Guide of FRUTTI DI MARE

Ricetta - Tagliatelle ai frutti di mare - Ricetta alfemminile
Ricetta - Tagliatelle ai frutti di mare .
Sciacqua il mazzetto di sedano e taglialo a dadini.
Aggiungi i frutti di mare e toglili man mano che si aprono.
Filtra il sugo di cottura dei frutti di mare .
- Se ti è piaciuta questa ricetta, allora ti piaceranno queste ricette , questi antipasti , questi secondi , questi dessert ....

Ricetta - Riso ai frutti di mare e pompelmo rosa - Ricetta alfemminile
Ricetta - Riso ai frutti di mare e pompelmo rosa .
Riso ai frutti di mare e pompelmo rosaUna ricetta di Lacryma1 .
Ricetta : Lavare le vongole e lasciarle in acqua fredda e salata per spurgarle dalla sabbia, pulire le cozze e mettere entrambe in un tegame con mezzo bicchiere di vino, farle aprire e poi spegnere.
Pulire i calamaretti e i polipetti, spellarli, lavarli e lessarli per 25 minuti.
Regolare il sale, unire i pomodori ridotti a cubetti e l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici (se non si ha quella fresca, utilizzare quella secca o liofilizzata); condire con 4/5 cucchiai d'olio extra vergine di oliva, un pizzico di peperoncino, mescolare bene.
Coprire, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere il riso per il tempo necessario indicato sulla confezione.
Scolare il riso, passarlo velocemente sotto l'acqua fredda per fermare la cottura, sgocciolare e unirlo agli altri ingrdienti preparati.
Mescolare, aggiustare il sale e olio, unire gli spicchi di pompelmo rosa pelati al vivo e spezzetati.
- Se ti è piaciuta questa ricetta, allora ti piaceranno queste ricette , questi antipasti , questi secondi , questi dessert ....


FRUTTI DI MARE

pasta con il pesce ricette pasta e pesce
Pesci, crostacei e frutti di mare « .
Pesci, crostacei, frutti di mare Pesci - Dalla freschezza dipende la qualità del pesce, questa caratteristica fondamentale è riscontrabile attraverso una serie di particolari che occorre tener presente al momento dell’acquisto: profumo delicato e gradevole privo di sfumature ammoniacali, aspetto complessivo sano, consistenza ben soda del corpo, scaglie aderenti e brillanti, pelle naturalmente colorata e tesa, occhio vivo non arrossato, branchie umide e rosa (o rosse), addome privo di macchie o di tagli, assenza di tracce di sangue lungo la lisca..
Crostacei - Contrariamente a quella leggera vena di durezza che c’è nel nome che li contraddistingue, racchiuso in quei gusci c’è solo delicatezza.
Tutti, scampi, aragoste, astici o gamberi di fiume, conchiglie di Saint-Jacques o cappesante, granchi e granceole, hanno carni squisite che esigono rispetto: quindi, cotture semplici e brevi, condimenti naturali come l’olio crudo, purché d’oliva ed extravergine, salse calde o fredde realizzate con ingredienti di prima qualità.

Ricette: insalata ai frutti di mare - L\'Abruzzo a tavola
Fare raffreddare dentro il fondo di cottura, scolare e tagliare a pezzi grossolani e mettere dentro un recipiente.
Aggiungere una julienne di sedano, vino bianco olio agrumato al limone, l'aglio ed il prezzemolo fine, regolare di sale, mischiare il tutto molto bene e mettere in frigorifero a marinare per circa sei ore.
Servire con una julienne di insalate miste e spicchi di limone.
Filetti di trota alla mollica di pane aromatica .
Filetto di coniglio in crosta secondo un'antica ricetta .
Ferratelle con ricotta e zafferano ai frutti di bosco .
.

