Guide of COSTRUTTORI BARCHE

Nautica On Line - Panoramica della cantieristica italiana
Articolo di Lucio Petrone Le barche italiane sono divenute la bandiera dell'estro e della genialita' nazionale e hanno lasciato la loro impronta nella storia del diporto SPONSOR :: ELITE MARINE Panoramica della CANTIERISTICA ITALIANA La nautica da diporto italiana come impiego del tempo libero è una conquista sociale abbasta recente, essendo iniziato appena negli anni cinquanta, con poche migliaia di imbarcazioni e gran numero di natanti di tipo tradizionale, come lance, gozzi e passere.
Nel giro di quarant'anni si è giunti a circa 800.000 unità da diporto, ma mentre le barche da crociera sono aumentate più o meno a 100.000, quelle da diporto lungo costa e per la pesca sportiva sono cresciute a oltre 700.000.
Ciò nonostante, le barche italiane, insieme all'abbigliamento, sono divenute la bandiera dell'estro e della genialità nazionale e hanno lasciato la loro impronta nella storia del diporto, con uno stile inconfondibile, che tutto il mondo ha battezzato, con semplicità anglosassone, Italian Style.
Infatti, la nostra cantieristica, con una produzione dal look così moderno, è tuttavia antica e affonda le sue radici nei tempi gloriosi della marineria velica, con generazioni di artigiani che nell'evoluzione dei tempi sono però sempre rimasti legati al mare e alle barche.


COSTRUTTORI BARCHE

Gruppo Ferretti: vendita barche a motore di lusso - Ferretti Yachts
Ferretti Cantieri navali: costruttori imbarcazioni a motore Ferretti dispone di cantieri navali specializzati nella costruzione di imbarcazioni a motore con assistenza assicurata anche nei mesi estivi..
Gruppo Ferretti: vendita barche a motore di lusso Ferretti 830 e Ferretti 550 sono i due nuovi gioielli che Ferretti Yachts, cantiere leader nella progettazione di motoryacht in vetroresina di tipo flybridge dai 46 agli 88 piedi, presenta in anteprima mondiale al salone nautico di Cannes..
Due diverse interpretazioni dello stile Ferretti Yachts nella vendita di barche a motore e yacht di lusso , che si collocano in due diverse fasce della gamma, ma che sono accomunate da soluzioni progettuali innovative per una gestione ottimale della luce esterna sia dal punto di vista estetico che funzionale..
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info: COSTRUTTORI BARCHE


Photo by www.primonumero.it

Velalinks.it : Costruttori
Dai suoi stabilimenti escono le barche tipiche da crociera come i Beneteau, gli Oceanis e i più sportivi First.
Da quasi trent'anni sul mercato nazionale e internazionale con i suoi famosi Grand Soleil, il cantiere di Forlì ha venduto oltre 2000 barche della sua produzione che va dal 34 al 64 piedi.
Simbolo di lusso ed eleganza, nobiltà e vip hanno voluto una delle sue barche in legno costruite a mano, apprezzate per la sapiente lavorazione dei legni, per la purezza delle linee, la meticolosa ricerca della perfezione.

Velalinks.it : Costruttori : Concessionari
A Cesare Bassani è bastato salire una volta su di un Surprise per innamorarsene e girare pagina aprendo la Edan che a Sesto Calende, sul Lago Maggiore, importa le barche del cantiere francese Archambault.
Altre barche commercializzate sono del cantiere Lago e quelle costruite dalla Friendship: imbarcazioni dai 22' ai 38' e per la regata 'cattiva' un ILC 30 progetto Judel & Vrolijk.
Dal 1988 importatore per l’Italia delle barche a vela Bavaria Yachts, la Eritros Mare presenta una visita virtuale di tutti i modelli del cantiere tedesco (dal 32’ a 49’) con le caratteristiche tecniche, le promozioni commerciali ed i listini dettagliati, i prezzi di tutti gli accessori – elencati uno per uno – che permettono di costruire subito la configurazione ideale per ogni esigenza nautica del cliente.
Margherita di Caorle, con esperienza ventennale, Lucatello Yachts è concessionaria delle imbarcazioni a vela Hunter Yachts (il cantiere americano leader nelle barche da crociera oceanica) – AD boats (la nuova realtà croata che si è avvalsa dello studio J & J per il Salona 45 e il Salona 40) – Donat boats (costruttori della Dona 333, perfetta per le regate) – Vector (che ha testato per due anni una propria flotta di oltre 70 unità inserendola nel circuito del noleggio).

