Guide of MARE LIGURE

Mare Liguria: scoprilo su Turismoinliguria.it
Mare Liguria: scoprilo su Turismoinliguria.it.
Tutte le informazioni per chi desidera passare le vacanze al mare in Liguria: i porti turistici, gli stabilimenti balneari e le spiagge libere e attrezzate, i dati sulla balneazione e le bandiere blu, i parchi marini e i molti musei dedicati a questa millenaria fonte di sostentamento per le popolazioni della costa.
Il mare della Liguria è uno dei più puliti d'Italia; entra nel sito Turismo in Liguria per conoscere le spiagge e il mare della Liguria.

Santuario dei Cetacei: delfini, balene ed altri cetacei nel Mare Mediterraneo
V000731 Santuario dei Cetacei, Santuario delle balene, Santuario dei delfini, Santuario del Mare Mediterraneo, Santuario del Mediterraneo, Santuario del Mar Ligure, whale watch in the Mediterranean Sea, whale-watch in the Mediterranean Sea, whalewatch in the Mediterranean Sea, whale watching in the Mediterranean Sea, whale-watching in the Mediterranean Sea, whalewatching in the Mediterranean Sea, whale watch, whale-watch, whale watching, whale-watching, whalewatch, whalewatching, whales, cetaceans, dolphins, delfino, delfini, balena, balene, cetaceo, cetacei, cetacei nel Mare Mediterraneo, cetacei nel Mediterraneo, cetacei nel Mar Ligure, cetacei del Mare Mediterraneo, cetacei del Mediterraneo, cetacei del Mar Ligure, Mediterranean Sea, Mare Mediterraneo, Mar Ligure, whales of the Mediterranean Sea, whales in the Mediterranean Sea, cetaceans in the Mediterranean Sea, dolphins in the Mediterranean Sea .


MARE LIGURE

Hotel Liguria, Hotels Liguria, Welcome, Liguria, Ospitalità Liguria, Albergo Liguria, Alberghi Liguria, Bed and Breakfast Liguria, B & B Liguria, B&B Liguria, Agriturismo Liguria, Agriturismi Liguria,
La Liguria, stretta striscia di terra racchiusa tra il mare e le montagne delle Alpi e degli Appennini, si snoda ad arco da Ventimiglia a La Spezia ed è una delle regioni più piccole d'Italia.
La Liguria è una terra in cui la natura ha profuso i suoi doni con generosità e gli appellativi 'Golfo dei Poeti', 'Baia delle Sirene', 'Baia del Silenzio', 'Baia delle Favole', 'Eco del Mare' testimoniano la bellezza seducente dei paesaggi marini.
«La Liguria del Mare» .

Mare Liguria
Portale Liguria Per chi si appresta a trascorrere una vacanza al mare in Liguria, in questo portale sono presenti informazioni turistiche sulle località balneari più affascinanti della regione, itinerari, paesaggi, spiagge, strutture alberghiere ed eventi.
Liguria Planet Portale sul turismo nelle località di mare in Liguria; locali ed appartamenti in affitto, hotel, segnalazioni di eventi ed itinerari, stabilimenti balneari, cenni storici e culturali di tutte le località turistiche nelle province di Genova, Savona, LaSpezia ed Imperia.
Web Liguria Web Liguria è un portale turistico sulla Liguria specializzato nella ricerca di hotel e soluzioni per la vacanze al mare.
Liguria Vacanze Qui trovate una serie di informazioni turistiche sulle vacanze al mare in Liguria, le tradizioni, dove dormire, dove mangiare, cosa vedere ed i servizi utili durante il vostro soggiorno al mare in Liguria.
Autonoleggio Dulbecco Il sito della società che opera nel settore dell'autonoleggio in Liguria; offre la possibilità di noleggiare auto con autista, effettuare trasferimenti da e per l'aeroporto ed altri servizi per gli spostamenti in automobile durante la vostra vacanza al mare in Liguria.
.

