Guide of NOMI DI BARCHE

NOMIX - Significato e origine dei nomi italiani. Nomi per bambini
Tutto sui cognomi Tutto per il cellulare Naming per aziende Il Forum e la Chat Nomix Shop English version .
Nomi dei Vip's 'tradotti' .
Il 29 maggio 1453, a coronamento trionfale di un attacco sferrato il 24 maggio, le truppe ottomane del giovane Sultano Maometto II entravano in Costantinopoli.
Maometto assunse l’appellativo di Fātih , il Conquistatore, e fece uccidere il proprio consigliere Halīl Pascia, accusandolo di un atteggiamento eccessivamente prudente, per il fatto che gli aveva sconsigliato quell’attacco, temendo la reazione delle potenze occidentali.
In realtà, pochi accorsero a morire per Costantinopoli: dopo un vano tentativo da parte dell’Imperatore di riunire la Chiesa d’Oriente la Chiesa d’Occidente, che sortì solo l’effetto di una sommossa popolare, solo un gruppo di italiani, capeggiati dal genovese Giovanni Giustiniani, difese la città.
Ma il derviscio Ak Shans ad-Dīn disse che lì vicino era stata ritrovata la tomba del guerriero arabo Abū Ayyūb Klālid ibn Zàide al-Ansāri, riaccendendo l’entusiasmo.
Il 29 maggio 1453 la caduta di Costantinopoli dava il colpo di grazia all’Impero Romano d’Oriente, da tempo agonizzante.

Imbarcazioni, navi, barche, battelli nei secoli - boats, ships, vessels of all times and countries
Abbiamo creduto di far cosa gradita agli appassionati, raccogliendo i nomi delle imbarcazioni mercantili usate nel Mondo.
I testi sono prevalentemente tratti dal Dizionario di Marina medievale e Moderno della Reale Accademia d'Italia (Roma 1937), mentre le immagini provengono dai testi indicati in Bibliografia, in fondo all'elenco.
La data di pubblicazione delle opere consultate giustifica il linguaggio a volte desueto..
Suggerimenti, aggiunte, correzioni e immagini saranno gradite: contiamo sulla vostra collaborazione per arricchire la rubrica..
Barca con 4 o 5 paia di remi, usata per la pesca del bonito (specie di tonno), nel Mar Nero..
Tipo di nave inventata, verso la fine del ‘400, da mastro Giovanni dell’arsenale di Pisa..
Pontone, zattera o barca qualsiasi - spesso vecchi bastimenti disattrezzati - impiegati per alleggerire il carico di navi maggiori..
Nel lago di Lucerna servono per la pesca..
Specie di naviglio che porta vino del Reno da Colonia in Olanda, a fondo piatto, largo al basso, con la ruota di prua larga come quella di poppa..
- Belliardi Maria, Enrico il Navigatore e le esplorazioni portoghesi del continente africano , in Rivista Marittima, novembre 1982, p.33-46.

creduto di gradita agli i nomi mercantili usate testi sono dal Dizionario medievale e Reale Accademia 1937), mentre provengono dai in Bibliografia, all'elenco.
La data delle opere il linguaggio desueto..
Suggerimenti, aggiunte, immagini saranno sulla vostra arricchire la 4 o di remi, la pesca (specie di Mar Nero..
Tipo inventata, verso del ‘400, Giovanni dell’arsenale zattera o - spesso disattrezzati - alleggerire il navi maggiori..
Nel Lucerna servono pesca..
Specie di porta vino da Colonia a fondo al basso, ruota di come quella Belliardi Maria, Navigatore e portoghesi del , in ...


NOMI DI BARCHE

FUORI ROTTA
Sulla rotta di Ulisse La mia splendida carretta Il Museo del Legno Barca senza segreti Parchi all'italiana Il Manifesto di Ventotene EuroMediterraneo Sono i corsari del Terzo Millennio Mari di ghiaccio di Peter Blake Multe salate Cowes, miseria e nobiltà Cos'è una barca d'epoca? COS'E' UNA BARCA D'EPOCA? Un mio vecchio amico, che possiede e naviga con una barca ultracinquantenne, ha posto in quadrato una targa, con su incisa, in inglese, una scritta che nella nostra lingua suona più o meno così: 'Se Dio avesse voluto che costruissimo barche in plastica, avrebbe creato gli alberi in plastica…'.
Scherzi a parte, Dio ha creato le materie prime per fare molti materiali, che la tecnica moderna ha applicato in mille modi.
Quindi non sono dell'opinione che usarli sia un sacrilegio.
Però…il legno è più naturale, primordiale se volete, una 'materia plastica naturale', già bella e pronta, e pressoché eterna, con le dovute attenzioni e cure.
'Finché xe bosco xe barca', dicono i vecchi marinai dalmati… …Per certuni 'laudatores temporis actis', tutte le barche di un tempo erano magnifiche ed efficienti.

