Guide of CARTINA ALPI


CARTINA ALPI

Flora delle Alpi Marittime - Catalogazione botanica della flora delle Alpi Marittime
Catalogazione botanica completa e aggiornata di fiori e piante delle Alpi Marittime .
Quando si parla di Alpi Marittime, oggi si intende abitualmente un territorio molto ristretto, compreso tra il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena..
Qui ho scelto di intenderle in modo ben più esteso, comprendendo non solo le Alpi Liguri fino alla linea Albenga - V.Tanaro, ma anche i massicci secondari francesi fino all'Esterel.
E' una scelta dettata anche dal botanico che alla Flora delle Alpi Marittime, intese in questo modo, ha dedicato, coi suoi collaboratori, 40 anni di ricerche: E.Burnat.
Vuole solo essere un tentativo di offrire, sotto la forma scarna e sintetica del database, arricchito comunque dalle fotografie, un panorama complessivo della flora delle Alpi Marittime..

Guida escursionistica e carta panoramica delle Alpi vodesi - Svizzera Turismo - Svizzera
Hauptüberschiebung Alta valle di Lauterbrunnen Arena alpina: Laghi Bagni nel siero, Scuol Baltschiedertal: Escursione Chanpex Lac: Val d'Arpette Derborence: Bosco Evolène: Pointe Madelon Greina: Nordic Walking Grimentz: Illgraben Gstaad: I laghi di Lauenen Guida escursionistica Göschenen: Göscheneralp La Pierreuse Malcantone: Castagneti Porrentruy: L'Ajoie San Bernardino: Val Calanca Sierre: Foresta di Pfyn Turtmann-Tal Val Piora: Laghi Val Verzasca: Escursione Vallon de Nant Vallon de Réchy Zinal: Strada di Nava Visualizzazione sotto forma di elenco Sentieri ben tracciati e segnalati, rifugi accoglienti, splendide vedute e panorami bellissimi, le Alpi vodesi sono il paradiso degli amanti della montagna! I massicci di questa meravigliosa regione presentano una grande varietà di paesaggi e di orizzonti.
Venite a scoprire questa regione! La guida escursionistica delle Alpi valdesi propone 50 tra i più bei itinerari escursionistici della regione con descrizioni, profili di altitudine e tempi di marcia, oltre a numerose informazioni turistiche.
L'uscita di questa guida si accompagna a quella di una cartina panoramica che presenta itinerari escursionistici, circuiti per Mountain-bike e vie ferrate.
.

info: CARTINA ALPI




Photo by www.solata.it

Parco Alpi Apuane - Guide e Pubblicazioni
Guida al Parco delle Alpi Apuane Curatore: Giuliano Valdes.
Guida all'Alta Via del Parco delle Alpi Apuane Questa pubblicazione si presenta come complementare alla Guida del Parco delle Alpi Apuane.
"Uomini sulle Apuane" parte da Tito Livio, da Dante e dall'Ariosto, ma comincia a raccontare le imprese dell'uomo dal 1600 ai giorni d'oggi, circa 360 anni di storia scientifica, alpinistica, amatoriale, alberghiera che sono riuscito a ricostruire nella zona apuo-versiliese....
Carta Geologica del Parco delle Alpi Apuane Carta in 2 fogli formato 70x100cm.
Foglio 2: sezioni geologiche e schemi stratigrafico-strutturali delle Alpi Apuane.
Pellegrini" di Pian della Fioba; all'interno sono contenuti i più recenti contributi alla conoscenza della flora e della fauna delle Alpi Apuane..
I fiori delle Apuane Guida alla conoscenza delle principali specie vegetali - endemiche, relitte e comunque rare - presenti all'interno del Parco delle Alpi Apuane..
I funghi delle Apuane Guida alla conoscenza dei principali macromiceti del Parco delle Alpi Apuane..
Le Orchidee delle Apuane Guida alla conoscenza delle orchidee del Parco delle Alpi Apuane..

Parco delle Alpi Marittime - Guide e Pubblicazioni
Libri e guide Cartografia Videocassette Atlante dei fiori delle nostre Alpi Messaggi del Parco naturale delle Alpi Marittime Quaderni del Parco Info gipeto Infomigrans Rendiconti scientifici Le attività didattiche .
Guida bilingue (italiano e francese) con venti escursioni nelle aree protette del Mercantour, Alpi Marittime, Alta Valle Pesio e Tanaro, Alpi Liguri.
Carta dei sentieri del Parco naturale delle Alpi Marittime .
Un bambino e il suo papà, navigando su internet, incrociano il sito del Parco delle Alpi Marittime..
Atlante dei fiori delle Alpi Sud-occidentali .
Opera composta di fotografie a colori che illustrano oltre 2000 specie presenti nelle Alpi Liguri, Marittime e Cozie Meridionali attraverso un percorso che si sviluppa da Capo Noli, nel Ponente Ligure, lungo la Val Roia, le valli del Cuneese, la Val Tinée e il Queyras.
Un territorio che comprende numerose aree protette, quali il Parco delle Alpi Marittime, il Parco dell'Alta Valle Pesio e Tanaro, il Parco Nazionale francese del Mercantour..
Interventi sul tema "Rifugi" di alpinisti, giornalisti, ambientalisti, rappresentanti di parchi italiani e stranieri, dirigenti Cai, gestori di rifugi e tecnici..