Imbarcazioni di cattiva qualità compromettono la ripresa post-tsunami
A Sri Lanka, dove lo tsunami ha distrutto circa 19.000 barche, alla fine del novembre 2005 ne erano state sostituite oltre 13.000.
Il problema, secondo la FAO, riguarda sia le barche di legno che quelle in fibra di vetro.
“Un altro grosso problema – aggiunge – è che in molti casi queste barche dovranno essere sostituite entro i prossimi due anni.
In molti dei paesi colpiti dallo tsunami non esistono regolamentazioni in materia di costruzione di piccole imbarcazioni e per di più molti dei costruttori più esperti sono morti nel disastro.
Quando le ONG e le altre organizzazioni si sono mobilitate per aiutare i pescatori a riprendere l’attività, hanno commissionato una grande quantità di nuove barche, e a volte da costruttori improvvisati..
“Dopo il disastro sono sorti cantieri navali come funghi, ma non tutti i costruttori erano qualificati.
Improvvisamente perfino mobilieri si sono messi a fare barche”, dice Turner..
“Tutti hanno agito in buona fede, cercando di fare del proprio meglio per ricostruire le barche nel più breve tempo possibile e aiutare i pescatori locali a riprendere presto l’attività”, precisa Turner.
“È che, molto più semplicemente, molte organizzazioni non hanno la competenza richiesta per assicurare che le barche siano conformi alle norme”.

Benefits



Allarme FAO per la cattiva qualità delle barche date in Indonesia
Allarme FAO per la cattiva qualità delle barche date in Indonesia Intervento post-tsunami: corsi di formazione per migliorare le tecniche di costruzione Banda Aceh, Indonesia, 22 giugno 2005 – I pescatori di Sumatra sopravvissuti allo tsunami rischieranno di nuovo la vita a causa della cattiva qualità delle barche che sono state date in sostituzione di quelle perdute nel maremoto del 26 dicembre scorso, ha avvertito oggi la FAO..
“La qualità di alcune delle barche costruite da ONG e da altre istituzioni locali ci preoccupa molto, sono in genere scadenti ma alcune davvero pericolose”, ha dichiarato Jeremy Turner, responsabile del Servizio di Tecnologia della Pesca della FAO..
L’inadeguatezza riguarda sia i costruttori impiegati sia la qualità dei materiali usati..
“Ne consegue che molte delle barche costruite al momento dovranno essere sostituite molto presto, forse dopo che gli aiuti umanitari si saranno spostati altrove”..
Molti di coloro che avevano esperienza ed abilità nella costruzione delle barche hanno perso la vita nello tsunami, e a fronte della grande richiesta attuale molti costruttori inesperti, e perfino fabbricanti di mobili, rivendicano capacità che in realtà non posseggono..

COSTRUTTORI BARCHE:

AFII (Agenzia governativa francese per gli investimenti internazionali)
Opportunità per i costruttori italiani della nautica .
Con 260 porti marini e più di 140.000 posti barche, la densità di posti barche per chilometro di costa è di 53 (contro i 10 posti barche/km di costa in Italia)..
In termini di parco nautico, la Francia occupa il secondo posto in Europa , dopo il Regno Unito, con 1.316.000 unità di cui 640.000 barche a motore.
Rapportato alla popolazione, il numero di barche in Francia è di 22 unità per 1000 abitanti e offre delle potenzialità di crescita molto importanti rispetto ai paesi tradizionalmente molto attrezzati come il Regno Unito (30 unità/1000) e i paesi scandinavi (130 unità/1000)..
Il livello d'acquisizione di barche da diporto in Francia è inoltre supportato da un quadro fiscale previlegiato tramite, in particolare, montaggi finanziari di leasing e metodi di calcolo dell'IVA adatti a ogni modello..
Dal 1995, la crescita delle importazioni di barche in Francia (in valore) è più importante della crescita della produzione nazionale venduta in Francia di circa il 30% e oggi la Francia importa i due terzi delle barche a motore..
Opportunità per i costruttori italiani della nautica Nel 1999, i costruttori italiani hanno esportato più dei tre quarti della loro produzione (in valore) nel mondo e la Francia è il primo cliente esterno della produzione italiana , in tutte le categorie, con quasi un quarto delle esportazioni italiane..

