Guide of DOLOMITI DI SESTO


DOLOMITI DI SESTO

Sesto il luogo più importante per le scalate sulle Dolomiti in Val Pusteria
Sesto è riconosciuto essere da molto tempo il luogo più importante per le scalate sulle Dolomiti ..
A nord-ovest si trova la Catena Carnica mentre verso sud si trovano le Dolomiti di Sesto ..
Tra le attrazioni nel centro di Sesto vi sono il Museo Rudolf Stolz ed il cimitero a terrazza (con le tombe di rinomati scalatori e guide alpine)..
Il fronte della Prima Guerra Mondiale passava attraverso Sesto e tutti gli abitanti ne risentirono le conseguenze..
A Moso , subito dopo Sesto, la valle si apre e la vista spazia sulle cime montagnose..
Da Moso si raggiunge la Val Fiscalina , rinomata come la perla delle valli dolomitiche ..
Il Monte Elmo e la Croda Rossa , nelle immediate vicinanze, si contendono il primato delle discese più gratificanti e degli impianti di risalita più moderni.
I rifugi e le malghe invitano ad incontri conviviali ed all'esplorazione gustativa di merende stuzzicanti.
Gli alpinisti accaniti possono dare libero sfogo alla loro passione anche d'inverno, nella nuova palestra di roccia, sulle cascate di ghiaccio o in avventurosi skisafari..
Particolare attenzione è dedicata ai bambini con un ricco programma che va dall'Operl-Club-Junior allo ski-kindergarten, dai corsi di sci al tour degli gnomi, dalle gare di sci e snowboard ai giochi ad oltranza.

Parco Naturale Dolomiti di Sesto - Pagine ufficiali dell\'Ente di Gestione
Il Parco Naturale Dolomiti di Sesto si estende su una superfice di 11.635 ettari e comprende parte dei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido.
Il Parco è stato approvato in data 22 dicembre 1981, con il decreto n° 103/V/81 (4) del Presidente della Giunta Provinciale.
Si trova nel settore nord-orientale delle Dolomiti e viene delimitato a Nord dalla Val Pusteria, ad Est dalla Val di Sesto, a Sud dal confine con la provincia di Belluno e ad Ovest dalla Val di Landro..
.

info: DOLOMITI DI SESTO




Photo by www.enrosadira.it

Parco Naturale Dolomiti di Sesto - Alto Adige, Provincia di Bolzano
Parco Naturale Dolomiti di Sesto La parte orientale dell'Alto Adige Istituito nel 1981 il parco, che comprende i comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido si estende su una superficie di 11.635 ettari fino alla parte nord-orientale delle Dolomiti, la Valle di Landro ed al confine con la provincia di Belluno..
Il parco è caratterizzato dalla presenza di rocce e cumuli di detriti ed è l'habitat del croco, della campanula, del tasso, della martora, della genziana, dell'orchidea, del capriolo (fig.) e del picchio..
Per due anni, durante la prima guerra mondiale, le Dolomiti di Sesto furono teatro di battaglie tra le truppe italiane ed austriache.
Fori nelle rocce e schegge di granate sono silenziose testimonianze di quell'epoca....
> Suggerimento: Le Dolomiti di Sesto non sono solamente famose per la fauna e flora, ma anche per le Tre Cime di Lavaredo!.

Sesto - Alto Adige, Provincia di Bolzano
Il paese ed i suoi dintorni sono da sempre caratterizzati dall'agricoltura.
Dopo la 1a Guerra Mondiale tutta l'Alta Val Pusteria fu territorio di confine e quindi prima linea dal 1914 al 1918.
Attraverso Sesto (fig.) - uno dei luoghi situati più ad est dell'Alto Adige - e la confinante Val Fiscalina si giunge al Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto.
Non perdete l'escursione che porta all'ineguagliabile meridiana di pietra che si erge sulla valle (Cima Tre Scarceri).
> Il nostro consiglio: Una giornata intera nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto e per rilassarsi un intero pomeriggio nella fantastica piscina coperta 'Acquafun' di San Candido! .