rotta di mia splendida Museo del senza segreti Il Manifesto EuroMediterraneo Sono del Terzo di ghiaccio Blake Multe miseria e una barca UNA BARCA mio vecchio possiede e una barca posto in targa, con in inglese, che nella suona più così: 'Se voluto che in plastica, gli alberi a parte, creato le per fare che la ha applicato modi.
Quindi non che usarli sacrilegio.
Però…il legno naturale, primordiale una 'materia già bella e pressoché le dovute cure.
'Finché xe barca', dicono marinai dalmati… 'laudatores temporis le barche tempo erano ...

::: Nautiweb Simulator :::
Tutto è pronto a Trieste in occasione della 34.ma edizione della Barcolana.
Quest’anno gli organizzatori si attendono iscrizioni per più di 2000 partecipanti provenienti da tutta Europa.
Per entrare sempre di più nel vivo della competizione, quest’anno Nautital S.p.A.
e TIM presenteranno una sorpresa per tutti gli appassionati di vela.
Nel corso della manifestazione, infatti, verrà illustrato un sistema di tracking in diretta delle imbarcazioni che verrà utilizzato in ambito sportivo per dare maggiore intellegibilità alle regate sia per il mondo degli appassionati sia per chi si sta avvicinando alla vela..
Molte le stelle della vela presenti a questa edizione tra le quali spiccano sicuramente i nomi di Paul Cayard, Stefano Rizzi a bordo di uno dei due WOR 60 che hanno recentemente gareggiato nella Volvo Ocean race, IDEA l’imbarcazione dell’armatore Raffaele Raiola che è stata charterizzata dal team Uniflair con al timone Lorenzo Bressani; il secondo WOR60 Amer Sport One con al timone il neo campione italiano IMS Gabriele Benussi.
Le condizioni meteo marine non favoriscono gli organizzatori: il golfo di Trieste è spazzato dalla bora e i metereologi non prevedono un miglioramento delle condizioni almeno fino a domenica pomeriggio..

è pronto in occasione edizione della organizzatori si per più partecipanti provenienti Europa.
Per entrare più nel competizione, quest’anno TIM presenteranno per tutti di vela.
Nel manifestazione, infatti, un sistema in diretta che verrà ambito sportivo maggiore intellegibilità sia per degli appassionati chi si alla vela..
Molte della vela questa edizione quali spiccano nomi di Stefano Rizzi di uno WOR 60 recentemente gareggiato Ocean race, dell’armatore Raffaele è stata team Uniflair timone Lorenzo secondo WOR60 One con il neo IMS Gabriele meteo marine gli organizzatori: di Trieste dalla bora metereologi non miglioramento delle fino a ...

.

info: NOMI DI BARCHE


Photo by www.cinoricci.it

Untitled Document
Anche se le navi da trasporto erano diverse fra loro, avevano però delle caratteristiche comuni: la sezione della nave era molto capace, con una carena tondeggiante ed una larghezza pari, mediamente, a circa un terzo della lunghezza, mentre l'altezza era circa metà della larghezza.
La ruota di poppa terminava spesso con una testa di cigno rivolta indietro.
Il fondo era di solito piatto, adatto ad accogliere le merci, anfore per il vino, l'olio, la salsa di pesce ( il garum , di cui i romani erano ghiottissimi), ma anche altro materiale.
Mentre i greci preferivano assegnare nomi femminili, i romani in genere davano invece nomi maschili alle loro barche.
Essendo molto superstiziosi, oltre a disegnare dei grandi occhi sulle fiancate della nave, che avevano il compito di allontanare la sfortuna, spesso davano alla propria nave il nome di divinità che avrebbero protetto la barca, come Nettuno, Minerva, Giove, Apollo, Venere.
Molto usati erano anche nomi di buon augurio, come Fortuna, Speranza, Fede, Provvidenza, Pietà.
Sono noti anche nomi di animali, in genere forti o veloci, come Toro o Aquila, e infine nomi che indicavano le caratteristiche della barca, come Veloce, Sicura, Calma.

