Guide of APNEA SUBACQUEA

Apnea Magazine - II° RASSEGNA DELL\'APNEA SUBACQUEA
Se, ad esempio, ti serve ricercare un articolo che parli di attrezzature usate nell'apnea puoi cliccare su.
L'elenco sarà visualizzato nella sezione Apnea e sarà composto dagli articoli pubblicati, ordinati cronologicamente..
La rassegna era nata durante la precedente stagione agonistica come prova di apnea dinamica a livello sociale, ed ha riscosso un enorme successo tra partecipanti e pubblico presente grazie alla formula con cui è stata pensata e realizzata.
Dopo il successo della prima edizione, l'organizzazione ha pensato di estendere la prova agli allievi di tutte le didattiche, invitando a collaborare in modo attivo tutti gli istruttori di apnea di ogni club.
Si sono così creati dei piccoli Team di apneisti, accompagnati e presentati direttamente dal proprio istruttore, desiderosi di dare il meglio e di dimostrare la propria passione per l'apnea.
Gli atleti, accompagnati e guidati dal proprio istruttore dalle prime fasi di rilassamento fino alla prova di dinamica, hanno controllato la forte emozione di sentirsi in vasca, osservati da più di un centinaio di persone tra curiosi e appassionati, che dagli spalti e dietro le vetrate del centro hanno assistito a ben 5 ore di apnea.

apnea subacquea consapevole, dott. Lorenzo Manfredini - apnea academy, psicologia, Training Mentale e Apnea, rilassamento, stage, counseling psicocorporeo, counselling psicologico esistenziale
Il corso di Training Mentale applicato all’Apnea è un metodo di rilassamento integrato MenteCorpo.
Abbiamo bisogno di guardare al futuro dell’apnea e di continuare ad organizzare sempre meglio le nostre iniziative formative.
Per altre informazioni sugli stage organizzati da Umberto Pelizzari in Italia e all'estero con didattica Apnea Academy (Clicca) .
Per ulteriori informazioni sui programmi di Training Mentale e Apnea: .
Il programma del corso si svolge in aula e in piscina, ed è rivolto agli Istruttori di Apnea e in particolare agli istruttori di Apnea Academy e ai loro migliori allievi .
I docenti che eseguono le esercitazioni in acqua sono Istruttori Apnea Academy e sono altamente qualificati per formazione e per esperienze pratiche in campo specifico.
La particolare organizzazione del corso è stata studiata in modo da soddisfare le esigenze di coloro che sono già esperti e che desiderano aggiornarsi o apprendere nuove tecniche applicative, sia di chi invece è alle prime armi, che potrà avvicinarsi all’apnea subacquea dai concetti base a quelli più complessi, fino, speriamo, a diventare provetti dell’apnea.
Programma Base di Training Mentale e Apnea .


APNEA SUBACQUEA

Apnea center - scuola per l\'apnea subacquea in liguria - corsi Apnea Academy - Allenamenti
APNEA CENTER Links Home Corsi Apnea Allenamenti didattica records "Qui una raccolta dilinks di siti a tema, secondo me interessanti, se avete un sito da promuovere contattateci e inseriremo il link" FishPaolino Il primo sito sugli itinerari di pesca subacquea in Liguria, per andare sempre a colpo sicuro meteoLiguria E' un ottimo sito sulle previsioni del tempo e del mare in Liguria che entro 24 ore ci azzecca sempre.
Bluworld E' uno dei primi portali sulla pesca subacquea ricco di articoli e news.
Pelizzari Sito del pluriprimatista mondiale di apnea Umberto Pelizzari.
Sito ufficiale della federazione italiana pesca sportiva ed attivita' subacquee Manfredini Sito dello psicologo della nazionale di apnea con approfondimenti sulle tecniche di rilassamento per l'apnea.
Acquasport Piu' che un sito è un negozio on-line sulle attrezzature per l'apnea e la pesca dove potete farvi un'idea dei prezzi correnti delle attrezzature.
Parco Portofino Sito dell'ente parco marino di Portofino Mercanautic Sito di un negozio di Carasco che si occupa di compravendita di attrezzature usate per la subacquea e la nautica.

bluworld: la prima web-zine immersa
Si pone l'obiettivo della diffusione e conoscenza dell'apnea intesa come sport e filosofia di vita.
Nazionale di Apnea è istruttore Apnea Academy dal 96.
In Apnea Academy oltre a far parte dello staff che si occupa della formazione degli istruttori per la parte medica, si occupa di ricerca applicata all’apnea.
Michele Avaro: di Cagliari Istruttore Apnea Academy dal 98.
Marco Mardollo: di Padova è uno dei fondatori di Apnea Academy.
Istruttore di apnea da molti anni in Apnea Academy si occupa di metodologia e didattica.
Corrado Mondalucio: di Torino è Istruttore Apnea Academy dal 97.
Non è un istruttore di apnea anche se dal 96 collabora con Apnea Academy per lo studio e la codificazione delle tecniche di rilassamento necessarie a fare una buona apnea.
In Apnea Academy si occupa della formazione degli Istruttori che utilizzeranno tecniche di rilassamento nei loro corsi con gli allievi; per la parte di ricerca si occupa dell’evoluzione delle tecniche di rilassamento.
Renzo Mazzarri: Un grande dell’apnea mondiale che non ha bisogno di presentazione.
In Apnea Academy si occupa della sicurezza.
Stefano Tovaglieri: di Busto Arsizio è istruttore Apnea Academy dal 98.
.

