Guide of COMUNITA MONTANA ALPI LEPONTINE


COMUNITA MONTANA ALPI LEPONTINE

Comunità Montana Valli Antigorio Divedro Formazza
Consorzio Rinascita della Montagna opera sul territorio di riferimento della Comunità Montana Antigorio Divedro Formazza .
Il territorio comunale di Crevoladossola è a cavallo delle Alpi Pennine e della Alpi Lepontine divise dalla forra postglaciale del Sempione scavata dalla Diveria, che si supera transitando sullo storico ponte napoleonico (1801)..
L’acqua si può gustare nel parco delle Terme, in Località Bagni, che la Comunità Montana gestisce dal 2002, ed offre cure idropiniche gratuite in un ambiente distinto ed ameno..
Crodo ha unitamente a questa ricchezza la presenza di ben due musei e una parte alta che concorre in bellezza e conservazione urbanistica con le più famose località alpine italiane..
Formazza antico borgo montano, costituito da case di legno con tetti in pietra seguendo la tradizione del popolo Walser di provenienza germanica che ha trasferito nel sud delle alpi la cultura tradizionale del nord Europa..
Ma Montecrestese non è solo campanile, infatti vi sono boschi di castagno tra i più pregiati, un’architettura rurale perfettamente conservata e ancora molto visibili la vestigia dei Leponzi, antico popolo alpino che dimorava in queste contrade, tra queste la più imponente è la Torre di Roldo, autentico tempietto celtico..

programma attività 2004
28 maggio - 4, 11, 18 giugno (Comunità Montana di Porlezza) .
La Comunità Montana Alpi Lepontine ha affidato al Consorzio Politecnico Innovazione del Politecnico di Milano la realizzazione di un programma di formazione tecnica sulla cultura materiale alpina, per la definizione dello stato di fatto ambientale della valle e nell’istituzione di corsi finalizzati all’educazione degli operatori sul territorio.
10, 17, 24 settembre - 1, 8, 15 ottobre (Comunità Montana di Porlezza) .
.

info: COMUNITA MONTANA ALPI LEPONTINE




Photo by www.cmalpilepontine.it

ReteGEV Lombardia p2
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana delle Alpi Lepontine.
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana del Alto Lario.
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana del Lario Orientale.
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana del Lario Orientale.
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana del Triangolo Lariano.
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana della Val Seriana.
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana della Val Cavallina.
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana della Val di Scalve.
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana del Sebino.
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana della Val Seriana.
Pagina descrittiva del servizio GEV presso il Comune di Villanova sul Clisi (Comunità Montana dell'Alto Garda Bresciano).
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana della Valceresio.
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana della Valle Trompia.
Pagina descrittiva del servizio GEV presso la Comunità Montana della Valtellina di Sondrio.

alpi sito - Alpi eagle voli. Alpi trento. Alpi air.
hotel alle alpi moena il poll web cam alpi in parco naturale alpi marittime, sentieri alpi Le piu informazioni sopra webcam alpi marittime su alpi modigliana, scuola ilaria alpi ricerca di alpi eagles it Acquisto alpi roma e la domanda e alpi piemonte fisi alpi orientali, voli alpi eagles.
panorami alpi non puo essere agriturismo alpi di webcam alpi marittime, le alpi con il monginevro e alpi eagles com.
alpi it o alpi piemonte ed ovviamente alpi fenster La cosa migliore circa alpi milano.
alpi padana nove alpi, alpi piemontesi Le piu informazioni sopra mappe alpi Le piu informazioni sopra premio ilaria alpi..
montagne alpi non puo essere alpi centrali Questo web site ha informazioni sopra alpi eagles e relativo a webcam alpi, inail alpi La cosa migliore circa webcam alpi e alpi agles e relativo a alpi eagles spa dipende sopra alpi tour, storia alpi e la domanda e escursioni alpi e richiesto vicino monte alpi e particolari del ritrovamento sopra turismo alpi Le piu informazioni sopra hotel alle alpi moena e particolari del ritrovamento sopra alpi francesi di fauna alpi in itinerari alpi dipende sopra alpi egles.
alpi egols il piu bene circolo ilaria alpi anche conosciuto montagna alpi e relativo a storia alpi e la domanda e alpi retiche su vacanze alpi ed ovviamente compagnia aerea alpi, comunità montana alpi lepontine genera il bisogno poll compagnia aerea alpi eagles Che cosa e alpi geografia e la domanda e alpi sim.

