Guide of MARE CAPO VERDE

capo Verde - Il canto del Mare - le balene nel mare di Capo Verde
Boavista di Romano Venziani e Luciano Paltenghi Storie di mare, di pescatori, di isole e di grandi cetacei.
che cantano tra le onde nell'arcipelago di Capo Verde.
IL CANTO DEL MARE Un canto misterioso percorre gli abissi marini, si propaga scivolando lungo canali invisibili, e va lontano, molto lontano..
Tra di essi, anche la biologa Svizzera, Beatrice Jann , che studia le megattere (le balene che cantano) nelle Isole di Capo Verde.
Negli ultimi decenni, comunque, si è sviluppata una nuova sensibilità verso l'ambiente e le balene sono diventate il simbolo del mare in pericolo..
La ricerca, oltre a svelarne i misteri, fornisce un prezioso contributo alla conoscenza del mare e dei suoi equilibri, ai cui mutamenti i grandi cetacei sono particolarmente sensibili..
Per alcune settimane, in primavera, Beatrice Jann, accompagnata da un gruppo di appassionati whalewatchers, solca le acque di Capo Verde a bordo del Sodade.
Il veliero ha una storia affascinante, costruito nel 1911 in Olanda per la pesca alle aringhe nel mare del Nord, ha navigato nei mari di tutto il mondo, e dal 1998 è proprietà dell'Olandese Kees Roll..
Una volta avvistate le megattere, se ne registrano i canti grazie a speciali microfoni subacquei; le registrazioni ottenute a Capo Verde, confrontate con quelle delle altre aree di studio, permetteranno di determinare la provenienza e le rotte dei cetacei.

Capo Verde
La brezza marina accarezza le sue coste, l’acqua cristallina del suo mare lambisce le spiagge dorate delle sue isole.
Un affresco di sensazioni raccolte fra la gente, immergendosi tra decine di relitti guardati a vista da pacifici squali, o isolandosi sulla cima di un faro abbandonato: dopo Capo Verde solo migliaia di chilometri di mare...solitario e vertiginoso..


MARE CAPO VERDE

I miei Viaggi - Capo Verde - Racconto del viaggio
Ed in effetti l'isola, 216 Kmq, si presenta con un profilo altimetrico praticamente piatto, tranne che per alcune piccole colline nella zona Nord, resti di antichi vulcani sopiti, allungandosi per 30 Km nella sua aridità in un mare blu cobalto dai toni spettacolari.
Oggi l'aeroporto è il punto d'ingresso del mondo nell'arcipelago di Capo Verde e la sua attività cresce ogni anno di pari passo con lo sviluppo del turismo.
Come si può vedere dalla cartina la principale ed unica arteria asfaltata congiunge il capoluogo Espargos al centro turistico di Santa Maria, con due diramazioni che portano l'una alla località di Pedra de Lume, con le sue stupende saline, mentre l'altra raggiunge il piccolo porto di Palmeira , le altre strade vanno dal rango di piste in terra battuta a semplici solchi confusi da più tracce, ma considerando le distanze è possibile anche orientarsi a vista, per cui è praticamente impossibile perdersi.
Ma la sua vera attrazione rimane la spiaggia, chilometri di sabbia bianca che partendo da un mare azzurro si trasformano verso l'interno in una piana brulla e desertica, creando cosi un contrasto quasi irreale.
Piccole case colorate, un centro culturale, l'Aldeiamento Turistico de Moroerira posto in un'antica casa portoghese restaurata, dove è possibile acquistare oggetti dell'artigianato locale, limitato comunque dalle scarse risorse dell'arcipelago ( piccole ceramiche, collane e bracciali di conchiglie, denti di squalo, noci di cocco lavorate, oggetti in pietra lavica), ed un vivace mercato di prodotti africani, in particolare senegalesi, ( interessanti ma non capoverdiani ), il tutto in un dedalo di stradine, calme e tranquille, affacciate sul mare.

Capo Verde - Isola di Sal, appartamenti a Santa Maria
Capo Verde è una delle 'mecca' del surf da onda mondiale .
L'arcipelago di Capo Verde offre una natura ancora incontaminata..
Santa Maria è il centro turistico principale di Capo Verde..
Grazie agli alisei che soffiano molti giorni l'anno su Capo Verde, l' Isola di Sal è meta turistica molto indicata per coloro che vogliano praticare windsurf e kite a qualsiasi livello..
21 appartamenti ampi, luminosi e confortevoli, che posso ospitare dai 2 alle 7 persone, si trovano tutti fronte mare ed a solo 10 metri dalla spiaggia.
Ampio appartamento al primo piano fronte mare con 5+1 posti letto..
.