info: APNEA SUBACQUEA


Photo by www.cis.nctu.edu.tw

BluWorld - Chi siamo
Microavventure, una novità assoluta, un intero sito dedicato a delle straordinarie avventure vissute e raccontate in prima persona da appassionati di pesca in apnea e da apneisti.
Sito di nuova creazione da parte di un pescatore subacqueo di origine Italiana, da parecchi anni residente e praticante la pesca subacquea in Australia a livello agonistico.
Nuovo sito sull'apnea, divertente e di facile consultazione .
Utilissimo sito per essere sempre aggiornati sui risultati delle gare di pesca in apnea .
Ottimo sito di apnea e pesca in apnea, ricchissimo di informazioni a carattere generale, tecnico e faunistico.Si avvale della collaborazione del noto Emanuele Zara, già collaboratore della rivista Pescasub.
Bel sito di pesca subacquea, completo di foto, itinerari, schede tecniche e quant'altro inerente la nsotra grande passione.
Il sito della federazione Pesca Subacquea Francese in Provenza, tante informazioni, immagini, legislazione e altro in questo sito d'oltralpe.
Il sito del più volte recordman in apnea Nicola Brischigiaro, foto, pensieri e considerazioni su una vita dedicata all'apnea.
Sito di pescasubacquea di Jonathan Gonzàlez, appartenete al club subacqueo di Tenerife.

Apnea Academy Official Web Site
Clicca qui per vedere il percorso didattico proposto da Apnea Academy .
Scuola di formazione e ricerca per l'apnea subacquea .
Apnea Academy propone una nuova iniziativa in ambito subacqueo che non ha precedenti, per quanto riguarda il settore specifico dell'immersione in apnea, in Italia e all'estero.
Per contro l'apnea subacquea, fino a qualche anno fa, era stata completamente abbandonata al suo destino e nessuno più se ne era occupato se non in occasione delle grandi sfide tra Pipin e Pelizzari che ancora si davano battaglia nel grande blu.
La svolta decisiva è nel 1995 quando Umberto Pelizzari (pluriprimatista mondiale d'immersione in apnea profonda) e Renzo Mazzarri (tre volte Campione mondiale di Pesca subacquea) decidono di colmare questo vuoto nel mondo della subacquea, creando una Scuola specifica di apnea: Apnea Academy .
A distanza di anni dalla nascita di Apnea Academy di strada ne è stata fatta; e tanta! Il visitatore che intendesse ripercorrere, passo dopo passo, la strada, gli eventi che hanno portato Apnea Academy ad essere una scuola di apnea di fama mondiale potrà dilettarsi con la storia di Apnea Academy .

A.N.I.A.D. Official Web Designer
Esperienza personale di Davide Galbiati durante un corso per istruttori Apnea Academy Apnea Academy è la scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea fondata da Umberto Pellizzari e alcuni collaboratori nel 1995..
Più di 200 istruttori, attivi in tutta Italia, propongono l’apnea subacquea come apnea consapevole: un nuovo modo di immergersi in apnea in sicurezza, più mentale che fisico, per divertirsi valorizzando la persona ed il suo benessere..
L’apnea è una attività che implica un impegno fisico e mentale ed è distinta in tre specialità principali: l’apnea statica dove è prevalente l’attività mentale con un lavoro di rilassamento psichico e fisico, tratto anche da tecniche yoga, che consente di rimanere senza respirare per parecchi minuti; l’apnea dinamica dove prevale un lavoro fisico in situazioni di ipossia e talvolta di ipercapnia a seconda della intensità di lavoro, e l’apnea in asseto costante che significa immergersi in profondità in acque libere con le proprie forze fisiche e mentali e dove prevale una situazione di autocontrollo fisico psichico che permette di gestire i rischi: tra tutte le specialità è quella che sicuramente ha più fascino e da le più belle sensazioni di benessere..

