Guide of AMIATA NEVE


AMIATA NEVE

Appennino Bianco: Amiata
Il Monte Amiata, in veste invernale mette a disposizione agli appassionati dello Sci una palestra naturale incastonata nella Faggeta più estesa d'Europa.
La Stazione Invernale del Monte Amiata offre 10 Km di Piste da Sci Alpino con 8 Impianti di risalita usufruibili attraverso lo SKIPASS AMIATA e 10, 5 Km di piste da Sci Nordico (di cui 5, 5 Km costantemente battute).
Già prima della guerra, c'erano sul Monte Amiata degli appassionati di sci che visitavano la montagna quando nevicava; fu nel periodo fascista che venne costruito un trampolino al primo rifugio per i più spericolati: già qualcuno sciava, infatti, sfruttando i sentieri naturali tra un albero e l'altro; gli appassionati di Abbadia usavano legni flessibili per costruire primi rudimentali sci.
Nel 1947, riciclando il motore di una motocicletta, questi pionieri della neve costruirono uno skilift rudimentale; nel 1957-58 fu creato lo “slittone” (una vecchia slitta, di fatto) che partiva dal Secondo Rifugio e arrivava quasi in vetta.
Nel 1961-62 fu costruita la prima seggiovia monoposto, seggiovia Cantore, che andava dal Secondo Rifugio alla Vetta; nel 1968 si inaugurò la seggiovia biposto delle Mancinaie: sono gli anni del boom dell'Amiata, i maestri di Sestola vengono qui a insegnare.

Sciare sul Monte Amiata
L’Amiata è anche una stazione sciistica invernale con un fascino particolare.
Qui si può contemplare le vallate ornate di borghi storici, mentre si corre con gli sci sulla neve.
Non solo neve ma anche gastronomia, natura e cultura perché a breve distanza troviamo un mondo fantastico, ricchissimo di arte e storia.
.

info: AMIATA NEVE




Photo by www.lemacinaie.it

Siena Monte Amiata vacanze per quattro stagioni Siena Online ® Siena Toscana guida turistica informazioni su Hotel e ristoranti di Siena, mappa della città di Siena guida ai monumenti di Siena Toscana
Monte Amiata vacanze per quattro stagioni .
Il Monte Amiata alto 1738 metri è un antico vulcano spento ormai da millenni, il suo territorio è posto tra la provincia di Siena e la provincia di Grosseto, racchiuso tra i comuni di Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Castiglion d’Orcia e Radicofani .
Una croce monumentale in ferro alta 22 metri, realizzata dall’artigiano senese Zalaffi nel 1910, rappresenta la vetta dell’Amiata, da cui si gode un panorama spettacolare, dai paesaggi della Maremma con i Monti dell’Argentario e dell’Uccellina , alle isole dell’Elba e del Giglio, dalle verdi colline del Chianti al grigio etereo delle Crete senesi.
Il territorio del Monte Amiata è ricco di riserve naturali, aree protette, come il Parco Faunistico dell’Amiata , all’interno della Riserva Naturale del Monte Labbro non distante da Arcidosso, una struttura dove molte specie animali come cervi, daini, lupi, camosci ed anche l’asinello di razza amiatina, possono vivere liberi.
Il Monte Amiata è oggi una meta turistica molto frequentata, offre strutture ricettive funzionali tutto l’anno, sia in primavera-estate come in autunno-inverno, può fare da punto di appoggio e partenza per andare alla scoperta di altri tesori naturali e culturali della stupenda Toscana e delle vicine regioni Umbria e Lazio.

Protezione Civile della Provincia di Grosseto - Eventi
Neve sul Monte Amiata Provincia di Grosseto, 22/12/2006.
Nella notte tra martedì 19 e mercoledì 20 è caduta la prima neve di Dicembre 2006 sulle pendici del Monte Amiata..
Fin dalle prime ore della mattina, di mercoledì 20 Dicembre, sono entrati in funzione due mezzi spalaneve della Protezione Civile provinciale, che hanno ripulito le strade di competenza, riducendo così al minimo i disagi per la circolazione..
Ad oggi, venerdì 22 Dicembre 2006, la neve caduta, grazie alle temperature che si mantengono molto rigida, è sempre presente sulle piste da sci e ai Prati..