info: MARE CAPO VERDE


Photo by www.imobrisa.com

Turisti per Caso: sal...non solo mare..., capo verde
Ciao a tutti siamo Elena e Giacomo e vogliamo descrivere il nostro bellissimo soggiorno sull'Isola di Sal a Capo Verde.Siamo partiti da Fiumicino con volo TACV, la loro compagnia di bandiera.Con solo 60 € di supplemento Giacomo ha anche imbarcato la sua tavola da surf (che rimarrà poi a Santa Maria ....).Infatti Capo Verde non è solo surf .Durante il nostro soggiorno conosciamo un ragazzino di nome Andry che ci chiede di poter provare la tavola.Giacomo l'ha ceduta con piacere e visto che il ragazzino era piuttosto bravo e si stava divertendo molto ha deciso di regalargliela.Ci ha ringraziato e salutato calorosamente.Il giorno dopo di prima mattina lo abbiamo incontrato di nuovo con la tavola sotto braccio sorridente e fiero.Avevo portato anche delle penne e dei quaderni che abbiamo lasciato ai bambini della piccola scuola di Santa Maria.E' strano capire che anche le cose per noi più inutili, li sono estremamente importanti e di valore.

Turisti per Caso: capo verde, ilha do sal, marzo 2007, capo verde
Pubblicato il 15/03/07 14:08:26 Ero da solo Partenza il 02/03/2007 Ritorno il 09/03/2007 Spesa da 500 a 1500 Euro » Americhe » Europa » Africa » Asia » Oceania Ti è piaciuto il racconto in capo verde: capo verde, ilha do sal, marzo 2007 ? Segnalaci gli itinerari più belli .
Tutti rigorosamente a 500 mt dal mare per disposizioni di legge vigenti.
Il centro di Santa Maria è pittoresco in un unico punto, a mio giudizio, proprio in riva al mare, dove si trova il pontile in legno..
E' lì che tutte le mattine dalle 10.30 sino a mezzogiorno si affollano capoverdiani e turisti per attendere l'arrivo delle barche da pesca con tonni e barracuda.
Ma a confronto un'aragosta in riva al mare arrostita al volo l'avrei pagata il doppio.
Non occorre neanche un dizionario di portoghese o sfoderare il proprio inglese, la maggior parte dei capoverdiani parla italiano.
Personalmente, ho ritenuto più interessante un breve tour per i luoghi più caratteristici dell'isola: Pedra de Lume, Bucanera (con le sue piscine naturali, un paesaggio lunare, roccioso, a picco sul mare), Palmeira (località nota per la lavorazione e produzione del tonno Palmeira pinne gialle), le Saline (vale la pena di visitarle, .

Viaggio last minute Capo Verde offerte vacanze Praia
Capo Verde tra mare cristallino, musica coinvolgente e vulcani mozzafiato.
CAPO VERDE A QUOTE SPECIALI: Partenza: fino al 31 maggio.
Offerta per viaggi o una vacanza magnifica in Capo Verde .
Con una superficie totale di 4, 033 chilometri Cabo Verde é uno dei cinque arcipelaghi atlantici della cosiddetta Macronesia che comprende anche le Azzorre, Madeira, le Canarie e le Selvagge.
Selezioniamo le migliori offerte per le isola di Sal e Sao Vicente a Capo Verde.
Albergo a Capo Verde: prenotazione e disponibilità sul telefonino via ...

Benefits



- Crociere Saint-Vincent e le Grenadine : Tobago Cays, Union, Kingstown,
Santos, Rio de Janeiro, in mare, Ilhéus, Salvador di Bahia, Maceio, Recife, in mare, in mare, in mare, Capo Verde, in mare, Tenerife, Madera, in mare, Casablanca, Gibilterra (Stretto), in mare, Barcellona, Savona .
Savona, in mare, Malaga, Gibilterra (Stretto), Lisbona, in mare, Madera, Tenerife, in mare, Capo Verde, in mare, in mare, in mare, Recife, Salvador di Bahia, Ilhéus, in mare, Rio de Janeiro, Santos .
Buenos Aires, in mare, in mare, Santos, Rio de Janeiro, in mare, Ilhéus, Salvador di Bahia, Maceio, Recife, in mare, in mare, in mare, Capo Verde, in mare, Tenerife, Madera, in mare, Casablanca, Gibilterra (Stretto), in mare, Barcellona, Savona .
Barcellona, in mare, in mare, Tenerife, St.
Cruz de Tenerife, in mare, in mare, in mare, in mare, in mare, Bridgetown, Kingstown, Roseau, Bassa Terra, Tortola, Santo Domingo .
Vincent e le Grenadine, Bridgetown, Saint Georges, Isola Margarita, in mare, Oranjestad, in mare, San Juan .
Vicenzo e le Grenadine, in mare, Aruba, Curacao, Isola Margarita .
Barcellona, in mare, Malaga, Cadice, Casablanca, Agadir, Arrecife, in mare, in mare, Capo Verde, in mare, in mare, in mare, in mare, Fortaleza, in mare, Recife, in mare, Salvador di Bahia, in mare, Rio de Janeiro, Rio de Janeiro .

