Guide of CHAMONIX COURMAYEUR


CHAMONIX COURMAYEUR

M.B.Aventure - La Storia
Courmayeur è la più importante delle cinque località turistiche della Valdigne .
Oltre a Courmayeur i centri turistici della Valdigne solo La Salle , che conserva suggestivi esempi di architettura rurale alpina, Morgex , rinomata per l’ottimo vino bianco che vi si produce, Prè-Saint-Didier , da cui si gode uno dei panorami più completi della catena del Monte Bianco e infine La Thuile , nell’omonima vallata laterale, ai piedi dello storico valico del Piccolo San Bernardo, già conosciuto in epoche preistoriche, importante stazione di sport invernali, collegata con la Rosière in Francia .
in Italia e arrivo, dopo 22 km., a Chamonix 1050 m.
nasce il "Tour dei Rifugi" , un’itinerario voluto per far conoscere ai frequentatori di Courmayeur e della Valle d’Aosta, le due vallate di Veny e Ferret .

Settimana Sport, Natura & Relax
Escursione a Chamonix o in alternativa a Courmayeur, due gioielli ai piedi del Monte Bianco, la più alta cima d'Europa con i suoi 4810 m.
A Chamonix la giornata prevede l'escursione in trenino a cremagliera a Montevers per raggiungere in poco tempo la Mer de Glace a 1913 m; al termine a Courmayeur la giornata prevede la salita in funivia ai 3462 m.
A Chamonix pensione completa: pranzo in ristorante a base di specialità savoiarde, cena e pernottamento in hotel A Courmayeur mezza pensione: pranzo libero, cena e pernottamento in hotel 5° giorno - mercoledì Un 'gioiello rinato' il Forte di Bard Prima colazione in hotel.
Notti supplementari, riduzioni 3/4° letto adulti e bambini, supplemento camera singola su richiesta La quota comprende: 6 mezze pensioni, 1 pernottamenti e prima colazione, 1 escursione con guida naturalistica, 1 pranzo al sacco, 1 ingresso alle terme di Pré-Saint-Didier, nel caso di escursione a Chamonix: biglietto a/r trenino di Montevers + pranzo tipico (escluse bevande), escursione a Courmayeur: biglietto a/r funiva La Palud-Punta Helbronner, 1 ingresso al Forte di Bard, 1 visita all'Osservatorio Astronomico, 1 cena tipica con degustazione del caffé alla valdostana (bevande incluse) La quota non comprende: bevande ai pasti salvo che sia diversamente indicato, tunnel del Monte Bianco e tutto quanto non espressamente menzionato ne 'la quota comprende'.
.

info: CHAMONIX COURMAYEUR




Photo by www.activehotels.com

Freeride Day - Vallée Blanche
Un itinerario fantastico da Courmayeur a Chamonix con gli sci ai piedi.
di altitudine e arrivo a Chamonix a 1037 m.
Un percorso di 24 km nel cuore del massiccio del Monte Bianco, lungo i ghiaccai che dal Colle del Gigante scendono nella Valle di Chamonix attraverso la Mer de Glace.
Helbronner: Euro 25 Trenino Montevers - Chamonix: Adulti (+ 16) Euro 16.20, ragazzi fino a 15 anni Euro 13 (da utilizzare di norma nel mese di aprile quando l'innevamento non è sufficiente a raggiungere la località di Chamonix con gli sci).

Funivie Monte Bianco
Vistosi negare il progetto dalle autorità svizzere, il Conte trovò nuove speranze con l’apertura della linea Chamonix-Aiguille du Midi..
Nacque, così, l’idea di collegare due stazioni ancora più prestigiose, Courmayeur e Chamonix, in un massiccio straordinario come quello del Bianco.
“...E’ imminente l’inaugurazione della Funivia dei Ghiacciai, che completa il gigantesco ponte di fili gettato tra l’Italia e la Francia, ponte che consentirà a chiunque ne abbia necessità e desiderio di passare in poco più di un’ora da Courmayeur a Chamonix.” (La Domenica del Corriere del 1958) .
Sul versante italiano esisteva già una funivia che collegava la valle di Courmayeur col Rifugio Torino (3300 m.); la costruzione di un troncone lungo 250 m.
La seconda sezione, da Chamonix a l’Aiguille du Midi , iniziata nella primavera del 1951 e aperta al pubblico nel 1956, è quello che presenta il maggiore dislivello, 2812 metri su un percorso di 5416 metri.
Si iniziò con il collegare Chamonix (1030 metri) al Plan des Aiguilles (2317) e l’anno successivo aggiunsero il tratto che arriva sino all’Aiguille du Midi (3842).
Impossibile parlare di Courmayeur e delle Funivie del Monte Bianco senza che il pensiero corra al Conte Giovanni Battista Gilberti..