Benefits



Sub Tre Mari - Brevetti di Apnea
la passione per il fantastico mondo dell'apnea?.
Il corso è studiato in modo da avvicinare gradualmente ogni partecipante al meraviglioso e istintivo mondo dell'apnea..
Cosa si impara in definitiva nei corsi di apnea? .
Si aumenta la sicurezza, imparando a conoscere e a non incorrere nelle patologie legate all'apnea.
Si evita di sprecare le proprie energie (molto preziose in apnea), studiando le tecniche per immergersi e nuotare sott'acqua.
Accesso e lezioni in piscina Lezioni di teoria Lezioni in acque libere KIT Allievo (alcune didattiche non lo comprendono nel costo del corso): Logbook + Manuale CD CMAS con le diapositive delle lezioni Blocco appunti Adesivi Tessera sociale Registrazione brevetto (alcune didattiche fanno pagare una tassa a parte) Assicurazione sportiva Sconti per l'acquisto di articoli subacquei, presso i negozi convenzionati (noi non siamo un negozio, dunque ti offriamo la più ampia scelta per fare i tuoi acquisti) Cogli l'eccezionale offerta riservata a chi si preiscrive via Internet ai corsi di apnea .
...oppure clicca qui per leggere il divertente diario di un corsista di apnea Sub Tre Mari..

APNEA SUBACQUEA:

Apnea
"Corso di apnea subacquea" La Regione, giovedì 8 aprile 2004 .
"Apnea profonda: a Lugano e Locarno un'estate ricca di corsi, allenamenti e divertimento" La Regione, 21 febbraio 2004 .
"Corso di apnea subacquea sulle orme di Pelizzari" La Regione, giugno 2003 .
"Apnea profonda, concluso il primo corso in Ticino" La Regione, novembre 2002 .
"Campionati svizzeri estivi di apnea subacquea" Navigare, novembre 2002 .
"Un corso di apnea col metodo di .
"Due medaglie per Liberti ai nazionali di apnea" Corriere del Ticino, settembre 2002 .
"Apnea subacquea, locarnese si distingue" La Regione, settembre 2002 .
"Losone, al via i corsi di apnea" La Regione, luglio 2002 .

CNR-->News
Richiedi inserimento news 02/12/2005 Il laboratorio medico diagnostico subacqueo del Cnr diventa realtà Medicina subacquea: risultati scientifici, nuove strumentazioni diagnostiche, master universitario saranno presentati nel corso di 'Blue 2005', una conferenza mondiale organizzata dall’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Ifc-Cnr) di Pisa presso l’Area di ricerca Dopo l’ecografo subacqueo comincia la sperimentazione dello spirometro per studiare l’apparato respiratorio degli apneisti.
E i cinque milioni di sub, questo è il numero nella sola Europa, potranno praticare le loro immersioni in apnea in maggiore sicurezza.
Lo studio sul recupero fisico dei subacquei che riemergono dalle immersioni in apnea, condotto dai ricercatori dell’Ifc-Cnr, ha infatti offerto inediti spunti anche per approfondire la conoscenza della malattia cardiaca.
“Le ricerche nell’ambito della medicina subacquea hanno caratterizzato le alterazioni emodinamiche temporanee durante l’immersione”, spiega l’ing.
Lo studio dei tempi e delle modalità di recupero degli apneisti ha portato ricercatori e tecnici dell’Ifc-Cnr a mettere a punto nuovi strumenti diagnostici destinati a imprimere una svolta determinante nel campo della medicina subacquea e iperbarica.

CNR-->News
Richiedi inserimento news 17/08/2005 Ecografia e ambulatorio subacqueo: i primati dell’Ifc-Cnr L’Istituto di Fisiologia Clinica (Ifc) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa impegnato, nelle attività della linea di ricerca di Tecno-scienze, in un progetto di eccellenza nella medicina subacquea, tra cui il primo master europeo .
Il team dell’Ifc – quattro medici, due ingegneri, un fisico e un tecnico, coordinati dall’ingegner Remo Bedini – è impegnato in un’iniziativa senza precedenti per colmare con strumenti innovativi e ricerche biomediche avanzate (esami ecografici, elettrocardiogrammi e spirometrie) i principali limiti della medicina subacquea e iperbarica, finora fondata su pochi dati statistici, non sempre rilevabili con il necessario rigore scientifico senza un adeguato supporto strumentale.
Da Sharm el Sheikh a Ustica, da Livorno a Taranto, l’Ifc ha tra l’altro effettuato per la prima volta un’ecografia in mare fino a 30 metri di profondità su soggetti in apnea e con autorespiratore, grazie a speciali mute subacquee dotate di una ‘finestra’ sul petto coperta con materiale polimerico (detto gergalmente ‘baccalà’), brevettato dal Cnr così come l’intero sistema ecografico.

PUGLIAPNEA - Apnea e pesca subacquea
Questo sito è dedicato a tutti coloro che amano il mare e che praticano la Pesca Subacquea con assoluta sportività e rispetto del mondo marino.
Pugliapnea si propone di sensibilizzare chi pratica la pesca subacquea a un comportamento rispettoso dell'ambiente, che non deve essere sfruttato con accanimento, catturando pesci di ogni specie e dimensione, ma selezionando le catture in modo da risparmiare pesci troppo piccoli, che non hanno ancora raggiunto l'età riproduttiva, soprattutto quando si tratta di animali che stanno diventando sempre più rari..