Guide of PISTE DA SCI


PISTE DA SCI

Piste da sci e mappe da sci della Val Gardena
Piste da sci e mappe da sci della Val Gardena .
(Piste da sci e mappe della Val Gardena - Cartina sciistica della Val Gardena) .
In Val Gardena ci sono 175 km di piste da discesa e 98 km di piste da fondo.
In più la Val Gardena e i suoi impianti sono compresi nel Dolomiti-Superski, il più grande carosello sciistico delle Alpi con più di 450 impianti di risalita e più di 1220 km di piste.
Clicca qui per visualizzare tutte le piste da sci .

piste da sci ponte di legno tonale
Ponte di Legno - Tonale è una moderna stazione di sport invernali che offre l'assoluta garanzia di neve grazie al Ghiacciaio Presena , che si raggiunge con una funivia di 5 minuti, ove è possibile sciare tutto l'anno.
Le nuove piste da sci di Ponte di Legno - Temù .
Ponte di Legno - Tonale dispone di modernissimi impianti di innevamento programmato, capaci di coprire ben 50 degli 100 km di piste dell'intera area.
8 impianti di risalita capacità di trasporto di 34.000 persone/ora 100 km di piste Innevamento programmato Piste permanenti per competizioni Nuova seggiovia quadriposto con capote ad agganciamento automatico, portata 2.400 persone /ora Lezioni individuali e collettive di ski, snowboard, sci di fondo Corsi ski, snowboard per bambini Corsi speciali per agonisti Visualizza le piste .
Gli sciatori hanno a disposizione 6 nuovi impianti di risalita 8 nuove piste tutte disegnate nel bosco e di media difficoltà.
Il comprensorio Adamello Ski è così in grado di offrire 100 km di piste tutte fruibili con un unico skipass e tutte collegate in discesa (Ghiacciao Presena - Tonale - Ponte di Legno - Temù) .
Altitudine piste da m 1800 a 3000 mt del ghiacciao Presena, sci tutto l'anno.
.

info: PISTE DA SCI




Photo by www.hotel-carnia.com

Piste da sci a Sauze d\'Oulx
La tua posizione sul sito é: Home page > Piste da sci .
Questo comprensorio offre oltre 140 piste, tutte collegate sci ai piedi , per un'estensione lineare di 400 Km e 92 impianti di risalita che spaziano dai 1350 ai 2800 metri.
Il comprensorio di Sauze d'Oulx , che parte da 1509 metri di altitudine, è molto ben fornito di impianti di risalita : 11 seggiovie e 11 ski-lifts, per sciare sulle numerose piste da discesa e da fondo .
Per visualizzare la cartina degli impianti sciistici di Sauze d'Oulx clicca qui.
Per vedere, invece, la Mappa generale del Comprensorio sciistico Via Lattea e i collegamenti con le altre stazioni sciistiche (tutte sci ai piedi) clicca qui .
Per conoscere le discipline sportive in programma per le prossime Olimpiadi, clicca qui .

FISI.org - Federazione Italiana Sport Invernali
Sponsor Uffici Link Forum Cerca ora sei in : Homepage : News : Sicurezza in pista Il tema della sicurezza sulle piste suscita da sempre discussioni e legittime divergenze di opinioni.
Lo sport in montagna comporta, come tantissime attività all'aria aperta, una serie di rischi congeniti, ma, allo stesso tempo, dati e statistiche confortano nel non fare ritenere lo sci un 'sport pericoloso'.
E' impegno degli organismi federali e delle istituzioni cercare sempre nuove e più efficienti misure che garantiscano comunque la sicurezza degli amanti dello sci e della montagna, così come è compito dello sportivo attenersi ad alcune banali norme di comportamento che possano diminuire il numero di incidenti.
In questo speciale sulla sicurezza in pista troverete le 'Norme di Condotta dello sciatore e del fondista' diramate ufficialmente dalla Federazione internazionale.
Sono il documento fondante, il 'codice della strada' degli appassionati degli sport della neve.
Da qui sta prendendo il via un'iniziativa legislativa che trasformerà queste regole comportamentali in leggi dello stato, con le conseguenti sanzioni in caso di violazione.

Bormio: ski area - piste da sci - impianti di risalita
ski area - piste da sci - impianti di risalita “ Piste da Sci di Bormio „ La ski area di Bormio comprende due versanti: quello del Vallecetta e quello del San Colombano, in grado di offrire piste adatte ad ogni livello per un totale di oltre 80 km serviti da 24 impianti di risalita ..
cartina delle piste da sci di Bormio new .
La più famosa è certamente la Pista Stelvio dove per ben due volte (1985 e 2005) si sono assegnati i titoli mondiali di sci alpino.
La Stelvio è ormai considerata una classicissima della discesa libera di Coppa del Mondo tanto da essere una delle piste più apprezzate dagli atleti che vi hanno gareggiato.
Le sue caratteristiche tecniche la rendono infatti una delle piste più difficili e spettacolari dell'intero circo bianco ..
Bormio offre inoltre la possibilità di sciare in tutti i mesi dell'anno grazie all'apertura estiva degli impianti presenti sul vicino ghiacciaio dello Stelvio .