Guida di Bormio: itinerari culturali
Un Eldorado tra le alpi "Ammantata di pascoli e boschi, ricca di grani e di vigne la Valtellina fu per secoli nel mirino delle potenze confinanti.
Abitata sin da tempi preistorici, i ritrovamenti di rocce istoriate, di steli, fibule e coppelle ne attestano la presenza umana sin dal mesolitico, la Valtellina ha rivestito un ruolo importante nel corso dei secoli per via della sua posizione strategica a ridosso delle Alpi Retiche.
Un territorio quindi di transito che da sempre ha attirato su di sé l’attenzione dei numerosi contendenti che vi vedevano, possedendola, assicurato il passaggio verso i territori a nord delle Alpi.

Benefits



Piantina di passeggiate invernali e estive a Combloux, stazione villaggio delle alpi, monte bianco, francia
Cartina di passeggiate invernali e estive .
Cartina delle passeggiate estive : Lasciate la folla e partite a piedi per respirare l'aria pura e scoprire la bellezza e i segreti della montagna in estate.
Per una passeggiata in altitudine o una camminata in famiglia, per qualche ora o più giorni, pensate a procurarvi una cartina.
La cartina delle passeggiate e camminate in estate a Combloux, Cordon, Domancy e Sallanches (300 km di sentieri segnalati) + 21 schede spiegative+ il panorama del Massiccio del Monte Bianco in una busta è in vendita a 7€ presso l'Ufficio del Turismo.
Se voi volete ricevere la cartina, indirizzate un assegno all'Ufficio del Turismo di Combloux (B.P.

CARTINA ALPI:

Cartine, mappe, piante, immagini dal satellite: Alpe Veglia, San Domenico, Alpe Ciamporino, Alpi, val Cairasca, Varzo, val Divedro, Sempione, Ossola, Alpi Lepontine, Arco Alpino
Cartine di montagna, Piemonte, Ossola, Sempione, Svizzera, Cantone Vallese - Immagini, foto e mappe satellitari delle Alpi Lepontine e del Piemonte .
Alberghii, alloggi, strutture, mappe, cartine, stazioni sciistiche e localita' invernali, webcam, piste e impianti di risalita - residence, hotel, chalet, appartamenti e proprieta' per investimenti e acquisti/vendite in montagna in Svizzera nella Alpi.
Cartina topografica a colori 1:25000 con curve di livello e tracciati dei sentieri: Alpe Veglia, Val Cairasca, Sempione .
- Immagini satellitari di tutto l'arco alpino e raccolta di foto .
Vendita Albergo Alpino in Piemonte - clicca per info e foto.

MeteoSvizzera - Abbondante nevicata al sud delle Alpi
Dopo la nevicata piuttosto anomala per le basse temperature ma la considerevole altezza della neve di fine gennaio 2005, una nevicata più classica ha interessato il Sud delle Alpi domenica 19 febbraio..
L'attuale inverno è iniziato particolarmente secco, contrassegnato da prolungate situazioni di alta pressione e con ripetuti afflussi di aria continentale fredda in direzione delle Alpi.
Anche la prima metà di febbraio al Sud delle Alpi è risultata di nuovo perlopiù asciutta, determinata da condizioni anticicloniche con anche alcune fasi di favonio.
In seguito si è invece avuto un drastico cambiamento della situazione generale con l'arrivo sul continente di correnti atlantiche, assenti da diversi mesi, un progressivo riscaldamento e abbondanti precipitazioni sulle Alpi Occidentali e il Vallese.
Il Sud delle Alpi è stato toccato dalle correnti occidentali a partire dal 18 febbraio con una prima perturbazione, (fronte freddo) che ha interessato soprattutto il Grigioni italiano e l'alta Engadina, portando una ventina di centimetri di neve..
I quantitativi totali di acqua caduti al sud delle Alpi sono paragonabili a quelli dell'evento di fine gennaio per il Sottoceneri, mentre sono stati più elevati nella zona del Sempione, Sopraceneri e nelle valli del Grigioni Italiano..