Dolomiti di Sesto
E' compreso in una zona piuttosto vasta, ai limiti Nord orientali della catena dolomitica, e comprende alcune delle cime più famose a livello internazionale.
Partendo dalla sella del Lago di Misurina (1745 m, Cristallo), il gruppo è delimitato dalla Valle Popena Bassa, dalla Val di Landro, dalla Val Pusteria (tra Dobbiaco e San Candido), dalla breve Val di Sesto, dal Passo Montecroce di Comelico (1640 m, Alpi Austriache), dalla Val Pàdola, dalla Val del Piave e dalla Val d'Ansiei.
Comprendendo un territorio piuttosto vasto, a fini escursionistici le Dolomiti di Sesto vengono in genere divise in una serie di sottogruppi, anche abbastanza diversi tra loro.
Esteso ed imponente massiccio, solcato da ripidi valloni e intagliato da strette forcelle.
sulla cresta principale si trovano le tre cime più importanti, cioè da Nord la Rocca dei Baranci (2966 m), formata da numerose guglie sommitali, la Croda dei Baranci (2922 m), che svetta sopra la bastionata delle Cime Piatte, e l'imponente Croda dei Rondoi (2873 m, vedi foto), che domina il vallonetto del Toàl Erto con una poderosa parete verticale striata di cenge orizzontali.
E' un massiccio e poco ardito altipiano che si eleva sull'alta Val di Landro a foggia di balconata; il suo interesse escursionistico sarebbe modesto, se non fosse per il magnifico museo all'aperto che documenta le condizioni di vita dei soldati durante la I Guerra Mondiale.

Benefits



Parco Dolomiti di Sesto - Tre Cime di Lavaredo - Prenotazione alberghi Italia - ITWG.COM
mappa del sito | supporto clienti | le mie prenotazioni | agenzie di viaggio .
Parco Dolomiti di Sesto - Tre Cime di Lavaredo .
Il Parco Naturale Dolomiti di Sesto si estende su tre comuni: Dobbiaco (1240 m) situato in una bella conca della Val Pusteria; S.
Candido (1173 m) situato all'imbocco della Val di Sesto; Sesto (1310 m), considerato uno dei centri alpinistici più famosi delle Dolomiti, situato in una valle delimitata a nord-est dai dolci pendii della Catena carnica e a sud-ovest dalle Dolomiti di Sesto..
Nelle zone caratterizzate da rocce e ghiaioni possiamo trovare nei crepacci e sulle sporgenze alcuni dei fiori dolomitici più belli, come per es.
La zona boschiva é caratterizzata dalla presenza diverse tipologie di alberi fra i quali risalta il pino mugo.
Nei vasti pratoni troviamo innumerevoli specie di fiori come le soldanelle, i mughetti, le paradisie, gli astri alpini, i gigli rossi..
Nel parco naturale vivono circa 50 specie di uccelli fra i quali la incontrastata regina é l'aquila reale.
Il parco é anche rifugio per quegli animali che hanno bisogno di un habitat indisturbato come i camosci, i caprioli, le volpi, le lepri alpine, gli ermellini e le martore..

DOLOMITI DI SESTO:

Tirol Atlas - Galleria fotografica - Dolomiti di Sesto
Le Dolomiti di Sesto si estendono dalla Val di Landro sul territorio della Val Pusteria e di Sesto fino al Gruppo dei Cadini nelle Dolomiti Ampezzane.
Le Tre Cime di Lavaredo (2998 m) sono uno degli emblemi dolomitici, ma anche la cosiddetta Meridiana di Sesto vanta delle cime affascinanti: guardando dalla Val Fiscalina il sole si ferma all'ora indicata sulla Cima Nove, Dieci, Undici, Dodici e Una.
Durante la prima guerra mondiale queste montagne furono scenario di sanguinose lotte tra truppe italiane e austriache.
Nel 1981 è stato istituito il Parco naturale Dolomiti di Sesto che ricopre una superficie di 11.635 ha..

Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige | Ufficio Parchi Naturali
Questa escursione permette di conoscere quasi tutte le particolarità naturalistiche e paesaggistiche del parco.
Si raggiunge la Val Fiscalina in macchina da Sesto-Moso.
Superata la sbarra ci si avvia a piedi lungo il fondovalle.
Si segue inizialmente il sentiero della Val Sassovecchio per poi abbandonarlo dopo circa cento metri di dislivello e prendere quello a sinistra (n° 103) che si inerpica lungo il ripido fianco della Cima Uno, in Val Fiscalina Alta e che porta fino al Rifugio Zsigmondy-Comici.
Dal rifugio si sale fino alla Forcella di Pian di Cengia e da li si segue il sentiero (salita sulla Croda Fiscalina), che porta lungo le pendici detritiche ai piedi della Croda dei Piani e del Monte Paterno (n° 101).
Il sentiero dapprima scende serpeggiando, poi prosegue quasi in piano tra ammassi detritici in direzione della Forcella di Toblin.
Con la macchina si arriva fino al parcheggio presso l'Antoniusstein rispettivamente il primo parcheggio presso la cava di ghiaia nella Val Campo di Dentro.
Dal Rifugio Tre Scarperi un ampio sentiero porta in direzione sud fino alla biforcazione della valle di fronte al Monte Mattina (2.493 m).