Benefits



Piste da sci in Alta Valle Susa: le più famose piste da sci e il comprensorio della Via Lattea
LE PISTE DA SCI IN ALTA VALLE SUSA CLICCA QUI PER VEDERE LA MAPPA DELLE PISTE DA SCI 120 impianti di risalita , che possono trasportare 120.000 persone all'ora, 600 km di piste per lo sci da discesa, di cui piú di 100 serviti dai 1.000 "cannoni" che garantiscono l'innevamento programmato, 15 scuole di sci con oltre 500 maestri, 3 centri per lo sci di fondo con piú di 50 km di piste tracciate e anelli attrezzati..
I numeri non lasciano dubbi: siamo nel cuore del Piemonte bianco, sulle montagne dove é nato un secolo fa, lo sci italiano.
Stazioni invernali di fama internazionale come Sestriere, Bardonecchia, Sauze d'Oulx, Cesana Torinese e Claviere sono dotate di impianti moderni, confort e divertimenti, che offrono spettacoli e mondanitá piste da sci per tutti i gusti adatte agli sciatori di ogni livello, dal principiante a chi pratica lo sci agonistico , dall'amante dello snowboard all'appassionato di carving e al nostalgico del telemark..
Siamo nelle localitá famose in cui si svolgono le gare di coppa del Mondo, che hanno ospitato i Mondiali di sci alpino e che ospiteranno le PROSSIME OLIMPIADI INVERNALI DEL 2006 .

PISTE DA SCI:

Alta Valle susa: sito ufficiale della comunità montana e dei 14 comuni di appartenenza
Modalità per la presentazione delle domande di contributo alla Comunità Montana .
Nuove modalità per la presentazione delle domande di contributo per manifestazioni, eventi ed iniziative: le richieste dovranno pervenire alla Comunità Montana entro il 31 marzo di ogni anno per manifestazioni che avranno pertinenza o scadenza tra il 1° maggio e il 31 ottobre successivi; entro il 30 settembre quelle per iniziative che avranno perinenza o scadenza tra il 1° novembre e il 30 aprile successivi.
E' stata presentata il 19 maggio scorso nella suggestiva cornice del Forte di Exilles la guida "Valle di Susa", prodotto del lavoro del progetto "Tesori di arte e cultura alpina", che ha permesso di censire e in molti casi recuperare alla fruizione la ricchezza storica e culturale della Valle.
La Comunità Montana crede nel grande valore delle sue produzioni tipiche: studi e azioni di marketing e promozione d'immagine per una produzione dalle grandi potenzialità.
Dopo l'attribuzione della certificazione ambientale ISO 14001, la Comunità Montana alta Valle Susa ha ottenuto la certificazione ambientale Emas, un riconoscimento importante alle iniziative e gli obiettivi in campo ambientale dell’Ente.

Ministero dell\'Interno
Disciplinati sulle piste da sci la 'precedenza' ed il 'sorpasso' - Obbligo del casco per i minori di 14 anni .
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.3 del 5 gennaio 2004  la legge  24 dicembre 2003, n.363, recante norme  in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo.
L'intervento del legislatore era quanto mai  necessario, atteso l'incremento del numero di incidenti sulle piste di neve in concomitanza con i periodi di maggior affluenza turistica sulle montagne e  soprattutto in relazione alla diffusione della pratica dello snowboard. La  nuova   legge  detta  infatti  norme  in  materia di sicurezza nella pratica  non  agonistica degli sport invernali, compresi  i  principi fondamentali per la gestione in sicurezza delle aree sciabili, favorendo  altresì lo sviluppo delle attivita' economiche nelle localita'  montane,   nel  quadro  di  una crescente attenzione per la tutela dell'ambiente.
Di particolare interesse il Capo III che regola i comportamenti degli utenti delle aree sciabili, con specifica disciplina dei connotati di 'precedenza' e di 'sorpasso' e previsione dell'obbligo di casco per i minori di anni quattordici.