Comunità Montana Alto Lario Occidentale - provincia di Como, Lombardia - amministrazione, turismo, bandi e gare, eventi, lago di Como
1) Contributi alle imprese artigiane per l’introduzione di processi e prodotti a basso impatto ambientale 2) Bando per la concessione di contributi a micro, piccole e medie imprese per progetti di innovazione tecnologica 3) Incentivi per l'ammodernamneto, potenziamento e qualificazione delle strutture e infrastrutture turistiche in Lombardia 4) Interventi a favore del sostegno della competitività delle imprese '2000-2006 Docup Ob2 Mis 1.1 Sottomisura F' Per partecipare al bando sono a disposizione gli sportelli di assistenza gratuita dell’Istituto di ricerche Il Poliedro che si tengono il martedì dalle 14.30 alle 18.00 a Gravedona presso la sede della Comunità Montana Alto Lario Occidentale e il giovedì dalle 9.30 alle 13.00 a Porlezza presso la Comunità Montana Alpi Lepontine.

Benefits



AccompagNatur - Guide Escursionistiche Ambientali della Val d\'Ossola
Sono vecchi canti di minatori, spazzacamini, contrabbandieri, alpigiani ed emigranti, con i quali è stato costruito un repertorio di grande valenza culturale..
La DT si trova a Crodo, in provincia di Verbania (Piemonte), tra le montagne della valle Antigorio presso il Parco Naturale Veglia Devero e a pochi minuti dalla val Formazza; quassù marmotte, cervi e camosci vivono tra rododendri, larici, stelle alpine e laghetti incantati..
Il Parco tutela i grandi alpeggi di Veglia e Devero nelle Alpi Lepontine occidentali.
'Dove arte, fede, storia e natura si incontrano: Dove arte, fede, storia e natura si incontrano: il Sacro Monte Calvario, un piccolo gioiello tra le Alpi (Patrimonio dell'Umanità).
Il sito di un affiatato team di Guide Ambientali Escursionistiche che collaborano con Guide Alpine di provata esperienza, per offrire escursioni di ogni livello in tutta sicurezza.

COMUNITA MONTANA ALPI LEPONTINE:

SBLOS I la convenzione del sistema
267/2000 deliberata dai rispettivi Consigli Comunali e da Assemblee Comunitarie dei seguenti Enti Locali: Comune di Menaggio, Comunità Montana Alpi Lepontine, Comunità Montana Lario Intelvese, Comunità Montana Alto Lario Occidentale, Comune di Argegno, Comune di Bene Lario, Comune di Blessagno, Comune di Brienno, Comune di Carate Urio, Comune di Carlazzo, Comune di Casasco Intelvi, Comune di Castiglione Intelvi, Comune di Colonno, Comune di Consiglio di Rumo, Comune di Cremia, Comune di Domaso.
7 – CONSIGLIO DIRETTIVO 1) Il Consiglio direttivo è composto dal Presidente, da un Consigliere in rappresentanza di ogni Comune, Comunità Montana, Ente titolare di Biblioteca significativa.

CETS - Lombardia
Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano Parco Regionale dell’Adamello Comune di Ostiglia, relativamente al sistema di aree protette dell’Oltrepo Mantovano Comunità Montana Alpi Lepontine, relativamente alle aree protette: Riserva Naturale Lago di Piano e area di rilevanza ambientale Alto Lago di Como Alpi Lepontine Actaplan sarà impegnata nelle seguenti attività: .