WWF Alpi
alpi e turismo: trovare un punto di equilibrio...
bando per il concorso nazionale panda d'oro per il turismo nelle alpi...
invito e programma per il workshop sull'ecoregione alpi del 28 e 29 novembre 200...
la convenzione delle alpi e l'ordinamento italiano, il quadro della situazione...
piano d’azione per la biodiversità nelle aree prioritarie delle alpi.
salvate il tagliamento, re dei fiumi alpini...
sulla convenzione per le alpi c'è (solo) speranza...
WWF Germania 07/06/06 La mappa ricostruisce i movimenti dell'orso chiamato 'Bruno', tra l'Italia, l'Austria e la Germania Scarica il file Alpi e turismo: trovare un punto di equilibrio.
WWF Italia 01/12/2006 Report WWF sul turismo nell'arco alpino, profondamente mutato dai cambiamenti climatici: le proposte WWF per un turismo sostenibile Scarica il file Decalogo Mobilità.
Francesco Pastorelli Cipra Italia 19/10/2004 Riflessioni sull'impatto del turismo nelle Alpi e sull'opportunità di finanziare infrastrutture turistiche.
Scarica il file La cura del ferro e l'arco alpino.
Scarica il file Le Alpi: un patrimonio naturale unico.
WWF, CIPRA, ALPARC, ISCAR 11/02/2004 Risultato del lavoro per l'Identificazione delle aree alpine prioritarie per la tutela della biodiversità (pdf 2, 8 M).

WWF Lombardia - Notizie e approfondimenti su ambiente e territorio
13/09/2006 Dai vita al tuo fiume! Progetto per i ragazzi delle Alpi .
Dai vita al tuo fiume! Progetto per i ragazzi delle Alpi Hai tra i 10 e i 14 anni? Partecipa anche quest'anno con la tua classe al progetto di educazione ambientale per la tutela dei fiumi lanciato dal WWF nei sette paesi alpini.
Partecipa al progetto europeo del WWF dedicato ai ragazzi delle Alpi KIDS FOR THE ALPS a favore dei fiumi.
Avrai a disposizione molto materiale didattico appositamente studiato per far diventare la tua comunità 'amica dei fiumi' e una cartina a colori 100x70 con i corsi d'acqua delle Alpi.
Kids for the Alps è un progetto internazionale del WWF che coinvolge i ragazzi e le scuole dei paesi alpini ovvero Italia, Svizzera, Austria, Francia, Germania, Slovenia e Liechenstein, con l'obiettivo di far prendere loro coscienza di condividere una regione bellissima e preziosa come le Alpi e sensibilizzarli sui problemi del loro ambiente.
L'iniziativa è rivolta alle scuole (studenti dai 10 ai 14 anni) ed alle comunità locali di tutte le nazioni alpine.
Sono evidenziati, tra l'altro, i luoghi particolarmente ricchi di biodiversità, come le aree protette e i corsi d'acqua che costituiscono un vero e proprio reticolo vitale esteso in tutte le Alpi.

Destinazione Germania - Strade a tema - Strada tedesca delle Alpi - Deutsche Alpenstrasse - Un itinerario da favola tra le magnifiche vette alpine
Un itinerario da favola tra le magnifiche vette alpine La Strada delle Alpi è un drive-in di prima classe! Nel 2002 ha festeggiato il suo 75simo compleanno: la si può quindi annoverare tra le più antiche strade a tema della Germania.
Il vero fascino di questa Strada è rappresentato dai suoi mille volti: il susseguirsi regolare degli intensi prati alpini, il dolce panorama delle colline e le possenti cime, le verdi foreste, le valli romantiche e i laghi lucenti.
Incastonati nello sfondo montano delle Alpi Bavaresi antichi villaggi contadini si avvicendano a città storiche; 25 antiche rocche, monasteri e castelli pittoreschi invitano a prolungare la visita e concedersi un po' di tempo.
La Strada presenta curve perfette e si dipana attraverso un magnifico panorama ai margini delle Alpi bavaresi e dell'Algovia, con un patrimonio naturale e culturale unico nel suo genere.
Il segreto della Strada delle Alpi? Aprire il proprio cuore alla bellezza, al miracolo, ai segreti della natura e alle persone che vivono in questa regione..
Cartina Cartina con 50 delle più importanti destinazioni in Germania.

ARPAV - SUOLO
delle Alpi Metalli pesanti Buone pratiche agricole Osservatorio CARTA ECOPEDOLOGICA DELLE ALPI Il progetto ha avuto l’obiettivo di arrivare a definire una struttura di database geografico sui suoli , comprendente informazioni su alcuni indicatori e organizzato secondo la proposta di direttiva europea INSPIRE ..
Il progetto, promosso dalla Convenzione delle Alpi e finanziato dal Ministero dell’Ambiente, è iniziato nel 2004 e si è concluso nel 2005.