Guide of SELEZIONI MAESTRI DI SCI


SELEZIONI MAESTRI DI SCI

EtnaSci.it - Selezioni per maestro di sci
EtnaSci.it - Neve, Sport e Turismo EtnaSci.it - La passione per lo sci, l'Etna e il mare :: edizione invernale :: martedì 13 marzo 2007 :: .
Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità del sito direttamente sulla tua email? iscriviti .
Su EtnaSci è possibile acquisire varie informazioni e suggerimenti per quanti fossero interessati ad intraprendere il mestiere di maestro di sci, legato da sempre al turismo e agli sport invernali.
Ogni anno in Italia vengono organizzate le preselezioni per accedere alla professione di maestro di sci nelle singole regioni in concerto con i relativi collegi dei maestri.
Le preselezioni prevedono lo svolgimento di alcune prove tecniche della scuola italiana di sci sancite nel bando regionale.
Le prove dei candidati vengono giudicate dagli istruttori nazionali, un organo costituito da circa duecento professionisti che esprimono, insegnano e dimostrano al massimo livello la tecnica della scuola italiana di sci e che è delegato pure alla formazione dei candidati che hanno superato le preselezioni e ammessi ai 90 giorni di corso previsti (non consecutivi).
Dunque per ottenere il riconoscimento ufficiale gli aspiranti maestri devono infine superare con esito positivo l'esame finale che chiude il corso formativo.

Untitled Document
A tutti gli interessati alle prove pratiche attitudinali 'selezioni' per l'ammissione al Corso di formazione per Maestri di Sci Alpino e Snowboard.
Si informano gli aspiranti che il Bando di concorso per le selezioni di sci alpino e snowboard, sarà pubblicato ufficialmente enrto la fine del mese di gennaio 2007 e i primi giorni del mese di febbraio 2007..
Pubblicazione Bando prevista per fine gennaio primi di febbraio.
Tempo utile per la presentazione delle relative domande di iscrizione giorni.20 dalla data di pubblicazione.
La presentazione delle domande potrà essere effettuata a mezzo raccomandata (farà fede il timbro postale di spedizione) o consegnata a mano presso la Regione Liguria..
Disciplina dello SCI ALPINO previsti 4 giorni di selezione.
Le prove da eseguire durante la 2° e 3° Fase saranno tre esercizi scelti dalla Commissione esaminatrice tra : curve ad arco corto, curve ad arco medio, curve ad arco ampio e prova libera..
Disciplina dello SNOWBOARD previsti 3 giorni di selezioni.
Le prove da eseguire durante la 2° e 3° Fase saranno con attrezzatura Hard curve concatenate condotte e serpentina, con attrezzatura Soft prova libera, prova in andatura fakie e prova di salto con manovra Freestyle..
.

info: SELEZIONI MAESTRI DI SCI




Photo by www.etnasci.it

Regione Liguria - sito ufficiale
il tuo percorso: home / turismo e cultura / Diventare maestri di sci.
Il vostro sogno è sempre stato quello di passare l'inverno sulle montagne innevate e l'estate sui ghiacciai? Siete dei campioni di sci o di snowboard e pensate sia venuta l'ora di dedicarvi all'insegnamento? Ecco, allora, quello che fa per voi.
La Regione Liguria, in collaborazione con il Collegio regionale dei maestri di sci, organizza, biennalmente, corsi per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento dello sci sia nelle discipline alpine sia nella disciplina dello snowboard.
Di seguito è possibile scaricare il testo integrale del bando e la modulistica relativa .
Le date delle selezioni sono indicate nel bando stesso.
www.maestridisciliguria.it Tutte le informazioni sulle attività dei maestri di sci in Liguria.

Sito Ufficiale della Regione Piemonte - Turismo in Piemonte
Regione Piemonte - Sito Ufficiale Turismo in Piemonte Sommario: Contenuti della pagina Piede di pagina: e-mail e contatti personalizza: solo testo alta visibilità skin 1 skin 2 vai a: Dove siamo Organizzazione home › lavorare nel turismo › professioni turistiche - maestro di sci Maestro di sci Insegna professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, a persone singole ed a gruppi di persone, le tecniche di scivolamento sulla neve esercitate sulle piste da sci, itinerari sciistici, percorsi di sci fuori pista ed escursioni che non portino difficoltà richiedenti l'uso di tecniche e materiali alpinistici, quali corda, piccozza e ramponi.
I maestri di sci autorizzati all'insegnamento delle tecniche sciistiche sono suddivisi nelle seguenti categorie:.
Maestri di sci alpino; Maestri di sci di fondo; Maestri di snowboard.
Normativa di riferimento Legge regionale 23 novembre 1992 n.
50 Requisiti Compimento del 18° anno di età.
Esercizio della professione Abilitazione professionale conseguita frequentando un apposito corso di formazione e il superamento dei relativi esami.
Iscrizione all'albo professionale dei maestri di sci.