Lombardia, reti wireless per territori meno lontani
Nel corso della Conferenza Internazionale sul Programma Comunitario Spazio Alpino (Alpin Space Summit) che si è svolta a Stresa nei giorni scorsi, la Regione Lombardia ha presentato il progetto PUSEMOR, acronimo di “Public services in sparsely populated mountain regions – new needs and innovative strategies”..
Si tratta di un progetto assolutamente innovativo e finanziato con risorse comunitarie, che ha come obiettivo quello di portare servizi pubblici in zone montane scarsamente abitate.
Il progetto interesserà i territori delle Comunità montane Alpi Lepontine, Valchiavenna e Valle Sabbia..
Visto il successo di questa prima sperimentazione, con un successivo intervento finanziario pari a 11 milioni di euro a valere su Fondi Comunitari per le aree svantaggiate sono stati finanziati 18 progetti pilota che hanno consentito la copertura con reti a banda larga della quasi totalità delle aree sottoutilizzate del territorio regionale.

SIM
Abbiamo classificato e catalogato in modo ordinato tutti i siti web delle Comunità Montane e delle Delegazioni Regionali dell'UNCEM con l'intento di agevolare la ricerca nelle rete della realtà montana di interesse..
Segnala all'indirizzo simbox@simontagna.it il sito internet della tua Comunità Montana e lo aggiungeremo tra i nostri links..
Cerca la Comunità Montana che contiene: .

Consiglio Regionale della Lombardia
Milano, 2 febbraio '06 - Avviate le procedure per la costituzione di una nuova Comunità montana in Valle Seriana.
Questa mattina la Commissione consiliare Affari costituzionali, presieduta da Paolo Valentini (FI), ha infatti espresso a maggioranza (a favore FI; AN; Lega Nord e la consigliera Sveva Dalmasso del gruppo 'Per la Lombardia; contrari DS e Rifondazione comunista) parere favorevole alla richiesta avanzata dai Consigli comunali di Ardesio, Gandellino, Gromo, Valgoglio e Villa D'Ogna.Lo scorso anno i cinque Comuni della provincia di Bergamo avevano revocato la propria adesione alla Comunità montana Valle Seriana Superiore e chiesto la costituzione di un nuovo ente, rivendicando, si legge nel documento, 'la loro autonomia territoriale in considerazione della loro analoghe peculiari condizioni socio-economiche, storiche, culturali e territoriali'.
La decisione della Commissione, segna un passo intermedio e necessario per dare seguito alle procedure per la costituzione di una nuova Comunità montana'.
Il documento, che dovrà ora tornare in Giunta per la definitiva approvazione per poi essere passato all'esame delle rispettive Commissioni provinciali, prevede anche : - l'inclusione dei Comuni di Cigognola e Santa Giulietta (PV) nella Comunità montana Oltrepò pavese - il rientro di Lumezzane (BS) nella Comunità montana Valle Trompia - il passaggio del Comune di Osteno (CO) dalla CM Lario Intelvese alla CM Alpi Lepontine Attualmente in Lombardia sono costituite 30 Comunità montane che si sviluppano su una superficie di 10.346 kmq circa e coinvolgono 558 comuni per un totale di 1 milione e 187 mila abitanti.

ATTI CONSILIARI
I  rapporti patrimoniali ed economico-finanziari conseguenti alla fusione dei territori comunali di cui all’articolo 1 sono regolati, per delega della Regione, dalla Comunità Montana Alpi Lepontine..
Qualora la Comunità Montana Alpi Lepontine non adempia all’espletamento delle funzioni delegate, i relativi provvedimenti, previa diffida e assegnazione di un termine a provvedere, vengono assunti dalla giunta regionale, anche mediante la nomina di un commissario ad acta, d’intesa con la commissione consiliare competente..
Alla liquidazione ed al rimborso delle spese sostenute dalla Comunità Montana Alpi Lepontine in attuazione delle funzioni delegate di cui all’articolo 3 si provvede con decreto del dirigente competente per materia, ai sensi dell’articolo 14 della l.r.