Guide of PARCO NATURALE DOLOMITI


PARCO NATURALE DOLOMITI

Parco Naturale delle Dolomiti d\'Ampezzo -- Vacanze nei Parchi naturali in Italia
21, il Parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo interessa un'area di 11.000 ettari a nord del centro abitato di Cortina d'Ampezzo.
Al suo interno sono ricompresi alcuni dei più noti massicci rocciosi delle Dolomiti orientali (Tofane, Fanes, Croda del Béco, Croda Rossa, Cristallo).
Esso confina inoltre con il Parco naturale di Fanes, Senes e Braies, istituito dalla Provincia Autonoma di Bolzano, assieme al quale costituisce di fatto una grande area protetta di 37.000 ettari dalle caratteristiche ambientali omogenee.
Il territorio del parco è in gran parte proprietà indivisa delle Regole d'Ampezzo, le antiche comunioni familiari montane nate all'epoca dei primi insediamenti fissi nella valle, ma tuttora vitali e giuridicamente riconosciute, fondate dalle antiche famiglie originarie per garantire un uso collettivo dei boschi e dei pascoli ampezzani.
Ciò, unitamente al fatto che all'interno dell'area a parco sono praticamente assenti insediamenti abitativi stabili, ha consentito la conservazione, fino ai giorni nostri, di un ambiente naturale di grande belleza e integrità.
Il ruolo della proprietà regoliera nella corretta gestione del territorio ha trovato un riconoscimento nella stessa legge istitutiva del parco, che ha affidato la gestione del medesimo alla Comunanza delle Regole d'Ampezzo.

Forni di Sopra - Parco Naturale Dolomiti Friulane
Un Parco straordinario dove vive la natura .
Il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane è inserito nel settore occidentale del comprensorio montuoso che sovrasta l'alta pianura friulana, racchiuso tra i corsi dei Fiumi Tagliamento e Piave.
Elevato è il grado di "wilderness" delle sue estese vallate che, prive di viabilità principale e di centri abitati, si addentrano tra vette e torrioni dolomitici..
Il territorio del Parco si estende su una superficie di 36.950 ettari, e comprende i territori dell' alta Val Tagliamento (Forni di Sopra e Forni di Sotto), della Valcellina (Andreis, Cimolais, Claut, Erto, Casso) e della Val Tramontina (Frisanco e Tramonti di Sopra)..
Il paesaggio predominante è quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe..
Le difficoltà conferite dal tipo di orografia presente, hanno reso minimo l'impatto causato dalla pressione antropica e hanno garantito, allo stesso tempo, la sua naturale conservazione ad opera delle popolazioni locali ..
» FLORA : La notevole ricchezza floristica di tutto il comprensorio del Parco, dipende soprattutto dall'occasione di rifugio e di sopravvivenza che è stata data da questi territori ad innumerevoli specie durante il periodo di espansione dei ghiacciai.
.

info: PARCO NATURALE DOLOMITI




Photo by www.pinetahotels.it

Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane - L\'Area Protetta
Il Parco Naturale Dolomiti Friulane si estende dalla provincia di Pordenone a quella di Udine e abbraccia la Valcellina (Comuni di Andreis, Cimolais, Claut, Erto e Casso), l'alta Valle del Tagliamento (Comuni di Forni di Sopra, Forni di Sotto) e territori confluenti verso la Val Tramontina (Comuni di Frisanco, Tramonti di Sopra)..
Il paesaggio predominante è quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe..
Le difficoltà conferite dal tipo di orografia presente, hanno reso minimo l'impatto causato dalla pressione antropica e hanno garantito, allo stesso tempo, la sua naturale conservazione ad opera delle popolazioni locali.
La geomorfologia di questi monti rivela una notevole e continua evoluzione del territorio testimoniata dalla presenza di faglie, sovrascorrimenti e fratture che si contrappongono a morene e piramidi di terra determinate dall'escavazione e dal deposito di antichi ghiacciai; guglie e torrioni dolomitici, nonché stratificazioni rocciose dalle svariate caratteristiche (i Libri di San Dalniele) indicano inoltre un'intensa erosione alpina..

Parco Naturale Dolomiti di Sesto - Pagine ufficiali dell\'Ente di Gestione
Il Parco Naturale Dolomiti di Sesto si estende su una superfice di 11.635 ettari e comprende parte dei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido.
Il Parco è stato approvato in data 22 dicembre 1981, con il decreto n° 103/V/81 (4) del Presidente della Giunta Provinciale.
Si trova nel settore nord-orientale delle Dolomiti e viene delimitato a Nord dalla Val Pusteria, ad Est dalla Val di Sesto, a Sud dal confine con la provincia di Belluno e ad Ovest dalla Val di Landro..

Parco Naturale Dolomiti di Sesto - Alto Adige, Provincia di Bolzano
Parco Naturale Dolomiti di Sesto La parte orientale dell'Alto Adige Istituito nel 1981 il parco, che comprende i comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido si estende su una superficie di 11.635 ettari fino alla parte nord-orientale delle Dolomiti, la Valle di Landro ed al confine con la provincia di Belluno..
Il parco è caratterizzato dalla presenza di rocce e cumuli di detriti ed è l'habitat del croco, della campanula, del tasso, della martora, della genziana, dell'orchidea, del capriolo (fig.) e del picchio..
Per due anni, durante la prima guerra mondiale, le Dolomiti di Sesto furono teatro di battaglie tra le truppe italiane ed austriache.
> Suggerimento: Le Dolomiti di Sesto non sono solamente famose per la fauna e flora, ma anche per le Tre Cime di Lavaredo!.