DOLOMITI DI SESTO ( 8 / 9 luglio 2006 ) Photo Gallery by giorgio marinelli at pbase.com
1° giorno :partenza dal parcheggio di Bagni di Moso (m.1450) poi per sterrata fino al rifugio Fondovalle e per sentiero fino al rif.
2° giorno :dal rif.Zsigmondy-Comici al passo Fiscalino (m.2500) poi a Pian di Cengia e dalla forcella in discesa ai Laghi dei Piani e in leggera salita fino al rif.Locatelli (m.2400)..
Poi per la val Sassovecchio in forte discesa fino al parcheggio (m.1450)..

Scivolare.it - Cima Piatta Alta
Scivolare.it - Lo Sci al di là delle piste .
Dolomiti di Sesto - Cima Piatta Alta - 2905 m Bellissimo itinerario in ambiente dolomitico che permette di salire sci ai piedi su una cima molto panoramica di quasi 3000 m.
Con buone condizioni di sicurezza è percorribile anche nei mesi invernali..
Tra San Candido e Sesto prendere la strada per la Val Campo di Dentro la cui percorribilità dipende molto dal periodo e dalla quantità di neve presente.
Proseguire oltre il rifugio lungo il pianoro della Val Campo di Dentro sino al suo termine dove si svolta a destra per salire un'evidente vallone sotto la Croda di Rondoi.
Raggiunto un piccollo avvallamento, alla cui sinistra si trova la Forcella del Lago, si prosegue sempre al centro del vallone e dopo alcuni strappi un po' più ripidi si raggiunge l'ampia e pianeggiante calotta sommitale.
© 2003-2006 - Grafica, layout e guide sono di esclusiva proprietà di Scivolare.it ..

Dolomiti di Sesto-Ampezzo-Civetta
In questo viaggio nelle Dolomiti siamo soli io e Mara.
Arrivati a Sesto prendiamo la Val Fiscalina e raggiungiamo con calma il Rif.
Passiamo una bella serata al Rifugio dove facciamo conoscenza con tre simpatici amici, di cui uno è un prete.
Infine riscendiamo alla Val Fiscalina concludendo questo splendido trekking.
In macchina ci portiamo al campeggio di Dobbiaco dove casualmente incontro un amico di Firenze con cui ho viaggiato in Algeria.
Saliamo lungo la difficile ferrata Anna partendo dal Rif.
Pomedes, ma siamo ben allenati e ci divertiamo parecchio, scendiamo poi attraverso un sentiero poco battuto al Rifugio Giussani, il rifugista è molto cordiale e ci intrattiene spiegandoci alcune vie da lui aperte.
Mangiamo in compagnia di un gruppo di persone che stanno percorrendo alta via nr.1.
Partiamo presto e siamo solo noi due lungo il sentiero che porta alla vetta della Tofana di Rozes, arriviamo in vetta velocemente e ci godiamo in assoluta tranquillità la vista.
Abbiamo deciso di non salire dalla ferrata perchè ci aspetta una dura giornata e quindi dobbiamo tagliare da qualche parte se vogliamo raggiungere il Rifugio Ra Valles.
Ra Valles parte l'ultimo troncone della funivia che porta sulla Tofana di Mezzo, prendiamo la prima che passa.

San Candido Hotel in Alto Adige nelle Dolomiti - San Candido Alto Adige Hotel Dolomiti
Benvenuti a San Candido al 4 stelle Dolce Vita Alpina Posthotel San Candido nel centro di San Candido - Dolomiti - Alto Adige, dove la vacanza estiva diventa un divertimento puro con belle passeggiate e bicicletate ai piedi del Monte Baranci e delle Dolomiti di Sesto.
Momenti dolci aspettano nel 4 stelle Gourmet Hotel a San Candido, Alto Adige ai piedi delle Dolomiti di Sesto e delle Tre Cime.
Benvenuti al 4 stelle Alto Adige Hotel San Candido nel centro di Hotel San Candido, dove la vacanza estiva diventa un divertimento puro con belle passeggiate e bicicletate in Alto Adige ai piedi del Monte Baranci e delle Dolomiti di Sesto.
Il posticino per le vacanze San Candido e il Gourmet Hotel Le offrono una vacanza indimenticabile..
Un’estate in Alto Adige e nel centro di Hotel San Candido offrono tante storielle attorno alle Dolomiti.
Escursioni in montagna, biciclettate, arrampicarsi e girare con il mountainbike sono solo alcune delle possibilità che ci sono per esplorare l’Alto Adige e le Dolomiti..
Escursioni in bicicletta in mezzo alle Dolomiti presenta tutta la molteplicità di tutto l’Alto Adige.
Gli ospiti vengono viziati con tante specialità altoatesine al in mezzo alle Dolomiti..