Guide of FORNO ALPI GRAIE


FORNO ALPI GRAIE

Valli di Lanzo - Val Grande
Arrivati a Forno Alpi Graie , dove termina anche la strada carrozzabile, la valle si biforca e prendono origine i due Valloni della Gura e di Sea ..
La cresta spartiacque Val Grande - Val d'Ala parte invece dalla Ciamarella, l'elevazione più alta delle Alpi Graie Meridionali , per continuare con:.
Mezza montagna si è letteralmente tuffata nel fiume riversandovi, oltre a roccia e fango, qualunque cosa incontrasse; case, ponti, massi enormi, animali ecc..(35 km di detriti tra Forno Alpi Graie e la cittadina di Venaria Reale, alle porte di Torino)..
Si prosegue sulla strada principale superando rapidamente l'abitato e successivamente le borgate di Mottera , Bussoni , Breno , Bonzo e Migliere fino a giungere a Pialpetta (frazione di Groscavallo ) dove si trova anche un posto tappa del SI/GTA - Grande Traversata delle Alpi..
Ignorata la deviazione di sinistra per Campo della Pietra si continua fino a raggiungere Forno Alpi Graie dove ha termine la strada.

Valli di di Lanzo - Comuni - Groscavallo
Nel 1725 , per lo smembramento della castellania di Lanzo, i feudi di Bonzo, Groscavallo e Forno furono concessi in titolo comitale a Bernardino Valfrè , Antonio Cavalleri e Giuseppe Dalmazio .
Particolarmente importante è infine il Santuario di Forno , situato all'inizio del selvaggio e pittoresco vallone di Sea, a 1340 metri di altitudine .
Abbandonate ormai da anni le miniere d'oro, di ferro e d'argento di cui era ricca l'intera valle e che un tempo costituivano una notevole fonte di reddito per la popolazione locale, conserva discreta importanza l' allevamento del bestiame , favorito dagli ampi e ricchi pascoli alpini, e di conseguenza la ricca produzione dei latticini (con particolare riguardo alla rinomata ' Toma 'd Lans ')..
Un contributo essenziale alla effettiva ripresa economica di questo comune (che più di altri ha risentito dello spopolamento delle zone alpine) può essere offerto, oltreché dal potenziamento delle attività tradizionali, dal lo sviluppo dell'attività turistica che, già naturalmente favorita dalla bellezza del paesaggio, dalla vicinanza a Torino e dalle notevoli possibilità escursionistiche , può aprire nuove e interessanti prospettive economiche e occupazionali per la popolazione..
.

info: FORNO ALPI GRAIE




Photo by www.mariadinazareth.it

Gias Nuovo
Superati i paesi di Chialamberto e Groscavallo, con le loro numerose frazioni, si arriva a Forno Alpi Graie dove termina la strada.
Salita: Località di partenza: Forno Alpi Graie (1219 metri) Tempo di salita: 3h Difficoltà : E (Escursionismo medio) Da Forno Alpi Graie seguire una strada che inizia a sinistra della piazzetta in fondo al paese, attraversa la Stura su un ponte e termina allo sbocco del Vallone di Sea.

Bivacco Soardi-Fassero ValSea (2.297 m) - "Kaps" Marco Caparello
Relazione Da Forno Alpi Graie (1.219 m) superare il ponte sulla Stura e dirigersi verso sinistra in direzione dell’evidente Santuario arroccato a 1.330 m.
E’ indiscutibile la bellezza delle pareti rocciose liscissime che contornano la vallata; qui è stata scritta parte della storia dell’alpinismo e dell’arrampicata e numerose sono le vie d’arrampicata aperte da nomi molto celebri come G.C.

Mountain bike Piemonte - La Val Grande di Lanzo
da Ceres a Forno Alpi Graie pedalando lungo la Stura .
Descrizione: i tinerario molto vario, che percorre per l’intera lunghezza la Val Grande di Lanzo, toccando i comuni di Ceres, Cantoira, Chialamberto e Groscavallo, fino a raggiungere il Santuario della Madonna Nera di Forno Alpi Graie.
Poco prima di arrivare all'abitato di Forno Alpi Graie (19, 15), andiamo a sinistra guadando il corso d'acqua che scende dal vallone della Gura (19, 34).
Foto in alto: il Santuario di Forno Mappe.

Benefits



Home page ICVL
Chi siamo Fondata nel 2000, l'Intersezionale Canavese e Valli di Lanzo raggruppa 12 sezioni del Convegno LPV (Convegno Ligure, Piemontese, Valdostano) del Club Alpino Italiano .
Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo -Sezione Ivrea .
Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo "G.
Nell'area dell'Intersezionale sono attive anche le Stazioni del Soccorso Alpino di: .