info: FRUTTI DI MARE


Photo by www.stockwellcarpets.com

Frutti di mare come acquistarli freschi
Stamane, avendo “in progetto” di scrivere questo articolo, sono sceso dal mio ufficio al reparto pescheria di Gbianchi, il cash & carry dove lavoro, per chiedere al capo reparto qualche utile consiglio per acquistare dei frutti di mare freschi..
La prima cosa da fare dovrebbe essere una verifica dei gusci, devono essere lucidi e ben serrati non prendendo per esempio in considerazione cozze e ostriche aperte con l’animale ben visibile in quanto sono da ritenere avariate..
Alcuni frutti di mare come i tartufi o le capesante, presentano talvolta le valve schiuse: se picchiettandole queste si chiudono, potete acquistarli fiduciosi; se invece rimangono aperte l’animale è sicuramente morto..
Aprendo le valve di un mollusco se questo è fresco risulta pieno, con la superficie tesa, umido vitale, con reazioni agli stimoli rapide; se invece è stato pescato da molto oppure è stato mal conservato, presenta carni asciutte ed è statico anche se sollecitato con una punta di un coltello o con qualche goccia di limone..
Di conseguenza se nell’aprire un frutto di mare questo non oppone resistenza, significa che non è reattivo ed è quindi da scartare..
Un’ultima e definitiva prova della freschezza dei frutti di mare è l’esame olfattivo.

Mangiare Bene -Insalata di frutti di mare, patate e cozze
Insalata di frutti di mare, patate e cozze .
Cuocete per circa 10 minuti i polipetti puliti e tagliati a pezzetti in una pentola a vapore con olio, aglio e mezzo bicchiere di vino bianco.
Lasciate raffreddare e poi unite tutti gli ingredienti: condite con olio extravergine di oliva, un pizzico di prezzemolo, sale e pepe.

Mangiare Bene - Ciotola di aragosta e frutti di mare al prosecco
Ciotola di aragosta e frutti di mare al prosecco Fare bollire l’aragosta per 30 minuti ed i gamberi per 10 minuti.
Preparare intanto gli spinaci lavandoli bene, tagliandoli, bollendoli per una ventina di minuti e saltandoli in padella con burro e sale..
Preparare una besciamella con il brodo di pesce ricavato dalla bollitura di aragosta e gamberi e preparare a parte una salsa olandese, mettendo le uova in una padella, unendo i 2 bicchieri di vino e cuocendo a bagnomaria, facendo attenzione a non farla bollire; aggiungere quindi il burro restante e unire alla besciamella, ottenendo una crema piuttosto densa..
Disporre in 6 ciotole gli spinaci in centro, una fetta di aragosta sopra gli spinaci ed i gamberi attorno, coprire con la salsa al prosecco e mettere a gratinare a forno caldo per 10 minuti circa a 200° C..

Benefits



Spaghetti ai frutti di mare Ricetta Preparazione Ingredienti
Le ricette inviate dagli utenti di Ricettemania, collabora anche tu!.
Hai solo alcuni ingredienti? Vuoi escluderne altri? Utilizza la nostra ricerca avanzata e trova la ricetta che fa per te!.
Vuoi conoscere le calorie di ciò che mangi? Usa il Contacalorie!.
Tempo : --Indifferente-- Meno di 15 minuti Meno di 30 minuti Meno di 1 ora Meno di 2 ore Più di 2 ore .
Ingredienti che deve contenere (es.: uova, sale, olio, ecc.):.
di frutti di mare (cozze, vongole), 200 gr.
Preparazione : Scottate i gamberi e sgusciateli, scaldate i frutti di mare in un tegame senz 'acqua per farli aprire e poi togliete i molluschi.
Mettete in una teglia l'olio con l'aglio tritato fate scaldare e poi unite i frutti di mare.
Rigirate subito, abbassate la fiamma e unite i gamberi, i pomodori tritati, il prezzemolo e qualche pizzico di peperoncino.
Lessate intanto gli spaghetti al dente, scolateli e conditeli con questo sughetto profumato e stuzzicante..

