Guide of MAPPA NAUTICA


MAPPA NAUTICA

Mappe Nautica, Nautica
Vuoi scaricare gratis carte nautiche? In questa pagina del nostro sito trovi informazioni dettagliate e una lista sempre aggiornata per carte nautiche e Mappe Nautica .
Tipi di carte nautiche presenti in questa categoria 'Mappe Nautica ' Vi proponiamo un elenco di collegamenti interessanti per carte nautiche in: Mappe Nautica .
Questa categoria di Maps-Store comprende molti prodotti per Nautica .
Altrimenti potete affettuare una ricerca più estesa per Nautica nel sito web..
Mappe Nautica Questa categoria di Maps-Store comprende molti prodotti .
Trova Mappe Nautica in altri motori di ricerca o web directory: .

EDIZIONI IL FRANGENTE - PORTOLANI E CARTE NAUTICHE
Il volume è corredato da una mappa.
Mappa che descrive tutte le vie navigabili dei Paesi Bassi .
Guida completa di mappa che descrive in dettaglio tutti i canali interni della Finlandia .
Mappa delle vie navigabili di tutta Europa con testi informativi per ogni Stato Scala 1:1 850 000 e 1: 4 700 000 Edizione in inglese .
.

info: MAPPA NAUTICA


Photo by www.nauticshark.com

PIRI REIS-MISTERIOSA CARTA NAUTICA
Il mistero dell'ammiraglio Piri Reis e della sua carta nautica .
L'enigma di un'antica carta nautica.
L'esame della pelle, confina la datazione della mappa nautica al 1513: ma solo nel 1957, durante l'Anno Geofisico Internazionale, l'estremo settentrione del continente nordamericano è stato sondato attraverso la spessa coltre di ghiaccio e quindi descritto con precisione.
Ed allora l'interrogativo si ripete: com'è possibile che la mappa riporti con precisione la "Princess Martha Coast" del "Queen Maud Land", nell'Antartico, libera dai ghiacci e con un contorno preciso delle coste così come esse sono sotto la spessa coltre di ghiaccio?.
Per risolvere quest'interrogativo non poco interessante, la mappa di Piri Reis fu esaminata dall'esperto Capitano Lorenzo W.
Burroughs scrive : "(…) E' nostra opinione che chiunque abbia steso la mappa originale alla quale si rifà quella dell'ammiraglio Piri Reis avesse un'eccellente conoscenza dei continenti che vi sono riportati.
(…) inoltre, il fatto che in mappa siano riportati in maniera straordinariamente precisa i contorni dell'Antartico liberi dai ghiacci, lascia presumere inequivocabilmente, che la mappa originale fosse stata compilata in un periodo di tempo ANTERIORE alla formazione dei ghiacci sulle coste del Queen Maud Land.".

Piri Reis, l\'enigma di un\'antica carta nautica
L’esame della pelle, confina la datazione della mappa nautica al 1513: ma solo nel 1957, durante l’Anno Geofisico Internazionale, l’estremo settentrione del continente nordamericano è stato sondato attraverso la spessa coltre di ghiaccio e quindi descritto con precisione.
Ed allora l’interrogativo si ripete: com’è possibile che la mappa riporti con precisione la “Princess Martha Coast” del “Queen Maud Land”, nell’Antartico, libera dai ghiacci e con un contorno preciso delle coste così come esse sono sotto la spessa coltre di ghiaccio?.
Per risolvere quest’interrogativo non poco interessante, la mappa di Piri Reis fu esaminata dall’esperto Capitano Lorenzo W.
Burroughs scrive : “(…) È nostra opinione che chiunque abbia steso la mappa originale alla quale si rifà quella dell’ammiraglio Piri Reis avesse un’eccellente conoscenza dei continenti che vi sono riportati.
(…) inoltre, il fatto che in mappa siano riportati in maniera straordinariamente precisa i contorni dell’Antartico liberi dai ghiacci, lascia presumere inequivocabilmente, che la mappa originale fosse stata compilata in un periodo di tempo ANTERIORE alla formazione dei ghiacci sulle coste del Queen Maud Land.”.

