regolamento di attuazione con note di riferimento; .
il testo del codice della privacy ed i codici di deontologia con note di riferimento; .

Nautica On Line - Legge 8 luglio 2003, n. 172
172 Disposizioni per il riordino e il rilancio della nautica da diporto e del turismo nautico Gazzetta Ufficiale 14.07.2003 n.
161 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge: Art.
Le disposizioni della presente legge si applicano alla navigazione da diporto nelle acque marittime e in quelle interne.
Ai fini della presente legge le costruzioni destinate alla navigazione da diporto sono denominate: a) 'unità da diporto': ogni costruzione di qualunque tipo e con qualunque mezzo di propulsione destinata alla navigazione da diporto; b) 'nave da diporto': ogni unità con scafo di lunghezza superiore a 24 metri, misurata secondo gli opportuni standard armonizzati; c) 'imbarcazione da diporto': ogni unità con scafo di lunghezza da 10 a 24 metri, misurata secondo gli opportuni standard armonizzati; d) 'natante da diporto': le unità individuate ai sensi dell'articolo 13 della presente legge.
Le unità da diporto possono essere utilizzate mediante contratti di locazione e di noleggio e per l'insegnamento della navigazione da diporto, nonchè come unità appoggio per le immersioni subacquee a scopo sportivo o ricreativo.
.

info: CODICE DELLA NAUTICA


Photo by www.speich.it

Nautica On Line - Annuario della nautica, catalogo generale illustrato
CATALOGO GENERALE ILLUSTRATO ANNO XXVIII EDIZIONE 2006 EUR 10, 00 più spese di spedizione RICERCA Barche a motore Barche a vela Gommoni Altre imbarcazioni Motori marini Archivio costruttori SPONSOR :: ITALVIPLA ANNUARIO DELLA NAUTICA 2006 Comprare oggi per pagare di meno L'Annuario della Nautica esce questa volta in aprile, puntuale all'appuntamento con l'interesse per le barche che si risveglia a ogni primavera, aggiornato con foto e didascalie di tutte le principali novità presentate nel 2005 e nei primi mesi del 2006.
Gli accessori sono aggiornati fino all'ultimo Metz, il salone internazionale dell'accessorio che si svolge ad Amsterdam ogni novembre, la normativa, invece, allo scorso settembre, quando è entrato in vigore il Codice della Nautica da diporto.
Ora si è in attesa che la Comunità Europea dia la sua approvazione al Regolamento d'attuazione del Codice suddetto, il che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, speriamo non nel pieno della prossima stagione nautica.
Fino ad allora, l'unica novità normativa rispetto al passato è l'obbligo della patente nautica anche per le moto d'acqua con motorizzazioni fino a 40, 8 HP, precedentemente escluse.

142 - Il Codice della nautica da diporto - Commento organico al D.Lgs. 18 luglio 2005, n. 171 - Casa Editrice: Edizioni Simone
Diritto della navigazione e dei trasporti .
142 - Il Codice della nautica da diporto .
202 del 31 agosto 2005 è stato pubblicato il 'Codice della nautica da diporto', per l'emanazione del quale l'art.
Il provvedimento - in vigore dal 15 settembre 2005 -, tenuto conto degli obiettivi di liberalizzazione del settore e di rilancio della nautica stabiliti nella legge delega, si ispira a criteri di semplificazione e snellimento di tutte le procedure, con particolare riferimento a quelle riguardanti il regime amministrativo (registri e relative iscrizioni) delle imbarcazioni e delle attività commerciali legate alla nautica da diporto (noleggio ed attività di mediazione)..
Il testo - composto da 67 articoli divisi in sei Titoli - prevede altresì la semplificazione delle procedure legate alla progettazione, costruzione ed immissione in commercio delle unità da diporto, nel rispetto della normativa comunitaria e con particolare attenzione ai livelli di sicurezza..
Infine, il codice rivede la disciplina delle patenti nautiche - istituendo una nuova tipologia di patente per disabili le cui modalità di rilascio saranno regolamentate con successivo decreto ministeriale - ed il quadro sanzionatorio, non mancando di porre attenzione alla necessità di incentivare la cultura marinara e diportistica, attraverso l'inserimento delle nozioni relative alla materia nei programmi scolastici, nel più ampio contesto di collaborazione interministeriale tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero della Pubblica Istruzione..

505 - Codice della Navigazione (Marittima, interna ed aerea) - Regolamenti, leggi complementari, convenzioni internazionali - Aggiornato al D.Lgs. 18-7-2005, n. 171 (Codice della nautica da diporto) e
Diritto della navigazione e dei trasporti .
171 (Codice della nautica da diporto) e al D.Lgs.
96, recante la revisione della parte aeronautica del Codice della navigazione) .
171 ( Codice della nautica da diporto ) e dal decreto legislativo 15-3-2006, n.
96, recante la revisione della parte aeronautica del Codice della navigazione )..
Sotto quest'ultimo profilo, per rispondere alle esigenze derivanti dalla progressiva internazionalizzazione dei traffici commerciali, il lavoro non si limita ad esporre la sola normativa codicistica , peraltro arricchita di richiami e di leggi complementari, bensì, nelle Appendici, offre un'ampia panoramica degli strumenti giuridici internazionali : Convenzioni (e solo in linea eccezionale alcune non ratificate dall'Italia), leggi straniere, usi e regole nazionali ed internazionali di comune utilizzo nella materia della navigazione marittima ed aerea..
Il volume riporta inoltre le principali normative internazionali inerenti tematiche sostanziali e processuali che, pur non riguardando direttamente il campo della navigazione, sono ad esso strettamente connesse..

