Guide of FEDERAZIONE ITALIANA SCI


FEDERAZIONE ITALIANA SCI

FISI.org - Federazione Italiana Sport Invernali
Sponsor Uffici Link Forum Cerca ora sei in : Homepage : News : Sicurezza in pista Il tema della sicurezza sulle piste suscita da sempre discussioni e legittime divergenze di opinioni.
Lo sport in montagna comporta, come tantissime attività all'aria aperta, una serie di rischi congeniti, ma, allo stesso tempo, dati e statistiche confortano nel non fare ritenere lo sci un 'sport pericoloso'.
E' impegno degli organismi federali e delle istituzioni cercare sempre nuove e più efficienti misure che garantiscano comunque la sicurezza degli amanti dello sci e della montagna, così come è compito dello sportivo attenersi ad alcune banali norme di comportamento che possano diminuire il numero di incidenti.
In questo speciale sulla sicurezza in pista troverete le 'Norme di Condotta dello sciatore e del fondista' diramate ufficialmente dalla Federazione internazionale.
Aldilà dell'iter legislativo, però, il miglior 'vigile' delle piste è e sarà sempre la coscienza dello sciatore: per questo la Fisi invita tutti a stampare le Norme qui allegate e a leggerle attentamente per cominciare ad avviare una nuova cultura dello sport in montagna.

Comitato Olimpico Nazionale Italiano> Federazione Italiana Sci Nautico (Fisn)
La storia della FISN Costituzione: Anche se nel 1924 vennero effettuate alcune esibizioni al largo di Capri, l'attività in Italia, come del resto in Europa, ebbe inizio nel secondo dopoguerra, promotore lo Sci Club Nautico di Milano.
Primo organismo ad occuparsi di sci nautico fu l'Unione Italiana Sci Nautico (UISN) costituita il 12 novembre 1950 ed operante - su indicazione del CONI - nell'ambito della Federazione Motonautica.
Il 14 febbraio 1952 l'Assemblea costituente delle società sancì l'autonomia dalla FIM provvedendo a mutare la denominazione in Federazione Italiana Sci Nautico (FISN).
Accolta nel CONI come "aderente" il 16 dicembre 1962, la Federazione dopo due tentativi senza successo venne riconosciuta "effettiva" il 10 dicembre 1971..
.

info: FEDERAZIONE ITALIANA SCI




Photo by www.ambienteeuropa.info

Comitato Olimpico Nazionale Italiano> Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi)
Costituzione: L'Unione Ski Clubs Italiani (USCI) venne costituita a Torino, con l'adesione di tre club, nel 1908 da Paolo Kind (figlio di quell'Adolfo cui si deve l'introduzione e la divulgazione dello sci in Italia e che il 21 dicembre 1901 aveva costituito lo Ski Club Torino) che ne divenne il presidente.
L'organismo non ebbe vita lunga e venne sostituito il 23 ottobre 1913 da una nuova struttura, la Federazione Italiana dello Ski, sorta a Milano e presieduta da Gustavo Engelman.
Anche questa iniziativa non ebbe grande successo e venne rilanciata il 10 ottobre 1920 da Alberto Bonacossa, che ne fu anche il primo presidente, con la costituzione a Milano della Federazione Italiana dello Sci (FIS).
Nel 1933, con l'assorbimento del pattinaggio e dell'hockey su ghiaccio oltre che del bob (skeleton), il nome venne mutato in Federazione Italiana Sport Invernali (FISI).
Nel 1946 le due discipline del ghiaccio lasciarono infine la FISI e costituirono due distinte Federazioni, più tardi riunificate nella Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG).
Denominazione: Diventata Federazione Italiana dello Sci (FIS) nel 1920, assunse l'attuale denominazione nel 1933..

Federazione Sci Svizzera Italiana
Nato nel 1971 per opera di un gruppetto di entusiasti dello sci con poche conoscenze tecniche ma armati di grande entusiasmo, il Club Sciatori Caslano....
EYFA è una scuola di sci ad alti contenuti tecnici per la formazione dei giovani nel freestyle sci, in particolare nella disciplina delle Gobbe (Mogul....
Nel 1976 il GTSC (Gruppo ticinese sciatori ciechi) diventa uno Sci Club autonomo e entra a far parte della grande famiglia FSSI.
Lo Sci Club Bellinzona è stato fondato nel lontano 1928.
Nel 1995 la società ha deciso di modificare il suo nome nell'attuale Sci & Snowboard Club Bel....
Durante l'estate si è presentata l'occasione per dare un'identità un po' più marcata al nostro 'vecchio' Sci & Snowboard Club Ticino-Lugano, e ci siam....
Il nostro club, fondato da un gruppo di amanti dello sci alpino oltre vent’anni or sono, ora conta oltre 750 soci fra sciatori e snowboarders e simpat....
Lo Sci Club Airolo é stato fondato nel 1904, oggi come allora rappresenta lo sci in tutte le sue forme, che sia Alpino con il suo gruppo competizio....
Lo Sci Club Alto Malcantone è nato per volontà di pochi amici, contro il parere di 'esperti', che ci davano per spacciati dopo il primo anno.

La Federazione Italiana Sci Nautico ancora con Studio Ghiretti | News | Pubblicità Italia
Lebole in campo con la Nazionale Italiana Rugby .
La Federazione Italiana Sci Nautico ancora con Studio Ghiretti .
Prosegue anche per la stagione 2007 la partnership tra la Federazione Italiana Sci Nautico e Studio Ghiretti (nella foto il presidente Roberto Ghiretti), lo studio di consulenza in marketing e comunicazione in ambito sportivo.
La collaborazione, giunta al terzo anno consecutivo, proseguirà nel segno della continuità con il percorso finora svolto, finalizzato a ricercare occasioni di promozione per lo Sci Nautico e spazi di visibilità per le attività della Federazione.
Grande importanza sarà data alle iniziative di comunicazione istituzionale, caratterizzate da diversi eventi tra cui una conferenza stampa prevista in aprile rivolta ai media nazionali e locali, per presentare le varie attività della Federazione.

