Guide of SCI ALPINO


SCI ALPINO

Torino 2006 - Sci Alpino
Sci alpino paralimpico © LaPresse · Il brivido della discesa , la tecnica dello slalom , lo stile del gigante , la forza del super-G .
Ecco gli elementi che hanno fatto diventare lo sci alpino e le sue diverse discipline lo sport invernale più praticato e amato dagli appassionati della montagna.
Tutte le regole dello sci alpino paralimpico.
Le gare di sci alpino iniziano l’11 marzo.
Le gare di sci alpino si svolgono a Sestriere.

TORINO 2007 - Winter Universiade - Sci alpino
Le specialità dello sci alpino, sia maschili sia femminili, sono:.
La discesa libera è la più spettacolare fra le specialità dello sci alpino.
I discesisti, dove il tracciato lo consente, vanno alla ricerca della massima aerodinamicità: individuando le traiettorie più brevi, lasciano scorrere gli sci per creare il minor attrito possibile e raggiungono velocità a volte superiori ai 120 km/h.
Sono quindi necessari un grande controllo sugli sci e rapidità nell'eseguire i continui cambi di direzione.
Lo slalom richiede doti di agilità e destrezza tali da evitare l'inforcata, ossia quando uno o entrambi gli sci non passano all'interno del palo.
Le piste delle gare di slalom sono piuttosto ripide, con neve spesso ghiacciata artificialmente onde evitare il prematuro deterioramento del manto così bruscamente sferzato dalle lamine degli sci..
.

info: SCI ALPINO




Photo by www.csa.provincia.modena.it

MSN Sports - Sci alpino: notizie, risultati, calendario, classifiche, il meglio dello sci alpino in diretta - Sci alpino
Sci alpino Zwiesel   Schild stratosferica L'austriaca stravince lo slalom femminile di Zwiesel e torna in vetta alla Coppa del Mondo.
Sci alpino Zwiesel   Poutiainen-Hosp, che colpi La finlandese vince il gigante di Zwiesel davanti all'austriaca che passa in testa alla Coppa del Mondo A Cuche gara e coppetta  .
Sci alpino    A Cuche gara e coppetta Lo svizzero vince la discesa di Kvitfjell e si porta a casa il trofeo di specialità.
Sci alpino Zwiesel   In Germania senza Denise La coppa del mondo donne, a sei gare dalla fine della stagione, fa tappa sabato e domenica a Zwiesel con un gigante e uno speciale Immensa Goetschl Il calendario della Coppa del Mondo  .
Sci alpino Kvitfjell   Raich-Svindal, festa per due L'austriaco si aggiudica la gara di supercombinata sulle nevi di Kvitfjel e fa un passo importante verso la conquista della Coppa del Mondo La classifica di Coppa del Mondo Il calendario  .
Sci alpino Kranjska Gora   Moelgg torna sul podio L'altoatesino è terzo nello slalom di Kranjska Gora dietro al vincitore Mario Matt e a Benjamin Raich che va in testa alla Coppa del Mondo Raich gigante, Blardone terzo Immensa Goetschl  .

Discovery Alps - Sci alpino
Coppa del Mondo di sci - Bormio 29 dicembre 2009 .
Lenzerheide ospita le finali FIS della Coppa del Mondo di Sci Alpino .
Lenzerheide, ridente località delle Alpi svizzere, nel canton Grigioni, si trasforma per alcuni giorni nella capitale mondiale dello sci alpino.
A Santa Caterina Valfurva si Scia con i Campioni .
Si svolgerà domenica 25 marzo a Santa Caterina Valfurva la 5a edizione del Memorial Barbara Compagnoni nell’ambito della giornata “Scia con i campioni” promossa dall’Associazione Onlus ...
L’iniziativa è proposta da Cuore Amico nell’ambito di “Brescia per un ospedale in Mali”, il progetto di raccolta fondi finalizzato alla costruzione di una nuova struttura ospedaliera ...
L'Italia apre con un titolo iridato i campionati del mondo di sci alpino in svolgimento ad Aare, in Svezia.
Tragica fatalità sulle piste del Tonale: due giovani sciatori muoiono dopo una forte collisione .
Il Tonale oggi (mercoledì 31 gennaio 2007) ha assistito impotente ad una tragica fatalità: due giovani sciatori hanno perso la vita in seguito ad una forte collisione ...

