ALIMENTAZIONE DUALE

































AMPLIFICATORE AUDIO DA 50W CON INTEGRATO TDA2050
- tensione di alimentazione: da ± 12V a ± 22V.
In figura 2 si vede lo schema dell'amplificatore nella versione con alimentazione duale.
I condensatori C3, C4, C5 e C6 hanno la funzione di by-pass sulla tensione di alimentazione, e servono a prevenire possibili oscillazioni..
(altoparlante per frequenze basse) Fig.2 - Schema dell'amplificatore, nella versione con alimentazione duale .
L'amplificatore può anche essere realizzato nella versione con alimentazione singola, che però richiede l'utilizzo di un condensatore elettrolitico in uscita per il collegamento dell'altoparlante..
La tensione di alimentazione, da applicare al punto +Vs, sarà in questo caso di 44 V.
Fig.4 - L'amplificatore nella versione con alimentazione singola.
Fig.5 - Alimentatore duale per l'amplificatore di fig.
L'amplificatore di figura 2 necessita di un'alimentazione duale, e cioè di una tensione positiva e di una negativa, con zero centrale; occorre quindi procurarsi un alimentatore adatto, oppure realizzarne uno come quello che si vede in figura 3 (la tensione +22V va collegata a +Vs, la tensione -22V va collegata a -Vs e la tensione centrale 0 V va collegata alla massa dell'amplificatore)..

Mini-amplificatore multiuso
Per l'alimentazione va bene una tensione compresa fra 6 e 9 volt; non conviene usare tensioni più alte, poichè, per non complicare lo schema, non sono state previste protezioni in grado di prevenire un eccessivo assorbimento di corrente, e con esso la distruzione dei transistor..
figura 1 - schema di principio Come si vede nello schema di figura 1, i due transistor finali sono montati in serie rispetto alla tensione di alimentazione: la corrente, proveniente dal polo positivo dell'alimentazione, attraversa TR1, entrando dal collettore ed uscendo dall'emettitore, quindi attraversa TR2, entrando dall'emettitore ed uscendo dal collettore; questo è possibile perchè i due transistor sono di polarità opposta, e quindi lavorano con tensioni invertite uno rispetto all'altro.
Teniamo presente che, quando il circuito lavora correttamente, la tensione nel punto centrale fra i due emettitori (punto C ), è esattamente la metà della tensione di alimentazione.
1 - LA TENSIONE SUL PUNTO C Poichè, come si è detto, la tensione del punto C varia in più e in meno riproducendo, amplificate, le variazioni del segnale, è necessario che, in assenza di segnale, la tensione di tale punto sia esattamente metà della tensione di alimentazione.

Mini alimentatore
Se sei interessato a realizzare un alimentatore duale (+/- 12 V, per esempio), lo puoi trovare qui .

Progetto di un alimentatore duale
     Scarica il documento zippato Progetto di un alimentatore duale Nel documento relativo ai trasformatori a presa centrale abbiamo visto come sia possibile ottenere tensioni positive e negative.
Questo circuito è la base del circuito che realizza un alimentatore stabilizzato duale, rappresentato di seguito..
Le specifiche di progetto sono una tensione duale V 0 =±12 V con corrente massima I 0 = 1A.
Come si può notare dallo schema, un alimentatore duale costituisce una semplice duplicazione di un alimentatore con tensione di uscita positiva.
Per comprendere questo fatto bisogna tener presente che un dispositivo elettronico presenta sempre un transitorio di accensione, cioè intercorre sempre un intervallo di tempo non nullo fra l’istante in cui si da alimentazione al circuito  e l’istante in cui gli integrati entrano in funzione.
Problema duale si avrebbe se il 7812 entrasse in funzione prima del 7912.

alimentatore duale
Il seguente progetto sara' di grande utilita' per chi comincia a sperimentare con le tecniche digitali; capita spesso di aver bisogno di una tensione duale per alimentare interfaccie e modem vari (per es.
se volete alimentare un'interfaccia hamcomm esternamente); un alimentatore duale richiede un trasformatore con secondario con presa centrale; la cosa è abbastanza semplice ma se disponiamo già di un normale alimentatore non duale possiamo ottenerla costruendo il semplice circuito che vado a descrivere;.

