Guide of CUCINARE PESCE SPADA

Cucina Intrage - Carpaccio di pesce spada alla senape aromatica
Carpaccio di pesce spada alla senape aromatica .
Polpettine di pesce al profumo di zenzero .
Irrorate il pesce spada tagliato in fettine sottilissime con il succo dei 2 limoni, disponetelo su un piatto largo e lasciatelo marinare per circa un ora.
Trascorsa l’ora fate scolare il pesce del succo in eccesso, disponetelo nel piatto di portata su un letto di rucola, irrorate con la salsa e servite, guarnendo con fette di limone e ciuffi di prezzemolo o rucola.

Pesce spada "a ghiotta"
Le ricette della tradizione siciliana Note: uno dei tanti modi che hanno i siciliani di cucinare il pesce spada; la ricetta è resa "ghiotta" dalla presenza di uvetta, pinoli, capperi e pomodori.
Lavare il basilico.Passare nella farina le fette di pesce e friggerle nell'olio qualche minuto per parte; togliere dalla padella il pesce e far rosolare la cipolla.
Versare qualche cucchiaiata di sugo in una pirofila da forno, adagiarvi il pescespada, coprire con il resto del sugo e cuocere in forno già caldo per 10 minuti circa.
- Al posto di infarinare e friggere il pesce spada, passatelo nel pane grattugiato e cuocetelo in forno a 200° in una teglia antiaderente col fondo bucherellato.
É sufficiente cuocere il pesce 5 minuti per parte.
- Per accelerare i tempi potete insaporire direttamente i tranci di pesce nel tegame senza passarlo nel forno .


CUCINARE PESCE SPADA

CUCINA FACILE
Ragù di carne, la ricette tradizionale Ragù napoletano : un po' lungo da preparare ma molto saporito Ragù di pesce spada (pronto in 25 minuti, molto semplice e saporito) Ragù di verdure (perfetto anche per quei bambini che non amano le verdure) Riso pilaf con pancetta, salsiccia e borlotti: una cottura semplice per un piatto delizioso Riso pilaf con zucca e salsiccia Risotto: l a ricetta di base per filo e per segno e molte varianti Risotto al salto : perfetto per usare il risotto avanzato Risotto con funghi porcini e salsiccia : facile come un risotto ma speciale...
Risotto veloce con la zucca Sformato di riso Sformatini di riso e zucca Spaghetti aglio, olio e peperoncino : il massimo della semplicità ma ottimo Spaghetti con la mollica Spaghetti piccanti con le vongole Sugo all'arrabbiata Tagliatelle con polpettine e piselli (anche piatto unico) Zuppa di bietole e polenta Zuppa di cavolfiore Zuppa di cipolle gratinata (molto facile, particolarmente indicata in montagna dopo la sciata) Zuppa di pesce siciliana (una zuppa abbastanza facile) Zuppa di piselli secchi : la perfetta zuppa invernale Zuppa di pomodori, molto semplice Zuppa di vongole (semplice e molto gustosa) Zuppa di zucca Zuppa fredda di yogurt e cetrioli Zuppa gratinata di porri e patate Zuppa rustica di pomodori all'uovo Secondi (pesce) .

cucina_raffina
Anolini di stufato mantovano Bouillabaisse (zuppa di pesce marsigliese) Cacciucco livornese (zuppa di pesci e frutti di mare misti) Crema di patate al tartufo Fettucce con gamberoni e pomodoro fresco, pronte in meno di 20 minuti.
Linguine con aragosta, ovviamente speciale ma anche semplice Pappardelle al sugo di agnello e peperoni Pappardelle con ricotta e zucca : un ottimo piatto anche per una cena con amici Pappardelle della vigilia con ricotta e noci (Natale) Pasta all'uovo con asparagi e salmone fresco all'aneto Pasta fresca saltata con carciofi e gamberi Ravioli di Vigilia Sformatini di zucca : un piatto di effetto, adatto anche come contorno insolito Tagliatelle con funghi porcini e cantarelli Zuppa d'astice : una zuppa delicata e importante Zuppa di coda di vitello e peperoni Zuppa di fagioli cannellini e pomodoro fresco Zuppa di funghi porcini e cipolle Zuppetta di frittata e asparagi, un primo delicato e leggero Secondi (pesce) .
Baccalà in agrodolce : una ricetta semplice e profumata con uvette, aceto e cipolle Carpaccio di pesce spada al basilico Cestini di pastasfoglia con capesante e asparagi Crocchette di gamberi: un po' elaborato, da servire anche come antipasto Crumble di salmone : un modo semplice ma insolito di presentare il pesce Gratinata di mare mista (pesci, gamberoni e cozze) Guazzetto di scampi e bruscandoli (o asparagi) Guazzetto di sogliole e capesante Pesce spada marinato con salsa al basilico Polpette di ceci e gamberi Riso pilaf con pesce : un piatto unico, in realtà, giusto un po' esotico...
.

info: CUCINARE PESCE SPADA


Photo by www.agro-system.it

Ricette di Cucina - Secondi di pesce - Pesce Spada Gratinato
Ingredienti per 4 persone:4 tranci di pesce spada alti 1 cm, 2 pomodori maturi e sodi, 4 cucchiai di pecorino piccante, 2 cucchiaiate di capperi dissalati, il succo di un limone 2 fette di pane carré leggermente raffermo pochissimo olio extravergine di oliva, sale peperoncino secco in polvere.
Salate e insaporite con il peperoncino le fette di pesce spada, posatele nella teglia, bagnate con ii succo di limone e coprite con un foglio di alluminio o di carta speciale da forno.
Trascorso il tempo indicato, togliete il pesce dal forno e cospargetelo con il pangrattato e il pecorino.
Accendete il grill e lasciatevi il pesce finché ii formaggio si è leggermente sciolto e il pangrattato un po' dorato.