FRUTTI DI MARE:

Tagliatelle ai frutti di mare Ricetta Preparazione Ingredienti
Le ricette inviate dagli utenti di Ricettemania, collabora anche tu!.
Hai solo alcuni ingredienti? Vuoi escluderne altri? Utilizza la nostra ricerca avanzata e trova la ricetta che fa per te!.
Vuoi conoscere le calorie di ciò che mangi? Usa il Contacalorie!.
Tempo : --Indifferente-- Meno di 15 minuti Meno di 30 minuti Meno di 1 ora Meno di 2 ore Più di 2 ore .
Ingredienti che deve contenere (es.: uova, sale, olio, ecc.):.
Unite le vongole sgusciate con la loro acqua di cottura, le verdure e lo zafferano in fili.

NEWTON - Crostacei e frutti di mare per i cosmonauti
Crostacei e frutti di mare per i cosmonauti .
L'agenzia spaziale russa ha annunciato una vera e propria rivoluzione gastronomica per i menù spaziali in cui si passerà dall'abbondanza di carne a numerosi piatti a base di pesce .
Rivoluzione gastronomica nello spazio: sulla ISS, la stazione orbitale internazionale, si mangeranno in futuro soprattutto piatti a base di crostacei e frutti di mare mentre la carne sarà ridotta all'osso.
I russi, che negli ultimi anni hanno organizzato il grosso del catering tramite le navicelle Progress (solo cargo) e Soyuz (per il trasporto di uomini e cose), hanno deciso di modificare drasticamente i menù dei cosmonauti alla luce dell'esperienza accumulata in decenni di volo spaziale.
Ecco perché al posto di cibi pesanti come maiale e manzo ci saranno presto in tavola lassù in assenza di gravità anche molte alghe, ricchissime di iodio.
I nuovi piatti sono stati appena messi a punto dal ''Centro scientifico statale Iuri Gagarin per la preparazione dei cosmonauti', che si trova nella 'Città delle stelle' ai sobborghi di Mosca.
Il dato di partenza à chiaro: quando si naviga senza più peso nella stazione orbitale, con scarsissime occasioni di fare un po' di moto, si ha bisogno di poche calorie rispetto alla vita sulla Terra e tutto il metabolismo cambia in modo sostanziale.

NEWTON - Frutti di mare, rischio virale in agguato
Frutti di mare, rischio virale in agguato .
Un allarme degli esperti mette in guardia dal consumare crudi questi tipi di organismi che sono in grado di concentrare nelle proprie carni da 100 a 200 volte il contenuto microbico e virale sospeso nell'acqua .
Sono in grado di filtrare fino a 400 litri d'acqua al giorno, e per questo sono esposti al rischio di accumulo di inquinanti biologici e chimici.
Sono i molluschi bivalvi, le comuni cozze, vongole o ostriche, prelibatezze delle nostre tavole, ma anche piccoli grandi rischi: sono infatti in grado di concentrare nelle proprie carni da 100 a 200 volte il contenuto microbico e virale sospeso nell'acqua.
E sono a rischio anche per l'accumulo di metalli pesanti, mercurio, pesticidi.
Resta alto il rischio, insomma, per chi consuma molluschi bivalvi crudi o poco cotti.
''Attualmente il controllo per la contaminazione microbiologica - spiega Luciana Croci, Responsabile del Reparto Adempimenti Comunitari e Sanità Pubblica del Centro Nazionale per la Qualità degli Alimenti e per i Rischi Alimentari dell'Istituto Superiore di Sanità - viene effettuato mediante il rilevamento di batteri (Escherichia coli) considerati indicatori indiretti di contaminazione fecale, ma non sempre esiste una diretta correlazione tra presenza di virus e presenza di batteri indicatori'.

scialatielli ai frutti di mare
di olive verdi e capperi, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, olio d'oliva e sale q.b.
e soffriggete l'aglio ben tagliuzzato fino a farlo diventare biondo.
Aggiungete i frutti di mare, le seppioline tagliate a pezzetti e i gamberetti..
La pasta e' uno stile di vita, la genuinita' si richiama al moderno concetto.