Guide of PESCA TONNO

Biggame.it, legislazione sulla pesca sportiva del tonno rosso: Sentenza del T.A.R. del Lazio
Il Decreto e la circolare sulla pesca sportiva del tonno rosso.
180 del 3.8.2000, relativo a "Determinazione dei criteri di ripartizione delle quote di pesca del tonno rosso", in parte qua;.
i pareri del Comitato nazionale per la conservazione e gestione delle risorse biologiche del mare, e della Commissione consultiva centrale della pesca marittima, resi nelle riunioni dei giorni 8 .5.2000 e del 13.6.2000;.
Con ricorso notificato il 10 novembre 2000 e depositato il 20 successivo le associazioni e le persone fisiche in epigrafe indicate hanno impugnato il decreto del Ministero per le politiche agricole e forestali del 27 luglio 2000 riguardante "Determinazione dei criteri di ripartizione della quota integrativa di pesca del tonno rosso", nella parte in cui viene disciplinata anche la pesca sportiva al tonno rosso, nonché tutti gli atti presupposti e connessi, ed in particolare i pareri emessi dal Comitato nazionale per la conservazione e la gestione delle risorse biologiche del mare e dalla Commissione consultiva centrale della pesca marittima..
I ricorrenti, associazioni sportive aventi come scopo la promozione dello sport della pesca sportiva in mare e pescatori sportivi persone fisiche, deducono le seguenti censure avverso il decreto suddetto, ed in particolare avverso l'art.5 che disciplina la pesca sportiva:.


PESCA TONNO

La tonnara di Bonagia e la mattanza
La Tonnara di Bonagia si affaccia su di un minuscolo porticciolo che anticamente aveva la funzione di riparo per le barche da pesca e oggi comincia ad avere anche un’utilizzazione turistica.
L’economia marinara di Bonagia, dunque, con la chiusura della tonnara e la riduzione ad un gruppo sempre più piccolo di pescatori, si è alquanto ridotta tanto da divenire trascurabile nel nuovo contesto sociale del paese..
La tonnara, nonostante le consistenti trasformazioni subite, è riuscita tuttavia a mantenere, sia pure in ridotta misura, la sua fisionomia originaria di baglio con grande corte centrale, all’interno del quale si trovavano varie costruzioni come una chiesetta (dove il rais con i pescatori prima di affrontare le fatiche della mattanza si raccoglievano in preghiera), attualmente esistente, magazzini, stalle, cucina, forno e mulino.
Al centro del baglio svettava un’alta ciminiera, necessaria per la cottura e il successivo inscatolamento del tonno.
All’esterno della tonnara si possono ammirare le numerose ancore e imbarcazioni utilizzate per la pesca del tonno, la mattanza, segno di una attività e di una tradizione in questo luogo ormai perdute..

Tonnara di affaccia su minuscolo porticciolo aveva la riparo per da pesca comincia ad un’utilizzazione turistica.
L’economia Bonagia, dunque, chiusura della la riduzione gruppo sempre di pescatori, alquanto ridotta divenire trascurabile contesto sociale tonnara, nonostante trasformazioni subite, tuttavia a pure in la sua di baglio corte centrale, quale si costruzioni come (dove il i pescatori affrontare le mattanza si preghiera), attualmente stalle, cucina, mulino.
Al centro svettava un’alta per la il successivo tonno.
All’esterno della possono ammirare ancore e per la tonno, la di una di una questo luogo ...

.

