Guide of MARE EGEO

F. Basilicata-G. Corner-M. Boschini-F.M. Levanto-Cartografia nautica Mar Egeo-Aegean sea nautical charts
Le isole si ritrovano, ovviamente, anche nello Specchio del Mare , (1679), di Francesco Maria Levanto che, in dodici 'dimostrazioni', illustra le coste e i porti principali del Mediterraneo..
Alla seconda metà del Cinquecento risalgono invece due carte generali dell'Egeo, che servirono di base per gli isolari successivi: sono di Nikolaos Sofianos di Corfù, che riporta gli antichi toponimi dei classici greci e latini, cercando di identificarli nella toponomastica contemporanea; e dell'italiano Jacopo Gastaldi, al quale si ispirò prima Ortelio per la sua carta della 'Grecia moderna', e poi Mercatore..
; l'opera non è rivolta ai fini della navigazione ma merita un accenno, perché delinea un percorso lungo le coste e le isole dell'Egeo, accompagnando le illustrazioni dei luoghi con una esauriente trattazione di ogni aspetto ad essi pertinente, dalla storia alle tradizioni, dall'economia all'etnografia, dalla letteratura all'architettura..
La seconda tavola rappresenta il Mar Egeo con le sue isole..
Anche Vincenzo Maria Coronelli inserì l'Egeo nel suo Isolario dell' Atlante Veneto (1696-97), tardo esempio di un genere editoriale ormai superato, che riprendeva il progetto di un Teatro delle città sul modello dell'atlante Braun-Hogenberg..

Crociere nel Mediterraneo e nel Mare Egeo>>la Grecia
Una crociera alla volta della Grecia a bordo di Costa Vittoria per perdersi nell'incanto di un mare stupendo ed incontaminato.
In partenza dalla laguna veneziana, con questa crociera raggiungerete presto la Grecia attraccando prima di tutto ad Olimpia e poi in rotta verso la caratteristica Santorini con le sue piccole case bianche dai tetti blu a cupola arroccate su un'altura che si staglia verso l'immensità del mare.


MARE EGEO

GRECIA ANTICA - IL DOMINIO DEI MARI - CRONOLOGIA
Lo abbiamo visto, i più antichi centri cittadini della Grecia, le sedi regie di quell'età eroica celebrata appunto dalle leggende - e lo sappiamo dall'archeologia, tuttavia veramente esistiti - erano sorti quasi tutti a distanza dal mare; Micene e Sparta nel Peloponneso, Atene, Tebe, Orcomeno nella Grecia centrale, Cnosso e Festo nell'isola di Creta.
Siccome la natura montuosa della penisola oppone allo svolgimento del traffico ostacoli gravissimi, la via che costituisce il vero mezzo di comunicazione tra le singole regioni del paese è il mare; è perciò all'incirca nella stessa epoca in cui i Greci giunsero ad acquistare coscienza della loro unità nazionale, vediamo salire in auge una serie di città marittime che nella preistoria o non avevano avuto alcuna importanza o ne avevano avuto una relativamente subordinata..
Il traffico mercantile sulle coste greche inizia ad avere i suoi centri naturali in due punti : sull'Istmo, dove i due mari, l'Egeo e lo Jonio, si ravvicinano tanto da essere separati da pochi chilometri soltanto, ed all'Euripo, lo stretto che separa l'Eubea dal continente e costituisce la più breve e soprattutto la più sicura via di comunicazione fra il Sud ed il Nord della Grecia..