PagCantierinoLink.html
Questa mailing-list di costruttori di progetti di Bolger può essere un buon punto di riferimento .
il sito di Jim Michalak - progetti di piccole barche remi/vela/motore ottime per autocostruzioni.
Il sito dei costruttori e autocostruttori di multi scafi (English) .
Rivista on-line per autocostruttori - Articoli - Database di progetti per autocostruzione - progetti anche FREE .
Sito Francesce degli autocostruttori - amanti del fai da te - molte info .
Forum dell' Associazione di costruttori di canoe in legno: una miniera di informazioni .
Vende piani di barche (concessionario di Dudley Dix per l'Italia) e Accessori - Prodotti, Resine, tessuti e vernici per corrispondenza - molte info .
Barche in ferro a diversi gradi di costruzione (quelli del Tamatino..) .
Rivista dedicata alle barche d'epoca e ai restauri - libri in vendita .
La prestigiosa rivista americana dedicata alle barche in legno - Molte info, Libri e vendita Piani di Costruzione .
Sito commerciale per autocostruttori di vele - Molte informazioni .
Sito tedesco dedicato ai multiscafi- molte info di tecnica e di barche e immagini interessanti anche per chi non conosce il tedesco .

Conservazione > Raccolta di informazioni presso i costruttori
Raccolta di informazioni presso i costruttori .
Le più importanti fonti di informazioni sono, ovviamente, i diretti protagonisti: costruttori, artigiani, pescatori, barcari, attrezzatori, ecc.
Pietro Menetto di Pellestrina, uno degli ultimi costruttori tradizionali di sanpierote e topi.
Gino Bertotto a cui dobbiamo moltissime informazioni sulle barche chioggiotte.
Fra gli esperti di questa materia che mi hanno aiutato in questa trentennale ricerca desidero segnalare tre amici chioggiotti provenienti da famiglie di pescatori, che hanno svolto una insostituibile opera di raccolta e salvataggio del materiale sui pescatori e sulle loro barche, che altrimenti sarebbe andato irrimediabilmente disperso.
Poi Silvano Voltolina colto amante delle barche e navi tradizionali, collezionista di centinaia d’immagini d’epoca su Chioggia e sui pescatori.
Vorrei anche additare come esempio l’opera di Alberto Vincenti, un giovane appassionato veneziano, che ha restaurato in maniera eccellente molte barche lagunari con le quali naviga assiduamente.
Fortunatamente rimarranno le sue splendide barche, i ricordi dei suoi estimatori, ed il suo libro “Lo yacht” tuttora continuamente ristampato, grazie al quale possiamo ripercorrere, guidati del suo acume, l’affascinate storia dell’architettura navale da diporto.

Il Club del Gommone
4) un'influenza negativa sulle barche piuttosto veloci.
I costruttori di imbarcazioni sportive motorizzate con gruppi poppieri sono un po' più conservatori.
2) Il miglioramento della manovrabilità sulle barche veloci.
3) L'elevazione del motore non è per barche pesanti e lente..
Ciò significa che i motori di una doppia installazione debbono essere montati un pollice più bassi di un motore singolo, su barche di uguali o simili caratteristiche di velocità..

flap
Confusione a cui vanno incontro anche molti costruttori di imbarcazioni e per quel che ci riguarda anche costruttori di gommoni.
Ormai con le carene in composito, la maggior parte dei gommoni, hanno le stesse caratteristiche delle barche, plananti.
Per molto tempo i nostri amici costruttori li hanno sconsigliati, rinunciando anche ad un ulteriore guadagno, temendo si dicesse che le loro carene erano sbagliate.
Parliamo quì di barche da diporto, quindi di scafi con slanci di prua piuttosto modesti e con sezioni piuttosto svasate (peggio sui gommoni visti i tubolari intorno allo scafo e la relativa leggerezza dell'insieme n.d.r.).
Tutte le barche capaci di velocità intorno ai 30 nodi hanno la caratteristica di inclinarsi sopravvento quando navigano con vento al mascone.