FIAT 850 SPIDER

































Fiat 850 spider Bertone - Home Page del sito dedicato alla spiderina
www.fiat850spiderbertone.it è un sito privato ed amatoriale senza fine di lucro e senza legami e rapporti con Fiat Auto Spa, Carrozzeria Bertone e quante altre aziende possano venire nominate all' interno del sito stesso.
Eventuali logo, ad esclusione di Fiat e Bertone, sono inseriti all' interno del sito previo accordo dei relativi proprietari ed a titolo puramente gratuito.
Logo e link al Club Fiat 850 Spider Bertone sono inseriti essendo il proprietario di questo sito socio del Club stesso.

Manuali e Cataloghi Tecnici della Fiat 850 spider Bertone
LIBRETTO USO E MANUTENZIONE FIAT 850 Spider 1a Serie 4a Edizione del libretto come riportato sul retro insieme al numero di stampa.
Direttamente dagli USA!! - Con un colpo di fortuna siamo riusciti ad aggiudicarci questo manuale uso e manutenzione originale della Fiat 850 Sport Spider del 1972, la versione che veniva esportata per il mercato dell' America del nord!.
Scheda Tecnica Promozionale emessa dalla FIAT ed allegata alle brochure di presentazione ufficiali della vettura .
Direttamente dalla DIREZIONE ASSISTENZA TECNICA AUTOVEICOLI della FIAT questa pubblicazione di 24 pagine del secondo semestre 1968 con i dati principali per le riparazioni del "modello 850" .
Si parla quindi delle nuove motorizzazioni che equipaggiano la famiglia 850 a partire dal 1968.
Nascono cosi' la 850 Berlina, la 850 Special, con freni anteriori a disco, la 850 Sport Coupe' e la 850 Sport Spider..
Le versioni caratterizzate dalla dicitura "Sport" montano un motore di maggiore cilindrata rispetto alle precedenti Coupe' e Spider, e sono provviste di alternatore al posto della dinamo.
Trattandosi di 850 Sport, il catalogo si riferisce alle vetture prodotte dal 1968 in poi (seconda serie) e riportanti la dicitura 850 Sport, 850 Sport Coupè e 850 Sport Spider .

Fiat Sport 850 Spider - Home Page Italiana
Questo sito e' interamente dedicato alla Fiat 850 Spider Pubblicita' Ricambi Informazioni, disegni e foto tratte da pubblicazioni e manuali Fiat, Bertone o di proprieta' personale con consenso all'uso espresso esplicitamente da parte dei legittimi proprietari.

Link per la Fiat Sport 850 Spider
Fiat 850 Sport Spider Questa sezione del sito raccoglie i links alle pagine piu' belle dedicate alla 850 Spider presenti sul Web.
Su queste pagine, molto belle davvero, viene presentata la Racer di Gaetano con dovizia di particolari sulle differenze tra le 850 Spider di casa Fiat e quelle prodotte direttamente da Bertone.
Manuale di riparazione del motore Fiat 850 Sport in Francese Sito interessante che rappresenta l'approccio americano alla Fiat850Spider.
Un sito in inglese sulla Racer di Bertone, la sorellina della nostra Spider.
Anche qui una pagina ricca di Links: visitatela! Questo sito, solo in lingua Ceca, è una vera e propria enciclopedia sulla Fiat.
Sicuramente visitabile la ricca pagina dei Links cui si accede premendo prima la linguetta a lato con la scritta 850 e poi, in basso a sinistra, quella - Fiat 850 - Internetové adresy - Rigorosamente indicato solo per chi ha una vera passione per le auto scoperte ...
Non si parla di 850 Spider, ma è interessante ugualmente per le informazioni riguardanti l'iscrizione all'ASI e la proposta di un diverso modo di intendere il collezionismo di Auto Storiche.