Arma dei Carabinieri - Home - Il Cittadino - Informazioni - Eventi - 2006 - Dicembre
comportati sempre con prudenza; affronta soltanto piste che siano adatte alla tue capacità; non sciare fuori pista; se sei stanco o hai ecceduto nel bere alcolici, evita di sciare.
Utilizza gli impianti per tornare a valle! di notte frequenta soltanto gli impianti abilitati: le piste al chiaro di luna non sono romantiche, bensì pericolose; attieniti alle norme in materia di sicurezza emanate dalla legge nazionale nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo; le conseguenze di un tuo comportamento scorretto o imprudente possono essere gravi per te e per gli altri; non abbandonare oggetti di valore sulle auto e non lasciare a lungo incustoditi gli sci; in caso di necessità avverti tempestivamente il 112 .
Segnaletica sulle piste Documenti da scaricare L.

Piste Sci Sci: dolomiti ski
Il percorso si snoda ai piedi di cime e gruppi famosi, come Civetta, Pelmo, Tofane, Lagazuoi, Conturines, Settsass, Sassongher, Sella e Marmolada, attorno alla montagna simbolo della prima Guerra Mondiale e sulle cui pendici furono combattute sanguinose battaglie: il Col di Lana.
Proprio su queste montagne, infatti, tra il 1915 ed il 1918 Kaiserjäger austriaci e tedeschi da una parte e Alpini italiani dall'altra, si affrontarono duramente.
Le piste di questo itinerario sono splendide e adatte a tutti; particolarmente spettacolari sono la discesa che dal Lagazuoi conduce all'Armentarola e la più lunga pista delle Dolomiti: la pista Bellunese, che da Punta Rocca, scendendo lungo le pendici della Marmolada giunge fino a Malga Ciapela.
Il comprensorio sciistico del Civetta è un punto ideale di partenza, che richiama un numero sempre maggiore di appassionati, ma il 'Giro sciistico della Grande Guerra' si può iniziare anche dall'Alta Badia, da Arabba o da Malga Ciapela.
Il percorso dell'amore, lo chiamano così perché alla fine di una giornata di sci tra Moena, passo San Pellegrino, Falcade e Castelir di Bellamonte è facile prendersi una… cotta.

[TITOLO]
29/1/2007 Diffida del WWF per le piste da sci nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi .
Diffida del WWF per le piste da sci nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Il potenziamento del comprensorio sciistico di Campigna è incompatibile con la tutela degli habitat e delle specie di interesse comunitario presenti nell'area e le eventuali sanzioni saranno a carico degli enti locali Con una lettera indirizzata al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Emilia-Romagna, alla Corte dei Conti, al Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e al Sindaco di Santa Sofia, il Presidente del WWF Emilia-Romagna Gioacchino Pedrazzoli riporta l’attenzione sulle norme comunitarie vigenti nell’area della progettata variante alla pista nera di Campigna.
Nella lettera il WWF evidenzia che ai sensi delle sopraccitate direttive, ogni piano e/o progetto che non sia attinente alla gestione del sito protetto, è sottoposto obbligatoriamente alla Valutazione di Incidenza, valutazione che ad oggi non è stata ancora redatta, sebbene il 5 febbraio si intenda procedere al rilascio dei pareri mediante conferenza di servizi.
Già solo la mancanza della Valutazione di Incidenza costituisce, per le norme nazionali e comunitarie, palese violazione dei principi di tutela che l’Italia si è impegnata a rispettare e, qualora venisse autorizzato il progetto in sua assenza, costituirebbe presupposto certo per l’avvio di una procedura di infrazione da parte della Corte di Giustizia Europea che può, in caso di condanna, comportare un grave danno all’erario pubblico della Regione Emilia-Romagna.

Sicurezza sulle piste da sci | Montagna.tv
Tonale: scontro fra sciatori, due morti Alto Adige, sciatori morti contro alberi .
Merelli: troppa velocità con le nuove tecnologie Incidenti sugli sci, il parere di un carabiniere Francesco Bosco: sulle piste si muore meno che al mare Rolly Marchi: gli incidenti sono fatalità Durissimi i lettori: più severità in pista .
Dì la tua a Montagna.org: le piste da sci sono davvero sicure? » versione stampabile .
montagnaorgsutv Leggi gli approfondimenti di Montagna.org Gallery: tanta voglia di neve Primo soccorso: traumi alla schiena Wellness, un mondo tutto da scoprire leggi tutto Contenuti più visti I più letti di oggi Valtellina: valanga travolge scialpinista L'alpinismo riparte: al via un'annata di grandi imprese Maltempo: neve e gelo all'orizzonte Monte Rosa: precipita in crepaccio Trento, bimbo cade da impianto di risalita .
I più letti di sempre Gallery foto della settimana A 250 Km/h sulla A7: video choc sul web Zooming: fotografie dalla montagna Manicure, l'ultimo film di Francesca Chenal Videoarchivio Calendario FotoDellaSettimana .
Non siete riusciti ad ammirare lo straordinario fascino della "luna rossa"? O semplicemente volete rivivere l'emozione dell'eclisse di sabato notte? Ecco la splendida immagine inviataci da Auriga.