AquaBlog il Blog di Aqua Sail - Scuola di Vela: Un nome per le nuove barche!
AquaBlog il Blog di Aqua Sail - Scuola di Vela Questo e' il Blog di Aqua Sail, Associazione sportiva con sede a Milano ma con attività sul Lago di Como, in Liguria ed in tutto il Mediterraneo.
Sport e cultura dell'acqua, corsi di vela e di apnea, ambiente, libri ed arte.
Commenti osceni, non pertinenti o postati con scopi polemici od offensivi nei confronti di singole persone, di altre realtà ed associazioni saranno filtrati.
I nostri nuovi B25 sono arrivati ! Mancano solo due nomi nuovi e fiammanti.
Tutti i soci sono invitati a scatenare la fantasia cercando due bei nomi, magari che contengano la parola Aqua o che facciano parte di una categoria (costellazioni, cocktails...) per mantenere il tema quando allargheremo la flotta! .
Un ‘ idea per le barche…..BEFANA & STREGA????L..
Bene con i nomi mitologici !!!Di ritorno da Creta mi viene in mente:TESEOARIANNAByeCarlo.
La mia proposta è di chiamarle, secondo la tradizione della nostra marineria, con dei nomi femminili.Zerlina, Susanna, Elvira, Despina...Ale - bambin.
Perchè non lasciamo perdere le divinità e le costellazioni troppo scontate Salsa & Merengue per la primae Baciata per la seconda.

AquaBlog il Aqua Sail di Vela il Blog Sail, Associazione sede a con attività di Como, ed in Mediterraneo.
Sport e corsi di di apnea, ed arte.
Commenti pertinenti o scopi polemici nei confronti persone, di ed associazioni nostri nuovi arrivati ! due nomi fiammanti.
Tutti i invitati a fantasia cercando nomi, magari la parola che facciano una categoria per mantenere quando allargheremo .
Un ‘ le barche…..BEFANA con i !!!Di ritorno mi viene mia proposta chiamarle, secondo della nostra dei nomi Elvira, Despina...Ale non lasciamo divinità e troppo scontate Merengue per Baciata per ...

Lo studio dei nomi - UQTR
Qui ci sono alcuni piccoli saggi tratti da The Study of Names (Greenwood Press, 1992) di Frank Nuessel:.
BUFFI NOMI PERSONALI Robert Rennick (1982:193) si descrive come 'un collezionista di nomi personali curiosi e inusuali.' In un saggio su questi temi, Rennick precisa un importantissimo punto quale 'troppi collezionisti oggi sembrano accontentarsi di accettare liste di nomi acquisiti per sentito dire senza fare un piccolo sforzo per verificarlo (Rennick 1982-1983)..
Il soggetto di questo articolo è il famoso vecchio governatore del Texas, James Stephen Hogg (Sporco, maiale) (1851-1906) il quale aveva presumibilmente due figlie che si chiamavano Ima e Ura.
In effetti, il Governatore Hogg ebbe solamente una figlia alla quale diede nome Ima (1882-1975)(1).
Certi racconti apocrifi assegnano a Hogg un ulteriore figlio, con un nome come Hesa e Bea, in questi folcloristici racconti si vuole Hogg governatore di vari stati in questo paese.
Rennick stronca molte delle finzioni legate a questo particolare caso e, nello stesso tempo, spinge i collezionisti di nomi umoristici ad annotare accuratamente la fonte di questi materiali..
Con questa avvertenza sono stati forniti esempi di alcuni nomi umoristici tratti dal Louisville Times (Deitel 1985).

ci sono saggi tratti Study of Press, 1992) Nuessel:.
BUFFI NOMI Rennick (1982:193) come 'un nomi personali inusuali.' In su questi precisa un quale 'troppi sembrano accontentarsi liste di per sentito fare un per verificarlo soggetto di è il governatore del Stephen Hogg (1851-1906) il presumibilmente due si chiamavano Ura.
In effetti, Hogg ebbe figlia alla nome Ima apocrifi assegnano un ulteriore un nome e Bea, folcloristici racconti Hogg governatore stati in stronca molte legate a caso e, tempo, spinge di nomi annotare accuratamente di questi avvertenza sono esempi di umoristici tratti ...