info: MARE LIGURE


Photo by www.residencevillaalda.it

Mare in Italy - Il Portale del Mare e della Pesca in Italia
Il Mar Ligure si trova nella parte settentrionale del Mediterraneo, si affacciano su questo bacino la costa toscana a partire dalla foce dell'Arno verso nord, la costa ligure, la costa azzurra, le coste settentrionali della Corsica..
L'asse virtuale che congiunge Capo Corso con il promontorio di Portofino, divide il Mar Ligure in due Bacini, il bacino occidentale raggiunge profondità maggiori fino a 3000 m.
Nella parte meridionale del bacino, sulla quale si affaccia la riviera ligure di levante la piattaforma continentale è più ampia e i fondali più profondi si trovano più al largo verso Capo Corso, la pendenza della scarpata in questa zona è addolcita da sedimenti provenienti dalla costa.
il mar ligure per la sua collocazione geografica risente principalmente dei venti legati alle perturbazioni provenienti dall'Atlantico.
Il vento dominante è il libeccio , che proviene da sud-ovest e origina forti mareggiate che battono soprattutto la riviera di levante e le coste toscane, Massa Carrara e Livorno, lo scirocco proviene dal golfo della Sirte è interessa maggiormente la riviera di ponente, vento caldo umido foriero di pioggia e temporali.
Le perturbazioni lasciano il mar ligure accompagnate da una coda di venti impetuosi come il maestrale , che, dalla valle del Rodano si getta nel Mediterraneo provocando fortissime mareggiate che investono le coste settentrionali della Corsica e le coste toscane più a sud.

Vacanze mare liguria offerte last minute liguria
di Celle Ligure, servizi per il turista, alberghi, offerte last minute, cerca un albergo per le tue vacanze sulla riviera delle palme, un mare ...
Riviera Ligure di ponente, un vero “respiro di Liguria ....
Cerchi offerte speciali per la tua vacanza al mare? sia per i tuoi week end che per vacanze più lunghe, Liguriapocket ....
offerte last minute di alberghi hotel bed and breakfast al mare in liguria? .
Offerte vacanze mare liguria per città e provincia .

03/04-2000 * Il Mare Ligure, il nostro mare di Lorenzo Martignone
2 - Marzo-Aprile 2000 Il Mare Ligure, il nostro mare Geografia di Liguria:.
Poiché il Popolo Ligure è ritenuto il primo abitatore della parte settentrionale della penisola ne è conseguito che molti toponimi facciano giustamente , sin dai tempi remoti, un esplicito riferimento allo stesso..
Fatta questa premessa e sostenuti da documentazione geografica storica e moderna, nazionale ed estera, si è tuttavia costretti, anche se la semplice razionalità lo renderebbe superfluo, ad intervenire contro atteggiamenti e scritti correnti generati, non si sa bene, se da ignoranza, pressapochismo, comodità mentale (chi più ne ha più ne metta) che con informazioni superficiali diffondono errori specifici su Alpi, Appennino e sul Mare Mediterraneo..
Le ALPI LIGURI sono tutte Liguri, dal Colle di Tenda sino a quello di Cadibona (1) su entrambi i versanti e cioè sino che non si incontra il piano del mare o quello della pianura.
Lo stesso dicasi dell'APPENNINO LIGURE sino al Passo della Cisa anche qui indipendentemente dall'attuale regime amministrativo.
Brera, non sospettabile di essere di parte, a proposito del campionissimo, nato dove l'Appennino Ligure nel tortonese degrada al piano, scriveva "il ligure Fausto"..

Benefits



Regione Liguria - sito ufficiale
L’ambiente marino ligure rappresenta una realtà estremamente diversificata e peculiare nel panorama mediterraneo..
Il mar Ligure è un mare notoriamente "oligotrofico", con acque cioègeneralmente povere di sostanze nutrienti (nitrati, nitriti, fosfati); esse sono alla base della catena alimentare e quindidella produttività di un mare: ciò è in parte dovuto allamancanza di grandi corsi d’acqua e spiega come quello Ligurerappresenti un mare in generale scarsamente pescoso.
Esistono addirittura proposte gestionali che intendono sfruttare gli apporti di nutrientidovuti agli insediamenti abitativi come elementi miglioratividell’ambiente marino; ciò attraverso un incremento dellaproduttività, catalizzata dalla costruzione di barriere diripopolamento, già sperimentate con effetti positivi nel mar Ligure..
Se la povertà di nutrienti è un dato di fatto generale, recenti studi hanno al contrario messo inevidenza l’esistenza di aree particolari, le cosiddette zonedi up - welling, dove correnti di risalita riportano insuperficie i nutrienti sedimentati negli strati abissali, creandopeculiari ambienti ricchissimi di nutrimento e rigogliosi divita; ad essi si deve l’eccezionale concentrazione dicetacei da tempo riscontrata e confermata soprattutto negliultimi anni nel mar Ligure; questo fenomeno ha portato allacreazione di un’area protetta internazionale, il"Santuario dei cetacei", un triangolo di mare sottesotra Genova, Capo Corso e Cap d’Antibes, esempio unico dizona d’altura sottoposta a vincolo ambientale.