Comprensorio sciistico di Courmayeur ::: ASIVA
Al fondo di una splendida conca sovrastata dalla catena del Monte Bianco , sorge Courmayeur (1224 m) con il comprensorio sciistico Chécrouit-Val Vény .
Sul tetto d'Europa con le Funivie Monte Bianco : Da Courmayeur (La Palud) ai 3462 di Punta Helbronner un viaggio affascinante tra panorami mozzafiato.
Gli appassionati del fuoripista potranno cimentarsi in emozionanti discese in neve fresca lungo i favolosi itinerari che da Punta Helbronner portano verso Chamonix e Courmayeur .
La panoramica Vallée Blanche, 20 Km di sci fuoripista tra vette leggendarie e mitici ghiacciai (arrivo a Chamonix e rientro in pullman dal Traforo del Monte Bianco) e l'ampio comprensorio del Toula, una straordianria discesa tra graniti e seracchi dalle sfumature pastello (versante italiano).

Benefits



Appartamenti Courmayeur-Vacanze a Courmayeur-Alloggi Courmayeur-Valle d\'Aosta
La “PERLA DELLE ALPI”: questo è l’appellativo che Courmayeur si è meritata per la straordinaria bellezza del paesaggio che la circonda, per l’armonia della sua architettura di montagna, per la lunga tradizione di ospitalità.
Adagiata in una splendida conca a 1224 metri di altitudine, Courmayeur è nata turisticamente alla fine del XVII° secolo come stazione termale, per la bontà delle sue acque minerali.
Courmayeur offre un’accoglienza di prim’ordine: una settantina di alberghi per oltre 3000 posti letto, appartamenti in locazione, novanta tra ristoranti e pizzerie e inoltre caffè, birrerie, discopub, piano-bar ed un modernissimo palazzetto dello sport..
Da qui partono le discese fuoripista del Toula (10 km) e della famosissima Vallée Blanche, che con i suoi 22 km di lunghezza, la maggior parte dei quali su ghiacciaio, tra seraccate e guglie, conduce fino a Chamonix.
Courmayeur offre la sua storia, le sue tradizioni, il suo orgoglio di paese antico.
Il massiccio che domina Courmayeur ha contribuito più di qualunque altra montagna a scrivere la storia dell’alpinismo: ancor oggi è meta di alpinisti provenienti da tutto il mondo.

CHAMONIX COURMAYEUR:

Valle d\'Aosta Aosta Valley: Courmayeur - Funivie Monte Bianco
“...E’ imminente l’inaugurazione della Funivia dei Ghiacciai, che completa il gigantesco ponte di fili gettato tra l’Italia e la Francia, ponte che consentirà a chiunque ne abbia necessità e desiderio di passare in poco più di un’ora da Courmayeur a Chamonix.” (La Domenica del Corriere del 1958) .
Impossibile parlare di Courmayeur e delle Funivie del Monte Bianco senza che il pensiero corra al Conte Giovanni Battista Gilberti..

Courmayeur
È curioso che due città simbolo della montagna, quali Chamonix e Courmayeur, abbiano promosso l'arrampicata sportiva, attività che al suo esordio, quindici anni fa, aveva innescato molte critiche e polemiche.
Lo stesso Lorenzino Cosson, presidente della società guide di Courmayeur, ha dichiarato ammirazione e compiacimento per lo spettacolo offerto dai numerosi atleti presenti.
Infatti in campo femminile Liv Sansoz e Muriel Sarkany, a parte il prologo di Chamonix dove si impose l'altra francese Stephanie Bodet, hanno ucciso lo spettacolo.

Meteo Giornale | Notizie | Previsioni meteo | Weather forecast | Clima | Dati meteo: Week-End a... - Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco
Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco di Giovanni Staiano Inverno avaro di neve sinora questo per le Alpi, gli impianti di Courmayeur aprono, in parte, solo sabato 23.
Per questo fine settimana che ci introduce al Natale andiamo così ai piedi della montagna più alta d'Europa, quel Monte Bianco la cui vetta è a soli 9 km in linea d'aria dalla Parrocchiale di Courmayeur..
Il sole la farà da padrone sabato, quando il cielo sarà soleggiato, con lievi foschie in Valle, ma più in basso che a Courmayeur.
Temperature stazionarie, con inversione termica, in valle (a Courmayeur estremi -6°/+1°C), in lieve rialzo in montagna con zero termico sui 1600 metri.
Gli alpinisti arrivarono solo nel '700 ma la vetta del Bianco, raggiunta da Paccard e Balmat da Chamonix nel 1786, fu raggiunta dal versante italiano solo il 6 agosto 1864 da Felice Giordano.
Il vero boom di Courmayeur fu nel XIX secolo, quando iniziò a essere frequentata dai reali sabaudi e dalla nobiltà piemontese, per proseguire poi nel '900, ricevendo una ulteriore spinta dall'apertura del traforo del Bianco (1965), che insieme alla realizzazione della funivia dell'Auguille du Midi ha permesso di realizzare con Chamonix un complesso turistico internazionale fra i più importanti d'Europa..

