Guide of FUNIVIA MARMOLADA


FUNIVIA MARMOLADA

Marmolada: piste da sci, panorami, ghiacciaio, alberghi
Sciare sulla Marmolada è una esperienza unica..
La Marmolada e le sue piste si trovano per la maggior parte in Veneto anche se purtroppo in questi anni ci sono state delle lotte e delle polemiche per attribuire la Marmolada al Trentino Alto Adige..
Per salire sulla Marmolada si possono usare le Pelli di foca, le ciaspole, l'elicottero oppure la famosa funivia suddivisa in tre tronconi e recentemente ammodernata..
Le funi salgono quasi parallele alla roccia e la funivia compie ben 900 metri di dislivello.
La salita ai 3300 metri avviene tramite tre tronconi di funivia.
La pista della Marmolada è meravigliosa a dir poco.
Essa scende per 12 chilomentri attraversando tutto il ghiacciaio della Marmolada, collegandosi alle piste che scendono dal Passo Padon per poi ritornare a Malga Ciapela..
Alla fermata della seconda stazione della funivia è possibile visitare il museo di guerra..
Da qualche anno la Marmolada e Malga Ciapela sono entrati a far parte del Dolomiti Superski.
Skimap Marmolada - Malga Ciapela - Cartina delle piste e degli impianti del comprensorio di Arabba - Marmolada..
Secondo me i maggiori pregi della località sciistica Malga Ciapela - Marmolada sono:.

Pista da sci La Bellunese sulla Marmolada
La Bellunese è la famosa pista da sci della Marmolada, la Regina delle Dolomiti..
Il suo dislivello è da record; la pista parte dai 3300 metri circa della stazione a monte del terzo troncone della funivia e scende fino ai circa 1500 metri di quota della stazione di valle del primo troncone della funivia..
La pista inizialmente si sviluppa sul ghiacciaio della Marmolada, uno dei pochi ghiacciai ancora esistenti nelle Dolomiti.
Il tratto di pista sul ghiacciaio non è mai affollato in quanto esiste solamente la funivia che porta in quota gli sciatori.
La funivia, recentemente aggiornata, scarica al massimo 90 persone ogni 4-5 minuti: non si trova mai traffico nella parte alta della pista..
Discussioni sulle funivie e sugli impianti della Marmolada.
Commento: Grazie alla funivia con modesta portata oraria, aspettando il momento giusto si può trovare la parte alta della pista semilibera.
Si scia sul ghiacciaio della Marmolada, neve sempre bella, poca gente, pista larghissima e panorami da favola..
Pista Bellunese Marmolada - Foto della parte intermedia della Pista Bellunese della Marmolada..
Pista Bellunese Marmolada - Parte alta della pista Bellunese sul ghiacciaio della Marmolada..
.

info: FUNIVIA MARMOLADA




Photo by www.amicodelpopolo.it

Marmolada e Rocca Pietore
Marmolada, tutti la conoscono come la ' Regina delle Dolomiti '..
La maestosità della Marmolada non si può descrivere a parole, bisogna vederla...
Vi si accede da Malga Ciapela (1446 m) in funivia, divisa in tre tronconi : il primo arriva a Banc, il secondo arriva a Serauta (2950 m), il terzo giunge a Punta Rocca (3270 m)..
Durante la guerra il ghiacciaio della Marmolada ospitò ' La Città di Ghiaccio ', una grandiosa opera militare costituita da una dozzina di km di gallerie scavate fino a 40 m di profondità dai soldati austriaci..
D'inverno Marmolada significa chilometri e chilometri di piste da sci perfettamente innevate da fine novembre a maggio, mentre, ai suoi piedi, si colloca l'area del Padon, in collegamento con la zona di Arabba e di Porta Vescovo..
Tutta la zona della Marmolada è intersecata dall' Alta Via n.
Sulla parete sud della Marmolada sono state aperte più di 100 vie alpinistiche e molte sono anche le passeggiate e le escursioni possibili..
Rocca Pietore (1143 m), centro turistico fra i più pittoreschi dell'Alto Agordino, e Sottoguda, famosa per l'artigianato artistico della lavorazione del ferro battuto, sono i punti d'appoggio più vicini al ghiacciaio della Marmolada..