Protezione Civile della Provincia di Grosseto - Archivio Primo Piano
» Archivio primo piano » Neve sul Monte Amiata.
Negli ultimi giorni è caduta ancora neve sul Monte Amiata..
Le alte temperature hanno però impedito che la neve rimanesse a far da cornice ai paesi montani..
Nella foto, scattata il giorno 6 febbraio 2007, è possibile vedere il Monte Amiata, imbiancato nelle pendici.

Benefits



Descrizione località Hotel a Abbadia San Salvatore: HOTEL RISTORANTE GAMBRINUS*** - Monte AMIATA - Abbadia San Salvatore (SI)
L’AUTUNNO la Montagna si tinge di giallo, rosso, ocra e ci inebria con il profumo dei porcini e delle dolci castagne dell’Amiata ed è tutto un fiorire di sagre feste e degustazioni..
Abbadia San Salvatore: Abbadia San Salvatore il centro più grande dell'Amiata e la leggenda di Re Rachis L’Abbazia di San Salvatore, fu fondata in epoca Longobarda nel 743 d.c.Le origini di Abbadia San Salvatore, risalgono all’alto medioevo quando Re Rachis signore longobardo fu raggiunto dal Friuli dal suo amico Erfo nel 740 d.c, durante una passeggiata nei boschi dell’Amiata ebbe la celeste visione di una grandissima luce calata dal cielo e posatasi su un albero della foresta.
Il terzo fine settimana di maggio 2007 ad Arcidosso (Grosseto) riparte il grande evento di primavera sull’Amiata –”La Via delle Erbe” manifestazione eco - culturale – gastronomica convegno, passeggiata botanica, mostra mercato e spettacoli per i grandi e piccini..
Per i bambini ci saranno gli asinelli amiatini del Parco Faunistico del Monte Amiata che ci accompagneranno durante tutto il percorso.
Email: gambrinusamiata@virgilio.it Tel: 0577 778307 Perchè Abbadia San Salvatore Il luogo eventi e manifestazioni Toscana Bagno a Ripoli - Dolci uova di cioccolato per aiutare la Fondazione Ant Bagno a Ripoli: Leggiamo Insieme – Stasera si ride! Forse che sì, forse che no Bagno a Ripoli - Corso di acquerello di Luciano Piseri Salumi Slow 2007 Segni del dolore.

AMIATA NEVE:

la Repubblica/cronaca: Maltempo, neve, pioggia e grandine su mezza Italia
Pericolo di slavine sui monti del Friuli e del Trentino Alto Agide Maltempo, neve, pioggia e grandine su mezza Italia ROMA - Era da sedici anni che sul monte del Canin, in Friuli, la neve non raggiungeva i cinque metri di altezza.
Nevica a bassa quota sul Lecchese e in Toscana, sulle Alpi Apuane e sull'Amiata.
Neve e freddo, che hanno costretto gli italiani a rinunciare a un weekend di primavera.
Normale invece la transitabilità delle strade, anche se il Passo della Mauria, lungo la strada statale 52, a Forni di Sopra (Udine), è percorribile solo con catene da neve.
Le temperature minime sono scese di colpo riportando il freddo in tutta la regione e la neve in montagna e a Cuneo.
Neve sull'Appennino ligure e pioggia sulla costa, con temperature sotto la media stagionale.
Sotto la neve sono il parmense, il modenese e il bolognese, mentre a Bologna, Modena e Reggio Emilia si sono scatenati violenti temporali.
La neve ha fatto la sua ricomparsa nelle montagne del nuorese.
A Fonni è nevicato venerdì notte, mentre nel pomeriggio di ieri la neve è scesa anche in altre località della Barbagia e dell'Ogliastra, imbiancando il passo "Corre Boi", mentre Nuoro è stata investita da una fitta grandinata.

Repubblica.it » cronaca » Allerta meteo per il Centro Sud neve anche a bassa quota
(Trib.Mi.) CRONACA Stampa questo articolo Invia questo articolo LINK CORRELATI Tevere a Roma, passa la paura ma sul litorale resta l'allarme Tevere, il livello torna a scendere ma domani è attesa altra pioggia Già finita la tregua maltempo nevica in Lombardia e Liguria Neve e freddo in tutto il Nord Milano, bloccati i mezzi pubblici Maltempo tra Liguria e Piemonte Migliaia di automobilisti bloccati Arno, migliora la situazione allarme pioggia al Centro Sud DALL'ARCHIVIO .
di Repubblica.it Migliora la situazione sulla A3 Neve in Emilia, bora a Trieste Neve e gelo al Centro-Sud Strade ghiacciate, scuole chiuse Allerta meteo per il Centro Sud neve anche a bassa quota Freezer-Italia da nord a sud allerta della protezione civile Freddo e vento gelido su tutta l'Italia.
neve anche a bassa quota Temperature rigide e maltempo fino a giovedì ROMA - Temperature sotto zero dal Nord al Sud, neve e vento gelido anche in pianura.
Toscana E' nevicato durante la notte sulle vette toscane: pochi centimetri di neve caduti all'Abetone dove la temperatura rigida ha consentito di sparare neve artificiale, il che potrebbe consentire l'apertura della stagione sciistica già a partire dal prossimo fine settimana.