Benefits



Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane - Basilicata [Italy]
Regolamento utilizzo denominazione e logo del Parco .
3, l'Ente Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, può promuovere le varie attività economiche e sociali, attraverso la cessione dell'uso del proprio nome (denominazione) e del proprio emblema (il Logo del Parco)..
Piano di gestione del cinghiale nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane .
Il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, organizza, annualmente, campi scientifici di inanellamento che si terranno dal 1 Giugno al 12 luglio di ogni anno, presso la stazione ornitologica del Parco, sita in località Palazzo del Comune di Accettura (Matera).
L'Ente Parco di Gallipoli Cognato delle Dolomiti Lucane, in attuazione alle vigenti normative statali e regionali, nelle quali si favorisce la tutela e la salvaguardia della fauna selvatica; ha promosso l'istituzione all'interno dell'area protetta di un Centro recupero animali selvatici (CRAS).
L'Ente Parcoha avviato una campagna di censimento delle specie selvatiche, da cui è emersa subito la presenza di specie molto rare e di elevato interesse conservazionistico come il Lupo (Canis luupus), la Lontra (Lutra lutra) il Gatto selvatico (Felix silvestris), l'Istrice (Istrix cristata), e il Tasso (Meles meles).

PARCO NATURALE DOLOMITI:

• Video > Video VHS > Il paesaggio nel Parco Naturale Dolomiti Friulane > Emporio dei Parchi - Guide, pubblicazioni, CD, video, abbigliamento e gadget dai Parchi italiani
La conoscenza della geologia del Parco non deve essere del solo appassionato, ma può permettere a tutti di capire, per conoscere meglio le bellezze naturali che ci circondano.
E’ un occasione per avvicinarci agli aspetti più intimi dell’ambiente: le montagne del Parco sono state protagoniste e testimoni di eventi che, con la chiave adatta, siamo in grado di leggere..
Comunica gli aggiornamenti di Il paesaggio nel Parco Naturale Dolomiti Friulane .

Cortina d\'Ampezzo, Dolomiti.org - Parco Naturale
Confina con il Parco di Fanes-Sennes-Braies con il quale forma un comprensorio protetto di circa 37.000 ettari ..
Il Parco è stato affidato in gestione alle Regole d'Ampezzo "in virtù della specificità delle forme antiche di gestione del patrimonio naturale ampezzano, da esse conservato e tutelato per centinaia di anni".
L'istituzione del Parco ha notevolmente incentivato le attività culturali e scientifiche, nonché la valorizzazione del territorio e della cultura ampezzana..
I rifugi alpini situati nel Parco o nelle immediate vicinanze sono 11; sui massicci del Lagazuoi, della Tofana e del Cristallo sono in funzione anche in estate impianti di risalita che consentono buoni avvicinamenti in quota, mentre sulla strada di accesso a Malga ra Stua, nel gruppo della Croda Rossa, è in attività un servizio di trasporto pubblico di navetta..
Club.Dolomiti.org | Siti Partner | Contatti | Collabora con noi | Privacy e Disclaimer .

Dolomiti.org, Natura
Le Dolomiti in provincia di Belluno - Regione Veneto.
E' a un'intuizione di Déodat Tancrède Gratet de Dolomieu (1750 - 1801), un francese di nobile famiglia, membro dell'Institut de France e studioso di minerologia, che risale la scoperta di quella particolare composizione chimica (doppio carbonato di calcio e magnesio) che rende così diverse le rocce dolomitiche..
Successivamente, nel 1864, anche all'intera zona montuosa in cui prevaleva questa roccia fu dato il nome, appunto, di Dolomiti..
Il giardino di pietra delle Dolomiti si specchia sul giardino reale di innumerevoli specie vegetali che vestono, col loro manto multicolore, il digradante spazio dalle bianche rocce ai fondovalle.
Le Dolomiti offrono boschi e foreste tra le più grandi e varie d'Europa.
Sono molte anche le specie endemiche che crescono solo nelle Dolomiti, rinomato a riguardo (anche se non è l'unico) è il verde altipiano dell'Alpe di Siusi.
La particolarità delle Dolomiti sta anche in quest'immenso, variegato e multicolore giardino fiorito.
Chi percorre i sentieri delle Dolomiti conosce bene quel lungo sibilo: è l'avvertimento della marmotta.

Parco Naturale Dolomiti di Sesto Val Pusteria Alto Adige
Val Pusteria - Alto Adige Dobbiaco Parco Naturale Dolomiti di Sesto Il Parco Naturale Dolomiti di Sesto si estende su una superficie di 11.635 ettari e comprende parte dei Comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido ..
Il parco è situato nel settore nord-orientale delle Dolomiti e viene delimitato a nord dalla Val Pusteria, ad est dalla Val di Sesto , a sud dal confine con la provincia di Belluno e ad ovest dalla Val di Landro ..

Parco Naturale dello Sciliar Rosengarten Latemar Alto Adige
Rosengarten Latemar Dolomiti - Alto Adige Parco Naturale dello Sciliar Il Parco Naturale dello Sciliar comprende l' altipiano dello Sciliar , una parte dell'Alpe di Siusi, la Val di Ciamin ed anche il Catinaccio , con pascoli, prati, corsi d'acqua, laghetti, zone paludose..
Una delle peculiarità del Parco è il suo aspetto geologico.
Solo in poche altre zone delle Dolomiti la storia della loro nascita è tanto evidente e visibile quanto in questo Parco.
Sensazionali, più che altrove nelle Dolomiti, la flora e la fauna..
Le iniziative del Parco Naturale spaziano dalla tutela paesaggistica alle manifestazioni informative, alle escursioni tematiche guidate ..
Nei mesi estivi il Parco Naturale organizza escursioni naturalistiche per le quali sono previste guide appositamente addestrate allo scopo.
All'ingresso della Val di Ciamin a Tires, è stata aperta la Casa del Parco Naturale dello Sciliar .