Benefits



Tribunale di Firenze - Ordinanza 7 giugno 2001 n. 3155
Tribunale di Firenze - Ordinanza 7 giugno 2001, n.
Con ordinanza del giudice delegato in data 12/9/2000, veniva inibito alla Gema '96 S.r.l.
929/42, proposto dalla Novamarine 2 S.p.a., l'uso del nome di dominio "Novamarine.it", o, comunque, del nome "Novamarine" nella forma di "domain name", costituendo il nome "Novamarine" marchio registrato dalla società Novamarine S.p.a., corrente in Olbia, Via dei Lidi..
Avverso l'ordinanza, ha proposto reclamo la Dada S.p.a., deducendo di essersi semplicemente limitata, in qualità di "provider", ad effettuare la registrazione del nome di dominio per conto della Gema S.r.l., e che ciò non può importare una sua responsabilità, non potendo ritenersi il provider responsabile per aver provveduto ad effettuare la registrazione dei nomi di dominio su richiesta dei clienti..
La reclamante contesta, altresì, che la tutela concessa ai segni distintivi dell'impresa, ed, in particolar modo, ai marchi, sia applicabile anche alle forme di utilizzazione degli stessi come nomi di dominio, non essendo ravvisabile, in tal caso, un'ipotesi di violazione della legge marchi..

di Firenze 7 giugno ordinanza del in data inibito alla S.r.l.
929/42, proposto 2 S.p.a., nome di o, comunque, "Novamarine" nella "domain name", nome "Novamarine" dalla società corrente in dei Lidi..
Avverso proposto reclamo S.p.a., deducendo semplicemente limitata, di "provider", la registrazione di dominio della Gema che ciò importare una non potendo provider responsabile provveduto ad registrazione dei dominio su clienti..
La reclamante che la ai segni ed, in ai marchi, anche alle utilizzazione degli nomi di essendo ravvisabile, caso, un'ipotesi ...

NOMI DI BARCHE:

M. Cammarata - Nomi, marchi, domini: brevi note per capire le leggi
Nomi, marchi, domini: brevi note per capire le leggi.
20.04.2000 Nelle polemiche sul "DDL Passigli" (vedi il numero speciale di lunedì scorso) sono state formulate diverse osservazioni che non tengono conto della legislazione vigente in materia di nomi, marchi e segni distintivi.
Dunque è opportuno chiarire i concetti fondamentali della normativa, affinché la discussione non diventi un dialogo tra sordi..
La materia è molto complessa ed è difficile riassumerla nello spazio di un articolo.
Ci limitiamo quindi a pochi punti essenziali, che non possono essere ignorati.
I nomi a dominio rientrano a pieno titolo sia nella disciplina sul diritto al nome (articoli 6, 7, 8 e 9 del codice civile - l'articolo 9 si riferisce allo pseudonimo, quando abbia acquisito l'importanza del nome), sia nella disciplina dei marchi e dei segni distintivi .
Questa è oggetto degli articoli 2569 e seguenti del codice civile e del RD 21 giugno 1942, n.
929, modificato dal DLgv 4 dicembre 1992, n.
Quest'ultimo attua la direttiva 89/124/CEE..
I motivi dell'applicabilità di queste norme ai nomi a dominio sono evidenti.
Per quanto riguarda il nome (si intendono i nomi di persona), il codice civile stabilisce che La persona, alla quale si contesti l'uso del proprio nome o che possa risentire del pregiudizio dall'uso che altri indebitamente ne faccia, può chiedere la cessazione del fatto lesivo, salvo il risarcimento dei danni ..

marchi, domini: per capire Nelle polemiche Passigli" (vedi speciale di sono state osservazioni che conto della in materia marchi e è opportuno concetti fondamentali affinché la diventi un sordi..
La materia complessa ed riassumerla nello un articolo.
Ci a pochi che non ignorati.
I nomi rientrano a sia nella diritto al 6, 7, 9 del - l'articolo riferisce allo abbia acquisito nome), sia dei marchi segni distintivi oggetto degli e seguenti civile e 21 giugno modificato dal dicembre 1992, la direttiva dell'applicabilità di ai nomi sono evidenti.
Per il nome i nomi il codice che La quale si del proprio che possa pregiudizio dall'uso indebitamente ne chiedere la fatto lesivo, risarcimento dei ...