Sci alpino, i padroni dello slalom sono Matt e Raich. Terzo è l\'azzurro Moelgg - Il Sole 24 ORE
Sci alpino, i padroni dello slalom sono Matt e Raich.
È la riscossa della vecchia guardia austriaca sui nuovi campioni dello sci: Mario Matt e Benjamin Raich, primo e secondo nello slalom di Kranjska Gora, hanno scalzato gli allievi Byggmark e Svindal dai loro piedistalli.
Adesso Moelgg si gode il terzo podio stagionale, battuto solo dalla coppia di professori austriaci, che hanno deciso di riscrivere le pagelle dello sci..
Super Mario, grazie anche all'uscita dello svedese, ha scalato la vetta della classifica di specialità, quando manca solo una gara al termine.
A Torino 2006 ha vinto la gara più massacrante dello sci nordico, invece ai mondiali giapponesi ha rimediato un distacco di 10 minuti dal primo, il norvegese Odd-Bjoern Hjelmeset.
L'Italia maschile ha deluso nelle gare più attese: la staffetta 4x10, dove i ragazzi non sono riusciti a difendere l'oro di Torino 2006, e i 15 km dove Piller Cottrer, campione iridato a Oberstdorf 2005, è finito al decimo posto.
Enrico Fabris, invece, ha lasciato a casa i cavalli più potenti del suo motore turbo.

Benefits



Sci alpino, Max Blardone è terzo a Kranjska Gora. Vince Benny Raich - Il Sole 24 ORE
Sci alpino, Max Blardone è terzo a Kranjska Gora.
Questi risultati hanno lanciato la ventiduenne di Squaw Valley a nove punti da Marlies Schild: il dominio dell'Austria, che a inizio stagione sembrava assoluto e incontrastabile, sta vacillando sotto gli sci velocissimi della ragazza yankee.

SCI ALPINO:

Sci Alpino - trentino vacanze trentino hotel trentino appartamenti trentino camping trentino andalo molveno fai della paganella
Lo Sci Alpino è una disciplina da sempre presente negli inverni dell'Altopiano, le piste dedicate a questa disciplina si sviluppano sul versante nord-ovest della Paganella , partendo dai 2125 metri della sua vetta, per tuffarsi nei verdissimi boschi di abete.
50 km di neve che sanno regalare emozioni agli amanti dello sci, dello snowboard e del telemark! .

Network Atleticom - Torino 2006 - Paralympic Games
La pratica dello sci alpino in Italia risale ai primi anni ’80 quando Maurizio Cagol, sciatore amputato iniziò, da autodidatta, le sue prime sciate con l’intento di partecipare ai Giochi Paralimpici.
Quella di Geilo 1980 fu, infatti, la prima edizione dei Giochi invernali che vide un italiano in gara, l’unico iscritto nelle specialità dello sci alpino.
Da quel momento questa disciplina ha cominciato timidamente a svilupparsi della zona montana della regione del Trentino Alto Adige e, pressoché contemporaneamente, in quella dell’intero arco alpino sia tra persone con disabilità fisica, sia tra quelle con disabilità sensoriale.
In termini di risultati i primi riscontri si ebbero dagli sciatori con disabilità visiva: ai Giochi Paralimpici di Innsbruck 1984, i primi in cui l’Italia riuscì a presentarsi con una squadra, le prime medaglie paralimpiche (un argento in slalom e un bronzo in combinata) arrivarono grazie a quel Bruno Oberhammer, atleta ipovedente, a tutt’oggi detentore del primato di partecipazione e del numero di medaglie (3 oro, 6 argento e 4 bronzo) conseguite in 5 edizioni dei Giochi Paralimpici invernali da Innsbruck 84, appunto, e fino a Nagano 1998.