Benefits



Libreria Giuridica: IL CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO
202 del 31 agosto 2005 è stato pubblicato il 'Codice della nautica da diporto', per l'emanazione del quale l'art.
Il provvedimento - in vigore dal 15 settembre 2005 -, tenuto conto degli obiettivi di liberalizzazione del settore e di rilancio della nautica stabiliti nella legge delega, si ispira a criteri di semplificazione e snellimento di tutte le procedure, con particolare riferimento a quelle riguardanti il regime amministrativo (registri e relative iscrizioni) delle imbarcazioni e delle attività commerciali legate alla nautica da diporto (noleggio ed attività di mediazione).
Il testo - composto da 67 articoli divisi in sei Titoli - prevede altresì la semplificazione delle procedure legate alla progettazione, costruzione ed immissione in commercio delle unità da diporto, nel rispetto della normativa comunitaria e con particolare attenzione ai livelli di sicurezza.
Infine, il codice rivede la disciplina delle patenti nautiche - istituendo una nuova tipologia di patente per disabili le cui modalità di rilascio saranno regolamentate con successivo decreto ministeriale - ed il quadro sanzionatorio, non mancando di porre attenzione alla necessità di incentivare la cultura marinara e diportistica, attraverso l'inserimento delle nozioni relative alla materia nei programmi scolastici, nel più ampio contesto di collaborazione interministeriale tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero della Pubblica Istruzione.

CODICE DELLA NAUTICA:

Ezio Fonda: Le Regole di Regata
Tutto il materiale presente in questo sito, compreso i commenti e le interpretazioni alle regole, non è materiale didattico o software ufficiali della FIV o dell'ISAF, bensì sono esclusivamente opera dell'autore.
Su TopMar trovi i migliori prodotti per la nautica come ad esempio:.
Entrate attraverso il link qui a sinistra, il n° di codice (EF0212) per usufruire di uno sconto speciale verrà automaticamente inserito.
Lucidi da proiezione delle Regole di Rotta Presentazione in Power Point delle Regole di Rotta con o senza commenti Presentazione in Power Point : proteste-riparazioni Tattica e strategia di regata Il Gioco della Regata .
Il Codice della Nautica da diporto (NIPAM) La Nuova Legge (8 luglio 2003) sulla Nautica da Diporto Dotazioni di sicurezza .

news da Cosedimare
Il Consiglio dei Ministri riunito il 1° luglio scorso ha approvato definitivamente il Decreto Legislativo recante il Codice della navigazione da diporto, distinto ed autonomo da quello della navigazione, sulla base della delega contenuta nell'articolo 6 della Legge 8 luglio 2003, n.172 “Disposizioni per il riordino e il rilancio della nautica da diporto e del turismo nautico”, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 15 ottobre.
a) coordinamento e armonizzazione di tutte le normative nazionali e comunitarie comunque rilevanti nella materia della nautica da diporto;.
Nel Codice è contenuta la revisione della disciplina delle patenti nautiche e delle relative procedure di rilascio e della disciplina sanzionatoria.

Cosedimare - News: "Approvato il nuovo codice della Nautica" | VERSIONE STAMPABILE
- Titolo: "Approvato il nuovo codice della Nautica".
Il Consiglio dei Ministri riunito il 1° luglio scorso ha approvato definitivamente il Decreto Legislativo recante il Codice della navigazione da diporto, distinto ed autonomo da quello della navigazione, sulla base della delega contenuta nell'articolo 6 della Legge 8 luglio 2003, n.172 “Disposizioni per il riordino e il rilancio della nautica da diporto e del turismo nautico”, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 15 ottobre.
a) coordinamento e armonizzazione di tutte le normative nazionali e comunitarie comunque rilevanti nella materia della nautica da diporto;.
Nel Codice è contenuta la revisione della disciplina delle patenti nautiche e delle relative procedure di rilascio e della disciplina sanzionatoria.

Forza Italia :: le grandi riforme del governo Berlusconi
Codice della strada e patente a punti Introdotta la patente a "punti" che prevede la disponibilità, per ogni automobilista, di 20 punti che va a scalare in funzione delle violazioni commesse.
Il 2003, con l'entrata in vigore delle ultime modifiche al Codice della Strada, rappresenta l'anno della svolta in merito all'andamento degli incidenti stradali..
Codice della nautica da diporto Il codice della nautica da diporto , emanato con il decreto legislativo 18 luglio 2005 n.
Tutto ciò ha incrementato l'industria della nautica e del turismo e favorito la ripresa dell'occupazione nel settore.
Codice della navigazione aerea Il provvedimento è in linea con il Regolamento quadro del Parlamento e del Consiglio, che ha stabilito i principi generali per la creazione del "cielo unico europeo" e ha disposto, nel contempo, che ogni Stato membro individui al proprio interno un'autorità nazionale di vigilanza indipendente dai fornitori dei servizi di navigazione aerea, con l'obiettivo di rafforzare il livello di sicurezza ed efficienza globale del traffico aereo.