Guide of BARCHE A REMI

barche altre imbarcazioni a remi la gondola gondolino da regata disdottona
Come tutte le barche lagunari la gondola ha il fondo piatto, in modo da poter galleggiare in pochissima acqua.
Fanno parte della famiglia della gondola varie barche con struttura simile tra le quali:.
- Barcheta a còa de gàmbaro : particolare gondola con asta di prua distesa in avanti e fàlche svasate all'infuori.
Era chiamata barchéta a massòche per la forma delle sue estremità o anche barchéta da paràda , gondola lagunar, barchéta da fresco .
- Mussin : imbarcazione a due o quattro remi, leggerissima, simile al gondolin ma con l'asta di prua inclinata in avanti sprovvista di feri , usata come battistrada fino a pochi anni fa in occasione della Regata Storica..

Barca a remi a sedile fisso
Anche per questo secondo anno consegutivo la sezione di Portoferraio ha l' equipaggio partecipante al Palio Remiero Elbano.
E le barche che gli equipaggi stanno usando per le regate non sono molto differenti da quelle del passato.
Il sedile fisso è una specialità che si è sempre distinta perchè è quella che raccoglie più di ogni altra la tradizione della barca a remi classica.


BARCHE A REMI

Imbarcazioni, navi, barche, battelli nei secoli - boats, ships, vessels of all times and countries
Grossa barca a remi, da trasporto, con fondo piatto, con prua alta e rotonda in uso nella laguna veneta.
Le peate sono barche più antiche delle gondole .
Pentecontoro (dal greco = [nave] a cinquanta remi): tipo di grossa nave da guerra predominante in Grecia fino al V sec.
Aveva 25 remi per lato, disposti in un solo ordine, una lunghezza di 30-35 metri e una larghezza di 3.
Barca di bell'aspetto, conosciutissima a Venezia, di grandezza media, con una coperta, mossa da più remi e da una vela.
- Barca di grandi dimensioni, di solito con 3 alberi, a vele latine e a remi .
(riproduzioni di Giovanni Santi-Mazzini, Ars Maritima: navi e barche dal XVI al XIX secolo , Gribaudo, Cavallermaggiore, 2000).
- Formicola Antonio e Claudio Romano, Barche e bastimenti tirrenici.

Unione Sportiva Derviese
Senza dubbio, le barche a remi utilizzate per la pesca hanno avuto un ruolo fondamentale nell’evoluzione della nautica lariana.
L’imbarcazione a remi, infatti, è da ritenersi il mezzo ottimale per questo tipo di attività per tutta una serie di caratteristiche legate alle tecniche utilizzate nella pesca lacuale.Due erano i sistemi più diffusi sui quali si basava l’attività della pesca con ausilio di imbarcazioni: una effettuata con reti a strascico (oggi vietata) e una che prevedeva l’utilizzo di reti fisse.
Questo tipo di necessità ha determinato nel tempo la più evidente caratteristica delle barche lariane, cioè i cerchi, utilizzati per ripararsi dal freddo e dalle intemperie, oltre che per stendervi le reti ad asciugare.Per quanto riguarda, invece, la pesca tramite reti fisse, il metodo più diffuso avveniva tramite reti chiamate pendént, la barca utilizzata era prevalentemente il batèll.
Non erano, cioè, le attività a subire modifiche per adeguarsi al tipo di imbarcazione e quindi alle sue caratteristiche, ma le barche che, per assecondare le necessità dei singoli utilizzatori, subivano modifiche formali e tecniche anche rilevanti..
Se pensiamo poi al fatto che le imbarcazioni venivano realizzate “ad occhio”, allora possiamo affermare che sul lago non vi erano due barche identiche..
.

