Guide of PARCO ASPROMONTE


PARCO ASPROMONTE

Parks.it - Parco Aspromonte: Ambientalisti, è agonizzante”.
''Quasi un anno fa avevamo plaudito alla manifestata volonta' del Ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, e del Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero - scrivono in undocumento - di voler far ripartire subito una politica forte per le aree protette in Calabria, ma le scelte trasparenti, partecipate e concrete tardano ad arrivare, lasciando l'Ente Parco nazionale dell'Aspromonte, commissariato da oltre due anni, e la sua comunita', ad agonizzare ingiustamente e lentamente''.
''L'Ente Parco - si legge nel documento - e' stato fortissimamente voluto dalle associazioni ambientaliste ed escursionistiche e si e', quindi, ottenuta la sua istituzione affinche' fossero date concrete risposte alle aspettative legittime e diffuse di conservazione della natura e di crescita sostenibile per l'intera comunita' aromontana.
analitica dello stato in cui versa l'Ente Parco e la sua capacita' attuale di dare risposte ai cittadini''..

Parco Aspromonte misure di salvaguardia
L'area del Parco nazionale dell'Aspromonte, così come delimitata nella cartografia allegata, è suddivisa nelle seguenti zone: .
Sono vietate su tutto il territorio del Parco nazionale dell'Aspromonte le seguenti attività: .
a) la cattura, l'uccisione, il danneggiamento ed il disturbo, della fauna, ad eccezione di quanto eseguito per fini di ricerca e di studio previa autorizzazione dell'ente Parco.
b) la raccolta ed il danneggiamento della flora spontanea, ad eccezione di quanto eseguito per fini di ricerca e di studio previa autorizazione dell'ente Parco, sono peraltro consentiti, anche in attuazione dell'art.
d) il prelievo di materiali di rilevante interesse geologico e paleontologico, ad eccezione di quello eseguito, per fini di ricerca e di studio, previa autorizzazione dell'ente Parco; .
e) l'apposizione di cartelli e manufatti pubblicitari di qualsiasi natura e scopo, con esclusione della segnaletica stradale di cui alla normativa vigente e di quella informativa del Parco; .
Su tutto il territorio del Parco nazionale dell'Aspromonte, salvo quanto disposto dai precedenti articoli 3 e 4, nonchè dai successivi articoli 6 e 7, sono fatte salve le previsioni contenute negli strumenti urbanistici comunali vigenti e, ove esistenti, le norme sulla ricostruzione delle zone terremotate.
.

info: PARCO ASPROMONTE




Photo by www.esperia.it

Regolamenti e Leggi in Italia e nei Parchi Nazionali che disciplinano la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei e la tutela dei boschi. Leggi sui funghi Regione Sicilia
Di fatto viene annullata quella parte del Regolamento del Parco dei Nebrodi che stabiliva una quota di pagamento per la raccolta dei funghi all'interno del Parco.
Regolamento emanato dall'Ente Parco dei Nebrodi che stabilisce le norme per la raccolta dei funghi all'interno del Parco.
Il Parco Nazionale dell'Aspromonte ha emanato un regolamento per la raccolta, all'interno del Parco, dei funghi epigei spontanei.

Il ministero dell\'Ambiente assegna all\'Ente Parco i finanziamenti per l\'archivio digitale
Proprio il ministero dell'Ambiente, con una lettera del direttore generale Aldo Cosentino, ha informato l'Ente Parco Aspromonte di aver disposto un finanziamento di circa 70 mila euro (140 milioni delle vecchie lire) per l'archivio digitale, che è uno dei principali strumenti della Film Commission.
"La Film Commission – ha commentato è uno dei progetti più significativi per valorizzare l'Aspromonte, le sue bellezze e i suoi prodotti.
L'archivio digitale, di immagini e video, legato ovviamente ai temi dell'ambiente dell'Aspromonte e di tutti i paesi interessati all'area del Parco, è una delle strutture essenziali della Film Commission.
La Film Commission rappresenta una tappa significativa nella valorizzazione dell'Aspromonte e dell'intero territorio reggino".
Nucara, infatti, i soggetti che dovrebbero fare parte della società della Film Commission sono il Ministero dell'Ambiente, l'Ente Parco Aspromonte, l'Amministrazione provinciale, il Comune di Reggio, i privati.
L'Ente Parco, anche per volontà del suo presidente Perna, crede moltissimo nell'idea dell'on.