FORNO ALPI GRAIE:

G.A.S. - Val Grande di Lanzo
La val Grande è la più settentrionale delle tre valli di Lanzo, lunga circa 20 km, ampia e verdeggiante termina il suo sviluppo a Forno Alpi Graie, caratteristico abitato alpino circondato da una interessante cerchia montuosa dei valloni di Sea e dello Gura.
Proseguendo verso la testata della valle giunti a Forno Alpi Graie le possibilità di arrampicare sono offerte dal Roncet e dalle placche della California (solo per citarne alcuni), se invece ci si inoltra nel nascosto vallone che si apre attraversato lo Stura bisogna apprestarsi ad entrare in un luogo protetto da una specie di alone misterioso e alquanto inquietante, il vallone di Sea.
Giunti a Lanzo si prosegue sino a Pessinetto dove superato l'abitato si svolta a destra giungendo in breve a Cantoira 749 m (5, 5 Km dal bivio), altri 5 km e si giunge a Chialamberto 851 m dopo il quale si incontra Mottera e Pialpetta 1069 m, infine Forno Alpi Graie 1219 m dove la strada termina.
Una piccola parentesi il minuscolo abitato di Frassa la merita certamente essendo un vero gioiello di architettura alpina a ben 1800 m di quota, conserva infatti intatte molte baite e una stupenda chiesetta.

Levanna Orientale
Una delle più belle (ma faticose) gite che si possono intraprendere nelle Valli di Lanzo è senz'altro la salita della Levanna Orientale da Forno.
In vetta si ammira un estesissimo panorama, tra i più ampi che si possono osservare nelle Alpi Graie Meridionali..
Da Venaria seguire le indicazioni verso Lanzo e Valli di Lanzo fino a Forno Alpi Graie (1219m, 1h, ~50Km da Venaria)..
Quindi non si percorre più il sentiero del Colle della Piccola, ma si attraversa subito a Forno sul ponte, quindi si risale sulla sinistra del fiume Stura, come un tempo.
"30 escursioni in Val di Lanzo", opuscolo dell'APT e CAI Lanzo (1995) Berutto Fornelli "Alpi Graie Meridionali" (1980) della collana Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI.

Punta Tonini 3324m
Svoltare a destra e proseguire per Forno AG (ancora 20Km, ~50Km da Venaria), fino al termine della provinciale..
Si tocca il filo di una cresta erbosa che, meno inclinata del tratto precedente raggiunge la costruzione (3h da Forno)..
Ottima vista sulla parete E dell'Albaron di Sea: con i suoi circa 1250m di sviluppo è la più alta delle Valli di Lanzo, e i numeri sono tali da essere paragonati ad altri grandi delle Alpi (è tuttavia vero che la parete è piuttosto sporca e prevalentemente poco interessante dal punto di vista alpinistico)..
Ma se il trend è destinato a contuinuare così deciso, oltre alla bellezza ambientale prima o poi ne risentirà anche l'uomo: le Alpi sono la principale insostituibile riserva d'acqua potabile....

Agriturismo "Lu Sciale"
Da Milano - Piacenza - Genova - Savona: tangenziale nord di Torino: uscita Venaria - Stadio delle Alpi, seguire indicazioni per la direttissima Valli di Lanzo e successivamente per Cantoira > Chialamberto > Forno Alpi Graie (SP33).
Da Torino città: seguire indicazioni per Venaria - Stadio delle Alpi, successivamente proseguire per la direttissima Valli di Lanzo oppure super-.
strada Torino-Caselle e proseguire per Ciriè > Lanzo e quindi Cantoira > Chialamberto > Forno Alpi Graie (SP33).


Piemonte Emozioni - Sport e benessere - Altri sport - Alpinismo - Uja di Ciamarella
turismo nei comuni dove dormire itinerari trasporti meteo Enogastronomia vino agriturismi formaggi ricette e chef Sport e tempo libero sulla neve centri termali golf altri sport Eventi e spettacoli arte e cultura musica teatro altri eventi Artigianato ed acquisti oreficeria alimentare appuntamenti vetrine Natura parchi laghi montagne fiori e piante Cultura musei edifici religiosi residenze reali da visitare home > sport e benessere > altri sport > alpinismo > Uja di Ciamarella Uja di Ciamarella - 3676 m L'Uja di Ciamarella, alta 3676 metri, è una delle più belle cime delle Alpi Graie.
Il bivacco Soardi Fassero, punto di appoggio per l’itineario, si raggiunge risalendo la selvaggia conca glaciale del vallone di Sea dall’abitato di Forno Alpi Graie.
È necessaria un’attrezzatura da alpinismo completa di piccozza e ramponi.