Voglia di neve, si va a sud
• GIRO D'ITALIA • Dove la neve si vede da casa .
Contravvenendo all’equazione ‘Nord sta a montagna/neve come Sud sta a mare/sole’, vi proponiamo alcune destinazioni per le vostre sciate natalizie e di Capodanno nel centro-sud della Penisola.
La prima meta – in ordine geografico, da nord a sud – è la Toscana con Abetone e Monte Amiata .
Se puntate un po’ più a sud verso il Monte Amiata - 1738 metri di roccia incastonati tra la Maremma e il Chianti - l’occhio avrà la sua parte: nelle giornate particolarmente limpide, infatti, sono visibili i laghi di Bolsena e Trasimeno, le colline umbre e, se si è proprio fortunati, anche la città di Roma.
Prima di partire, date un’occhiata alle condizioni del tempo e della neve (negli ultimi anni ne è scesa abbastanza ma non si sa mai…).
Sciare in Toscana – Abetone e Monte Amiata.
Neveitalia.it – altro portale di montagna.
Bollettini meteo e neve - bollettini nivo-metereologici in Italia.

Radio Amiata
L’estate sull’Amiata è la stagione del fresco e di un tempo di quiete che rigenera il corpo e lo spirito e ti lancia verso un nuovo anno di attività.
» LA NEVE “Nelle notti d’inverno, l’Amiata si riempie di neve: mille fiocchi ghiacciati scendono dal cielo indaco come diamanti e in breve la terra diventa bianca.
» AMIATA MEDIOEVALE “Il Medioevo vive ancora sull’Amiata, dove si corrono palii con cavalli e con somari, dove i borghi conservano intatte le loro architetture originarie, dove le campagne sono, incontaminate, quelle di mille anni fa.
» AUTUNNO IN FESTA Per celebrare i frutti dell’Amiata, i funghi, le castagne, il vino, l’olio – la montagna si ricopre di antiche tradizioni e fa festa lungo le vie, con musicisti, attori, spettacoli, cantine e tanto, tanto cibo: un rituale per ricordare l’epoca in cui il cibo non c’era e bisognava procurarselo nei boschi della generosa montagna.

Capodanno sull\' Amiata Arcidosso - Toscana Capodanno - Offerte Capodanno in Toscana Hotels Capodanno
alle pendici del Monte Amiata, nel cuore della Toscana meridionale), è stato acquisito dalla Soc.
Obbiettivo Amiata srl nel febbraio del 1995 ed è stato inaugurato, dopo una completa ristrutturazione nel luglio dello stesso anno..
I riti del fuoco accendono le fredde giornate invernali e le fiaccole illuminano le notti magiche sulla candida neve.

Comune di Campagnatico
Salta ai contenuti Vai al menu principale Sommario delle sezioni presenti in questa pagina: Menu Approfondimenti Il Monte Amiata.
Il Monte Amiata, massiccio della Toscana, mostra il suo profilo dolce ma austero anche a grande distanza.
Immerso e inserito nella Toscana classica, con l'Umbria e la Tuscia laziale a due passi, l'Amiata e rimasto per millenni un territorio con proprie autonome prerogative geologiche, storiche e paesaggistiche..
Le onde della storia e dell'arte hanno lambito e variamente interessato nei secoli, l'Amiata..
Nei secoli, l'Amiata ha conosciuto e forgiato un'economia a misura d'uomo e di natura, utilizzando le risorse presenti in varia misura, dai pascoli delle colline e delle valli ai doni della grande foresta montana e ai prodotti di un prezioso artigianato locale, in un percorso di grande respiro sociale, artistico e ambientale..
E' lo stesso itinerario che proponiamo in queste pagine, senza tralasciare la comodita rappresentata (per il turista di oggi) dal territorio dell'Amiata, assai vicino e baricentrico rispetto ai grandi centri storico-artistici e paesistici della Toscana e dell'Umbria..