Marmolada sfregiata!
Gravi danni al ghiacciaio per la costruzione della funivia .
La provincia di Trento risponde: 'Blocchiamo subito i lavori' Sconcertante, osceno, offensivo quanto sta accadendo questa estate in Marmolada..
Come è risaputo la società sciistica di Mario Vascellari ha ottenuto il via libera alla ricostruzione del devastante terzo tronco della funivia della Marmolada, fino a Punta Rocca, e quest'esate sono inziati i lavori che interessano anche la parte trentina del ghiacciaio, l'area SIC (Siti di Importanza Comunitaria).
Davanti ad una simile aggressione paesaggistica diventa semplicemente ridicolo parlare di aree SIC, è offesa rivolta agli abitanti delle Dolomiti parlare di Dolomiti patrimonio dell'umanità, perde qualunque valore il lavoro della Provincia di Trento indirizzato ad incentivare linee di sviluppo sostenibile nel gruppo della Marmolada..

il museo della grande guerra in marmolada
Il museo della Grande Guerra in Marmolada .
^ Museo della Guerra in Marmolada: scaletta in legno e materiale vario rinvenuto durante i lavori a Forcella V .
Innamorato della regina delle Dolomiti, tanto da venire a vivere ai suoi piedi, a Sottoguda, oltre vent'anni fa, Bartoli è riuscito a convincere la società Funivie Tofana e Marmolada a farsi dare i locali di un ristorante in disuso alla stazione del Serauta e anche qualche aiuto economico.Da allora si è dedicato anima e corpo a que­sta impresa, contattando enti, musei, associazioni ed eredi dei combattenti, sia in Italia che in Austria, perchè gli donassero o "prestassero" materiale da mettere in Museo.
La risposta è stata positiva e ancora oggi, che la voce si è sparsa, arriva qualche nipote a portare la giubba o la fotografia del nonno che ha combattuto in Marmolada.
Insomma, i motivi per fare una sosta alla seconda stazione della funivia della Marmolada ci sono: e tanti..
Sito ufficiale del museo della grande guerra in Marmolada: .

Benefits



Dolomitisuperski - skitours
La Marmolada, con i suoi 3.342 metri è la regina delle Dolomiti.
La Marmolada è a cavallo tra Veneto e Trentino.
Da Arabba, invece, si deve salire innanzitutto a Porta Vescovo, in funivia o in cabinovia.
una visita al Museo della Grande Guerra, situato alla stazione Serauta a monte della funivia.

FUNIVIA MARMOLADA:

attualià notizie val di fassa montagna fassana sfregi marmolada
La Marmolada, dopo le infinite contestazioni sui confini tra Veneto e Trentino dell’anno scorso è divenuta nuovamente oggetto di polemiche.Questa volta il motivo è un altro: la distruzione documentata del ghiacciaio per la costruzione del terzo troncone della funivia che porta a punta Rocca.
La magistratura apre un’inchiesta guidata dai pm Ferraro e Russo mentre una commissione di periti viene inviata il 4 agosto a verificare le condizioni del ghiacciaio e l’eventuale presenza di irregolarità nei lavori della Funivia Tofana-Marmolada, presieduta da Mario Vascellari, che si difende: “Operiamo così da anni.

Hotel Principe Marmolada a Arabba in Veneto
Grande struttura situata in posizione panoramica e soleggiata ai piedi della Marmolada, a pochi metri dalla partenza della nuova funivia (Dolomiti Superski) e a 350 metri dai nuovi impianti per Arabba..
A 20 metri dalla funivia della Marmolada e a 350 metri dal collegamento con gli impianti di Arabba.

«Marmolada, ghiaccio a rischio in 20 anni» - Local | L\'espresso
Quotidiani locali su L'espresso Corriere delle Alpi Consulta il giornale online Le conclusioni dell’esperto Mercalli nella perizia consegnata alla procura «Marmolada, ghiaccio a rischio in 20 anni» Luca Petermaier Ma gli esperti del gip scagionano i tre indagati per gli sfregi del 2005: i solchi dei gatti delle nevi non hanno creati danni permanenti ROCCA PIETORE.
E’ un’ombra di inquietudine quella che Mercalli e l’altro perito - il geologo Franco Secchieri di Rovigo - gettano sul futuro della Marmolada.
Il passaggio dei gatti delle nevi per i lavori dell’ultimo tronco della funivia non avranno creato danni significativi ma certamente non hanno aiutato un ghiacciaio già in agonia.
Un’agonia lenta, eppure la Marmolada sta morendo.
A questi ritmi la vita della Marmolada è breve e la prossima generazione, del ghiacciaio così com’è, potrebbe vedere solo le foto.
«Già oggi - prosegue Mercalli - lo sci alpino estivo in area glaciale è spesso in crisi durante stagioni molto calde in cui la neve stagionale si esaurisce precocemente, ma la stessa esistenza di un ghiacciaio come quello della Marmolada è a rischio entro un orizzonte temporale di 20 o 30 anni»..