B.U. n. 08
08 del 24 / 02 / 2005 Deliberazione della Giunta Regionale 29 dicembre 2004, n.
12-14446 Determinazione della quota a carico dei partecipanti e dell’entita’ dell’intervento regionale per la frequenza dei corsi per maestri di sci: L.R.
delibera * di approvare, per le motivazioni descritte in premessa, il documento allegato alla presente deliberazione, quale parte integrante della stessa, contenente i criteri e le modalità per il finanziamento delle attività corsuali di formazione e aggiornamento per maestri di sci, nonché le quote a carico dei partecipanti ai corsi di formazione e alle prove dimostrative attitudinali pratiche per l’accesso ai corsi medesimi.
* qualora la somma stanziata sul capitolo 11520 “Spese per la formazione dei maestri di sci e degli altri addetti al turismo” del bilancio regionale non risulti sufficiente per l’erogazione dei suddetti interventi economici, gli stessi saranno ridotti proporzionalmente sulla base dell’effettiva disponibilità di bilancio; * si dà mandato al competente Settore Organizzazione Turistica di adottare gli atti necessari all’attuazione delle disposizioni contenute nel presente provvedimento La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’articolo 65 dello Statuto e dell’art.

Benefits



Snow-Park.it snowboard webmagazine & more - Selezioni Maestri in Emilia Romagna
Come anticipato lo scorso giugno, è stata modificata la legge regionale n°42 del 1993 relativa all'Ordinamento della Professioni di Sci, introducendo anche in Emilia Romagna la cosidetta 'Terza Figura'...in pratica i maestri di 'snowboard e basta'.
Promotore di questa novità, il consigliere regionale Muzzarelli che abbiamo incontrato di persona recentemente.
Abbiamo voluto incontrare di persona il consigliere reginale Muzzarelli a fine settembre visto che, di fatto, è stato l'artefice e promotore di questa importante novità per tutti gli aspiranti maestri di snowboard dell'Emilia Romagna.
Questo cambiamento fa' parte di una serie di progetti per la qualificazione e valorizzazione delle aree montane della regione Emilia Romagna, rivolte alla modernizzazione delle stazioni sciistiche anche attraverso l'introduzione della Terza Figura parallelamente al 1° corso di abilitazione dei maestri di sci regionali per l'insegnamento dello snowboard..
Per chi non lo sapesse la 'Terza Figura' è un maestro abilitato esclusivamente all'insegnamento dello snowboard, senza dover essere precedentemente stato abilitato anche all'insegnamento dello sci, pre-requisito indispensabile in Emilia Romagna prima di questa modifica alla legge 42/1993.

SELEZIONI MAESTRI DI SCI:

Snow-Park.it snowboard webmagazine & more - Feste Nazca: Report e Prossimi Appuntamenti
Un paio di settimane fa' a Roma c'è stato un bel party di Nazca che ha radunato un bel gruppo di riders per una serata niente male.
Vi facciamo vedere un po' di foto della serata insieme al calendario dei prossimi appuntamenti Nazca, a partire dal prossimo party del 12 nov all'Holliwood di Milano..
C’era chi era venuto ai camp estivi, chi aveva conosciuto la crew di tignes o quella di les 2 alpes, chi era appena stato ai camp dei santi….
C’erano guido e i ragazzi dell’indo board che ci hanno fatto divertire con una dimostrazione e una session aperta a tutti, c’erano i ragazzi della professional di campiglio con i quali collaboriamo… .
Insomma una festa da non dimenticare… .
Il 12 dicembre all’Holliwood di Milano.
Corsi di preparazione alla selezione maestri: –appuntamenti stagionali-.
Quest'anno il programma invernale è ricchissimo: week end itineranti, camp settimanali, week end freeride, e corsi di preparazione alla selezione per diventare maestri di snowboard!.
Il progetto nazca e’ nato nel 1987 in peru con la discesa da una montagna di sabbia alta 2000 mt con la tavola….

FISI.org - Federazione Italiana Sport Invernali
Sponsor Uffici Link Forum Cerca ora sei in : Homepage : Federazione : Cos.cu.ma - Stf : Cos.cu.ma : News 2° CORSO DI FORMAZIONE MAESTRI DI SNOWBOARD, SELEZIONI E' stato istituito il corso di formazione per maestri di snowboard, per la cui partecipazione alle prove attitudinali si invia in allegato il documento informativo contenente le indicazioni necessarie.

