Guide of ITINERARI ALPI


ITINERARI ALPI

Parco delle Alpi Marittime - Itinerari
Il Parco delle Alpi Marittime offre agli "amanti del camminare" un numero incalcolabile di itinerari..
A loro disposizione vi sono moltissimi itinerari segnalati da cartelli con tempi di percorrenza e quote, e numerosi rifugi da utilizzare come meta, luogo di riposo o di sosta durante le camminate nelle Marittime..

Guide alpinistiche geografiche storiche turistiche del Friuli Venezia Giulia
LeGuide sono una collana tematica di guide al Friuli-Venezia Giulia che, attraverso una serie di itinerari geografici, storici e culturali affidati al racconto e all'iconografia, suggeriscono la scoperta del territorio secondo un approccio non preordinato .
Nuovi itinerari tra Friuli e golfo Adriatico .
Itinerario lungo le vie di comunicazione nell'antica regione - oltre le Alpi e il Carso..
.

info: ITINERARI ALPI




Photo by www.stella-alpina.com

GUIDA ALPINISTICA DELLE ALPI GIULIE - ITINERARI ALPINISTICI - LIBRI DI MONTAGNA
A lpi Giulie, Itinerari alpinistici dell'Ottocento propone itinerari alpinistici ed escursionistici, divenuti ormai dei classici, attraverso la ricostruzione della storia e delle vicende dei 'pionieri' dell'alpinismo friulano e dei primi scalatori della regione..
La guida è stata costruita, affiancando ad alcuni racconti storici e relazioni d'epoca, le schede tecniche delle salite che contengono le informazioni essenziali per l'alpinista moderno.
L'opera è suddivisa in due volumi: il primo è dedicato alle Alpi Giulie , comprese quelle orientali in territorio sloveno; il secondo alle Alpi Carniche e alle Dolomiti Friulane.
Si è preferito soffermarsi su una fase storica (anni Sessanta dell'Ottocento-primi anni del Novecento) e su una generazione che precede l'avvento di un alpinismo più tecnico e rivolto alla ricerca di 'imprese', quale si affermerà compiutamente solo dopo la Grande Guerra..
Nell'alpinismo dell'epoca convivono numerosi aspetti fra di loro in contraddizione, pur restando vero che la componente dominante dell'alpinismo friulano nella seconda metà dell'800 è quella esplorativa e scientifica , con la presenza di figure carismatiche e storiche (Giovanni Marinelli) della Società Alpina Friulana.

Itinerari naturalistici Valli Bergamasche - Valle Brembana
Valle del Pegherolo Il percorso può essere effettuato lungo l’itinerario che parte da Mezzoldo, giunge a Piazzatorre, si inerpica sino al Forcolino di Torcola (1856 m s.l.m.) ridiscende all’abitato di Valleve per poi risalire a San Simone.
Sentiero del Benigni Le rocce e le complesse architetture di questo tratto di catena orobica, osservate lungo il sentiero, consentono di ricostruire i principali processi geologici avvenuti nella regione alpina nel lontano paleozoico e quelli che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo delle Alpi.
Per una giusta valorizzazione delle risorse ambientali, storiche e culturali, proponiamo una serie di itinerari turistico-conoscitivi alla scoperta non solo di luoghi ricchi di storia e natura, ma anche di prodotti tipici locali frutto delle attività tradizionali dell'uomo.

Itinerari: Bormio al centro delle Alpi
La centralità di Bormio nelle Alpi e l'ubicazione ai piedi della maestosa Strada dello Stelvio, fanno dei Bagni di Bormio il punto di partenza ideale per escursioni in auto , moto e bici sulle strade più suggestive delle Alpi: Stelvio, Umbrail, Gavia, Mortirolo, Bernina, Foscagno, Forcola, Forno, Fluela, Julier, le grandi salite entrate ormai nella leggenda.
Bormio è anche la tappa ideale di itinerari alla scoperta dei più bei paesaggi di Italia, Svizzera e Austria: in meno di tre ore, anche durante l'inverno, si possono raggiungere facilmente località turistiche famose come Bellagio e il Lago di Como, Sirmione e il Lago di Garda, Lugano e il Canton Ticino, St.
In estate e in autunno la Valtellina offre anche molte possibilità di itinerari enogastronomici, alla scoperta dei suoi vini e dei suoi prodotti tipici negli antichi borghi della valle.

Benefits



Ufficio guide, trekking alpinismo avventura
9 - dove s’incontrano le Alpi con gli Appennini, trekking nell’Oltrepò Pavese; .
25 - Alpi Apuane, le valle degli Alberghi; .
20 - Alpi Apuane, Monte Palodina e le fabbriche di Vallico; .
attività delle Guide Alpine Per tutto l'inverno salite su ghiaccio e neve in Appennino e su cascate di ghiaccio sulle Alpi .
1 1 febbraio / 24-25 / 24-25 marzo - Corso di sci-alpinismo, per imparare in sicurezza a sciare fuori dalle piste battute..
dall'11 all' 18 - corso di sci su pista, sci alpinisimo e Iyengar Yoga ai piedi del Monte Bianco .