PA 100W
La tensione nominale di alimentazione è di +/-32 Vcc che può essere ricavata raddrizzando e filtrando la tensione erogata da un trasformatore da 24+24 Vca min.
Il limite massimo di alimentazione in continua è di +/-40 Vcc..
Prima di dare alimentazione controllare accuratamente di non aver commesso errori..
Collegare opportunamente un milliamperometro su un ramo dell'alimentazione..
Ridare alimentazione e regolare R11 fino a leggere una corrente di 40 mA..
Eventualmente verificare la corrente di riposo anche sull'altro ramo dell'alimentazione..

Guide of ALIMENTAZIONE DUALE



info: ALIMENTAZIONE DUALE


Photo by shop.afmodels.com
Kit Elettronica, kit elettronici, portale di Elettronica, I PROGETTI DEI LETTORI, risorse didattiche gratis progettazione elettronica progetti elettronici da scaricare automatismi microcontrollori st6
Un alimentatore con tensione duale selezionabile tramite un pulsante.Sono presenti anche alimentazioni di ausilio per schede aggiuntive .
La tensione di alimentazione e' una batteria da 9 volt.

Diego Barone - Alimenatore duale
Si tratta di un alimentatore duale, regolabile fra ±3 e ±30V, con corrente di uscita regolabile fra 1 e 7A.

servizio hardware
E’ ideale per le applicazioni di progettazione e lavorazione delle piastre che richiedono doppia o tripla alimentazione .
E’ un alimentatore a doppia uscita di tipo compatto, a tensione costante e alimentazione di corrente, che dispone di due uscite isolate a 1A con tensione fra 0 e 25V variabile in modo continuo.
E’ ideale per le applicazioni di progettazione e lavorazione delle piastre che richiedono alimentazione doppia.
Alimentatore duale con tensione variabile da0 a 35V e corrente da 0 a 2A.

VIDEOHIFI 23 - VIDEOHIFI - ON LINE SHOP
Connettore d’alimentazione: IEC 10A con fusibile in linea..
Interruttore di alimentazione: a bilanciere per la disconnessione totale dalla rete elettrica..
Cavo di alimentazione —CROMATICO -.
Cavo di alimentazione —CROMATICO-.

A tale of two Amps
I modulini LCAudio, della dimensione di una carta di credito ciascuno, implementano un amplificatore completo, esclusa l’alimentazione.
Ultima nota (pseudo?)tecnica, con la quale vi lascio alla parte successiva della storia di due amplificatori, in attesa del completamento di questa, la potenza di uscita dell’amplificatore dipende direttamente dalla tensione di alimentazione.
Con la tensione minima di +/-32V (è richiesta un’alimentazione duale) otterrete un amplificatore da 60W, con quella massima di +/-69Volt un amplificatore da oltre 280 watt.

Benefits


Photo by
Alimentatore duale programmabile (front page)
Alimentatore duale programmabile Per una breve introduzione sulla parte frontale dello strumento clicca sulla foto.

Esercitazione n. 1 - A.O. invertente
Osservando la basetta orizzontalmente, le due file di forellini in alto e in basso sono generalmente associate all’alimentazione, alla massa e/o ad altri segnali applicati al circuito, nonché collegate al loro interno orizzontalmente; i forellini destinati al montaggio dei componenti (contrassegnati da una lettera ed un numero) sono invece collegati tra loro verticalmente; lo spazio vuoto al centro della basetta separa i collegamenti, ovvero non c’è continuità metallica tra i forellini siti alle due estremità del detto spazio..
L'alimentazione duale è stata realizzata unendo due generatori di tensione, come riportato nel precedente schema elettrico: per ottenere una tensione positiva ed una negativa, è infatti necessario impostare un riferimento di potenziale assoluto, pari a zero, ottenuto con la messa a massa del morsetto negativo del primo generatore e di quello positivo del secondo..

RisorseHiTech.it - Preamplificatore audio completo
L’alimentazione del LMC1982 è prelevata dal connettore JP7 dello schema precedente, in quanto "fisicamente" sono la stessa scheda, e solo per motivi pratici l’ho rappresentata con 2 schemi distinti.