Forzatre Charter & Broker - Grecia / Mar Egeo
Qui la storia si respira insieme al profumo intenso del mare, degli aranci, della macchia mediterranea.
La magia dell'atmosfera greca si avverte cenando in una piccola taverna affacciata sul mare, gustando pesce fresco e vino resinato.
Nel Mediterraneo orientale la differenza tra la marea è minima: da 30 a 60 cm, incluse le variazioni dovute alla pressione atmosferica e ai venti dominanti.
Comincia a Maggio e raggiunge il suo picco a Luglio, poi rallenta in Settembre, nel nord dell'Egeo Porti e Isole .
KALIMNOS - KOS (22 NM) Isole dell'Egeo settentrionale: (Chios, Ikaria, Limnos, Lesvos, Samos, Samothraki, Thassos) queste isole sono meno conosciute rispetto alle Ciclade e al Dodecaneso, ma non sono meno belle e forse hanno preservato maggiormente la proprio greicità.
.

info: MARE EGEO


Photo by www.turchia.it

Global Geografia - Il mare territoriale: storia e metodi di delimitazione
Problemi nel fissare il limite e l'estensione del mare territoriale si possono presentare quando molti Stati si affacciano su bacini chiusi o semichiusi.
La Slovenia ha un brevissimo tratto di costa ed ha ereditato la demarcazione definita dal Trattato di Osimo del 1977, mentre la linea di base fu definita dall'ex-Jugoslavia nel 1965 e l'estensione del mare territoriale in 12 mn nel 1979..
La Croazia adotta la linea di base ereditata dall'ex-Jugoslavia che la decretó nel 1965 ed incrementó nel 1991 l'estensione del suo mare territoriale a 12 mn dalle precedenti 10 mn..
La consuetudine delle 6 mn è conservata dalla Grecia (1964) nei confronti della Turchia nel Mar Egeo.
La Turchia ha riaffermato l'intenzione di conservare le 6 mn nell'Egeo (1982) per reciprocità, mentre adotta le 12 mn nel Mar Nero e nel Mar Mediterraneo (1973).
L'aumento a 12 mn comporterebbe per la Grecia il raddoppio dell'estensione del suo mare territoriale, mentre per la Turchia vi sarebbe un incremento solo del 10%.
Anche con il limite di 6 mn, solo in tre zone il mare territoriale si estende con questa larghezza.
Caso estremo è il limite del mare territoriale della Siria che nel 1981 lo estese a 35 mn.

Turchia - Wikitravel
Smirne -- Una grande città adagiata in una profonda insenatura del mare Egeo .
[Modifica sezione ] Altre destinazioni Adana - Un centro balneare vicino ad Antalya Hasankeyf Marmaris -- Sul mar Egeo, di fronte a Rodi Bodrum -- Un altro centro balneare sempre sul mare Egeo vicino a Kos Goreme -- Un centro della Cappadocia, nella zona delle grotte affrescate Kaş -- Antica capitale della Licia, nella regione di transizione dal mare Egeo al Mediterraneo.

Vacanze MAR EGEO: Case Vacanze MAR EGEO Viaggi
Case Vacanza in Affitto: montagna, mare, campagna e città .
MAR EGEO : Affitta la tua Casa Vacanza da privato a privato, senza commissioni!.
Hai scelto i seguenti criteri per la tua ricerca: : - Paese: Turchia - Regione / dipartimento: MAR EGEO - .
Gli altri utenti hanno cercato ' MAR EGEO ' già ricercati : .

Benefits



ASSOS IL PARADÝSO NASCOSTO DEL MARE EGEO
ASSOS; il paradiso nascosto del mare Egeo e .
Se state pensando ad una vacanza nella regione dell' Egeo del nord venite al TERRACE HOTEL.Siamo pronti ad offrirvi un luogo comodo e rilassante forse piú di casa vostra.
A vostra disposizione 14 stanze (singole, doppie e triple), 2 Suite doppie.Tutte le stanze hanno un balcone con vista sul mare.

MARE EGEO:

Mare, Sole e cucina veloce
Mare, Sole e cucina veloce di Stefano Buso (s.busoacquabuona.it) .
La Cucina improvvisata o veloce (Fast), talvolta diventa momento d'inaspettata professionalità e buon gusto, anche con pochi mezzi ed esigui ingredienti ed in posti impensabili o sperduti, come in mezzo all'Egeo, dove non si ha né la comodità né l'opportunità di scendere nella gastronomia sotto casa per fare la spesa....
Un torrido sabato pomeriggio di giugno, mentre parlavo con un amico informatico appassionato di navigazione a vela e di mare davanti ad un caffè freddo, venni a sapere che in barca, a causa del poco tempo, dei mezzi e spazi modesti e della difficoltà oggettiva di procurarsi prodotti freschissimi, nascono spesso piatti improvvisati, soprattutto di pasta, veramente gustosi e buoni, apprezzati da tutta la "ciurma".
D'estate, in barca, lungo la costa Greca, Mar Egeo...
Pensando al Mar Egeo, alla Grecia ed alla pasta con il melone e tonno..
Amalgamate il tutto per bene, sino a formare un composto morbido e quindi aggiungetelo al fondo di cotture del melone.
Il Mar Egeo culla della civiltà e teatro di importanti eventi storici ..

isole della Grecia
Rodi è un incrocio di culture e paesaggi diversi, di splendidi monumenti e incantevoli bellezze naturali tutte da scoprire e assaporare: la magica Valle delle Farfalle e il parco di Rodini sono luoghi ideali per gli amanti della natura; le rovine dell'antica Rodi, l'acropoli di Lindos, le zone archeologiche di Kamiros e di Yalissos e gli antichi monasteri sono la meta perfetta per coloro che amano l'arte e l'archeologia;le splendide spiagge di Pefkos, Glistra, Vlicha e Prassonissi sono la soluzione ideale per gli amanti della vacanza tutta mare e sole.Tutto questo è Rodi:un'isola dalle mille sfaccettature in grado di offrire al visitatore ricordi indimenticabili.FALIRAKI: piccolo villaggio a 16 km da Rodi e vanta una spiaggia di sabbia fine di oltre 5 km lunga la quale si trovano alberghi di varie categorie e attrezzature.AFANDOU: villaggio tra Faliraki e Kolimbia, nel quale si trovano tipiche locande greche.IXIA: zona situata a pochi km da Rodi, ben servita da collegamenti per Rodi, anche se la stessa zona offre grosse possibilità di svago e divertimento.LINDOS: situata a 50 km a sud del capoluogo, è la seconda città per importanza e bellezza di Rodi.

Grecia Mare
Grecia Mare fa parte del gruppo Falkensteiner, si occupa di tutte le prenotazioni e servizi per la clientela italiana.
La Grecia è situata a sudest dell’ Europa Occidentale all’ estremo sud della penisola balcanica troviamo la penisola Greca costituita dalla Grecia continentale che comprende le regioni della Tracia, Macedonia, Epiro, Grecia centrale, Tessaglia, Peloponneso, Attika e dalle isole dell’ Egeo e dello Ionio.
Nel mare Egeo troviamo invece le isole Sporadi, le Cicladi, e il Dodecanneso e alcune isole isolate come Creta.
Un'altra caratteristica della Grecia sono la quantità di isole, oltre 2.000, distribuite tra il mare Egeo e lo Ionio..
La Grecia è bagnata dal mare Egeo e dal Mar Ionio.
Nel nostro sito Greciamare potrete trovare i migliori hotel benessere in Grecia.
Gli hotel greciamare sono direttamente sul mare con spiaggie di sabbia finissima.
Nauplio sul golfo del mare Mirtoo ricorda un'antica capitale europea.
Il mare del Peloponneso in Grecia è molto vario con diverse spiagge.
Sulla costa occidentale da Killini verso sud le spiage sono lunghissime e di sabbia fine con un mare caldo, pinete e con splendidi tramonti.

Egeo. Spa con vista
Affacciato su una baia privata a Bodrum, costa turca del Mar Egeo, il lussuoso Kempinski Hotel Barbaros Bay accoglie gli ospiti in un ambiente intrigante per bellezza e atmosfera.
Architettura di forte impatto visivo e una vista da 110 a lode sul Mar Egeo fanno del Kempinski Hotel Barbaros Bay uno dei luoghi più amati da chi cerca mondanità e relax in ogni periodo dell’anno.
E' in edicola dal 18 Novembre il nuovo mensile de Il Sole 24 ORE 'I Viaggi del Sole', per trasformare ogni viaggio in una esperienza unica.