FISI.org - Federazione Italiana Sport Invernali
Sponsor Uffici Link Forum Cerca ora sei in : Homepage : Federazione : Cos.cu.ma - Stf : Cos.cu.ma : News Aperte le iscrizioni per le selezioni di maestri di sci alpino, fondo e snowboard La Regione Veneto in collaborazione con il Collegio regionale Maestri di sci Veneto ha indetto le selezioni tecniche per accedere ai corsi di formazione nelle tre discipline .
SCI ALPINO: 19-20-21-22 marzo 2007 a Selva di Cadore.
SNOWBOARD 2 e 3 aprile 2007 a Selva di Cadore .
Il termine per le iscrizioni è il 20 dicembre 2006 ..

Corsi di Sci da Discesa, Fuoripista e Snowboard - domenica 7 gennaio 2007
Corsi di Discesa Corsi di Sci da Discesa, Fuoripista e Snowboard Evento organizzato da Corsi di sci alpino "Sci-CAI Bergamo" Sci Alpino Corso di SCI da DISCESA - 39 a Edizione .
In corso di sci da discesa e’ destinato ad allievi di qualsiasi livello, dal neofita che calca le nevi per la primissima volta, al piu’ esperto sciatore in cerca dell’affinamento della sua tecnica.
Tutti gli iscritti, la cui età minima richiesta e’ 14 anni per tutte le discipline, verranno suddivisi in varie classi (con una media di 8 allievi per maestro) in base alle proprie capacità, nel corso della selezione che si terra’ all'inizio della prima Domenica di lezione.
L'orario di lezione comune per tutte le discipline sarà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per 5 Domeniche consecutive, per un totale di 15 ore di lezione (comprensive della selezione e la gara di fine corso).
Dopo tali orari sarà possibile sciare liberamente.
Questo corso negli anni è diventato un riferimento immancabile (neve permettendo) per chi vuole apprendere le diverse tecniche di discesa su percorsi non battuti.

Sci COMUNITA’ MONTANE CHIEDONO GESTIONE SELEZIONI MAESTRI SCI
- Affidare l’organizzazione delle selezioni per i maestri da sci alle Comunita’ montane.
Venta fa notare che in occasione delle ultime due prove selettive i giovani allievi del territorio sirentino sono sono stati ammessi, pur in presenza di due stazioni sciistiche importanti come Campo Felice e Ovindoli.
L’organizzazione delle selezioni, secondo Venta, dovrebbe essere demandata alle Comunita’ montane “che non devono difendere alcun interesse, se non quello di dare una risposta trasparente, soprattutto agli allievi residenti”.
ANTIDOPING: ILLUSTRATE AL CONI NUOVE NORMATIVE WADA Friday, April 22nd, 2005 (AGI) - Roma, 22 apr.- Si e’ svolta stamani nella Sala Giunta del Coni una riunione fra il Coni e alcune Federazioni Sportive Nazionali, convocata per illustrare le nuove normative Wada in materia di antidoping e per discutere dell’accentramento al Coni dei controlli antidoping.
Erano presenti il segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi, il vicepresidente Diana Bianchedi, il presidente della commissione scientifica antidoping, Luigi Frati, il presidente della Commissione antidoping Giuseppe Federico e i rappresentanti delle Federazioni Calcio, Atletica leggera, pallacanestro, pallavolo, rugby, sport invernali, sport del ghiaccio, ciclismo e automibil club..

Sci COMUNITA’ MONTANE CHIEDONO GESTIONE SELEZIONI MAESTRI SCI
- Affidare l’organizzazione delle selezioni per i maestri da sci alle Comunita’ montane.
ANTIDOPING: ILLUSTRATE AL CONI NUOVE NORMATIVE WADA Friday, April 22nd, 2005 (AGI) - Roma, 22 apr.- Si e’ svolta stamani nella Sala Giunta del Coni una riunione fra il Coni e alcune Federazioni Sportive Nazionali, convocata per illustrare le nuove normative Wada in materia di antidoping e per discutere dell’accentramento al Coni dei controlli antidoping.
E’ la neve di Campo Imperatore, l’unica stazione sciistica del centrosud ancora aperta, una delle poche in Italia.
Il manto bianco va da un minimo di un metro e mezzo ad un massimo di tre.
Gli impianti sono tutti funzionanti e - dicono i maestri di […] .
- Livigno ospitera’ fra sabato e domenica il concerto pi “alto” d’Europa: al Livigno ice party il 23 sara’ di scena Elisa, domenica sar il turno di Biagio Antonacci.
I concerti di mezzogiorno hanno in calendario i Velvet sabato 23 e Simona Bencini domenica 24..
- La Federazione Italiana Sport Invernali, nell’esprimere tutta la propria sofferenza per la perdita del Papa’ ricorda Karol Wojtyla come ‘il Papa sciatore, il Papa delle nevi’.