NAUTICARD - CARTE NAUTICHE DIGITALI
Mouse o sistema equivalente Ricevitore GPS per l'acquisizione del punto nave (optional) Per Macintosh : Virtual PC Ogni confezione di CD contiene in totale: - Tutta la cartografia già pubblicata da Nauticard, del settore prescelto - Il programma 'Offshore Navigator Lite' - La Licenza d'Uso per la cartografia SCALE RAPPRESENTATE: ( UP ) La cartografia pubblicata su questi supporti tiene conto di tutte le esigenze del diportista che della navigazione fa il proprio svago, curando ogni particolare sotto il profilo tecnico, grafico ed informativo.
di Roma, Italia per il prodotto software Nauticard sopra indicato.
Nauticard concede all'utente il diritto di installare e utilizzare copie del PRODOTTO SOFTWARE esclusivamente su computer di sua proprietà che esegua copie validamente concesse in licenza del sistema operativo per il quale il PRODOTTO SOFTWARE è stato sviluppato [ad esempio, Windows(r) 95; Windows NT(r), Windows 3.x, Macintosh, ecc.].
Nauticard può fornire all'utente un servizio di supporto tecnico relativo al PRODOTTO SOFTWARE ('Servizio di Supporto Tecnico').
L'utilizzo del Servizio di Supporto Tecnico è disciplinato dai piani e dai programmi Nauticard descritti nel manuale dell'utente, nella documentazione 'online' e/o in altro materiale fornito da Nauticard.

Benefits



Ucina
La carta nautica, indispensabile per la navigazione in sicurezza, come stabilito nella Convenzione Internazionale SOLAS del 1974 (Safety Of Life At Sea, salvaguardia della vita umana in mare), è unicamente quella prodotta dal Servizio Idrografico di Stato.
L’Istituto Idrografico della Marina, già dal 2004 ha curato la distribuzione della carta nautica elettronica, equivalente per legge alla carta nautica tradizionale e da oggi si rinnova ulteriormente con la produzione della carta nautica specifica per il diporto , attesa da oltre 130 anni e derivata dalla carta elettronica.

MAPPA NAUTICA:

pagina tipo
Livorno fu l’ultima “Scuola” nautica a svilupparsi tra quelle italiane, rientrando nella produzione della “cartografia nautica medievalistica” che rientra nel settore produttivo delle Scuole italiane di Genova, Venezia, Ancona, Messina e Napoli.
La creazione in loco di un laboratorio cartografico attrezzatissimo e della scuola cartografica nautica fu determinata proprio dalle necessità navigatorie e belliche dei Cavalieri di Santo Stefano.
Il fondatore della Scuola Livornese di Cartografia Nautica fu un dalmata di Ragusa, Vincenzo Volcio di Demetrio , che iniziò il proprio lavoro a Livorno nel 1592.

carte nautiche
L'esigenza di fornire ai naviganti un modo efficiente ed economico per raccogliere gli elementi ed i dati di interesse per la navigazione, ha portato allo sviluppo delle carte nautiche, che risolvono il problema di rappresentare, su una superficie piana - la carta nautica - i punti e le linee situati sulla superficie della sfera terrestre che invece è una superficie (quasi) sferica..
Come vedremo questa asserzione è vera solo in determinati settori della carta nautica, in relazione al tipo di carta ed al valore della scala, come indicato nelle istruzioni riportate nel titolo di ogni carta nautica..
La carta di Mercatore, per i vantaggi che offre è la carta più impiegata per la navigazione e in pratica ha assunto il significato "Carta Nautica" per eccellenza..
Ciò è molto importante perché consente di tracciare le rotte sulla carta nautica con molta facilità..
La carta "principe" per la navigazione è la carta di Mercatore, che assume per antonomasia il nome di carta nautica..
La carta nautica è delimitata ai margini estremi dai corrispondenti meridiani e paralleli; su questi è riportata nel dettaglio la graduazione delle latitudini (sui meridiani) e la graduazione delle longitudini (sui paralleli)..

corso patente nautica
a) posizionare il grado 90 della squadretta nautica sul meridiano più vicino.
a) posizionare il grado 90 della squadretta nautica sul parallelo più vicino.
Una rotta ortodromica appare come una linea retta sul globo e come una linea curva su una carta nautica piana basata sulla proiezione di Mercatore..
La carta nautica riporta negli angoli le coordinate degli angoli.

Carte nautiche elettroniche, Carte nautiche Nauticard, Foto satellitari LandSat, Mappe PDA, Mappe OziExplorer
  Acquisto con carta di credito / PayPal    Carte nautiche Nauticard    Carte nautiche Nauticard più CD VIVILIBERO con versione digitale georeferenziata per PathAway e PowerNavigation.
   CD VIVILIBERO con Carte nautiche Nauticard in versione digitale georeferenziata per PathAway e PowerNavigation.
Software per la cartografia digitale BSB CD NAUTICARD con cartografia digitale BSB e software di navigazione GPS 'Offshore Navigator Lite' della Maptech Inc.
(USA)    Ogni carta Nauticard è costituita da due lati.
Carte nautiche Nauticard CN: Carta Nautica Idrorepellente, stampata sui due lati del foglio, €26, 50   .