ITINERARI ALPI:

Piemonte Emozioni - Itinerari - Le fortezze delle Alpi
turismo nei comuni dove dormire itinerari trasporti meteo Enogastronomia vino agriturismi formaggi ricette e chef Sport e tempo libero sulla neve centri termali golf altri sport Eventi e spettacoli arte e cultura musica teatro altri eventi Artigianato ed acquisti oreficeria alimentare appuntamenti vetrine Natura parchi laghi montagne fiori e piante Cultura musei edifici religiosi residenze reali da visitare home > itinerari > Fortezze delle Alpi Le fortezze delle Alpi Un percorso molto particolare e di grande fascino storico, che attraversa le due valli dove nel 2006 si svolgeranno i giochi olimpici invernali.
L'itinerario ha inizio da Torre Pellice, stazione di villeggiatura e di sport invernali.

VieNormali.it Relazione via normale e relazioni scalate alle vie normali di cime di Alpi e Dolomiti
VieNormali.it è il portale italiano delle vie normali di salita alle cime delle Alpi, Dolomiti ed Appennini : se cercate la relazione della via normale di salita ad una montagna qui potrete trovare schede tecniche e relazioni di itinerari per raggiungere la cima di centinaia di montagne dell'arco alpino, dalle più famose alle meno note, dai facili sentieri ai percorsi su roccia e ghiacciaio .
Gli itinerari e le scalate presenti nel sito riportano la descrizione dettagliata degli itinerari di salita, tempi, difficoltà ed attrezzatura necessaria e riguardano le vette delle alpi e montagne italiane , escursioni, vie ferrate, scalate su roccia, percorsi su ghiacciaio, sentieri e vie normali per salire le cime delle montagne.

Pubblicazioni
Vette delle Alpi dalla Liguria al Monviso .
Dal Carmo di Finale al Dolent - 50 vie normali escursionistiche e di facile alpinismo nelle Alpi Occidentali .
"Tremila" - 52 escursioni in quota nelle Alpi Occidentali .
Le Alpi del Mare - 14 itinerari turistici tra Valli Occitane e Ponente ligure .
I monti del beigua - Itinerari in un Parco naturale della Liguria .
Sui sentieri della Liguria - Itinerari alla scoperta della Storia e della cultura moderna .
Alpi marittime e Liguri - facili escursioni e gite turistiche dal Colle di Cadibona al Colle della Maddalena .
Andare per sentieri in Liguria - 60 itinerari .
Itinerari Birdwatching nella Provincia di Savona .

ursea pistoia bottegone gruppo escursioni alpi apuane appenini chi siamo montagna gite trekking toscana
chi siamo alpi apauane ursea escursioni bottegone pistoia .
( Unione Rocciatori Scalatori e Affini) è formata da un gruppo di amici, tutti residenti a Bottegone di Pistoia, che hanno in comune la passione per la montagna: è un'associazione nata per scherzo per andare insieme a fare escursioni e i soci, pochi, non hanno tessera né devono pagare quote: diciamo che siamo persone amiche da sempre e che ci piace frequentare le montagne, i primi tempi l'Appennino Tosco-Emiliano ma già da qualche anno le Alpi Apuane.
Si perché durante le nostre gite non ci è mai capitato di incontrare persone di questa mole: con lui siamo andati sul Rondinaio (la sua montagna preferita, per la quale nutriva un vero e proprio amore) sul Cimone, Libro Aperto, Corno alle Scale, Monte Gennaio, Alpe Tre Potenze e tutte le altre vette dell'Appennino Tosco-Emiliano, ma con lui siamo andati anche su alcune cime delle Alpi Apuane come l'Altissimo, Pania, Pania Secca, Forato e così via.....

Montagne Orobie Bergamo
Molteplici sono le opportunità per le escursioni in quota, seguendo antiche mulattiere o la fitta rete di percorsi alpinistici raccordati dal Sentiero delle Orobie Occidentali che si snoda da Cassiglio al rifugio Calvi, toccando i passi e rifugi attraverso scenari di rara e suggestiva bellezza..
Situato nel cuore della Lombardia il territorio bergamasco si caratterizza per essere il vero e proprio anello di collegamento fra due ambienti e culture: pianura padana e catena alpina.
Dalle prealpi Orobiche scendono fiumi e torrenti che segnano profondamente valli tanto industriose quanto ideali per il soggiorno turistico.
Le prealpi bergamasche sono una grande area verde di assoluto interesse paesaggistico e ambientale, che oggi possono essere 'vissute' in modo più diretto e coinvolgente grazie anche ad attrezzature e servizi adeguati.

Vacanze Montagna Luoghi Villeggiatura Alpi Appennini Trekking Turismo Itinerari Hotel
Luoghi di villeggiatura e località su alpi, appennini e montagne in Italia, Svizzera e Austria.
Informazioni per turismo, hotel, alberghi e itinerari per vacanze e trekking .
Alpi Occidentali Turismo e vacanze montagna in Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria : trekking, sentieri, itinerari sulle montagne, parchi e poi campeggi, alberghi, agriturismi, hotel.
Alpi Centrali Per una vacanza sulle montagne in Svizzera e Lombardia : itinerari di escursioni, trekking e mountain bike; informazioni su alberghi, hotel, terme e quanto serve in vacanza .
Itinerari per turismo e poi alberghi, hotel, agriturismi, campeggi .
Mappe e cartine stradali Le strade migliori e gli itinerari per arrivare al mare .