SolidWorks - Comunicati stampa
e potenza di progettazione meccanica 3D e delle funzioni di analisi .
CONCORD, MA, 11 agosto 2004 — SolidWorks Corporation ha annunciato oggi che molti esponenti mondiali dell'industria nautica hanno menzionato SolidWorks® e COSMOS® tra i prodotti software preferiti per la progettazione meccanica 3D e l'analisi progettuale.
Aziende del calibro di Tennessee Watercraft, Inc., e Nautor Oy sono alcune tra le centinaia che nel mondo utilizzano il software SolidWorks per progettare e attrezzare un'ampia gamma di imbarcazioni, da piccoli motoscafi e barche da regata.
SolidWorks e COSMOS aiutano queste aziende a superare le difficoltà insite nella progettazione di imbarcazioni, soprattutto in relazione a superfici, spazi ristretti e il costante compromesso tra comfort e prestazioni.
La rinomata azienda finlandese Nautor Oy, produttrice di barche a vela di lusso, utilizza il software SolidWorks per ogni fase di progettazione, dalla concettualizzazione alla definizione dei dettagli, degli interni e dei sistemi idraulici.
SolidWorks si è dimostrato utile anche per la lavorazione CNC, promuovendo una migliore comprensione delle complesse superfici 3D.

SolidWorks - Comunicati stampa
OneWorld Challenge, uno dei tre contendenti USA nella famosa competizione per barche a vela Coppa America, ha deciso di adottare SolidWorks®, il software di progettazione tridimensionale assistita al computer (CAD 3D) e COSMOS/Works™, il software per l'analisi strutturale prodotto da Structural Research Analysis Corp.
per aggiudicarsi l'ambito trofeo l'anno prossimo.
Vincere la Coppa America, considerata la più prestigiosa regata di barche a vela al mondo, dipende dalla progettazione strutturale dei dettagli più minuti.
Gli ingegneri di OneWorld Challenge hanno deciso di utilizzare SolidWorks e COSMOS/Works per progettare velocemente e analizzare l'integrità strutturale di ogni singolo elemento, dal ponte fino ai dadi che fissano i verricelli.
Il team si occupa quindi di affinare minuziosamente i dettagli prima delle gare di qualificazione che avranno luogo a partire dall'autunno prossimo.
Il software SolidWorks, per esempio, è stato impiegato per progettare la pinna della chiglia, mentre COSMOS/Works ha consentito di stabilirne il comportamento in presenza di forti carichi e pressioni associati all'ampia metratura delle vele.

Musiciansfriend.it - nomi di dominio - rassegna giuridica
ERCOLANO, Sulla natura giuridica dei nomi di Dominio, in Diritto della Gestione Digitale delle Informazioni, supplemento al n.
6 della rivista Il Nuovo Diritto, giugno 2002, 9 ss.
Al nome del sito o Domain Name, in relazione alla specifica utilizzazione dello stesso quale segno distintivo, può applicarsi la normativa in materia di concorrenza sleale nonché la tutela concessa dalla legge sui marchi d’impresa, R.d.
Con ordinanza del giudice delegato in data 12/9/2000, veniva inibito alla Gema ‘96 S.r.l.
929/42, proposto dalla Novamarine 2 S.p.a., l’uso del Nome di Dominio “Novamarine.it”, o, comunque, del nome “Novamarine” nella forma di “Domain Name”, costituendo il nome “Novamarine” marchio registrato dalla società Novamarine S.p.a., corrente in Olbia, Via dei Lidi.
Avverso l’ordinanza, ha proposto reclamo la Dada S.p.a., deducendo di essersi semplicemente limitata, in qualità di Provider, ad effettuare la registrazione del Nome di Dominio per conto della Gema S.r.l., e che ciò non può importare una sua responsabilità, non potendo ritenersi il Provider responsabile per aver provveduto ad effettuare la registrazione dei Nomi di Dominio su richiesta dei clienti.

Sulla natura nomi di Diritto della delle Informazioni, n.
6 della Nuovo Diritto, 9 ss.
Al sito o in relazione utilizzazione dello segno distintivo, la normativa di concorrenza la tutela legge sui R.d.
Con ordinanza delegato in veniva inibito ‘96 S.r.l.
929/42, Novamarine 2 del Nome “Novamarine.it”, o, nome “Novamarine” di “Domain il nome registrato dalla S.p.a., corrente Via dei ha proposto Dada S.p.a., essersi semplicemente qualità di effettuare la Nome di conto della e che può importare responsabilità, non il Provider aver provveduto la registrazione di Dominio ...