info: PESCA TONNO


Photo by www.lentinionline.it

:: Azzurro del Golfo ::
La pesca del tonno con reti a circuizione si e' sviluppata in seguito alla riduzione della pesca del tonno rosso con impianti fissi a causa dell'allontanamento di questa specie dalle nostre coste..
Viene svolta in ore diurne in quanto i banchi devono essere individuati a vista dai pescatori, per poi essere circondati completamente dalla rete..
Nella pesca meccanizzata, effettuata generalmente con imbarcazioni da piu' di 200 tonnellate, per l'avvistamento dei banchi di tonni si utilizzano piccoli aerei o elicotteri, che rendono piu' agevole l'avvistamento..
La circuizione tonniera campana e' costituita dai natanti che fanno parte dellÌAssociazione dei Produttori Tonnieri del Tirreno di Salerno ed esercitano la pesca del tonno con la rete da circuizione conosciuta come tonnara volante.
La flotta e' costituita da 14 natanti il cui tonnellaggio complessivo, attestato su 2.340 tsl, concentra il 57% del tonnellaggio complessivo dei natanti autorizzati a pescare tonno con reti da circuizione.
Il segmento riveste una posizione di rilievo nel panorama della pesca nazionale, dal momento che rappresenta uno dei pochi nuclei di pesca industriale rinvenibili in Italia.

Pesca: tonno rosso; cooperazione urgente per salvarlo - Tutelafauna
Il commissario europeo alla pesca, Joe Borg, chiede la cooperazione urgente e l'azione di tutte le parti interessate per mettere a punto le misure di protezione per la salvaguardia del tonno rosso nel Mediterraneo e nell'Atlantico (10/10/06) .
L'appello fa seguito alla messa in guardia lanciata dagli scienziati secondo cui, informa la Commissione UE, è necessario ' ridurre sostanzialmente la pesca del tonno rosso ' se si vuole evitare il crollo degli stock e dell'industria del settore.
In una recente riunione svoltasi dal 2 al 6 ottobre a Madrid, il Comitato permanente per la ricerca e le statistiche della Commissione internazionale per la conservazione del tonno (Iccat), ha suggerito una riduzione dello sforzo di pesca che attualmente è più di tre volte il livello ottimale .
Il commissario Borg ha tenuto a sottolineare: ' I dati degli scienziati hanno confermato il timore che ho espresso in parecchie occasioni, ossia che lo sforzo di pesca era troppo elevato rispetto alle possibilità di pesca .
Dobbiamo effettuare la pesca del tonno rosso a livelli sostenibili e la Commissione europea continuerà a svolgere un ruolo centrale a livello internazionale nella protezione del tonno rosso.

commissario europeo Joe Borg, cooperazione urgente di tutte interessate per punto le protezione per del tonno Mediterraneo e .
L'appello fa messa in dagli scienziati informa la è necessario sostanzialmente la tonno rosso si vuole crollo degli dell'industria del recente riunione 2 al a Madrid, permanente per e le Commissione internazionale conservazione del ha suggerito dello sforzo che attualmente di tre livello ottimale Borg ha sottolineare: ' degli scienziati il timore espresso in ossia che di pesca elevato rispetto di pesca la pesca rosso a e la continuerà a ruolo centrale internazionale nella ...

Tonno rosso: la Commissione propone misure per la ricostituzione degli stock - Tutelafauna
Tonno rosso: la Commissione propone misure per la ricostituzione degli stock .
Le misure convenute scaturiscono dalle raccomandazioni degli scienziati intese ad assicurare la ricostituzione del tonno rosso , oggetto di uno sfruttamento eccessivo nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo .
A commento della proposta Joe Borg, commissario europeo per la pesca e gli affari marittimi, ha affermato: ' L'adozione di questa proposta in tempi così brevi dalla riunione di Tokyo dimostra ancora una volta la determinazione dell'UE di rispettare i propri impegni internazionali prendendo le misure necessarie per contribuire a ristabilire la sostenibilità a lungo termine della pesca del tonno rosso nell'Atlantico orientale .' Alla riunione tenutasi a Tokyo il mese scorso i membri dell' ICCAT hanno assegnato all'UE , per quanto riguarda il tonno rosso dell'Atlantico orientale, un contingente di 16.779, 55 tonnellate per il 2007 .
A seguito di tale decisione è ora necessario riesaminare il contingente provvisorio stabilito dal regolamento relativo ai TAC e ai contingenti per il 2007, nonché le condizioni ad esso associate, al fine di garantirne l'applicazione per la campagna di pesca 2007.

rosso: la misure per degli stock convenute scaturiscono degli scienziati assicurare la tonno rosso di uno nell'Atlantico orientale Mediterraneo .
A proposta Joe europeo per e gli ha affermato: di questa tempi così riunione di ancora una determinazione dell'UE i propri prendendo le per contribuire la sostenibilità termine della tonno rosso .' Alla a Tokyo scorso i ICCAT hanno , per il tonno orientale, un 16.779, 55 il 2007 di tale ora necessario contingente provvisorio regolamento relativo e ai il 2007, condizioni ad al fine l'applicazione per ...