Piemonte Parchi - Gli speciali - Le Alpi, uomini e culture
A Chamonix, nel 1744, vennero "censiti" i primi due "turisti", due inglesi, i signori Windham e Prococke che fecero poi scoprire le bellezze della valle raccontando in un libro il loro viaggio.
Ebbene, proprio perché il loro viaggio non aveva nessuna ragione precisa oltre a quella di visitare la valle di Chamonix.
Tuttavia gran parte dell'immagine della montagna che ancora oggi viviamo viene dall'alpinismo e dai suoi eroi: la prima fase fu appannaggio degli inglesi inventori del turismo e di questo sport - Whymper, Colidge, Mummery per citarne alcuni - oltre beninteso delle guide che li accompagnavano, fondatori di vere e proprie dinastie a Chamonix, Courmayeur, Zermatt, Grindelwald, Cortina..

MATRIMONIO IN BIANCO - Ti piace sciare ? - Sci Club Savigliano - Per chi ama sciare in Piemonte e Valle d\'Aosta
E’ quello, sci ai piedi, tra Courmayeur e Chamonix via Monte Bianco.
Al fondo di una splendida conca sovrastata dal maestoso scenario della catena del Monte bianco, sorge Courmayeur (1.224 metri), forse la più famosa e certamente la più antica stazione alpina italiana..
Per la straordinaria bellezza del paesaggio, l’eleganza delle costruzioni e la lunga tradizione di ospitalità, Courmayeur ha meritato il titolo di “Perla delle Alpi”.
Nata turisticamente alla fine del XVII secolo come località termale per la bontà delle sue acque minerali e meta dell’alpinismo mondiale, Courmayeur è divenuta oggi uno dei più importanti centri sciistici al mondo.
Nel febbraio del 1903 un gruppo di audaci alpinisti e sciatori, partiti da Chamonix, riuscirono per la prima volta a raggiungere il Colle del Gigante, risalendo quella che fu poi chiamata la Vallée Blanche.
Malgrado i numerosi ostacoli incontrati, il dottor Michel Payot, le guide alpine Joseph Ravanel e Joseph Simond, accompagnati da tre abitanti di Chamonix furono i primi che, sulla via del ritorno, affrontarono la discesa in fuoripista della Vallée Blanche.
Da La Palud, piccola frazione a tre chilometri da Courmayeur, parte l’impianto funiviario che, in tre tronconi, collega il fondo valle ai 3.462 metri di Punta Helbronner.

Viaggi Avventure nel Mondo - I nostri Viaggi in ITALIA - MONTE BIANCO SKI
Una settimana di sci al Monte Bianco 5 giorni di scuola di sci e discesa della Vallèe Blanche (Mer de Glace) (un giorno) da Punta Helbronner fino a Chamonix .
- Pulmino da Chamonix a Courmayeur € 11 per persona.
- Trenino (eventuale e solo nel caso di scarso innevamento) dalla base della mer de Glace a Chamonix € 15 per persona .
forniti dagli accompagnatori (Guida e Maestro) e si inizierà al mattino con il tragitto Entrèves-Punta Helbronner in funivia, quindi giù per la Vallée Blanche fino a Chamonix (Francia); di qui un pulmino ci riporterà in Italia.
Si sale con la funivia da Courmayeur fino a Punta Helbronner in circa 30’, da qui si calzano gli sci e si raggiunge il col di Flambeau .
Superata la Salle a manger (ottima zona per una sosta, come suggerito dal nome), sovrastata dalla seraccata e dalle pareti dell' Aiguille di Chamonix , il percorso si fa dolce con scorci indimenticabili sulle Periades , il ghiacciaio di Lechaux , la parete nord delle Grandes Jorasses , il Dru .
Giunti al termine dell’escursione, dopo circa 4 ore, si prende terra sulla morena poco sotto la stazione del trenino che da Chamonix sale a Montenvers.
Altrimenti si imbocca una pista fra i pini che con un piacevole giro d' orizzonte sulla Valle, raggiunge l' abitato di Chamonix .