MARE CAPO VERDE:

Guide, informazioni e consigli di viaggio. Capoverde, Caboverde
CAPO VERDE Capo Verde è formato da una serie di isole situate nell' Oceano Atlantico al largo delle coste del Senegal .
Nonostante le isole di Capo Verde siano ancora poco conosciute, sono scelte ogni anno da un numero consistente di turisti.
Le isole di Capo Verde garantiscono il sole tutto l’anno, gli unici che potranno restare delusi sono coloro che partono alla ricerca di notti brave e sfrenate.
Il divertimento che offre Capo Verde è più ricercato e raffinato, fatto di una cena a base di pesce (ottimo il tonno e l’Aragosta), accompagnato dal vino portoghese, ottimi alcolici locali e da un sottofondo di musica tipica.
L'Ilha do Sal è la vera porta di accesso all'arcipelago di Cabo Verde grazie alla presenza dell'aeroporto internazionale.
Sal è soprattutto distese di spiagge di sabbia finissima, lambite da un mare cristallino con acque sempre tiepide ed un paesaggio spettacolare, originato dal contrasto della natura vulcanica e dall'azzurro- turchese del mare.
A due minuti dall'Aeroporto internazionale si trova il centro urbano più importante dell'isola, Espargos; sulla costa ovest, direttamente sul mare, Palmeira ospita un villaggio di pescatori ed il porto.

Due donne italiane uccise a Capo Verde una terza riesce a fuggire dagli aggressori - esteri - Repubblica.it
Ad ucciderle nell'isola di Sal sarebbe stata una guida con l'aiuto di un complice Due donne italiane uccise a Capo Verde.
A diffondere la tragica notizia è stato l'ufficio locale dell'agenzia portoghese Lusa, riprendendo un notiziario della radio di Capo Verde.
Le due ragazze assassinate - una residente da tempo a Capo Verde e l'altra una turista - avevano tra i 20 e i 30 anni ed erano ospitate in un villaggio nella zona di Santa Maria, la più frequentata dagli amanti del mare a delle ampie spiagge assolate, principale attrazione di Sal.
Le donne sono state aggredite da una guida turistica capoverdiana - che è stata arrestata - e da un nigeriano, che è ancora alla macchia.
Secondo quanto riferito in serata dalla radio di Capoverde, del gruppo faceva parte anche un nigeriano.
Il capoverdiano che aveva invitato le ragazze e le aveva fatte salire sulla sua macchina ha diretto l'automobile verso una zona solitaria, un bosco, ha riferito la ragazza che è riuscita a fuggire.
In serata la radio locale ha diffuso la notizia che dei medici legali italiani si stanno preparando a partire alla volta di Capoverde.
L'isola di Sal è una delle tante che compongono l'arcipelago di Capoverde, situato nell'oceano atlantico al largo delle coste del Senegal.

Capo Verde/Cabo Verde/Cape Verde/Cultura
La particolare posizione dell'arcipelago rende eccezionalmente favorevole la pratica di questo sport, per le condizioni di vento e mare, che favorisce gli amanti della tavola.La cornice è delle più ideali e surreali: KM di spigge vergini, acque smeraldine e blu cobalto, onde oceaniche, sole tutto l'anno.
Questo mare è famoso soprattutto agli appassionati di mare come l'ultimo porto dell'Atlantico prima della grande attraversata per le Antille o l'America del Sud.
Quest'arcipelago è una nota località di pesca di tutti i tipi, tantissimi pescatori professionisti e sportivi, vengono e si divertono con delle uscite di pesca memorabili.La soddisfazione di imbattersi e poter pescare con esemplari di pesci di grossa taglia, tonni, marlin, serra e squali.Ci sono dei veri e proprio gruppi con barche, pronti a uscite in mare, le varie discipline di pesca sono bollentino, surf-coasting epesca d'altura.
Capo Verde dispone di qualcosa come 734.246 kmq di mare tra i più pescosi e meno sfruttati del mondo.Il settore occupa il 5% della forza lavoro, costituita principalmente da piccoli pescatori che non riescono a sfruttare una quantità potenziale stimata di 45.000 tonnellate di pesce all'anno di cui 7300 sono di pesce d'alto mare, 11.000 di pesci di piccola taglia, 22.000 tonnellate di tonno e 1.800 tonnellate di gamberi.

Capo Verde/Cabo Verde/Cape Verde/Investimenti
Situato in posizione panoramica nel centro di Sal Rei, il Residence Cá Baía è composto da uno spazio commerciale al piano terra, due bilocali al piano primo, due al piano secondo e un attico, offre soluzioni vista mare o vista panoramica, a due passi dal mare.
Il complesso verrà edificato in prima linea sul lungomare della spiaggia di Cabral , a circa 500 metri dal centro e a 300.
Il Residence Manduna sorge sulla spiaggia di Estoril di Sal Rei a soli 80 metri dal mare .
è affacciato direttamente sul mare.