info: BARCHE A REMI


Photo by www.stpauls.it

voga veneta - bacheca del sito
arrivo al ponte dei "Cavalcanti" in Battaglia Terme (PD) 6 Ottobre 2004 11° raduno remiero "Alla riscoperta delle isole della laguna".
16 Gennaio 2004 Anche la remiera Canottieri Sile di Treviso è ora presente in rete con il suo sito ...
20 Maggio 2003 La Regata di Mestre inaugura come ogni anno la stagione remiera ufficiale ...
21 Settembre 2002 Domenica 13 Ottobre 2002 si svolgerà la Regatalonga del Verbano aperta a varie categorie di imbarcazioni a remi..
28 Aprile 2002 La Gardalonga, maratona remiera sul Lago di Garda si svolgerà il prossimo 5 maggio.
10 Aprile 2002 9° Raduno remiero alla riscoperta delle isole della laguna - Trofeo "Nino Giuponi" 16 Marzo 2002 Domenica 10 Marzo presso il G.S.
8 Febbraio 2002 Domenica 10 febbraio si svolgerà la consueta Regata di Carnevale, organizzata dall'Associazione Settemari, su mascarete a due remi e su caorline a sei remi.
22 Settembre 2001 Il consueto Raduno Remiero si svolgerà il 14 ottobre 2001.
3 Maggio 2001 Sul Lago di Garda si svolgerà una manifestazione remiera non agonistica con lo stesso criterio della Vogalonga.

Provincia di Venezia -- Settore Mobilità e Trasporti --
INQUINAMENTO DI ACQUA E ARIA E' essenziale contenere al massimo l'emissione di inquinanti sia nell'aria che nell'acqua, in particolare da carburante, da scarico della combustione, da oli lubrificanti, per chi usa barche a motore: quindi bisogna mantenere sempre in perfetta efficienza i motori, e fare molta attenzione nelle fasi di rifornimento e manutenzione.
La legge speciale per Venezia prevede inoltre che alle barche a motore che navigano nella laguna si applichino le norme antinquinamento valide per gli autoveicoli.
Le barche da trasporto per conto terzi devono essere iscritte nel registro dell'Ispettorato di Porto (sigla 6V) e devono essere autorizzate dal Comune, che rilascia una targa rettangolare gialla con lo stemma e il numero progressivo dell'autorizzazione.
Navigando nei canali cittadini, le barche da trasporto merci non devono creare problemi al traffico in relazione al carico e alle basse o alte maree, restando in secca o bloccati dai ponti.
Non si possono inoltre fare trasbordi di materiali tra barche se ciò comporta problemi al transito nel canale, o se si tratta di merci pericolose o rifiuti e di materiali sfusi, in questo caso a meno di stendere un telo impermeabile per evitare che parte del carico possa disperdersi in acqua.

Barche di oggi
home > barche di ieri >> barche di oggi .
Venezia non ha solo gondole, è ovvio, ma una varietà di barche per tutti gli usi.
Una volta si usava la barca a remi, nera con angeli ed altre figure tutte in oro, drappi e velluti.
Altre barche a remi la seguivano per arrivare fino al cimitero di S.
Il barchino, così si chiamano quasi tutte le barche piccole, è paragonabile allo scooter delle città.
Altre barche hanno nomi tutti veneziani: "cofano", "patanéa" e così via.
E se vedete delle belle barche da diporto con magari le antenne del ricetrasmittente belle alte, statene certi, non sono veneziani ma vengono, come li chiamiamo noi, "dalla campagna".
All'interno ci sono dei vigili che osservano il comportamento delle singole barche e invitano tutti a tenere una bassa velocità.
Torna su | Vai a "Barche di ieri" .

Benefits



Attracchi porti lago di Como lago di Lugano Guida turistica affitta barche barche vela motoscafi ricoveri natanti rimessaggio
Le barche servivano per andare a pescare, e di pesca si viveva.
Erano barchette leggere, di legno, con una sagoma che richiamava quella di un guscio di noce rovesciato.
I remi, anch'essi di legno, erano lunghi e pesanti.
Un record perché le barche a remi e a vela ne impiegavano dodici.
A parte questo (i passeggeri raggiungevano il piroscafo su barche a remi), il viaggio si svolgeva quasi sempre senza inconvenienti.
Subito il rimorchiatore dié l'avviso con il fischio, si fermò e, staccatosi dalle altre barche, con una barca sola si avviò verso l'animale che nuotava con grande velocità.

BARCHE A REMI:

Attracchi porti lago di Como lago di Lugano alaggi vari affitta barche barche vela motoscafi ricoveri natanti rimessaggio
Affitta barche Vari sono gli affitta barche che operano sul lago di Como e di Lugano dove si potranno noleggiare sia imbarcazioni a vela che a motore.
visita il sito Affitto canoe, barche a remi e le "Lucie" La ditta Pensotti - Pesca Acqua Sport - di Dervio offre presso la riva molo vecchio sottostante l’hotel Royal Vittoria a Varenna per stagione estiva 2004 si affittano canoe e barche a remi visita il sito .