Antonio Politano, giornalista e fotografo
Sembra ormai prossima, infatti, l'istituzione di un parco nazionale nella zona più meridionale della nostra penisola, in Aspromonte.
Con il parco dell'Aspromonte, la vita dell'intera zona si potrebbe modificare progressivamente e la stessa identità dei luoghi mutare significativamente.
Eppure l'Aspromonte è considerato dagli addetti ai lavori "uno degli ultimi paradisi naturali della penisola", per la suggestione e la peculiarità delle sue forme e dei suoi paesaggi: l'accidentato succedersi di monti, contrafforti e valli; il solenne snodarsi verso il mare delle grandi fiumare, completamente in secca d'estate, torrentizie quando piove; l'imponenza delle gigantesche terrazze dei Piani; la felice prossimità di cime di quasi 2000 metri ai due mari che lo circondano ...

Benefits



Parco Aspromonte - La Città del Sole - Rosarno - Calabria - Italia - Sosed editrice
Facilmente raggiungibile da Reggio Calabria, da Bagnara, da Bovalino e da altri centri sulla costa ha in Gambarie d’Aspromonte (1.300 m.s.l.m.) l’insediamento più elevato ed il centro turistico più attrezzato sia per gli sport invernali che per la villeggiatura estiva e quindi ottima base di partenza per escursioni nel massiccio.
Geologicamente l’Aspromonte fa parte del massiccio calabro-peloritano ed è uno dei territori più antichi della penisola.
Così, forse, la somiglianza con le Alpi potrebbe indurre a vedere nell’Aspromonte una sorta di riproduzione delle vette e dei crinali alpini.
La struttura dell’Aspromonte, la cui forma può richiamare alla mente quella di un cono, è fortemente incisa dalle fiumare, corsi d’acqua a regime torrentizio e senza sorgente, che data la brevità del loro percorso e l’accentuata pendenza hanno una notevole capacità di erosione.
Dal punto di vista del clima in Aspromonte si riscontrano accentuate differenze non solo tra le aree interne e le aree costiere, ma anche tra il versante jonnico ed il versante tirrenico dato che le precipitazioni cadono soprattutto sulla parte occidentale del massiccio.

PARCO ASPROMONTE:

Atlante dei Prodotti Tipici nei Parchi - Parco Nazionale dell\'Aspromonte
Sede del parco: Santo Stefano in Aspromonte (Rc).
Il parco è arricchito anche da notevoli presenze storiche, artistiche e archeologiche, testimonianze della cultura classica, grecanica e medievale.
Nell’area grecanica dell’Aspromonte in alcuni villaggi si parla ancora un dialetto simile al greco antico e qui è possibile trovare, ma non in commercio, un rarissimo formaggio pecorino realizzato con uno stampo di legno particolare, la musulupa, che lascia sulla forma un’impronta circolare raffigurante figure umane, pupazzi.
Il bergamotto trovò nella fascia costiera, lunga un centinaio di chilometri alla base delle pendici dell’Aspromonte, tra Villa San Giovanni e Gioiosa Ionica, il terreno ideale per la sua produzione.
Straordinaria la raccolta di funghi nelle foreste di faggi dell’Aspromonte: porcini, pineroli, rositi, tricoloma sono in vendita in bancarelle improvvisate sulle strade dell’immediato entroterra reggino, in particolare a Gambarie..

Aspromonte
Home Informazioni Fotografie Aspromonte La gente, la storia, le leggende, le fotografie, i prodotti tipici, il parco, … .
Il Video con i colori e i suoni dell’Aspromonte.
Dicembre 11th, 2006 by Aspromonte Eccolo il primo filmato di una lunga serie dedicati a Roccaforte del greco, piccolo comune nel cuore dell’Aspromonte e dell’area grecanica.
Ecco il video dei suoni ( tarantella) e dei colori dell’Aspromonte.
In Primo Piano Il Video con i colori e i suoni dell’Aspromonte.
Aspromonte, aspromonte e ancora aspromonte.
Categorie Aspromonte Folk Musica Parco Nazionale d’Aspromonte Tarantella Tradizioni Video Recent Comments A tutta Tarantella : peppe, enrico: complimenti per la pagina che avete realizzato.grazie… Consigliati Area Grecanica Il meglio della nostra amatissima Calabria Condofuri Il paesino nel cuore dell'area grecanica calabrese Il Diario di Roccaforte del Greco Riflessioni e spunti di pensiero.
Reggio Calabria Il Portale di Reggio Calabria e della sua Provincia Roccaforte del Greco - Vunì Il Piccolo paese grecanico nel cuore dell'Aspromonte .