Ricette di cucina eoliana | ristoranti Isole Eolie | mangiare pesce fresco | cucinare il pesce | cucina eolie | specialità eoliane | dove magiare alle Eolie
Involtini di pesce spada alle foglie di limone Difficoltà media.
800 gr di pesce spada tagliato a fettine molto sottili.
Allineate le fettine di pesce sul tavolo, riempitele con un pò di composto e chiudetele formando degli involtini.
Aggiungere i cubetti di pesce spada e farli rosolare.

- ricette di cucina - :
Togliete la pelle al pesce e tagliatelo a fette, infarinatelo e mettetelo a friggere in una padella con abbondante olio, quindi scolatelo, adagiatelo su carta assorbente e insaporitelo con sale.
Cuocete per una ventina di minuti, quindi togliete dal fuoco e unite le fette di pesce fritto spolverando con del prezzemolo tritato, e aggiungendo qualche cappero e una spruzzata di vino bianco.

Benefits



ricette consigli in cucina cucina genovese pesto ligure
Tagliate il pesce spada a fette piccole e regolari togliendo la pelle dei bordi e spianatele.
Conservate un po' di pesce spada (150 grammi circa) per la farcia che preparerete come segue: rosolate in un tegame con olio, l'aglio, il pesce spada rimasto tritato ed il prezzemolo, anch'esso finemente tritato.
Sistemate una dose dell'impasto su ogni singola fettina di pesce spada che verrà arrotolata come un involtino.
Gli involtini di pesce spada vanno serviti ben caldi.

CUCINARE PESCE SPADA:

www.velodellegrazie.it - Pesce Spada alla griglia
Ingredienti per 4 persone: una fetta di pesce spada di circa 600 g., un limone non trattato, 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, un peperoncino, una manciata di prezzemolo, 6 steli di finocchietto fresco, un chiodo di garofano, timo fresco, pochi aghi di rosmarino, 2 bacche di ginepro, 8 steli di erba cipollina.
Salare leggermente il pesce quindi immergerlo nella salsina e farlo riposare 15 minuti, passato questo tempo girare il pesce e lasciare ancora per 15 minuti.
Far scaldare sul fuoco una piastra di ghisa mettere il pesce e lasciare cuocere a fuoco alto per 5 o 6 minuti, girare delicatamente il pesce e far cuocere ancora 4 minuti, aggiungere la marinata rimasta e far cuocere ancora tre minuti.

La Carbonara di zucchine e pesce spada di Maurizio - Mangiar bene - Guida di SuperEva
Ricette degli amici La Carbonara di zucchine e pesce spada di Maurizio A cura di Angie .
Questa ricetta mi è stata regalata da un caro amico, lui utilizza l'aglio, e l'ho trascritta cosi come me l'ha scritta, ma essendo il pesce spada profumato di suo, io credo che puo' essere buona lo stesso facendo a meno dell'aglio.....
ingredienti - gr 400 di pasta formato spaghetti o tortiglioni - olio di oliva, - aglio, - 3 - 4 - tuorli d'uovo, - - una fetta di pesce spada del peso di circa 150/200 gr, - 3 o 4 zucchine, - pepe e sale quanto basta.
magari tra una carbonara di pesce ed altro....

Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Carta d'identità Nome: Pesce spada Tipo di prodotto: Pesce di mare Provenienza: diffuso in tutti mari, si pesca anche nel Mediterraneo .
La pesca del pesce spada è cosa talmente seria che si preferisce chiamarla 'caccia'.
Ad iniziare dalla caratteristica imbarcazione utilizzata per anni, detta 'lontre', dal latino 'linter' (barca), oggi sostituita da mezzi a motore dotati di un albero altissimo dal quale viene avvistato il pesce.
L'arpione usato per catturare il pesce spada in dialetto siciliano è invece detto 'draffinera' o 'ferru'; non a caso, 'ferrara' è in dialetto l'artigiano dalle cui mani escono gli arpioni usati in mare, ed è uno dei cognomi più diffusi in alcune zone della Sicilia.
Niente di strano dunque se nella cucina siciliana il pesce spada è una presenza a dir poco frequente.
Ma prima di andare fra i fornelli, è bene imparare a riconoscere questo pesce.
La polpa del vero pesce spada è infatti contraddistinta da una caratteristica macchia scura intorno alla vertebra centrale.
Ma è nei secondi che il pesce spada dà il massimo.
Una ricetta palermitana, quella degli involtini di spada, morbidi fagottini farciti con acciughe, pinoli, uva sultanina, impanati e messi in forno caldo per 20 minuti, merita certamente di essere provata.

Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Fusilli con pesce spada e scamorza affumicata.
Una ricetta che proponiamo per i periodi caldi per la presenza del pesce spada aromatizzato con limone e basilico.
Tagliare il pesce spada a dadini e così pure la scamorza affumicata.
Rosolare l'aglio pelato e schiacciato nell'olio con i pinoli, aggiungere il pesce spada tagliato a cubetti e il pomodoro fresco, spruzzare con poco vino bianco e cuocere per un paio di minuti.
Cuocere i Fusilli Barilla in abbondante acqua salata, scolare al dente e saltare con la salsa al pesce spada..