MARE LIGURE:

Genova vacanze on line viaggi mare città arte alberghi hotels residence ville case.
Genova Liguria alberghi hotels bed breakfast case vacanza dove dormire città arte mare Ligure viaggi.Alberghi e Hotel Genova - Guida per la prenotazioni di Hotel a Genova: consulta il nostro elenco di Hotel, Bed and Breakfast, Residence, Ville e Case Vacanza prenotabili a Genova .
Per ogni hotel è possibile visualizzare la relativa posizione sulla mappa: verifica se l'hotel più consono alle tue esigenze si trova direttamente nell'area pedonale di Genova, nel centro della città, sul lungomare o sul lungolago.
Se ti rechi a Genova in estate, potrai scegliere gli hotel con piscina, gli alberghi con spiaggia privata e gli hotel che sorgono direttamente sul mare a Genova, hotel con vista mare o sul lago di Genova.

Il mar Ligure
Vuoi dormire tranquillo in una località di campagna all'aria aperta ed assaggiare i prodotti dell' agricoltura biologica? Oppure vuoi visitare musei e seguire un itinerario culturale, o passare le tue vacanze al mare? Cerca tra le migliaia di alloggi che offrono ospitalità in agriturismo o BB.
Turismo tradizioni eventi Il presepe in Italia Roma Il Colosseo Piazze di Roma Musei a Roma La Pasqua in Italia Il mar Adriatico Il mar Tirreno Il mar ligure Il mar Ionio Parchi in Italia San Marino Il mar Ligure Il mar Ligure è una parte del mar Mediterraneo, dove molto arbitraria può essere la sua collocazione.
La tesi più accreditata fa comprendere questo mare ad occidente da un linea immaginaria che parte da cap Ferrat presso Nizza fino a Punta di Revellata vicino Calvi nella Corsica settentrionale.
Il mare riceve da est le acque dell'Arno da est e da molti altri fiumi di origine appenninica meno famosi come la Magra ed il Serchio.
Il mar Ligure raggiunge una profondità massima di più di 2.850 m a nord-ovest della Corsica.

WWF Italia - News :
Mar Ligure, incontro con la rara Tartaruga liuto Un esemplare della rara tartaruga liuto è stata avvistata in una delle escursioni di avvistamento cetacei organizzate in Liguria da WWF e Consorzio Liguria Via Mare Incontro davvero eccezionale martedì 25 luglio a 18 miglia dalla costa ligure, nel corso dell’attività di whale watching organizzato da WWF e Cooperativa Liguria Via Mare: al largo di Capo Mele è stato avvistato un esemplare della rarissima tartaruga liuto ( Dermochelys coriacea ), la più grande tartaruga marina esistente sul pianeta.
Per saperne di più sul whale watching in Liguria: informazioni sulle escursioni > Il racconto di una giornata speciale alla ricerca di balene e delfini nel Mar Ligure> Il 'minisito' dedicato alle tartarughe marine: le specie, le minacce, l'impegno WWF .

WWF Italia - News :
Moby Dick di casa nostra A bordo della motonave Superba nel Mar Ligure alla ricerca di balene e delfini.
Giovani, famiglie, bambini, tutti si affollano sul ponte, spostandosi da un lato all’altro in base alle segnalazioni che arrivano dal ponte di avvistamento più alto, dove un’operatore scruta il mare pazientemente con il binocolo alla ricerca di una pinna o del dorso della balena.
E’ ormai il settimo anno che, grazie ad un accordo fra la Cooperativa Battellieri e il WWF Liguria, ogni estate (con 2-3 uscite settimanali) migliaia di turisti hanno la possibilità di ammirare balene e delfini nell’area del Santuario dei cetacei, che abbraccia il triangolo di mare corso-ligure-provenzale.
L’escursione prevede un’intera giornata di navigazione, la mattina trasferimento verso Alassio, sosta per pranzo e bagno all’isola Gallinara o a Marina di Andora, il pomeriggio si va verso il in mare aperto, alla “caccia” delle numerose specie di cetacei che vivono nel Tirreno e che, soprattutto in estate, si concentrano nell’area del Mar Ligure per la presenza di grandi quantità di cibo.
A bordo le biologhe del WWF, Roberta Trucchi o Cristina Oliva, provano a condensare in pochi minuti biologia, abitudini e problemi di conservazione dei cetacei del Mar Ligure per i passeggeri presenti, con il supporto delle immagini scattate a bordo.