Moxied.com - MOX-PSU, Stadio di Alimentazione.
Lo stadio di alimentazione descritto in questa pagina è stato pensato e realizzato specificamente per l'Amp1B di 41Hz (chip TA2022 ), un amplificatore in classe "T" con potenza dichiarata di 70W su 4 ohm o 45W su 8 ohm, con una distorsione massima dello 0, 015% e un rapporto segnale-rumore di 102dB..
Come descritto nel datasheet, il TA2022 richiede una tensione duale compresa tra i +/-15V e i +/- 36V, ed una singola stabilizzata a +5V per un consumo di circa 50 mA.
Sfortunatamente non avevo ancora uno stadio di alimentazione.
Diviso in tre parti, descrive nei dettagli tutti gli aspetti più importanti che uno stadio di alimentazione non stabilizzato dedicato ll'amplificazione Audio, deve possedere..
c'è una pagina chiamata: "AMP1 power supplies" che fornisce tutte le indicazioni necessarie alla realizzazione di uno stadio di alimentazione per questo Kit.
Nella stessa pagina è presente una tabella che suggerisce il trasformatore giusto in funzione della tensione di esercizio e del carico applicato, oltre allo schema di uno stadio di alimentazione abbastanza semplice, che può essere considerato il "minimo utile" per il funzionamento corretto dell'AMP1/1B..

www.audiofaidate.it Il sito indipendente degli audiocostruttori
Il circuito stesso è quanto di più semplice si può immaginare, in tutto sette resistenze e due Mosfet, alimentato da una 'tradizionale' alimentazione non stabilizzata..
Per impedenze minori aumenta ancora… non è un amplificatore, è una stufa travestita! Il trasformatore di alimentazione deve quindi essere dimensionato in proporzione, in maniera tale da fornire almeno il DOPPIO dei watt dissipati in continua su un carico di 8 ohm, meglio ancora se è in grado di fornire QUATTRO volte la dissipazione nominale per tener conto anche di carichi particolarmente bassi..
Si, perché questo circuito può adattarsi ad un'ampia gamma di potenze di uscita cambiando semplicemente il voltaggio dell'alimentazione (e adeguando la 'stazza' delle sette resistenze di potenza e dei dissipatori)… anche questa una caratteristica pressochè unica..
Bisogna sempre tener presente che in qualsiasi circuito audio la 'musica' che esce dal circuito stesso non è altro che alimentazione… 'modulata'..
Ogni trasformatore fornisce energia ad un ramo dell'alimentazione duale: di conseguenza anche il ponte raddrizzatore è sdoppiato..
In questo modo aumenta il rapporto segnale/rumore dell'alimentazione e si riduce il campo elettromagnetico irradiato all'esterno, diminuendo la possibilità di essere captato per via induttiva dal resto del circuito..

ALIMENTAZIONE DUALE ?

Circuiti Integrati : .: Robot Italy WebSite:.
La famiglia HC e' molto simile agli HCT in termini di corrente supportata, ma la tensione di commutazione e' circa la meta' della tensione di alimentazione del chip..
Questo operazionale ha molte caratteristiche eccezionali, una fra tutte: non necessita dell'alimentazione duale positiva e negativa! E' sufficiente, quindi, provvedere solo all'alimentazione positiva..
Web Farm dove alloggiare il tuo server
Alimentazione elettrica N+1 ridondata con alimentazione duale e batterie di backup, generatori e sistemi di raffreddamento ad acqua Locale climatizzato Controllo climatizzazione N+1 ridondato con unità di raffreddamento e di backup, torri di raffreddamento Misure di sicurezza su più livelli Locale con Sistema antincendio, rilevamento e spegnimento SLA per connettività di alta affidabilità Monitoraggio visivo dei server 24h x 7g NOC di controllo Rack con chiave elettronica individuale Accesso elettronico alla sala macchine che ospitano i server Scanner biometrico per l'accesso alla sala macchine che ospitano le unità di backup .
Amplificatore Operazionale
Trasformatore con alimentatore duale da 38 a 50 Volts, a scelta con ponte di diodi da 35 Ampere, più condensatori con 10000 uF (microfarad) per ramo (anche toroidale) da 200 Volts-Ampere mono; 400 Volts-Ampere stereo con due amplificatori operazionali.
L'operazionale, può essere sostituito con altro tipo, con mosfet Hitachi, con potenze 66 Watt su 8 Ohm, con alimentazione a 50 Volts; 150 Watt su 4 Ohm, stessa alimentazione funzione in classe A.
Armonia Hi-Fi Audio Equipment
Lo stadio di amplificazione di tensione è di tipo push-pull con alimentazione duale.
L'alimentazione da fornire alle due schede di preamplificazione è pari a +/-11Vdc, ed è prelevabile sulla scheda DAC4.


Home @CallCenter