Parco Nazionale dell\'Aspromonte - Carta d\'identità
Carta d'identità: Informazioni dettagliate sul parco con territorio, come arrivare e numeri utili .
Il Parco interessa una superficie di 78.517 ettari.
Dalla A3 uscire a Bagnara Calabra e proseguire lungo la SS 112 in direzione di Sant’Eufemia d’Aspromonte - Gambarie..
Le stazioni ferroviarie più prossime al Parco sono Villa S.Giovanni e Reggio Calabria..
89050 Gambarie di S.Stefano in Aspromonte.

Ministero dell\'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Il Parco Nazionale dell'Aspromonte, con una superficie complessiva di 78.520 h, ricade completamente nella regione Calabria - provincia Reggio Calabria - e ne fanno parte alcune zone dell'attuale parco della Calabria, nonché la riserva naturale biogenetica statale di Cropani Micone.
Rientrano nel territorio del parco il lago Costantino e la Valle del torrente Ferraina .
Torna all'inizio Zone di protezione L'area del Parco Nazionale dell'Aspromonte è suddivisa nelle seguenti zone: zona 1 - di rilevante interesse naturalistico , paesaggistico e culturale, con limitato e inestinte grado di antropizzazione; zona 2 - di valore naturalistico , paesaggistico con maggior grado di antropizzazione.
Torna all'inizio Risorse interne di questa pagina » Parco » Fauna » Territorio Torna al sommario Il sito web www.minambiente.it è stato realizzato con il CMS HIRAM-ISWEB conforme Legge 4/2004.

Parchipertutti.it * Parco nazionale dell\'aspromonte | Parchi per tutti : fruibilità per un\'utenza ampliata
Come Arrivarci Torna in Alto In auto : provenendo da nord seguire l'autostrada A3, uscire al casello di Bagnara di Calabria e proseguire in direzione di Gambarie di Santo Stefano d'Aspromonte.
La Fruizione del Parco Torna in Alto Anche il Parco Nazionale dell'Aspromonte è di recente istituzione.
La complessità e la natura del territorio non hanno consentito all'Ente Parco di procedere con celerità nel predisporre un numero di strutture adeguate alle dimensioni dell'area..
Informazioni dettagliate nel merito sono riportate nel seguente prospetto (Dati Ente Parco, 2005) ..
Per informazioni si può contattare l'Ente Parco, oppure il Comando di Stazione Forestale a Basilicò e il Gruppo Escursionistico Aspromonte..
Pini larici Nella istituzione del Parco Nazionale della Calabria (del 1968), che a prima vista poteva sembrare una positiva interruzione del lungo periodo di disinteresse italiano in materia di parchi nazionali (l'ultimo era infatti stato lo Stelvio, nel 1935), gli ambientalisti, non senza ragione, videro solo una operazione di pura facciata, che non aumentava di un metro il territorio protetto (interamente ritagliato su tre preesistenti foreste demaniali, oltretutto separate tra Sila e Aspromonte).

=>Mondo Blu: Roccaforte del Greco, Il Parco Nazionale dell\'Aspromonte - by megghy.com<=
Il territorio del parco è aspro e appartato, segnato nei paesaggi dalle vistose presenze delle fiumare, di rocce dalle forme bizzarre - come la Pietra Cappa, la Roccia del Drago, le Caldaie del latte – e di forre.
Ma la pianta simbolo del parco è un’altra - il pino laricio - che qui come nella Sila forma delle estesissime foreste.
Nei boschi dell’Aspromonte vivono animali molto elusivi come il picchio nero, il gatto selvatico, la martora e il lupo.
Infine, completando l’elenco delle specie faunistiche più caratteristiche del parco troviamo, tra gli anfibi, la salamandrina dagli occhiali, l’ululone dal ventre giallo e il tritone italiano..
Il parco è arricchito anche da notevoli presenze storiche, artistiche e archeologiche, testimonianze della cultura classica, grecanica e medievale..
Quando il mare e i monti si uniscono in un connubio felice che porta il nome di parco nazionale dell'Aspromonte le sorprese sono infinite!.
Al verde rigoglioso e al mistero di un panorama selvaggio che alterna a terreni accidentali e rocciosi oasi di vegetazione, causati da laghetti del benessere e terrazze sul mare, i caratteristici piani dell'Aspromonte, si succede il regno di nettuno, che in questo eliso nascosto, domina due mari: il Tirreno e lo Ionio, congiunti dallo stretto!.