Benefits



Help Consumatori - Leggi news
Federcoopesca, presentati i risultati della ricerca 'Acqua come strumento di lavoro' Cittadini in Parlamento HC Europa, le news più importanti sulle attività delle istituzioni europee Contenuto principale: news News ALIMENTAZIONE.
Pesca tonno rosso, il settore chiede: 'Regole uguali per tutti' 04/10/2006 - 14:11  .
"La pesca professionale al tonno rosso, punta di diamante della flotta italiana, rischia di salire sul banco degli imputati senza possibilità di difendersi perché il verdetto è già stato emesso.
E' quanto ha affermato Massimo Coccia, Presidente Federcoopesca-Confcooperative in attesa della riunione a fine novembre a Dubrovink (Croazia) dei membri dell'Icaat (l'organizzazione internazionale per la difesa dei tunnidi nell'Atlantico e nel Mediterraneo) per definire le modalità della pesca al tonno rosso nel 2007..
Coccia risponde così agli allarmi più volte lanciati da parte del mondo ambientalista sulla questione del tonno rosso.
Greenpeace e WWF hanno infatti chiesto chiede una moratoria sullo sfruttamento del tonno rosso finché "non ci sarà la certezza che le scorte si siano rigenerate, dichiarando il tonno rosso specie minacciata dallo sfruttamento eccessivo"..

presentati i ricerca 'Acqua di lavoro' Parlamento HC news più attività delle Contenuto principale: ALIMENTAZIONE.
Pesca tonno settore chiede: per tutti' 14:11  .
"La al tonno di diamante italiana, rischia sul banco senza possibilità perché il già stato ha affermato Presidente Federcoopesca-Confcooperative della riunione novembre a dei membri internazionale per dei tunnidi nel Mediterraneo) le modalità al tonno 2007..
Coccia risponde allarmi più da parte ambientalista sulla tonno rosso.
Greenpeace hanno infatti una moratoria del tonno "non ci certezza che si siano il tonno minacciata dallo ...

PESCA TONNO:

Help Consumatori - Leggi news
Pesca tonno rosso, il settore chiede: 'Regole uguali per tutti' ALIMENTAZIONE.
Pesca tonno rosso, il commento di De Castro ALIMENTAZIONE.
Pesca tonno rosso, stabilite le quote di pesca Cittadini in Parlamento HC Europa, le news più importanti sulle attività delle istituzioni europee Contenuto principale: news News ALIMENTAZIONE.
Commissione Ue propone misure per la ricostituzione del tonno rosso 28/02/2007 - 10:51  .
In particolare, la proposta prevede una riduzione progressiva del totale ammissibile di catture da 32.000 tonnellate nel 2006 a 25 500 tonnellate nel 2010; l'applicazione di un programma internazionale di ispezione reciproca; un prolungamento notevole dei periodi di divieto della pesca del tonno rosso; un programma di osservazione sia per i pescherecci che per gli allevamenti di tonno; il divieto di commercializzazione e di scambio del tonno rosso e dei prodotti derivati che non sono accompagnati dalla documentazione necessaria per garantirne l'origine, che non provengono da catture effettuate da pescherecci autorizzati o che per qualche motivo non sono conformi alle disposizioni del piano di gestione; la regolamentazione della pesca ricreativa, nell'ambito della quale sarà consentito un unico esemplare di tonno rosso per bordata di pesca..

tonno rosso, chiede: 'Regole tutti' ALIMENTAZIONE.
Pesca il commento Castro ALIMENTAZIONE.
Pesca stabilite le pesca Cittadini HC Europa, più importanti delle istituzioni principale: news Ue propone la ricostituzione rosso 28/02/2007  .
In particolare, prevede una del totale catture da nel 2006 500 tonnellate l'applicazione di internazionale di un prolungamento periodi di pesca del un programma sia per che per di tonno; di commercializzazione scambio del e dei che non dalla documentazione garantirne l'origine, provengono da da pescherecci che per non sono disposizioni del gestione; la pesca ricreativa, quale sarà unico esemplare rosso per ...