Fiat 850, Spider Bertone, Raduno Fiat 850, Raduno Spider Bertone,
La Fiat 850 è una gamma di vetture (berlina 2 porte, coupé e spider) a motore posteriore prodotta dalla casa automobilistica Fiat tra il 1964 ed il 1972 in oltre 2 milioni e 800 mila esemplari.
Derivata dalla "600" (per la volontà della Casa torinese di limitare gli investimenti), di cui conservava la struttura base (inclusi tetto e cellula abitativa) e la meccanica (rivista in molti particolari, come le sospensioni posteriori ed il motore), la nuova utilitaria Fiat si proponeva come modello più raffinato della illustre progenitrice.
Il lavoro di Dante Giacosa (capo progettista Fiat dell'epoca) fu ottimo: il frontale più alto e squadrato, i fari anteriori più ampi (erano gli stessi della "1100 D"), i lamierati esterni delle portiere ridisegnati, il parabrezza ampliato, i finestrini posteriori modificati, la nuova piccola coda posteriore, aggiunta per ragioni aerodinamiche, con fari tondi, l'abitacolo, benché strutturalmente identico, più ricco (c'era persino un impianto di riscaldamento efficiente), resero la "850" agli occhi del pubblico un enorme passo avanti rispetto alla "600".

Auto d'epoca
500 italia è uno spazio dedicato alla storia e al design della Fiat 500.
Catalizzazione delle Fiat 500 d'apoca.

Guide of FIAT 850 SPIDER



info: FIAT 850 SPIDER


Photo by www.fiat850spiderbertone.it
Gruppo Bertone - Web Site
La Fiat 850 Spider è uno dei grandi successi Bertone.
Nel 1965 al Salone dell'automobile di Ginevra il piccolo spider dalla grande personalità fa la sua comparsa sulla ribalta internazionale.
Nasce da un'idea dello stesso Nuccio Bertone, che nel 1964 lancia alla Fiat la sua proposta di realizzare una versione scoperta della 850, da affiancare alla versione coupè che Fiat sta ultimando.
La Fiat 850 Spider viene prodotta dalla Carrozzeria Bertone in quasi 140.000 esemplari per 8 anni di produzione.
E grazie all'intuizione di Nuccio Bertone viene lanciata anche negli Usa, dove ottiene ottimi risultati, garantendo alla Fiat un importante successo d'immagine sul mercato nordamericano..
Questo piccolo spider con motore posteriore si fa notare per le sue linee morbide ed essenziali e per alcuni particolari accattivanti come i fari inclinati e a filo dei parafanghi e la fiancata a diedro, ispirata alla Corvair Testudo, disegnata da Bertone nel 1963.
Nel 1968 la Fiat 850 Spider diventa Sport Spider: il corpo vettura resta immutato, mentre viene modificato il frontale.

Gruppo Bertone - Storia - gli anni '60
In quello stesso anno la Carrozzeria Bertone compie una grande svolta aziendale: nasce la Fiat 850 Spider.
Negli stessi anni vedono la luce altri due coupé: l'Alfa Romeo Montreal e la Fiat Dino Coupé, entrambe del 1967.

archimagazine - car design - La nuova Seat Leon: scultura in movimento
Le spider anni ’50 e anni ‘60 di Umberto Panarella L’automobile fu la naturale evoluzione della carrozza.
Con l’aggiunta di un sedile posteriore diventava una Spyder o Spider denominazione rispolverata negli anni ’50 per designare le auto sportive scoperte.
Per spider si intendeva un’auto prevalentemente a due posti con caratteristiche di sportività.
Toccheremo anche l’argomento delle cabriolet che possono essere considerate le antesignane delle spider.
La Fiat, la Lancia, l’Alfa Romeo stanno riprendendo i loro ritmi produttivi nei loro stabilimenti appena ricostruiti e riammodernati.
Si ha il boom automobilistico che nasce, simbolicamente con la Fiat 600 ma che trova il suo simbolo nelle veloci Alfa Romeo, Lancia, Ferrari e Maserati.
La cinematografia, con vari films, diventa la testimone di quell’epoca, basta ricordare "Il sorpasso" che vede "coprotagonista" una Lancia Aurelia B20 spyder o la Fiat 850 spyder che con Anna Magnani è coprotagonista in...
L’OFFERTA Nel 1959 sono in vendita in Italia le seguenti autovetture decappottabili e spyder ( o spider): ALFA ROMEO, Giulietta spider, 1.965.200 Lit.