Arabba Marmolada Arabba Malga Ciapela Dolomiti - Neve Italia.it
Il Comprensorio di Arabba, Marmolada, Malga Ciapela gode di una felice posizione di confine con il Trentino Alto Adige che ne fa un punto privilegiato per l'accesso al carosello sciistico del Dolomiti Superski, del Sella ronda e del giro della Marmolada ..
Da Arabba, tramite un velocissima cabinovia si arriva in quota in pochi minuti, da dove innumerevoli piste, di ogni tipo di difficoltà vi riporteranno a valle, oppure al passo Pordoi , o ancora verso il passo Padon per poi discendere a Malga Ciapela , situata ai piedi del Ghiacciaio della Marmolada.
Da Malga Ciapela si sale con la funivia a Punta Rocca (3.270 m.) per poi cimentarsi nella splendida pista " La Bellunese "; Con i suoi 12 km è una delle piste più lunghe delle Alpi e consente, sempre sci ai piedi, il collegamento attraverso il Passo Padon con numerose località del comprensorio Dolomiti Superski..
Plateau Rosà CervinoGhiacciaio della Marmolada.

Arabba Marmolada - descrizione delle località del comprensorio - Neve Italia.it
Arabba Marmolada Il Comprensorio di Arabba, Marmolada, Malga Ciapela gode di una felice posizione di confine con il Trentino Alto Adige che ne fa un punto privilegiato per l'accesso al carosello sciistico del Dolomiti Superski, del Sella ronda e del giro della Marmolada ..
Da Arabba, tramite un velocissima cabinovia si arriva in quota in pochi minuti, da dove innumerevoli piste, di ogni tipo di difficoltà vi riporteranno a valle, oppure al passo Pordoi , o ancora verso il passo Padon per poi discendere a Malga Ciapela , situata ai piedi del Ghiacciaio della Marmolada.
Da Malga Ciapela si sale con la funivia a Punta Rocca (3.270 m.) per poi cimentarsi nella splendida pista " La Bellunese "; Con i suoi 12 km è una delle piste più lunghe delle Alpi e consente, sempre sci ai piedi, il collegamento attraverso il Passo Padon con numerose località del comprensorio Dolomiti Superski..
La bianca Arabba è situata a sud-est dell’area dolomitica ed è attorniata dal massiccio del Sella, dal monte Civetta e dalla Marmolada.
La Marmolada costituisce il più grande e conosciuto Ghiacciaio delle Dolomiti, noto anche con il nome di Regina delle Dolomiti .

ferrata Punta Penìa
Poco più in alto la croce di vetta, posta a 3343mt, sul tetto delle Dolomiti .Se avete la fortuna di imbattervi in una giornata serena, il panorama spazia a 360 gradi su tutte le Dolomiti.Purtroppo l’occhio cadrà pure sulla orrenda, assurda ed inutile funivia di Punta Rocca.Chiudete gli occhi e fate finta di niente, forse un giorno l’abbatteranno.Prendete un tè alla capanna Marmolada in compagnia dei gracchi, che aspettano come sempre la loro spettanza di cibo, quindi calzate i ramponi e non spogliatevi l’imbrago.
Legati in cordata e piccozza alla mano si scende lungo la facile cresta della Schena de Mul fino alla dorsale rocciosa .Quest’ultima scende per 150 mt con facili passaggi di I° grado direttamente sul ghiacciaio sottostante.I passaggi possono presentare qualche insidia in caso di neve o ghiaccio, nel qual caso potrete fare assicurazione sfruttando i numerosi spuntoni di roccia e alcuni pioli metallici già in loco.Il passaggio è spesso affollato nei due sensi, quindi prestate attenzione a non smuovere sassi (casco!).Questo tratto, per chi non ha confidenza con la roccia, può essere considerato il più impegnativo dell'intero giro.Le rocce terminano su una zona di rocce rotte.Un cavo fissato in alto facilita l'attraversamento di questo tratto che si può anche superare traversando a destra e aggirando a monte questa zona.Attenzione al superamento della crepaccia terminale che, in anni con apporti nevosi scarsi, può essere molto aperta.La discesa prosegue poi per traccia nevosa lungo il ghiacciaio della Marmolada, fino a raggiungere il rifugio e gli impianti di Pian dei Fiacconi dove si conclude questo splendido anello in quota.