Benefits



Provincia di Milano
La Federazione Italiana Sci Nautico gestisce l'impianto per la pratica di detto sport, denominato Teleski, e situato presso la riva est del bacino, nelle vicinanze dell'ingresso n.
7.L'impianto, uno dei pochi esistenti in Europa, è fruibile da chiunque, anche chi non ha mai praticato questo sport potrà provare l'ebbrezza di sciare sull'acqua!! .

FEDERAZIONE ITALIANA SCI:

C.I.P. - Comitato Italiano Paralimpico
Coppa del Mondo di sci di Zoncolan: Melania Corradini, Gianmaria Dal Maistro e Tommaso Balasso regalano all'Italia quattro medaglie di bronzo .
13/3/2007, E’ di quattro medaglie di bronzo il bottino conquistato dagli atleti azzurri dopo due giornate di gare della Coppa del Mondo di sci alpino in corso sulle nevi friulane di Zoncolan.
Protocollo d'intesa tra il Comitato Italiano Paralimpico e la Federazione Italiana Danza Sportiva .
Inserisci il testo per effettuare la ricerca .

Federazione Italiana Sci Nautico: on line il nuovo sito web
Milano, 6 dicembre 2006 Nuovo sito web per la Federazione Italiana Sci Nautico Grande novità per la Federazione Italiana Sci Nautico, sempre attenta all’adozione di strumenti che la proiettino con decisione verso il futuro: da qualche giorno è infatti on line il nuovo sito ufficiale, altro importante passo nel progetto di sviluppo complessivo del movimento italiano.
Il sito, visualizzabile all’indirizzo già attivo www.scinautico.com , rappresenta un canale di dialogo privilegiato fra la FISN e la crescente comunità dello sci nautico nazionale, comprensiva dei circoli affiliati, dei tesserati e degli appassionati di questo sport.
Sono stati inoltre implementati i canali di dialogo con l’utente: le persone interessate alla pratica dello sci nautico hanno la possibilità di scaricare dal sito le informazioni essenziali per iscriversi ai circoli, compresi di costi e servizi.
Questa iniziativa si inserisce in una strategia di comunicazione volta a rafforzare il rapporto sempre più stretto con il proprio target ed è stata concepita per favorire il tesseramento alla Federazione.
“In una società in continua evoluzione – ha dichiarato il Presidente Falcioni - anche dal punto di vista informatico abbiamo il dovere di aggiornarci e di presentarci come una Federazione attenta al presente ma con uno sguardo volto al futuro.

:::::::::::::::FEDERAZIONE::ITALIANA::GIUOCO::CALCIO::::::::::::::::::
Laureato in Scienze Economiche e Commerciali, è sposato ed ha due figli.
Ha praticato molti sport è stato campione europeo di sci nautico nel 1958, '59 e '60.
E' stato Presidente della Federazione Italiana Sci Nautico dal 1962 al 1976, Presidente della Commissione Tecnica dell'Unione Mondiale dello Sci Nautico dal 1963 al 1967 e Presidente dell'Unione Mondiale dello Sci Nautico dal 1967 al 1973..
E' stato Ministro della Repubblica Italiana dal luglio 1987 al febbraio 1990 presso il Dicastero del Turismo e Spettacolo con delega per lo sport..

F.I.S.O. - Federazione Italiana Sport Orientamento
Si tratta di una simulazione di gara per testare e dimostrare agli esperti un nuovo modo di intendere lo sci-o, che dovrebbe essere il frutto delle varie ipotesi fatte in questi anni per riuscire a proporre una gara ad alto grado di visibilità in vista di un ipotetico inserimento nel panorama dei Giochi Olimpici.
Lo stravolgimento è tale che la disciplina cambia addirittura il nome in Ski-Oathlon; oggi la nazionale italiana sarà al via in questa prova: dalla presentazione sembra una proposta funzionante, forse la più sensata tra tutte le ipotesi formulate in questi anni.
Buona nota invece per le scioline: pur avendo corso con gli sci da allenamento e solo cerati a freddo 5 minuti prima della partenza, gli strumenti erano veloci come o addirittura di più degli altri.

F.I.S.O. - Federazione Italiana Sport Orientamento
La gara maschile è stata vinta dal solito russo Eduard Khrennikov, al suo terzo oro in questi mondiali, che ha lasciato dietro di pochi secondi il finlandese Staffan Tunis ed a 40 secondi il compagno di squadra Kirill Veselov; i finlandesi tengono con il quarto e l’undicesimo posto assoluto e saranno probabilmente gli unici avversari dei russi nella staffetta.

C.I.P. - Comitato Italiano Paralimpico
Coppa del Mondo di sci di Zoncolan: Melania Corradini, Gianmaria Dal Maistro e Tommaso Balasso regalano all'Italia quattro medaglie di bronzo .
13/3/2007, E’ di quattro medaglie di bronzo il bottino conquistato dagli atleti azzurri dopo due giornate di gare della Coppa del Mondo di sci alpino in corso sulle nevi friulane di Zoncolan.
Protocollo d'intesa tra il Comitato Italiano Paralimpico e la Federazione Italiana Danza Sportiva .
Inserisci il testo per effettuare la ricerca .