archimagazine - biografie - Giorgetto Giugiaro
La svolta nel giugno 1955: Giugiaro si è sbizzarrito in caricature di automobili e la mostra scolastica di fine anno al corso di figurinistica con le "opere" degli allievi viene visitata da Dante Giacosa, direttore tecnico della Fiat.
Dietro le caricature, l’occhio attento di Giacosa intravede il talento e, nel settembre 1955, Giugiaro entra alla Fiat, all’Ufficio Studi Stilistici Vetture Speciali diretto da Fabio Luigi Rapi.
Nella grande Fiat non c’è però abbastanza spazio per emergere in fretta e così, nel dicembre 1959, il grande salto: capo del centro stile Bertone.
Giulia GT del 1963, la Fiat 850 spider del 1965, la Mazda Luce 1500/1800 del 1965, il coupé Fiat Dino del 1967).
Tra i prototipi di ricerca vanno ricordati la Fiat 850 Vanessa del 1966, e l’Oldsmobile Tornado Thor del 1967; tra le vetture di produzione la Isuzu 117 coupé del 1966 e la Iso Rivolta Fidia del 1967.
La collaborazione con il Gruppo Fiat, iniziata nel 1975, ha portato alla creazione della nuova gamma Lancia, con Delta ("Auto dell’Anno 1980"), Prisma e Thema (1982/1984), e di Fiat Panda ("Compasso d’oro 1981"), Uno ("Auto dell’Anno 1984"), Croma (1985), Punto ("Auto dell’Anno 1995") e Punto cabrio (1993).

Noleggio e tour con Fiat 850 Vignale
La Fiat 850 Vignale si può considerare una classe a parte all’interno della categoria delle auto al di sotto del litro di cilindrata..
Questa vettura, basata sul pianale e sulla meccanica della Fiat 850, era prodotta in tre modelli: una berlina 4/5 posti e le più ‘sportive’ ma molto spaziose 2+2 coupé e 2+2 spider.
I tre modelli erano disponibili anche in versione ‘Lusso Export’ che comprendeva accessori quali accendisigari, vernice metallizzata, vetri elettrici, volante in legno, pomello del cambio e leva del freno di stazionamento cromati e contagiri elettronico! Per quanto riguarda il propulsore, tutti i modelli erano equipaggiati con il nuovo motore della Fiat 850 Special da 47 cavalli che regalava alla leggera Vignale un’accelerazione brillante insieme a un’eccezionale comodità, elevata velocità di crociera ed economia di consumi.

Benefits


Photo by www.zarattini.com
Fiat 850 Coupè - Bacheca
Se avete da inserire un annuncio o da fare una segnalazione, fatelo scrivendomi! 08.03.2004 - Vendo per inutilizzo Fiat 850 Sport Coupè, anno 1969, II serie, colore carta da zucchero, ottime condizioni, sempre garage, pochi km, targhe e documenti originali.
05.02.2004 - Vendo ricambi di meccanica (nulla di carrozzeria) per 850 sport/spider.
03.01.2004 - Cedo pure in stock ricambi per Fiat 850 di meccanica e carrozzeria, possibilità di codice di ricambio originali.
22.12.2003 - Cerco Fiat 850 Sport Coupé III serie, preferibilmente colore azzurrino (grigio Garda), rigorosamente con tutti i documenti in regola, anche se è da restaurare, prezzo d'occasione! Leonardo - E-Mail: leader.leonardo@libero.it .
18.12.2003 - Vendo 850 Sport Coupè, anno 1971, colore bianco, restaurata totalmente di carrozzeria, meccanica totalmente revisionata, interni neri impeccabili, motore come un orologio svizzero, la vettura è in condizioni superlative, iscritta ASI.
08.12.2003 - Vendo 850 Special, anno 1968, perfetta, per amatore.
15.11.2003 – Vendo Fiat 850 Sport Spider, anno 1969, colore verde inglese, ottime condizioni di carrozzeria e di meccanica, completa di hard top, € 5000.