APT Latina - Porti, Porticcioli e Rifugi
Porticciolo di Gianola, rifugio per piccole imbarcazioni a remi Porto Nuovo struttura complessa che dispone di ampio bacino utilizzato per scarichi commerciali, attracco navi ed aliscafi per le Isole Pontine e la flottiglia della Guardia di Finanza, pescherecci e barche da diporto - Tel.
0771/25025 Porticciolo di Giànola rifugio per piccole imbarcazioni a remi in zona di notevole interesse storico-ambientale Darsenetta Lido Scogliera (Località Vindicio) ricovero per natanti con scogliera di protezione Darsenette il litorale di Formia offre la possibilità di rifugio a numerosi natanti in varie zone e con servizi auto-gestiti: nella darsenetta della ex-Quercia , per piccole barche da pesca e da diporto; nella darsenetta antistante Torre Mola , per piccole barche da pesca e da diporto, con qualche pontile; nella Foce del Rio Santa Croce ; nelle darsenette retrostanti le scogliere della riviera di levante (spiagge Miramare- Santo Janni- Gianola), tutte per rifugio estivo di piccoli natanti GAETA.
Erasmo) ormeggio per piccoli natanti turistici Molo Caboto per traffico commerciale e, raramente, per navi da diporto Porticciolo Porto Salvo adiacente al terminale petrolifero - per barche da pesca e, solo occasionalmente, per natanti da diporto Darsenetta di Calegna ricovero per piccole barche da pesca - i natanti da diporto vengono affidati alla guardiania dei pescatori MINTURNO - Sponde fiume Garigliano (*) Darsena "Flying" Monte d’Oro località Spiaggia Monte d’Oro - dispone dei servizi essenziali -Tel.

C.V.A. - Centro Velico Avigliana - Caratteristiche tecniche
Le barche sono estremamente leggere e strette, permettendo ai vogatori di scivolare attraverso l'acqua.
Le imbarcazioni di coppia, in cui ogni atleta usa due remi, sono: il singolo, il 2 di coppia e il 4 di coppia .
Tutte le imbarcazioni con remi di punta hanno un timone, e, se non c'è il timoniere, il timone viene manovrato col piede dal capovoga.
Le barche con timone sono manovrate dal timoniere o da uno dei vogatori (chiamato "prodiere") in quelle che non hanno timoniere (chiamate "senza").
Le parti essenziali dell’imbarcazione sono le guide ed il carrello (il quale scorrendo su lunghe guide permette di utilizzare la forza di spinta delle gambe, in particolare dipendente dalla forza esercitata dai muscoli quadricipiti delle cosce.), la pedaliera (regolabile), i bracci (sistema di triangoli rispetto al bordo che consente di assorbire ora le spinte di traduzione ora le spinte di schiacciamento della barca), le scalmiere (parti terminali dei bracci in cui si infila e si appoggia il remo), la timoneria (solo per le barche di punta), e i remi (formato da un’asta in cui si trova l’impugnatura e il girone per l’appoggio nello scalmo, ed una parte terminale detta pala)..

barche sito - Cantiere nautico. Prezzo barche.
prezzo barche, barche da sogno e particolari del ritrovamento sopra motori per barche o vendo barche Questo web site ha informazioni sopra barche di lusso anche conosciuto ferretti barche il poll listino prezzi barche e listino barche il piu bene autocostruzione barche, barche usate napoli.
barche gommoni Che cosa e barche americane e richiesto vicino barche milano, offerte barche e la domanda e barche di lusso Acquisto barche milano il poll modellini barche Questo web site ha informazioni sopra barche avela ricerca di le barche mestre dipende sopra le barche modellismo barche, barche sicilia e la domanda e barche fisherman e la domanda e barche usate campania in annunci barche su barche usate campania ed ovviamente barche sessa non puo essere barche usati Ottenere l'Info sopra barche usate campania, le barche mestre barche da regata, noleggio barche a vela in carrelli barche barche lago di garda..
barche usate in sicilia Che cosa e cantieri barche non puo essere prezzi barche, nomi per barche e lo stesso barche sessa, costruttori di barche..
barche a motore anche conosciuto ranieri barche e messo a fuoco sopra immagini di barche soggetto barche open..
centro commerciale le barche, barche americane il piu bene barche americane barche in sicilia e messo a fuoco sopra barche radiocomandate ed ovviamente crociere barche o nomi per barche.