Olasagasti - Pesca del tonno
prendono il largo per dare inizio alla pesca del famoso bonito del norte, o tonno alalunga.
La pesca del tonno viene effettuata ancora dai pescatori con apposite canne di bambù.
In una battuta si possono pescare da 600-700 chili di tonno per un totale di 4/5 tonnellate, e le dimensioni del pesce raggiungono i 20/25 Kg.
Il pescato della giornata viene scaricato alla sera.

6mare: Pesca d\'Altura, Traina e drifting. Offerte Hotel Costa Tiziana Complesso Turistico.
Pesca sportiva nello Ionio Calabrese al Costa Tiziana Hotel.
Traina e drifting a ricciole, bonitos, lampughe, e tonno gigante.
Le emozioni più intense nella pesca a Drifting al tonno gigante.
Offerta Pesca sportiva d'altura, con noleggio barche per la pesca a Traina di fondo e superficie e Drifting al tonno gigante .

vacanze e pesca Salento, Hotel Gallipoli, pesca tonno
Durante l'inverno, organizziamo pacchetti vacanza con la possibilità di partecipare alle battute di pesca con personale esperto e conoscitore dei fondali salentini.
Nello splendido mare antistante (Ionio), a circa 8 miglia di mare da Gallipoli la direzione dell' Hotel Paglialunga organizza battute di pesca al tonno gigante, palamita, ricciola, occhiate, a bordo delle nostre imbarcazioni..

l'inverno, organizziamo con la partecipare alle pesca con e conoscitore salentini.
Nello splendido (Ionio), a miglia di Gallipoli la Hotel Paglialunga di pesca gigante, palamita, a bordo ...


Parlamento europeo - Attualità - Prima pagina - Articolo - I deputati europei chiedono una pesca sostenibile per il tonno rosso
Il commercio del tonno - per quanto un sushi sostenibile?.
A seguito della disputa che ha visto protagonisti, l'estate scorsa, Greenpeace e i pescatori di tonno sull'allevamento del tonno rosso nel mare Mediterraneo e sul suo utilizzo, la commissione pesca e agricoltura del Parlamento europeo ha tenuto la scorsa settimana un'audizione pubblica per discutere come poter al meglio 'gestire' la sostenibilità di questa specie.
Gli esperti scientifici, gli ambientalisti e i rappresentanti dell'industria presenti all'incontro, hanno tutti convenuto sull'urgenza di un'azione rapida per evitare l'esaurimento degli stock e per risolvere il problema della pesca illegale.
  Lo sfruttamento della pesca, i metodi spesso illegali e la ricostituzione rapida degli allevamenti di tonno, sono problemi che rischiano di compromettere il futuro del tonno rosso.
Secondo Jean-Marc Fromentin, esperto dell'istituto francese per l'utilizzo del mare (IFREMER), il tonno rosso è divenuto un 'prodotto di alto valore, grazie alla crescente domanda del Giappone' di sushi e sashimi; ciò ha stimolato lo sviluppo di nuovi metodi di pesca nel Mediterraneo, quali la ittiocoltura. Il recente sviluppo di quest'industria fa sì che non esistano ancora regole chiare che la delimitino.

commercio del per quanto sostenibile?.
A seguito che ha l'estate scorsa, i pescatori sull'allevamento del nel mare sul suo commissione pesca del Parlamento tenuto la un'audizione pubblica come poter 'gestire' la questa specie.
Gli gli ambientalisti rappresentanti dell'industria hanno tutti di un'azione evitare l'esaurimento e per problema della Lo sfruttamento i metodi e la degli allevamenti sono problemi di compromettere del tonno Fromentin, esperto per l'utilizzo (IFREMER), il è divenuto di alto alla crescente Giappone' di sashimi; ciò lo sviluppo metodi di Mediterraneo, quali recente sviluppo fa sì esistano ancora ...