Storia delle Case Automobilistiche - Archivio: Le auto italiane fino ad oggi
Nel 1902 viene presentata la 24 HP Corsa, la prima vera e propria vettura da competizione Fiat.
Al secondo giro d'Italia Automobilistico Giovanni Agnelli stabilisce il record su Fiat 8 HP.
1906 - FIAT 40 HP CORSA Nel 1906 i dipendenti Fiat sono diventati 2.500 e le esportazioni ammontano ai due terzi della produzione; negli Stati Uniti la Fiat conquista una fetta di mercato mentre in Italia rileva le officine della Ansaldi, adibite alla produzione di vetture leggere a 4 cilindri.
Vincenzo Lancia conquista la Coppa d'Oro a Milano, e mentre Mathis su Fiat 40 HP si aggiudica la Targa d'Oro della Coppa Herkomer.
Con questo veicolo, per la prima volta, la Fiat adotta il propulsore a 'barca', dove il motore incorpora il cambio nel carter.
1910 - FIAT TIPO 3 Nel 1910 la Fiat rinnova totalmente la propria produzione: nascono le Tipo 1, 2, 3, 4, 5, 6 che presentano per la prima volta gli accumulatori elettrici.
Per quanto riguarda le competizioni, le vetture Fiat vincono la Coppa del RAC di Spagna, stabilendo a Los Angeles, Atlanta e Narbeth numerosi record di percorrenza, vincono in cinque categorie sulle piste argentine.
1912 - FIAT ZERO Il 1912 è l'anno della Zero, conosciuta anche come 12/15 HP, la prima vettura di ridotta cilindrata costruita in serie: ne vengono prodotte circa duemila.

Concept Cars: Storia del logo FIAT
Con la presentazione del nuova Bravo, nel 2007, c'è stato anche il rinnovamento del logo Fiat, il 16° in 108 anni di vita del marchio e il 4° negli ultimi 40 anni.
Aldilà delle motivazioni commerciali e di marketing che possono essere dietro una decisione del genere, non si può fare a meno di pensare ad una forte ricerca di identità che si era persa negli anni bui quando il marchio Fiat era diventato sinonimo di auto scadenti.
Ripercorriamo brevemente la storia dei marchi Fiat dal 1899 ad oggi.
Questo il logo della prima auto Fiat, la 3 1/2 HP nata l'11 luglio del 1899.
Sulla 10 HP del 1901 fa la sua comparsa una targa in stile Liberty su sfondo blu e la ragione sociale viene sostituita con l'acronimo FIAT.
La scritta Fiat in rosso campeggia su uno sfondo bianco circondata da una corona di alloro.
La scritta FIAT, sempre su sfondo rosso, usa caratteri molto allungati che riprendono, con molta fantasia, le linee verticali della calandra.
Nel 1939 la Fiat 2800 sfoggia una innovativa calandra frangivento e così lo stemma si adegua a questa forma diventando a scudo, leggermente bombato.
La scritta FIAT, sempre più sottile, è di nuovo incorniciata e lo scudo si fa meno teso e più bombato.

Suzuki LC Concept: torna la Fiat 850 ?
Suzuki LC Concept: torna la Fiat 850 ? 'Interessante' la somiglianza di questa Suzuki LC Concept con la vecchia ! Se fossi un designer giapponese a corto di idee, forse sceglierei qualche altra macchina del passato Italiano per trarre ispirazione, magari qualcosa più in sintonia con i tempi.
La forma della 850 è dovuta al fatto che Dante Giacosa dovette tirare fuori una nuova macchina usando più pezzi possibili dalla 600 uscita 10 anni prima.
Non mancheremo allora di comunicarvi i particolari di questa rediviva 850, e soprattutto il modo in cui l'ufficio stampa Suzuki infiocchetterà le motivazioni dei designer..
È uno scherzo… non può essere vera… :-) Inserito venerdì 30 settembre 2005 alle 08:16:50 CEST da pinius Mitica 850 Sport!! BELLISSIMAAAA!!! :-D Sti giapponesi copiano proprio tutto….
Che dite la fiat farà rivivere anche questa?? :-P A quando L'alfa Sud??? :-P Inserito venerdì 30 settembre 2005 alle 10:09:06 CEST da axe non è una brutta proposta, peccato x i soli 2 posti, è originale e poi nel mondo si vendono molto di + 3 volumi che non 2.
Inserito venerdì 30 settembre 2005 alle 10:49:18 CEST da tony davvero bella (anche se leggermente scopiazzata…) Inserito venerdì 30 settembre 2005 alle 11:02:52 CEST da Ciao Io sono serio e dico che mi piace un casino!! Magari con lo stemmino Fiat al posto di quello Suzuki sarebbe perfetta!! Bellissima! Inserito venerdì 30 settembre 2005 alle 11:15:26 CEST da fede231 divertente il retro style, carini anche gli interni.

settembre 2005
continua invia questo articolo commenti [16] Suzuki LC Concept: torna la Fiat 850 ? pubblicato da Luca in: Concept car Curiosità Fiat Suzuki 'Interessante' la somiglianza di questa Suzuki LC Concept con la vecchia Fiat 850 ! Se fossi un designer giapponese a corto di idee, forse sceglierei qualche altra macchina del passato Italiano per trarre ispirazione, magari qualcosa più in sintonia con i tempi.
La forma della 850 è dovuta al fatto che Dante Giacosa dovette tirare fuori una nuova macchina usando più pezzi possibili dalla 600 uscita 10 anni prima.
Non mancheremo allora di comunicarvi i particolari di questa rediviva 850, e soprattutto il modo in cui l'ufficio stampa Suzuki infiocchetterà le motivazioni dei designer..
invia questo articolo commenti [3] Nuova Volkswagen Polo 2008 - anche monovolume e SUV pubblicato da Luca in: Volkswagen Spider SUV Anticipazioni In arrivo nel 2008 la nuova Volkswagen Polo, secondo Autobild (articolo in tedesco).
continua invia questo articolo commenti [70] In arrivo una Kia Roadster ? pubblicato da Luca in: Spider Anticipazioni Kia Kia potrebbe presto introdurre una piccola roadster sul mercato americano, nel contesto di uno sforzo per cambiare l'immagine del marchio.

FIAT 850 SPIDER ?

Fiat 850
Fiat Sport 850 Spider Questo sito è interamente dedicato alla mitica spider disegnata da Giugiaro per lo studio Bertone e ...
Automotive World Magazine - The Gateway: Giannini World
Rinasce dopo 40 anni la Fiat 500 Giannini .
Fiat 850 (1964-1971)
La "850" nacque in un periodo di assoluto relax progettuale: non era dunque necessario che la vettura destinata a inserirsi tra la "600 D" e la "1100" fosse innovativa.
Giacosa fece un autentico capolavoro e il pubblico che nel maggio del 1964 accorse nei saloni per ammirare l'ultima nata Fiat ebbe l'impressione di trovarsi di fronte a un'auto moderna e innovativa.
Nel '68, Fiat affiancò all'"850", normale e "Super", la "850 Special", a listino fino al 1971, anno in cui la "850" andò in pensione dopo 2.203.380 unità costruite.
L' erede della 850 fu la rivoluzionaria Fiat 127 .
Auto e moto d'epoca - Guida di Dada.net
(10) Velocità Autostoriche (3) Le Vostre auto visibili on-line 6 Argomenti Spider e moto 2 modi x essere liberi Alfa Romeo Spider IV serie e Guzzi 850t3 due marchi che sono l'orgoglio italiano, oggi un po in calo ma presto alla ribalta Alfa Romeo Spider Veloce anno'78 Dall'Olanda l'amico Roberto ci manda la foto di questo splendido spider .
ps:E voi italiani cosa aspettate a mandarmi le foto delle vs auto e moto ???? Alfa Romeo Duetto 1600 IV serie Il vice presidente del club Alfa Romeo Duetto sig.Massimo Mello, ci ha mandato la foto del suo Spider 1600 IV serie.In queste foto ritratto sul circuito Alfa Romeo del Balocco Fiat 850 coupè Per la categoria Le Vostre auto visibili on line ecco la Fiat 850 coupè del presidente del club 850 di Catania...e voi cosa state aspettando ad inviarmi le foto delle vostre auto e moto d'epoca ????? Vi ricordo l'indirizzo email: clubautodepoca@supereva.it , aspetto le vostre foto ! Alfa Romeo Giulia Super 1973 Una Giulia con qualche elaborazione al motore......


Home @CallCenter